Ambrosiana

Arte e fede

60 minuti

Per tutte le età

Avvento e tempo di Natale
Le settimane di Avvento o, per chi resta in città, i giorni delle Feste natalizie sono il momento ideale per trascorrere qualche ora in Pinacoteca. Lasciati per un attimo alle spalle le corse ai regali e la frenesia che troppo spesso domina questo periodo dell’anno e fatti incantare invece dall’autentica bellezza dei dipinti di soggetto natalizio qui conservati, per riscoprire il senso più vero e profondo del Natale di Gesù.

Visita

Inizia con la Natività di Martino Piazza, dove si fondono suggestioni leonardesche con elementi nordici, per concentrarti poi su uno dei capolavori della Pinacoteca: l’Adorazione dei Magi di Tiziano. Immergiti in questa scena animata unendoti alla carovana dei Re che, snodandosi dallo sfondo e guidata dalla stella, arriva al cospetto del Salvatore.

SALA 1 | Natività di Martino Piazza e Adorazione dei Magi di Tiziano

Il percorso prosegue in sala 2, dove una Natività della Bottega del Ghirlandaio ci conduce ad atmosfere del tardo Quattrocento fiorentino cariche di significati simbolici e spirituali.

Visita

In sala 6, lasciati trasportare dalla magia del dipinto amato sopra ogni cosa dal Cardinale Borromeo: il Presepe di Federico Barocci. Una luce prodigiosa promana dal Bambino e investe tutta la stanza, accendendo di bagliori cangianti la veste della Madonna e riflettendosi negli occhi del bue e dell’asinello.

SALA 6 | Presepe di Federico Barocci

Poco lontano, nella galleria della vetrata dantesca, troverai un’altra scena dell’Adorazione dei Magi interpretata da un artista fiammingo, il cosiddetto Maestro del Santo Sangue, attivo nel primo quarto del Cinquecento.

SALA DELLA VETRATA DANTESCA | Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue

Per concludere, ti consigliamo di proseguire con una passeggiata attraverso l’ala Galbiati, per raggiungere il secondo piano e la sala 15. Qui potrai ammirare un altro piccolo gioiello di soggetto natalizio: l’Adorazione dei Magi del Morazzone.

SALA 15 | Adorazione dei Magi del Morazzone

Arte e fede
Arte e fede Arte e fede Arte e fede Arte e fede Arte e fede Arte e fede

ACCADE IN AMBROSIANA

BOOKCITY MILANO 2019 | Letteratura senza Parola? Echi della Sacra Scrittura in opere e autori

Biblioteca

BOOKCITY MILANO 2019 | Letteratura senza Parola? Echi della Sacra Scrittura in opere e autori

Venerdì 15 novembre, alle ore 17, nell'ambito di Bookcity, presso la Biblioteca Ambrosiana si terrà un dibattito di grande valore culturale, che prende le mosse dalla pubblicazione del Dizionario Biblico della Letteratura italiana, edito da ITL.

15/11/2019-15/11/2019
CONFERENZA
LETTURE DI NUOVI CLASSICI | IL

Biblioteca

LETTURE DI NUOVI CLASSICI | IL "DE CHRISTIANA RELIGIONE" DI MARSILIO FICINO

Gli incontri su “Fede, Logos, Ethos” si tengono regolarmente dal 2012. Ciascun incontro prevede la lettura di un “Classico” – scelto per lo più tra Autori delle Tradizioni ebraica, cristiana, islamica o indiana, dal IX al XVII secolo – e il commento da parte di un esperto.

20/11/2019-20/11/2019
CONFERENZA
GIOVEDI' LETTERARIO | Il particolare superfluo

Biblioteca

GIOVEDI' LETTERARIO | Il particolare superfluo

Dal 2008, i giovedì letterari dell’Ambrosiana, curati da Armando Torno, propongono la presentazione di nuove pubblicazioni di alto profilo scientifico. Alberto Cadioli presenta il volume con l’autore, modera Armando Torno.

