Ambrosiana

Info utili

Veneranda Biblioteca Ambrosiana
Piazza Pio XI, 2
20123 Milano

ORARI

PINACOTECA AMBROSIANA

IN QUESTO PERIODO DI EMERGENZA SANITARIA GLI ORARI E LE MODALITA’ DI ACCESSO POSSONO SUBIRE VARIAZIONI.
PRIMO GIORNO DI APERTURA 30 MAGGIO.
CLICCA QUI PER INFO COMPLETE E AGGIORNATE

Da martedì a domenica
10.00 – 18.00 (ultimo ingresso 17:30; la visita richiede tuttavia un minimo di 90 minuti)
Chiuso: il lunedì, il 25 Dicembre, 1 Gennaio, il giorno di Pasqua
Aperto il lunedì dell’Angelo (Pasquetta) e lunedì 6 gennaio 2020 (Epifania)

 
BIBLIOTECA AMBROSIANA

IN QUESTO PERIODO DI EMERGENZA SANITARIA GLI ORARI E LE MODALITA’ DI ACCESSO POSSONO SUBIRE VARIAZIONI.
PRIMO GIORNO DI APERTURA DELLA SALA LETTURA 3 GIUGNO.
CLICCA QUI PER INFO COMPLETE E AGGIORNATE

La sala lettura è aperta da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 17.00.

Gli Addetti effettuano la distribuzione del materiale richiesto dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00.

Giorni di chiusura:
• i giorni festivi agli effetti civili;
• il 7 dicembre, festa di S. Ambrogio, patrono della città di Milano
• dal 23 dicembre al 6 gennaio (compresi)
• dal 19/04 al 26/04/2019 compresi
• periodo estivo (variabile di anno in anno)
• altri giorni stabiliti dall’apposito calendario.

[Per informazioni concernenti i materiali consultabili si veda la pagina dedicata]

BIGLIETTI

[ACQUISTA BIGLIETTI SINGOLI]

PINACOTECA AMBROSIANA
Prezzi e riduzioni
Intero: € 15,00
Ridotto 1*: € 10,00 Under 18, Over 65, Soci COOP Lombardia, possessori carta ChiarA2A, universitari, possessori MILANOCARD, possessori ISIC card, possessori biglietto Museo Pogliaghi o Colosso san Carlo di Arona (entro un anno dall’emissione), tesserati Azione Cattolica, tesserati associazione Amici di Brera
Ridotto 2*: € 13,00 Soci Touring Club, Soci FAI, possessori biglietto cripta San Sepolcro, Duomo Pass o Duomo Fast-track interi, possessori Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta

SOLO CRIPTA
• Intero: € 8,00
• Ridotto: € 6,00* Under 18, Over 65, Soci COOP Lombardia, possessori carta ChiarA2A, universitari, possessori MILANOCARD, possessori ISIC card, possessori biglietto Museo Pogliaghi o Colosso san Carlo di Arona (entro un anno dall’emissione), tesserati Azione Cattolica, tesserati associazione Amici di Brera, Soci Touring Club, Soci FAI, possessori biglietto cripta San Sepolcro, Duomo Pass o Duomo Fast-track interi, possessori Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta

CRIPTA + AMBROSIANA
• Intero: € 20,00
• Ridotto: € 15,00* Under 18, Over 65, Soci COOP Lombardia, possessori carta ChiarA2A, universitari, possessori MILANOCARD, possessori ISIC card, possessori biglietto Museo Pogliaghi o Colosso san Carlo di Arona (entro un anno dall’emissione), tesserati Azione Cattolica, tesserati associazione Amici di Brera, Soci Touring Club, Soci FAI, possessori biglietto cripta San Sepolcro, Duomo Pass o Duomo Fast-track interi, possessori Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta

In caso di prenotazione verrà applicato un diritto di prevendita di € 1,50 a biglietto

