Ambrosiana

Chi siamo

La Veneranda Biblioteca Ambrosiana è stata fondata il 7 settembre 1607 dal Cardinale Federico Borromeo, al quale è dovuta l’idea originaria, consistente nella promozione dei valori umani e cristiani mediante la scienza e la cultura a servizio della Chiesa cattolica.
A partire da questa ispirazione, l’Ambrosiana ha come scopo la formazione del clero, dei religiosi e dei laici, nonché la diffusione della cultura cristiana e il dialogo interreligioso e interculturale, perseguiti in particolare attraverso la conservazione, la custodia, la valorizzazione del proprio Patrimonio Culturale (manoscritti, stampati, opere d’arte, ecc.).

Codice Atlantico (Codex Atlanticus)
foglio 4 recto.
Gru, scavatrice.

Leonardo da Vinci (1452-1519)
(dettaglio)

Chi siamo

La Veneranda Biblioteca Ambrosiana è stata fondata il 7 settembre 1607 dal Cardinale Federico Borromeo, al quale è dovuta l’idea originaria, consistente nella promozione dei valori umani e cristiani mediante la scienza e la cultura a servizio della Chiesa cattolica.
A partire da questa ispirazione, l’Ambrosiana ha come scopo la formazione del clero, dei religiosi e dei laici, nonché la diffusione della cultura cristiana e il dialogo interreligioso e interculturale, perseguiti in particolare attraverso la conservazione, la custodia, la valorizzazione del proprio Patrimonio Culturale (manoscritti, stampati, opere d’arte, ecc.).

LA NOSTRA MISSIONE

Più di quattrocento anni di vita, con un compito tutt’ora attualissimo

LA NOSTRA MISSIONE

“Promuovere l’amore del Vero e del Bello per il bene delle persone, della Chiesa e della società”, nelle parole dell’Arcivescovo di Milano, che dell’Ambrosiana è Patrono e ultimo responsabile, troviamo il compito di questa antica istituzione, declinato nel contesto culturale e sociale dei nostri giorni.

Leggi tutto

PINACOTECA

La Pinacoteca Ambrosiana fu istituita nell’aprile del 1618, quando il Cardinale Federico Borromeo donò la sua collezione di dipinti…

Leggi tutto

BIBLIOTECA

La Biblioteca Ambrosiana, fondata nel 1607, fu tra le prime a consentire l’accesso a chiunque fosse in grado di leggere e scrivere…

Leggi tutto

ACCADEMIA

L’Accademia ha come scopo di fare dell’Ambrosiana una agorà, un luogo dedicato a promuovere l’incontro e il dialogo…

Leggi tutto

Le tre anime dell’Ambrosiana

AMBROSIANA

Uno scrigno che racchiude in sé una Biblioteca, una Pinacoteca e un’Accademia: tre realtà tra loro complementari volte a promuovere l’amore per le lettere, le arti, la scienza e il bello.

Leggi tutto

NON SOLO BIBLIOTECA, PINACOTECA E ACCADEMIA: L'AMBROSIANA È MOLTO DI PIÙ...

GLI ALTRI VOLTI DELL’AMBROSIANA

I luoghi più magici e antichi di Milano: l’antica piazza del Foro, su cui camminarono Costantino, S. Ambrogio, S. Agostino e Teodosio, e la Chiesa inferiore del Santo Sepolcro, modellata dai Crociati… ma anche una colossale statua di San Carlo sul Lago Maggiore; una Casa-Museo al Sacro Monte di Varese; una Fondazione dedicata alla promozione dei giovani artisti: anche questo è l’Ambrosiana!

Leggi tutto

CASA MUSEO POGLIAGHI

La casa-museo di Lodovico Pogliaghi, uno dei più significativi artisti lombardi vissuti a cavallo tra Ottocento e Novecento.

Leggi tutto

SAN SEPOLCRO

Realizzata nel primo Trecento, secondo la tradizione al suo interno venne posta la terra prelevata dai Crociati a Gerusalemme.

