Ambrosiana

Chi siamo

La Veneranda Biblioteca Ambrosiana è stata fondata il 7 settembre 1607 dal Cardinale Federico Borromeo, al quale è dovuta l’idea originaria, consistente nella promozione dei valori umani e cristiani mediante la scienza e la cultura a servizio della Chiesa cattolica.
A partire da questa ispirazione, l’Ambrosiana ha come scopo la formazione del clero, dei religiosi e dei laici, nonché la diffusione della cultura cristiana e il dialogo interreligioso e interculturale, perseguiti in particolare attraverso la conservazione, la custodia, la valorizzazione del proprio Patrimonio Culturale (manoscritti, stampati, opere d’arte, ecc.).

Adorazione con San Rocco
Gian Pietro Rizzoli
detto Giampietrino
1520-1530
tempera e olio su tavola
150 × 120
(dettaglio)

Chi siamo

La Veneranda Biblioteca Ambrosiana è stata fondata il 7 settembre 1607 dal Cardinale Federico Borromeo, al quale è dovuta l’idea originaria, consistente nella promozione dei valori umani e cristiani mediante la scienza e la cultura a servizio della Chiesa cattolica.
A partire da questa ispirazione, l’Ambrosiana ha come scopo la formazione del clero, dei religiosi e dei laici, nonché la diffusione della cultura cristiana e il dialogo interreligioso e interculturale, perseguiti in particolare attraverso la conservazione, la custodia, la valorizzazione del proprio Patrimonio Culturale (manoscritti, stampati, opere d’arte, ecc.).

LA NOSTRA MISSIONE

Più di quattrocento anni di vita, con un compito tutt’ora attualissimo

LA NOSTRA MISSIONE

“Promuovere l’amore del Vero e del Bello per il bene delle persone, della Chiesa e della società”, nelle parole dell’Arcivescovo di Milano, che dell’Ambrosiana è Patrono e ultimo responsabile, troviamo il compito di questa antica istituzione, declinato nel contesto culturale e sociale dei nostri giorni.

Leggi tutto

PINACOTECA

La Pinacoteca Ambrosiana fu istituita nell’aprile del 1618, quando il Cardinale Federico Borromeo donò la sua collezione di dipinti…

Leggi tutto

BIBLIOTECA

La Biblioteca Ambrosiana, fondata nel 1607, fu tra le prime a consentire l’accesso a chiunque fosse in grado di leggere e scrivere…

Leggi tutto

ACCADEMIA

L’Accademia ha come scopo di fare dell’Ambrosiana una agorà, un luogo dedicato a promuovere l’incontro e il dialogo…

Leggi tutto

Le tre anime dell’Ambrosiana

AMBROSIANA

Uno scrigno che racchiude in sé una Biblioteca, una Pinacoteca e un’Accademia: tre realtà tra loro complementari volte a promuovere l’amore per le lettere, le arti, la scienza e il bello.

Leggi tutto

NON SOLO BIBLIOTECA, PINACOTECA E ACCADEMIA: L'AMBROSIANA È MOLTO DI PIÙ...

GLI ALTRI VOLTI DELL’AMBROSIANA

I luoghi più magici e antichi di Milano: l’antica piazza del Foro, su cui camminarono Costantino, S. Ambrogio, S. Agostino e Teodosio, e la Chiesa inferiore del Santo Sepolcro, modellata dai Crociati… ma anche una colossale statua di San Carlo sul Lago Maggiore; una Casa-Museo al Sacro Monte di Varese; una Fondazione dedicata alla promozione dei giovani artisti: anche questo è l’Ambrosiana!

Leggi tutto

CASA MUSEO POGLIAGHI

La casa-museo di Lodovico Pogliaghi, uno dei più significativi artisti lombardi vissuti a cavallo tra Ottocento e Novecento.

Leggi tutto

SAN SEPOLCRO

Realizzata nel primo Trecento, secondo la tradizione al suo interno venne posta la terra prelevata dai Crociati a Gerusalemme.