Ingresso gratuito*
• Ragazzi al di sotto dei 14 anni accompagnati da un adulto pagante (massimo 5 bambini per adulto).
• Visitatori con disabilità e accompagnatore
• Guide abilitate
• Insegnanti che accompagnano scolaresche (uno ogni dieci alunni).
• Giornalisti accreditati a priori, specificando il motivo della visita (mail: contatti@ambrosiana.it).
• Soci ICOM
• Possessori ABBONAMENTO MUSEI LOMBARDIA
• Sono inoltre previsti permessi speciali, per motivi professionali, previa autorizzazione della direzione per: sovrintendenti, pubblici ufficiali e per studiosi-ricercatori.
Per ulteriori informazioni: contatti@ambrosiana.it.

*L’appartenenza alle rispettive categorie deve essere comprovata da un documento/tesserino idoneo in corso di validità.

Audioguide € 3,00 (ita/eng)

Gruppi e visite guidate
Prenotazione obbligatoria per gruppi a partire da 15 partecipanti (ogni gruppo massimo 25 persone)

tel: +39 0292897721
email: ambrosiana@vivaticket.com
lun-ven 10:00-18:00, esclusi festivi

PREZZI GRUPPI

AMBROSIANA
ADULTI € 10 + 1,50 PREVENDITA
SCUOLE € 4 + 1,00 PREVENDITA

GRUPPI SOLO CRIPTA
Adulti € 6,00 + 1,50 prevendita
Scuole € 2,50 + 1,00 prevendita

GRUPPI AMBROSIANA + CRIPTA
Adulti € 15 + 1,50 prevendita
Scuole € 6,50 + 1,00 prevendita

GRUPPI DI SCUOLA MATERNA (BIMBI FINO A 5 ANNI): GRATUITO

[PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULLE NOSTRE PROPOSTE DI VISITE GUIDATE A ATTIVITÀ DIDATTICHE]

COME ARRIVARE

Veneranda Biblioteca Ambrosiana
Piazza Pio XI, 2
20123 Milano

Metro
M1 fermata Cordusio o Duomo
M3 fermata Duomo

Tram
Linea 12-14-16 fermata Orefici/Cantù
Linea 2-3 Fermata Duomo

NORME BIBLIOTECA

Fondata dal cardinal Federico Borromeo e inaugurata nel 1609, la Veneranda Biblioteca Ambrosiana è retta dal Collegio dei Dottori, presieduto dal Prefetto.
La gestione ordinaria dei servizi è coordinata dal Responsabile di Sala, con funzione subordinata al Direttore della Biblioteca.
L’assistenza agli studiosi in Sala Lettura è garantita dagli Addetti di Sala, per quanto di loro competenza, e dalla presenza di un Dottore con la qualifica di Direttore di Sala.

Avviso ai Chiarissimi Relatori di tesi, ai Dottorandi e Tesisti:
si invitano i Chiarissimi Relatori di tesi di Laurea, Dottorato e Scuole di Specializzazione a contattare preventivamente la Direzione della Biblioteca (e-mail: direzione.biblioteca@ambrosiana.it), prima di assegnare ricerche che comportassero la consultazione dei materiale soggetti a riserva, elencati nel documento “Norme speciali per la consultazione di manoscritti e incunaboli”, scaricabile da questa pagina in pdf (vd. Regolamento, Art. 4, § 3).
Tale precauzione si rende necessaria a causa dello stato di alcuni materiali, che non ne consente la consultazione.

