Ambrosiana

Info utili

Veneranda Biblioteca Ambrosiana
Piazza Pio XI, 2
20123 Milano

ORARI

PINACOTECA AMBROSIANA

ORARI PINACOTECA

Da martedì a domenica 10.00-18.00
Da maggio a fine settembre 2022: il giovedì sera aperto fino alle 22.00

Chiuso: il lunedì, il 25 Dicembre, 1 Gennaio, il giorno di Pasqua
Aperto il lunedì dell’Angelo (Pasquetta) e lunedì 25 aprile 2022

 

BIBLIOTECA AMBROSIANA

ORARI BIBLIOTECA
Fino a nuova indicazione, accesso previa prenotazione via mail a:
prenotazione.biblioteca@ambrosiana.it

Fino al 13 aprile 2022
da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00

Dal 26 aprile 2022:
da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 17.00

Giorni di chiusura:
• i giorni festivi agli effetti civili.
• il 7 dicembre, festa di S. Ambrogio, patrono della città di Milano.
• da giovedì 14 aprile al 25 aprile 2022 compresi.
• venerdì 3 giugno 2022.
• da lunedì 25 luglio a mercoledì 31 agosto 2022 compresi.
• lunedì 31 ottobre 2022
• venerdì 9 dicembre 2022
• altri giorni stabiliti dall’apposito calendario.


[Per informazioni concernenti i materiali consultabili si veda la pagina dedicata]

BIGLIETTI

[ACQUISTA BIGLIETTI SINGOLI]

PINACOTECA AMBROSIANA
Prezzi e riduzioni
Intero: € 15,00
Ridotto 1*: € 10,00 Under 18, Over 65, Soci COOP Lombardia, possessori carta ChiarA2A, universitari, possessori MILANOCARD, possessori ISIC card, possessori biglietto Museo Pogliaghi o Colosso san Carlo di Arona (entro un anno dall’emissione), tesserati Azione Cattolica, tesserati associazione Amici di Brera
Ridotto 2*: € 13,00 Soci Touring Club, Soci FAI, possessori biglietto cripta San Sepolcro, Duomo Pass o Duomo Fast-track interi, possessori Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta, possessori di Società del Quartetto Card | possessori card riparti con COIN (€ 7.00 over65)

SOLO CRIPTA
• Intero: € 8,00
• Ridotto: € 6,00* Under 18, Over 65, Soci COOP Lombardia, possessori carta ChiarA2A, universitari, possessori MILANOCARD, possessori ISIC card, possessori biglietto Museo Pogliaghi o Colosso san Carlo di Arona (entro un anno dall’emissione), tesserati Azione Cattolica, tesserati associazione Amici di Brera, Soci Touring Club, Soci FAI, possessori biglietto cripta San Sepolcro, Duomo Pass o Duomo Fast-track interi, possessori Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta

CRIPTA + AMBROSIANA
• Intero: € 20,00
• Ridotto: € 15,00* Under 18, Over 65, Soci COOP Lombardia, possessori carta ChiarA2A, universitari, possessori MILANOCARD, possessori ISIC card, possessori biglietto Museo Pogliaghi o Colosso san Carlo di Arona (entro un anno dall’emissione), tesserati Azione Cattolica, tesserati associazione Amici di Brera, Soci Touring Club, Soci FAI, possessori biglietto cripta San Sepolcro, Duomo Pass o Duomo Fast-track interi, possessori Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta, possessori di Società del Quartetto Card

In caso di prenotazione verrà applicato un diritto di prevendita di € 1,50 a biglietto

Ingresso gratuito*
• Ragazzi al di sotto dei 14 anni accompagnati da un adulto pagante (massimo 5 bambini per adulto).
• Visitatori con disabilità e accompagnatore
• Guide abilitate
• Insegnanti che accompagnano scolaresche (uno ogni dieci alunni).
• Giornalisti accreditati a priori, specificando il motivo della visita (mail: press@ambrosiana.it).
• Soci ICOM
• Possessori ABBONAMENTO MUSEI LOMBARDIA
• Sono inoltre previsti permessi speciali, per motivi professionali, previa autorizzazione della direzione per: sovrintendenti, pubblici ufficiali e per studiosi-ricercatori.
Per ulteriori informazioni: contatti@ambrosiana.it.