14/11/2019-14/11/2019
PRESENTAZIONE
I nodi della memoria. Concezioni e pratiche della memoria nel periodo borromaico

Accademia

I nodi della memoria. Concezioni e pratiche della memoria nel periodo borromaico

I lavori saranno articolati in tre ‘nodi”: “Memoria e cristianesimo, da Agostino all’Età Moderna”; “Memoria nelle pratiche performative e missionarie”;“Pratiche della Memoria e Missione: dall’Europa ai Mondi Oltremare”

27/11/2019-28/11/2019
DIES ACCADEMICI
PER DANTE VERSO IL '21. DANTE E L'EUROPA NELL'OTTOCENTO

Biblioteca

PER DANTE VERSO IL '21. DANTE E L'EUROPA NELL'OTTOCENTO

Il ciclo di incontri Per Dante verso il ’21. Dante e l’Europa nell’Ottocento, intende presentare alcuni aspetti rilevanti della fortuna dell’opera del Poeta presso figure di spicco della cultura europea dell’Ottocento.

28/03/2019-21/11/2019
CONFERENZA

Gli altri volti dell’Ambrosiana

I luoghi più magici e antichi di Milano: l’antica piazza del Foro, su cui camminarono Costantino, S. Ambrogio, S. Agostino e Teodosio, e la Chiesa inferiore del Santo Sepolcro, modellata dai Crociati… ma anche una colossale statua di San Carlo sul Lago Maggiore; una Casa-Museo al Sacro Monte di Varese; una Fondazione dedicata alla promozione dei giovani artisti: anche questo è l’Ambrosiana!
Scopri le altre istituzioni dell’Ambrosiana

SAN SEPOLCRO

LE ALTRE ISTITUZIONI

SAN SEPOLCRO

La chiesa di San Sepolcro fu fondata nel 1030, quando un monetiere di Milano di nome Rozzone fece erigere sull’antico foro romano una chiesa che l’arcivescovo Ariberto d’Intimiano consacrò solennemente alla Santissima Trinità.

Leggi tutto
FORO ROMANO

LE ALTRE ISTITUZIONI

FORO ROMANO

Nei primi anni ’90, una campagna di scavi archeologici condotta al di sotto delle antiche cantine dell’Ambrosiana portò alla luce una porzione della pavimentazione dell’antico foro romano.

Leggi tutto
FONDAZIONE MARCO MANTOVANI

LE ALTRE ISTITUZIONI

FONDAZIONE MARCO MANTOVANI

La Fondazione ha lo scopo di conservare e valorizzare le opere dello scultore Mantovani, a testimonianza di una vita dedicata alla scultura e all’arte.

Leggi tutto
COLOSSO SAN CARLO

LE ALTRE ISTITUZIONI

COLOSSO SAN CARLO

Il Colosso di San Carlo, che la tradizione popolare chiama affettuosamente San Carlone, fu realizzato nel Seicento per volere di Federico Borromeo, arcivescovo di Milano e fondatore dell’Ambrosiana.

Leggi tutto
CASA MUSEO POGLIAGHI

LE ALTRE ISTITUZIONI

CASA MUSEO POGLIAGHI

La casa-museo di Lodovico Pogliaghi, uno dei più significativi artisti lombardi vissuti a cavallo tra Ottocento e Novecento, è uno “scrigno” davvero singolare di arte e di cultura.

Leggi tutto

COLLEZIONE ONLINE

(157 Opere online)

Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Le notti attiche, Aulo Gellio
S. Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
llias picta, NA
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Planetolabio, Sconosciuto
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1608-1662)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Trionfo di Galatea, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Astrolabio latino, Anonimo
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Due Pugnali con custodia (Sfondagiachi a orecchie), Armorari milanesi
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), foglio 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sfera armillare, Giannello Torriani
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1608-1662)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)