Ambrosiana

Chi siamo

La Veneranda Biblioteca Ambrosiana è stata fondata il 7 settembre 1607 dal Cardinale Federico Borromeo, al quale è dovuta l’idea originaria, consistente nella promozione dei valori umani e cristiani mediante la scienza e la cultura a servizio della Chiesa cattolica.
A partire da questa ispirazione, l’Ambrosiana ha come scopo la formazione del clero, dei religiosi e dei laici, nonché la diffusione della cultura cristiana e il dialogo interreligioso e interculturale, perseguiti in particolare attraverso la conservazione, la custodia, la valorizzazione del proprio Patrimonio Culturale (manoscritti, stampati, opere d’arte, ecc.).

Codice Atlantico (Codex Atlanticus)
foglio 4 recto.
Gru, scavatrice.

Leonardo da Vinci (1452-1519)
(dettaglio)

Chi siamo

La Veneranda Biblioteca Ambrosiana è stata fondata il 7 settembre 1607 dal Cardinale Federico Borromeo, al quale è dovuta l’idea originaria, consistente nella promozione dei valori umani e cristiani mediante la scienza e la cultura a servizio della Chiesa cattolica.
A partire da questa ispirazione, l’Ambrosiana ha come scopo la formazione del clero, dei religiosi e dei laici, nonché la diffusione della cultura cristiana e il dialogo interreligioso e interculturale, perseguiti in particolare attraverso la conservazione, la custodia, la valorizzazione del proprio Patrimonio Culturale (manoscritti, stampati, opere d’arte, ecc.).

LA NOSTRA MISSIONE

Più di quattrocento anni di vita, con un compito tutt’ora attualissimo

LA NOSTRA MISSIONE

“Promuovere l’amore del Vero e del Bello per il bene delle persone, della Chiesa e della società”, nelle parole dell’Arcivescovo di Milano, che dell’Ambrosiana è Patrono e ultimo responsabile, troviamo il compito di questa antica istituzione, declinato nel contesto culturale e sociale dei nostri giorni.

Leggi tutto

PINACOTECA

La Pinacoteca Ambrosiana fu istituita nell’aprile del 1618, quando il Cardinale Federico Borromeo donò la sua collezione di dipinti…

Leggi tutto

BIBLIOTECA

La Biblioteca Ambrosiana, fondata nel 1607, fu tra le prime a consentire l’accesso a chiunque fosse in grado di leggere e scrivere…

Leggi tutto

ACCADEMIA

L’Accademia ha come scopo di fare dell’Ambrosiana una agorà, un luogo dedicato a promuovere l’incontro e il dialogo…

Leggi tutto

Le tre anime dell’Ambrosiana

AMBROSIANA

Uno scrigno che racchiude in sé una Biblioteca, una Pinacoteca e un’Accademia: tre realtà tra loro complementari volte a promuovere l’amore per le lettere, le arti, la scienza e il bello.

Leggi tutto

NON SOLO BIBLIOTECA, PINACOTECA E ACCADEMIA: L'AMBROSIANA È MOLTO DI PIÙ...

GLI ALTRI VOLTI DELL’AMBROSIANA

I luoghi più magici e antichi di Milano: l’antica piazza del Foro, su cui camminarono Costantino, S. Ambrogio, S. Agostino e Teodosio, e la Chiesa inferiore del Santo Sepolcro, modellata dai Crociati… ma anche una colossale statua di San Carlo sul Lago Maggiore; una Casa-Museo al Sacro Monte di Varese; una Fondazione dedicata alla promozione dei giovani artisti: anche questo è l’Ambrosiana!

Leggi tutto

CASA MUSEO POGLIAGHI

La casa-museo di Lodovico Pogliaghi, uno dei più significativi artisti lombardi vissuti a cavallo tra Ottocento e Novecento.

Leggi tutto

SAN SEPOLCRO

Realizzata nel primo Trecento, secondo la tradizione al suo interno venne posta la terra prelevata dai Crociati a Gerusalemme.

Leggi tutto

COLOSSO DI SAN CARLO AD ARONA

Il Colosso di San Carlo in Arona, che la tradizione popolare chiama affettuosamente San Carlone, fu realizzato nel Seicento…

Leggi tutto

FONDAZIONE MARCO MANTOVANI

La Fondazione ha lo scopo di conservare e valorizzare le opere dello scultore Marco Mantovani, a testimonianza di una vita di dedicata alla scultura e all’arte.

Leggi tutto

FORO ROMANO

Nei primi anni ’90, una campagna di scavi archeologici condotta al di sotto delle antiche cantine dell’Ambrosiana portò alla luce una porzione della pavimentazione dell’antico foro romano.