ART. 1 – ORARIO DI APERTURA
§1. La Biblioteca Ambrosiana è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00.
§2. Rimane chiusa: nei giorni festivi agli effetti civili; nella festa di S. Ambrogio, patrono della città (7 dicembre); dal 24 dicembre al 6 gennaio; dal Giovedì Santo alla domenica dopo Pasqua; nel periodo delle ferie estive (variabile di anno in anno) e in altri giorni stabiliti dall’apposito calendario.
ART 2. – AMMISSIONE
§1. Alla Biblioteca possono accedere, previa autorizzazione ed iscrizione, tutti coloro che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età. All’utente è richiesto un abbigliamento consono al decoro dell’Istituzione.
§2. L’accesso è subordinato all’autorizzazione da parte del Responsabile di Sala, che valuterà l’effettiva necessità di consultazione dei fondi della Biblioteca da parte del richiedente. Ove necessario, sarà richiesta una lettera di presentazione.
§3. All’ingresso e all’uscita della Biblioteca è prescritta la compilazione di un apposito registro.
§4. A ogni entrata in Sala di Lettura, lo studioso mostrerà la propria tessera all’Addetto di Sala incaricato.
§5. La tessera d’iscrizione ha durata annuale ed è di due tipi: ordinaria (per la consultazione esclusivamente degli stampati a partire dal 1901) e speciale (per tutti gli altri materiali a stampa e manoscritti).
ART. 3 – CONSULTAZIONE
§1. Agli iscritti con tessera è consentito accedere direttamente agli stampati che si trovano in Sala di Lettura; se tuttavia fosse necessario l’uso delle scale, ci si rivolga agli Addetti di Sala. Terminata la consultazione, i volumi devono essere lasciati sui tavoli, senza riporli negli scaffali.
§2. Le richieste per la consultazione degli altri stampati, degli incunaboli, dei manoscritti e dei documenti di archivio sono inoltrate agli Addetti di Sala tramite i moduli cartacei posti nella Sala di Lettura.
§3. Ciascun utente può inoltrare giornalmente un massimo di quattro richieste.
§4. Gli Addetti effettuano la distribuzione del materiale richiesto dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00. La riconsegna deve avvenire entro le ore 16.45. Alle 16.50 tutti gli utenti dovranno aver lasciato la Sala.
§5. Qualora si intenda proseguire la consultazione del materiale anche il giorno successivo, se ne dia avviso agli Addetti di Sala. Se però il richiedente non si presenterà il giorno immediatamente successivo, il materiale sarà riposto e sarà quindi necessario rinnovare la richiesta.
ART. 4 – MANOSCRITTI E RARI
§1. Nel momento in cui è consegnato questo tipo di materiale per la consultazione, gli Addetti di Sala richiederanno allo studioso un documento di identità, che sarà reso alla restituzione del medesimo materiale consultato.
§2. Se il materiale consultato è un manoscritto o altro documento fragile o prezioso, è richiesto l’uso di guanti bianchi di cotone, acquistabili presso il banco di distribuzione della Biblioteca.
§3. Alcuni stampati, incunaboli, manoscritti e documenti di archivio sono accessibili con riserva. Lo studioso che, ciò nonostante, intendesse consultarli, deve presentare richiesta per iscritto alla Direzione della Biblioteca motivando la sua effettiva necessità.
§4. Per la consultazione di disegni è necessaria la prenotazione, che può essere eseguita anche tramite e-mail, inviando la richiesta a prenotazione.disegni@ambrosiana.it.
ART. 5 – STRUMENTAZIONE PERMESSA IN SALA LETTURA
§1. Non è permesso entrare in Sala di Lettura con soprabiti, mantelli, borse e sacchetti di qualsiasi dimensione, ombrelli, bevande, cibarie e altri oggetti non necessari per la lettura. Sono permessi soltanto fogli e materiale per scrivere.
§2. In Sala di Lettura è assolutamente prescritto il silenzio.
§3. Si può utilizzare un proprio computer portatile.
§4. Il cellulare deve essere completamente silenziato e non deve essere lasciato sul tavolo di lavoro. Sono assolutamente interdette le chiamate e le risposte telefoniche e ogni altra funzione audio.
§5. Per l’utilizzo di altri strumenti (lampada di Wood, lettore di microfilm e microfiche…) ci si rivolga agli Addetti di Sala.
ART. 6 – RIPRODUZIONI
§1. È vietato fotografare con propri mezzi stampati, incunaboli, manoscritti, disegni e ogni altro genere di materiale richiesto per la consultazione.
§2. La richiesta di riproduzioni deve essere inoltrata online servendosi online servendosi dell’apposito modulo sul sito (clicca qui per accedere)
§3. È vietata la fotocopia di materiale manoscritto e di stampati anteriori al 1950. Per la fotocopia degli stampati successivi al 1950 ci si rivolga agli Addetti di Sala.
§4. La Direzione della Biblioteca si riserva il diritto di vietare ogni genere di riproduzione per quel materiale che potrebbe subire danni a causa del procedimento di riproduzione.
ART. 7 – STUDI COMPIUTI SU MATERIALI DELLA BIBLIOTECA
§1. Di norma gli studiosi facciano pervenire alla Veneranda Biblioteca le pubblicazioni concernenti il materiale studiato. Salvo casi concordati con la Direzione, si intende concessa la consultazione delle tesi di laurea consegnate.
ART. 8 – NORMA DISCIPLINARE UNICA
La Veneranda Biblioteca Ambrosiana può sospendere o impedire il rinnovo della tessera di iscrizione a quelle persone che con il loro comportamento abbiano recato danno al materiale bibliografico o abbiano causato disturbo al normale funzionamento della Biblioteca stessa.

