Ambrosiana

Chi siamo

La Veneranda Biblioteca Ambrosiana è stata fondata il 7 settembre 1607 dal Cardinale Federico Borromeo, al quale è dovuta l’idea originaria, consistente nella promozione dei valori umani e cristiani mediante la scienza e la cultura a servizio della Chiesa cattolica.
A partire da questa ispirazione, l’Ambrosiana ha come scopo la formazione del clero, dei religiosi e dei laici, nonché la diffusione della cultura cristiana e il dialogo interreligioso e interculturale, perseguiti in particolare attraverso la conservazione, la custodia, la valorizzazione del proprio Patrimonio Culturale (manoscritti, stampati, opere d’arte, ecc.).

Codice Atlantico (Codex Atlanticus)
foglio 4 recto.
Gru, scavatrice.

Leonardo da Vinci (1452-1519)
(dettaglio)

Chi siamo

La Veneranda Biblioteca Ambrosiana è stata fondata il 7 settembre 1607 dal Cardinale Federico Borromeo, al quale è dovuta l’idea originaria, consistente nella promozione dei valori umani e cristiani mediante la scienza e la cultura a servizio della Chiesa cattolica.
A partire da questa ispirazione, l’Ambrosiana ha come scopo la formazione del clero, dei religiosi e dei laici, nonché la diffusione della cultura cristiana e il dialogo interreligioso e interculturale, perseguiti in particolare attraverso la conservazione, la custodia, la valorizzazione del proprio Patrimonio Culturale (manoscritti, stampati, opere d’arte, ecc.).

LA NOSTRA MISSIONE

Più di quattrocento anni di vita, con un compito tutt’ora attualissimo

LA NOSTRA MISSIONE

“Promuovere l’amore del Vero e del Bello per il bene delle persone, della Chiesa e della società”, nelle parole dell’Arcivescovo di Milano, che dell’Ambrosiana è Patrono e ultimo responsabile, troviamo il compito di questa antica istituzione, declinato nel contesto culturale e sociale dei nostri giorni.

Leggi tutto

PINACOTECA

La Pinacoteca Ambrosiana fu istituita nell’aprile del 1618, quando il Cardinale Federico Borromeo donò la sua collezione di dipinti…

Leggi tutto

BIBLIOTECA

La Biblioteca Ambrosiana, fondata nel 1607, fu tra le prime a consentire l’accesso a chiunque fosse in grado di leggere e scrivere…

Leggi tutto

ACCADEMIA

L’Accademia ha come scopo di fare dell’Ambrosiana una agorà, un luogo dedicato a promuovere l’incontro e il dialogo…

Leggi tutto

Le tre anime dell’Ambrosiana

AMBROSIANA

Uno scrigno che racchiude in sé una Biblioteca, una Pinacoteca e un’Accademia: tre realtà tra loro complementari volte a promuovere l’amore per le lettere, le arti, la scienza e il bello.

Leggi tutto

NON SOLO BIBLIOTECA, PINACOTECA E ACCADEMIA: L'AMBROSIANA È MOLTO DI PIÙ...

GLI ALTRI VOLTI DELL’AMBROSIANA

I luoghi più magici e antichi di Milano: l’antica piazza del Foro, su cui camminarono Costantino, S. Ambrogio, S. Agostino e Teodosio, e la Chiesa inferiore del Santo Sepolcro, modellata dai Crociati… ma anche una colossale statua di San Carlo sul Lago Maggiore; una Casa-Museo al Sacro Monte di Varese; una Fondazione dedicata alla promozione dei giovani artisti: anche questo è l’Ambrosiana!

Leggi tutto

CASA MUSEO POGLIAGHI

La casa-museo di Lodovico Pogliaghi, uno dei più significativi artisti lombardi vissuti a cavallo tra Ottocento e Novecento.

Leggi tutto

SAN SEPOLCRO

Realizzata nel primo Trecento, secondo la tradizione al suo interno venne posta la terra prelevata dai Crociati a Gerusalemme.

Leggi tutto

COLOSSO DI SAN CARLO AD ARONA

Il Colosso di San Carlo in Arona, che la tradizione popolare chiama affettuosamente San Carlone, fu realizzato nel Seicento…

Leggi tutto

FONDAZIONE MARCO MANTOVANI

La Fondazione ha lo scopo di conservare e valorizzare le opere dello scultore Marco Mantovani, a testimonianza di una vita di dedicata alla scultura e all’arte.