*L’appartenenza alle rispettive categorie deve essere comprovata da un documento/tesserino idoneo in corso di validità.

Audioguide € 3,00 (ita/eng)

Gruppi e visite guidate
Prenotazione obbligatoria per gruppi a partire da 15 partecipanti (ogni gruppo massimo 25 persone)

tel: +39 0292897721
email: ambrosiana@vivaticket.com
lun-ven 10:00-18:00, esclusi festivi

PREZZI GRUPPI

AMBROSIANA
ADULTI € 10 + 1,50 PREVENDITA
SCUOLE € 4 + 1,00 PREVENDITA

GRUPPI SOLO CRIPTA
Adulti € 6,00 + 1,50 prevendita
Scuole € 2,50 + 1,00 prevendita

GRUPPI AMBROSIANA + CRIPTA
Adulti € 15 + 1,50 prevendita
Scuole € 6,50 + 1,00 prevendita

GRUPPI DI SCUOLA MATERNA (BIMBI FINO A 5 ANNI): GRATUITO

[PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULLE NOSTRE PROPOSTE DI VISITE GUIDATE A ATTIVITÀ DIDATTICHE]

COME ARRIVARE

Veneranda Biblioteca Ambrosiana
Piazza Pio XI, 2
20123 Milano

Metro
M1 fermata Cordusio o Duomo
M3 fermata Duomo

Tram
Linea 12-14-16 fermata Orefici/Cantù
Linea 2-3 Fermata Duomo

NORME BIBLIOTECA

Fondata dal cardinal Federico Borromeo e inaugurata nel 1609, la Veneranda Biblioteca Ambrosiana è retta dal Collegio dei Dottori, presieduto dal Prefetto.
La gestione ordinaria dei servizi è coordinata dal Responsabile di Sala, con funzione subordinata al Direttore della Biblioteca.
L’assistenza agli studiosi in Sala Lettura è garantita dagli Addetti di Sala, per quanto di loro competenza, e dalla presenza di un Dottore con la qualifica di Direttore di Sala.

Avviso ai Chiarissimi Relatori di tesi, ai Dottorandi e Tesisti:
si invitano i Chiarissimi Relatori di tesi di Laurea, Dottorato e Scuole di Specializzazione a contattare preventivamente la Direzione della Biblioteca (e-mail: direzione.biblioteca@ambrosiana.it), prima di assegnare ricerche che comportassero la consultazione dei materiale soggetti a riserva, elencati nel documento “Norme speciali per la consultazione di manoscritti e incunaboli”, scaricabile da questa pagina in pdf (vd. Regolamento, Art. 4, § 3).
Tale precauzione si rende necessaria a causa dello stato di alcuni materiali, che non ne consente la consultazione.