ACCADE IN AMBROSIANA

IL PROGETTO CODEX ATLANTICUS SI AGGIUDICA IL WEBBY AWARD

Ambrosiana

IL PROGETTO CODEX ATLANTICUS SI AGGIUDICA IL WEBBY AWARD

Il progetto "Codex Atlanticus" è stato premiato nella categoria "Data Visualization".

29/05/2020
NEWS
AUTOGRAFI FEMMINILI DALLE COLLEZIONI DELL'AMBROSIANA

Pinacoteca

AUTOGRAFI FEMMINILI DALLE COLLEZIONI DELL'AMBROSIANA

La mostra propone una serie di documenti autografi di figure femminili di rilievo conservati in Ambrosiana.

30/05/2020-06/09/2020
MOSTRA
L'ANATOMIA DAL MEDIOEVO A LEONARDO DA VINCI

Pinacoteca

L'ANATOMIA DAL MEDIOEVO A LEONARDO DA VINCI

La mostra presenta una selezione di volumi che consente di tracciare la storia degli studi di medicina dall’inizio del millennio all’epoca in cui fu attivo Leonardo da Vinci, unitamente a sette fogli del Codice Atlantico di argomento anatomico.

30/05/2020-06/09/2020
MOSTRA
LA PINACOTECA RIAPRE LE SUE PORTE AL PUBBLICO!

Pinacoteca

LA PINACOTECA RIAPRE LE SUE PORTE AL PUBBLICO!

La Pinacoteca riapre sabato 30 e domenica 31 maggio, lunedì 1 e martedì 2 giugno 2020 a prezzi ridotti. Chiusa fino a data da destinarsi la Cripta di San Sepolcro.

21/05/2020
NEWS
RIAPERTURA SALA LETTURA BIBLIOTECA

Pinacoteca

RIAPERTURA SALA LETTURA BIBLIOTECA

Qui modalità di accesso e orari

21/05/2020
NEWS
RIAPRE IL SAN CARLO DI ARONA

Colosso San Carlo

RIAPRE IL SAN CARLO DI ARONA

La Statua San Carlo riaprirà da sabato 30 maggio secondo un preciso calendario...

21/05/2020
NEWS

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
llias picta, NA
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Due Pugnali con custodia (Sfondagiachi a orecchie), Armorari milanesi
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1608-1662)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1608-1662)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Astrolabio latino, Anonimo
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), foglio 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Planetolabio, Sconosciuto
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
S. Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Sfera armillare, Giannello Torriani
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)