Leggi tutto

COLOSSO DI SAN CARLO AD ARONA

Il Colosso di San Carlo in Arona, che la tradizione popolare chiama affettuosamente San Carlone, fu realizzato nel Seicento…

Leggi tutto

FONDAZIONE MARCO MANTOVANI

La Fondazione ha lo scopo di conservare e valorizzare le opere dello scultore Marco Mantovani, a testimonianza di una vita di dedicata alla scultura e all’arte.

Leggi tutto

FORO ROMANO

Nei primi anni ’90, una campagna di scavi archeologici condotta al di sotto delle antiche cantine dell’Ambrosiana portò alla luce una porzione della pavimentazione dell’antico foro romano.

Leggi tutto
COLLEGIO DEI DOTTORI

Sacerdoti dedicati a studio, ricerca e accoglienza

COLLEGIO DEI DOTTORI

La geniale intuizione di Federico Borromeo – offrire ai Milanesi un luogo dedicato alla crescita della persona nell’amore alla verità e nell’esperienza della bellezza, aveva fin dall’inizio bisogno di trovare dei validi ed entusiasti collaboratori. Fu fondato così il Collegio dei Dottori, che dal 1607 accompagna le vicende dell’Ambrosiana e ne custodisce l’esistenza e i valori ispiratori, dando volto, mente e cuore a un luogo destinato all’incontro delle culture e degli uomini che le incarnano.

Leggi tutto

Come funziona l’Ambrosiana

ORGANI DIRETTIVI

L’intuizione di Federico Borromeo è alla base della divisione dei compiti tra i due organi direttivi dell’Ambrosiana: al ruolo culturale del Collegio dei Dottori si affianca la Congregazione dei Conservatori, deputata ad assicurare la stabilità patrimoniale e la vita amministrativa dell’Ambrosiana.

Leggi tutto
ORGANI DIRETTIVI

ACCADE IN AMBROSIANA

MUMU MUSICA AL MUSEO 2024

Ambrosiana

MUMU MUSICA AL MUSEO 2024

Visite guidate condotte da esperti storici dell’arte sulle più celebri opere conservate all’Ambrosiana, introdotte dai brani più interessanti del repertorio quartettistico suonati da giovani musicisti professionisti.

25/09/2024-09/10/2024
APERTURA SPECIALE
IL TRATTATO DEI DELITTI E DELLE PENE DI CESARE BECCARIA<BR>DA MILANO ALL'EUROPA AL MONDO

Ambrosiana

IL TRATTATO DEI DELITTI E DELLE PENE DI CESARE BECCARIA
DA MILANO ALL'EUROPA AL MONDO

Pinacoteca, sale 2 e 3, mostra inclusa nel biglietto di ingresso.

19/09/2024-17/12/2024
MOSTRA
Messa in sicurezza dei ballatoi storici della Biblioteca Ambrosiana

Ambrosiana

Messa in sicurezza dei ballatoi storici della Biblioteca Ambrosiana

Recupero della funzionalità dei ballatoi delle Sale Federiciana, Borromeo e della Rosa mediante installazione di linee vita

01/03/2024
NEWS
NELLA CRIPTA DEL TEMPO

San Sepolcro

NELLA CRIPTA DEL TEMPO

un viaggio nel tempo per raccontare la storia di Milano attraverso il luogo che Leonardo Da Vinci ha definito il "vero centro" della città.

18/12/2023
NEWS
CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

San Sepolcro

CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

Venite a scoprire la Cripta di San Sepolcro insieme alle guide di Neiade Tour&Events!

07/09/2024-28/12/2024
CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Pinacoteca

CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Visite ludiche per famiglie con bambini a cura del nostro partner per la didattica AdArtem. Le visite si tengono la domenica alle 11.00, ogni due settimane.

22/01/2023-05/01/2025
VISITE PER ADULTI

Pinacoteca

VISITE PER ADULTI "LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA"

Visite guidate domenicali con le guide di AdArtem, nostro partner per la didattica, alla scoperta delle meraviglie dell'Ambrosiana!

08/09/2024-06/01/2025

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sfera armillare, NA
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
llias picta, NA
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Astrolabio latino, Anonimo
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Planetolabio, Sconosciuto
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)