Leggi tutto

FORO ROMANO

Nei primi anni ’90, una campagna di scavi archeologici condotta al di sotto delle antiche cantine dell’Ambrosiana portò alla luce una porzione della pavimentazione dell’antico foro romano.

Leggi tutto
COLLEGIO DEI DOTTORI

Sacerdoti dedicati a studio, ricerca e accoglienza

COLLEGIO DEI DOTTORI

La geniale intuizione di Federico Borromeo – offrire ai Milanesi un luogo dedicato alla crescita della persona nell’amore alla verità e nell’esperienza della bellezza, aveva fin dall’inizio bisogno di trovare dei validi ed entusiasti collaboratori. Fu fondato così il Collegio dei Dottori, che dal 1607 accompagna le vicende dell’Ambrosiana e ne custodisce l’esistenza e i valori ispiratori, dando volto, mente e cuore a un luogo destinato all’incontro delle culture e degli uomini che le incarnano.

Leggi tutto

Come funziona l’Ambrosiana

ORGANI DIRETTIVI

L’intuizione di Federico Borromeo è alla base della divisione dei compiti tra i due organi direttivi dell’Ambrosiana: al ruolo culturale del Collegio dei Dottori si affianca la Congregazione dei Conservatori, deputata ad assicurare la stabilità patrimoniale e la vita amministrativa dell’Ambrosiana.

Leggi tutto
ORGANI DIRETTIVI

ACCADE IN AMBROSIANA

Agosto 2020: visite guidate al colle di San Carlo

Colosso San Carlo

Agosto 2020: visite guidate al colle di San Carlo

Per tutto agosto, ogni domenica, si potrà visitare la Statua di San Carlo con una guida turistica abilitata.

03/08/2020
NEWS
PINACOTECA: <BR> ORARI DAL 4 AGOSTO

Pinacoteca

PINACOTECA: ORARI DAL 4 AGOSTO

Orari e modalità di accesso a partire dal 4 agosto 2020

28/07/2020
NEWS
SETTEMBRE 2020: <br>ORARI SALA LETTURA

Biblioteca

SETTEMBRE 2020: ORARI SALA LETTURA

Orari e modalità di accesso per il mese di settembre

28/07/2020
NEWS
GLI APERITIVI DELL'AMBROSIANA<BR>APPUNTAMENTO CON LA CRIPTA

Ambrosiana

GLI APERITIVI DELL'AMBROSIANA
APPUNTAMENTO CON LA CRIPTA

Aperitivo nel Cortile degli Spiriti Magni e visita alla Cripta di San Sepolcro

05/08/2020-05/08/2020
APERTURA SPECIALE
MUMU - MUSICA AL MUSEO

Pinacoteca

MUMU - MUSICA AL MUSEO

Visite guidate esclusive ai capolavori dell'Ambrosiana seguite da concerto in Sala Raffaello

23/09/2020-14/10/2020
APERTURA SPECIALE
DONAZIONE COPPOLA: UN DIPINTO DI MASSIMO D’AZEGLIO ARRICCHISCE LE COLLEZIONI DELL’AMBROSIANA

Ambrosiana

DONAZIONE COPPOLA: UN DIPINTO DI MASSIMO D'AZEGLIO ARRICCHISCE LE COLLEZIONI DELL'AMBROSIANA

L'opera, un Paesaggio lacustre di Massimo d'Azeglio, è attualmente esposta in Sala 19.

10/06/2020
NEWS
AUTOGRAFI FEMMINILI DALLE COLLEZIONI DELL'AMBROSIANA

Pinacoteca

AUTOGRAFI FEMMINILI DALLE COLLEZIONI DELL'AMBROSIANA

La mostra propone una serie di documenti autografi di figure femminili di rilievo conservati in Ambrosiana.

30/05/2020-06/09/2020
MOSTRA
L'ANATOMIA DAL MEDIOEVO A LEONARDO DA VINCI

Pinacoteca

L'ANATOMIA DAL MEDIOEVO A LEONARDO DA VINCI

La mostra presenta una selezione di volumi che consente di tracciare la storia degli studi di medicina dall’inizio del millennio all’epoca in cui fu attivo Leonardo da Vinci, unitamente a sette fogli del Codice Atlantico di argomento anatomico.

30/05/2020-06/09/2020
MOSTRA

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Astrolabio latino, Anonimo
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), foglio 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Planetolabio, Sconosciuto
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Due Pugnali con custodia (Sfondagiachi a orecchie), Armorari milanesi
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
llias picta, NA
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Sfera armillare, Giannello Torriani
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1608-1662)
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Le notti attiche, Aulo Gellio
S. Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1608-1662)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)