ART. 1 – ORARIO DI APERTURA
§1. SI VEDA LA SEZIONE “ORARI” PUBBLICATA SU QUESTA PAGINA
§2. Rimane chiusa: nei giorni festivi agli effetti civili; nella festa di S. Ambrogio, patrono della città (7 dicembre); dal 24 dicembre al 6 gennaio; dal Giovedì Santo alla domenica dopo Pasqua; nel periodo delle ferie estive (variabile di anno in anno) e in altri giorni stabiliti dall’apposito calendario.
ART 2. – AMMISSIONE
§1. Alla Biblioteca possono accedere, previa autorizzazione ed iscrizione, tutti coloro che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età. All’utente è richiesto un abbigliamento consono al decoro dell’Istituzione.
§2. L’accesso è subordinato all’autorizzazione da parte del Responsabile di Sala, che valuterà l’effettiva necessità di consultazione dei fondi della Biblioteca da parte del richiedente. Ove necessario, sarà richiesta una lettera di presentazione.
§3. All’ingresso e all’uscita della Biblioteca è prescritta la compilazione di un apposito registro.
§4. A ogni entrata in Sala di Lettura, lo studioso mostrerà la propria tessera all’Addetto di Sala incaricato.
§5. La tessera d’iscrizione ha durata annuale ed è di due tipi: ordinaria (per la consultazione esclusivamente degli stampati a partire dal 1901) e speciale (per tutti gli altri materiali a stampa e manoscritti).
ART. 3 – CONSULTAZIONE
§1. Agli iscritti con tessera è consentito accedere direttamente agli stampati che si trovano in Sala di Lettura; se tuttavia fosse necessario l’uso delle scale, ci si rivolga agli Addetti di Sala. Terminata la consultazione, i volumi devono essere lasciati sui tavoli, senza riporli negli scaffali.
§2. Le richieste per la consultazione degli altri stampati, degli incunaboli, dei manoscritti e dei documenti di archivio sono inoltrate agli Addetti di Sala tramite i moduli cartacei posti nella Sala di Lettura.
§3. Ciascun utente può inoltrare giornalmente un massimo di quattro richieste.
§4. Gli Addetti effettuano la distribuzione del materiale richiesto dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00. La riconsegna deve avvenire entro le ore 16.45. Alle 16.50 tutti gli utenti dovranno aver lasciato la Sala.
§5. Qualora si intenda proseguire la consultazione del materiale anche il giorno successivo, se ne dia avviso agli Addetti di Sala. Se però il richiedente non si presenterà il giorno immediatamente successivo, il materiale sarà riposto e sarà quindi necessario rinnovare la richiesta.
ART. 4 – MANOSCRITTI E RARI
§1. Nel momento in cui è consegnato questo tipo di materiale per la consultazione, gli Addetti di Sala richiederanno allo studioso un documento di identità, che sarà reso alla restituzione del medesimo materiale consultato.
§2. Se il materiale consultato è un manoscritto o altro documento fragile o prezioso, è richiesto l’uso di guanti bianchi di cotone, acquistabili presso il banco di distribuzione della Biblioteca.
§3. Alcuni stampati, incunaboli, manoscritti e documenti di archivio sono accessibili con riserva. Lo studioso che, ciò nonostante, intendesse consultarli, deve presentare richiesta per iscritto alla Direzione della Biblioteca motivando la sua effettiva necessità.
§4. Per la consultazione di disegni è necessaria la prenotazione, che può essere eseguita anche tramite e-mail, inviando la richiesta a prenotazione.disegni@ambrosiana.it.
ART. 5 – STRUMENTAZIONE PERMESSA IN SALA LETTURA
§1. Non è permesso entrare in Sala di Lettura con soprabiti, mantelli, borse e sacchetti di qualsiasi dimensione, ombrelli, bevande, cibarie e altri oggetti non necessari per la lettura. Sono permessi soltanto fogli e materiale per scrivere.
§2. In Sala di Lettura è assolutamente prescritto il silenzio.
§3. Si può utilizzare un proprio computer portatile.
§4. Il cellulare deve essere completamente silenziato e non deve essere lasciato sul tavolo di lavoro. Sono assolutamente interdette le chiamate e le risposte telefoniche e ogni altra funzione audio.
§5. Per l’utilizzo di altri strumenti (lampada di Wood, lettore di microfilm e microfiche…) ci si rivolga agli Addetti di Sala.
ART. 6 – RIPRODUZIONI
§1. È vietato fotografare con propri mezzi stampati, incunaboli, manoscritti, disegni e ogni altro genere di materiale richiesto per la consultazione.
§2. La richiesta di riproduzioni deve essere inoltrata online servendosi online servendosi dell’apposito modulo sul sito (clicca qui per accedere)
§3. È vietata la fotocopia di materiale manoscritto e di stampati anteriori al 1950. Per la fotocopia degli stampati successivi al 1950 ci si rivolga agli Addetti di Sala.
§4. La Direzione della Biblioteca si riserva il diritto di vietare ogni genere di riproduzione per quel materiale che potrebbe subire danni a causa del procedimento di riproduzione.
ART. 7 – STUDI COMPIUTI SU MATERIALI DELLA BIBLIOTECA
§1. Di norma gli studiosi facciano pervenire alla Veneranda Biblioteca le pubblicazioni concernenti il materiale studiato. Salvo casi concordati con la Direzione, si intende concessa la consultazione delle tesi di laurea consegnate.
ART. 8 – NORMA DISCIPLINARE UNICA
La Veneranda Biblioteca Ambrosiana può sospendere o impedire il rinnovo della tessera di iscrizione a quelle persone che con il loro comportamento abbiano recato danno al materiale bibliografico o abbiano causato disturbo al normale funzionamento della Biblioteca stessa.