Leggi tutto

COLOSSO DI SAN CARLO AD ARONA

Il Colosso di San Carlo in Arona, che la tradizione popolare chiama affettuosamente San Carlone, fu realizzato nel Seicento…

Leggi tutto

FONDAZIONE MARCO MANTOVANI

La Fondazione ha lo scopo di conservare e valorizzare le opere dello scultore Marco Mantovani, a testimonianza di una vita di dedicata alla scultura e all’arte.

Leggi tutto

FORO ROMANO

Nei primi anni ’90, una campagna di scavi archeologici condotta al di sotto delle antiche cantine dell’Ambrosiana portò alla luce una porzione della pavimentazione dell’antico foro romano.

Leggi tutto
COLLEGIO DEI DOTTORI

Sacerdoti dedicati a studio, ricerca e accoglienza

COLLEGIO DEI DOTTORI

La geniale intuizione di Federico Borromeo – offrire ai Milanesi un luogo dedicato alla crescita della persona nell’amore alla verità e nell’esperienza della bellezza, aveva fin dall’inizio bisogno di trovare dei validi ed entusiasti collaboratori. Fu fondato così il Collegio dei Dottori, che dal 1607 accompagna le vicende dell’Ambrosiana e ne custodisce l’esistenza e i valori ispiratori, dando volto, mente e cuore a un luogo destinato all’incontro delle culture e degli uomini che le incarnano.

Leggi tutto

Come funziona l’Ambrosiana

ORGANI DIRETTIVI

L’intuizione di Federico Borromeo è alla base della divisione dei compiti tra i due organi direttivi dell’Ambrosiana: al ruolo culturale del Collegio dei Dottori si affianca la Congregazione dei Conservatori, deputata ad assicurare la stabilità patrimoniale e la vita amministrativa dell’Ambrosiana.

Leggi tutto
ORGANI DIRETTIVI

ACCADE IN AMBROSIANA

SALA LETTURA: CHIUSURA ESTIVA

Biblioteca

SALA LETTURA: CHIUSURA ESTIVA

La sala lettura rimarrà chiusa per la pausa estiva dal 25 luglio al 31 agosto 2022 compresi. Riaprirà il I settembre da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 16.50

16/07/2022
NEWS
AMBROSIANA NASCOSTA. CURIOSITA' DALLE COLLEZIONI

Pinacoteca

AMBROSIANA NASCOSTA. CURIOSITA' DALLE COLLEZIONI

Sale 2 e 3, l'esposizione è la prima di una serie dedicata a mostrarci ciò che normalmente non è esposto, per una più ampia valorizzazione del patrimonio dell’Istituzione.

07/07/2022-06/09/2022
MOSTRA
PINACOTECA: NUOVO ORARIO DAL 1 LUGLIO

Pinacoteca

PINACOTECA: NUOVO ORARIO DAL 1 LUGLIO

Dal 1 luglio: Da lunedì a domenica 10.00-18.00 Mercoledì chiuso

09/06/2022
NEWS

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Deposizione di Cristo nel sepolcro, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, NA
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, NA
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, NA
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Ritratto di Musico, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, NA
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, NA
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, NA
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Astrolabio latino, Anonimo
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, NA
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, NA
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, NA
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, NA
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, NA
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Fiori in un vaso, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, NA
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, NA
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
llias picta, NA
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, NA
Orologio con astrolabio, NA
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, NA
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, NA
Adorazione dei Magi, NA
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Topolino con rose, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, NA
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, NA
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Allegoria dell’acqua, NA
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Sfera armillare, NA
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, NA
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, NA
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, NA
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, NA
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, NA
Scorcio dell’interno del Duomo, NA
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
L’Arco della Pace a Milano, NA
Incoronazione di spine, NA
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, NA
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 145 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, NA
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, NA
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, NA
Anima beata, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, NA
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, NA
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, NA
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, NA
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Planetolabio, Sconosciuto
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, NA
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, NA
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Le notti attiche, Aulo Gellio
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)