Leggi tutto
COLLEGIO DEI DOTTORI

Sacerdoti dedicati a studio, ricerca e accoglienza

COLLEGIO DEI DOTTORI

La geniale intuizione di Federico Borromeo – offrire ai Milanesi un luogo dedicato alla crescita della persona nell’amore alla verità e nell’esperienza della bellezza, aveva fin dall’inizio bisogno di trovare dei validi ed entusiasti collaboratori. Fu fondato così il Collegio dei Dottori, che dal 1607 accompagna le vicende dell’Ambrosiana e ne custodisce l’esistenza e i valori ispiratori, dando volto, mente e cuore a un luogo destinato all’incontro delle culture e degli uomini che le incarnano.

Leggi tutto

Come funziona l’Ambrosiana

ORGANI DIRETTIVI

L’intuizione di Federico Borromeo è alla base della divisione dei compiti tra i due organi direttivi dell’Ambrosiana: al ruolo culturale del Collegio dei Dottori si affianca la Congregazione dei Conservatori, deputata ad assicurare la stabilità patrimoniale e la vita amministrativa dell’Ambrosiana.

Leggi tutto
ORGANI DIRETTIVI

ACCADE IN AMBROSIANA

VISITE GUIDATE PER ADULTI E FAMIGLIE: I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Pinacoteca

VISITE GUIDATE PER ADULTI E FAMIGLIE: I PROSSIMI APPUNTAMENTI

I prossimi weekend non perdetevi gli appuntamenti con le visite guidate alla Pinacoteca in compagnia delle guide di AdArtem!

25/11/2022
NEWS
PRESEPI ALL'AMBROSIANA DALLE COLLEZIONI DEL MUSEO DI DALMINE

Pinacoteca

PRESEPI ALL'AMBROSIANA DALLE COLLEZIONI DEL MUSEO DI DALMINE

Dal 1 dicembre sino a fine gennaio, la Pinacoteca Ambrosiana ospiterà una mostra diffusa di Presepi, provenienti dal Museo del Presepio di Dalmine.

01/12/2022-31/01/2023
MOSTRA
SALA LETTURA: ORARI DICEMBRE 2022

Biblioteca

SALA LETTURA: ORARI DICEMBRE 2022

Chiusura per le festività dal 7 all'11 dicembre e dal 27 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023 compresi

04/11/2022
NEWS
L’AMBROSIANA E IL DUOMO INSIEME PER MILANO

Ambrosiana

L'AMBROSIANA E IL DUOMO INSIEME PER MILANO

La Veneranda Biblioteca Ambrosiana e la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano presentano un accordo di collaborazione che segna l’inizio di un comune percorso volto a fare rete, per la valorizzazione del patrimonio di fede e di arte che i due enti custodiscono da secoli.

28/10/2022
NEWS
NUOVE VISITE LABORATORIO PER SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO

Ambrosiana

NUOVE VISITE LABORATORIO PER SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO

L'offerta di attività didattiche dedicata alle scuole si amplia con tre nuovi laboratori, studiati appositamente per gli allievi di scuole primarie e secondarie di primo grado dal nostro partner per la didattica AdArtem!

17/10/2022
NEWS
CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE CON RESTAURATORE

San Sepolcro

CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE CON RESTAURATORE

Anche questo autunno venite a scoprire la Cripta di San Sepolcro, uno dei gioielli nascosti della città di Milano, insieme alle guide di Neiade Tour&Events! Due i format proposti: la suggestiva visita serale a lume di lanterna e la visita in compagnia di un restauratore!

15/10/2022-29/12/2022
APERTURA SPECIALE
CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE GUIDATE PER FAMIGLIE

Pinacoteca

LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA - VISITE GUIDATE PER ADULTI

Pinacoteca

LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA - VISITE GUIDATE PER ADULTI

Visite guidate ai capolavori della Pinacoteca, a cura di AdArtem. Programma ottobre 2022 - gennaio 2023

02/10/2022-08/01/2023
GIOIELLI DI GIULIO MANFREDI CELEBRANO RAFFAELLO <br> SCUOLA DI LUCE

Pinacoteca

GIOIELLI DI GIULIO MANFREDI CELEBRANO RAFFAELLO
SCUOLA DI LUCE

Un’installazione artistica composta da ventun disegni per ventun gioielli raffinati, corrispondenti a ventuno personaggi del Cartone di Raffaello. A cura di Alberto Rocca e Arnaldo Colasanti,

15/09/2022-31/01/2023
MOSTRA

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Anima purgante, NA
La Maddalena, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, NA
Planetolabio, NA
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, NA
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, NA
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, NA
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, NA
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, NA
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, NA
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, NA
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, NA
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, NA
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, NA
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, NA
Ritratto di Musico, NA
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
llias picta, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, NA
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, NA
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, NA
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Allegoria dell’acqua, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, NA
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, NA
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, NA
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, NA
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, NA
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 145 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, NA
Le notti attiche, Aulo Gellio
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
Il bacio, NA
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, NA
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, NA
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, NA
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, NA
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Sfera armillare, NA
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, NA
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, NA
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Topolino con rose, NA
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Scorcio dell’interno del Duomo, NA
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, NA
Astrolabio latino, Anonimo