ACCADE IN AMBROSIANA

CACCIA AL DETTAGLIO: DIAMO I NUMERI CON L’ARTE!

Pinacoteca

CACCIA AL DETTAGLIO: DIAMO I NUMERI CON L'ARTE!

Domenica 22 maggio alle 11.00 torna la visita guidata per famiglie "Caccia al dettaglio!" in compagnia delle guide di AdArtem.

17/05/2022
NEWS
DA MAGGIO LA PINACOTECA E’ APERTA TUTTI I GIOVEDI’ SERA FINO ALLE 22.00

Pinacoteca

DA MAGGIO LA PINACOTECA E' APERTA TUTTI I GIOVEDI' SERA FINO ALLE 22.00

Dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00, il giovedì fino alle 22.00.

02/05/2022
NEWS
VISITE GUIDATE IN CRIPTA

San Sepolcro

VISITE GUIDATE IN CRIPTA

Prosegue fino a fine luglio il programma di visite guidate alla Cripta di San Sepolcro, uno dei gioielli nascosti della città di Milano, a cura di NEIADE Tour & Event

23/04/2022-30/07/2022
APERTURA SPECIALE
L’Ambrosiana annuncia il suo ingresso nel web3 col progetto The Visi

Ambrosiana

L'Ambrosiana annuncia il suo ingresso nel web3 col progetto The Visi

In occasione del 570esimo anno dalla nascita di Leonardo da Vinci nasce The Visi sulla ethereum blockchain. La collezione (pfp) è il frutto di un lungo studio e di dialogo con collezionisti, artisti ed esperti di arte.

15/04/2022
NEWS
INTORNO A UN CODICE - INTORNO A UNA MONETA 2022

Biblioteca

INTORNO A UN CODICE - INTORNO A UNA MONETA 2022

Una serie di incontri sul patrimonio della Biblioteca e del Medagliere Ambrosiano, rivolti a un pubblico formato da docenti, studenti e cittadini interessati.

04/05/2022-08/06/2022
ORARI BIBLIOTECA DAL 26 APRILE

Biblioteca

ORARI BIBLIOTECA DAL 26 APRILE

Dal 26 aprile aperto su prenotazione dalle 9.00 alle 17.00 da lunedì a venerdì.

07/04/2022
NEWS
MATTIOLI/CARAVAGGIO. THE LIGHTFUL FRUIT

Pinacoteca

MATTIOLI/CARAVAGGIO. THE LIGHTFUL FRUIT

L’esposizione presenta venti opere a olio di Carlo Mattioli, uno dei maestri italiani dell’arte del Novecento, che dialogano con La Canestra di frutta di Caravaggio

07/05/2022-03/07/2022
MOSTRA
SUMMER SCHOOL 2022

Ambrosiana

SUMMER SCHOOL 2022

La Summer School di Storia dell’Arte è organizzata dalla Biblioteca Ambrosiana, che apre le porte a un gruppo di studenti particolarmente motivati e interessati.

27/06/2022-01/07/2022

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
llias picta, NA
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Planetolabio, Sconosciuto
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
Sfera armillare, NA
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Astrolabio latino, Anonimo
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), foglio 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)