Ambrosiana

Arte e fede

60 minuti

Per tutte le età

Avvento e tempo di Natale
Le settimane di Avvento o, per chi resta in città, i giorni delle Feste natalizie sono il momento ideale per trascorrere qualche ora in Pinacoteca. Lasciati per un attimo alle spalle le corse ai regali e la frenesia che troppo spesso domina questo periodo dell’anno e fatti incantare invece dall’autentica bellezza dei dipinti di soggetto natalizio qui conservati, per riscoprire il senso più vero e profondo del Natale di Gesù.

Visita

Inizia con la Natività di Martino Piazza, dove si fondono suggestioni leonardesche con elementi nordici, per concentrarti poi su uno dei capolavori della Pinacoteca: l’Adorazione dei Magi di Tiziano. Immergiti in questa scena animata unendoti alla carovana dei Re che, snodandosi dallo sfondo e guidata dalla stella, arriva al cospetto del Salvatore.

SALA 1 | Natività di Martino Piazza e Adorazione dei Magi di Tiziano

Il percorso prosegue in sala 2, dove una Natività della Bottega del Ghirlandaio ci conduce ad atmosfere del tardo Quattrocento fiorentino cariche di significati simbolici e spirituali.

Visita

In sala 6, lasciati trasportare dalla magia del dipinto amato sopra ogni cosa dal Cardinale Borromeo: il Presepe di Federico Barocci. Una luce prodigiosa promana dal Bambino e investe tutta la stanza, accendendo di bagliori cangianti la veste della Madonna e riflettendosi negli occhi del bue e dell’asinello.

SALA 6 | Presepe di Federico Barocci

Poco lontano, nella galleria della vetrata dantesca, troverai un’altra scena dell’Adorazione dei Magi interpretata da un artista fiammingo, il cosiddetto Maestro del Santo Sangue, attivo nel primo quarto del Cinquecento.

SALA DELLA VETRATA DANTESCA | Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue

Per concludere, ti consigliamo di proseguire con una passeggiata attraverso l’ala Galbiati, per raggiungere il secondo piano e la sala 15. Qui potrai ammirare un altro piccolo gioiello di soggetto natalizio: l’Adorazione dei Magi del Morazzone.

SALA 15 | Adorazione dei Magi del Morazzone

Arte e fede
Arte e fede Arte e fede Arte e fede Arte e fede Arte e fede Arte e fede

ACCADE IN AMBROSIANA

ONLINE LA NUOVA MEDIATECA DELL’AMBROSIANA

Ambrosiana

ONLINE LA NUOVA MEDIATECA DELL'AMBROSIANA

Da oggi il sito dell'Ambrosiana si arricchisce dell'area MEDIATECA

01/04/2020
NEWS
L’Ambrosiana non si ferma!

Ambrosiana

L'Ambrosiana non si ferma!

Non vediamo l'ora di accogliervi nuovamente in Pinacoteca e in Biblioteca, ma nel frattempo... teniamoci compagnia! #iorestoacasa #andràtuttobene #laculturanonsiferma #lambrosiananonsiferma

18/03/2020
NEWS

Gli altri volti dell’Ambrosiana

I luoghi più magici e antichi di Milano: l’antica piazza del Foro, su cui camminarono Costantino, S. Ambrogio, S. Agostino e Teodosio, e la Chiesa inferiore del Santo Sepolcro, modellata dai Crociati… ma anche una colossale statua di San Carlo sul Lago Maggiore; una Casa-Museo al Sacro Monte di Varese; una Fondazione dedicata alla promozione dei giovani artisti: anche questo è l’Ambrosiana!
Scopri le altre istituzioni dell’Ambrosiana

SAN SEPOLCRO

LE ALTRE ISTITUZIONI

SAN SEPOLCRO

La chiesa di San Sepolcro fu fondata nel 1030, quando un monetiere di Milano di nome Rozzone fece erigere sull’antico foro romano una chiesa che l’arcivescovo Ariberto d’Intimiano consacrò solennemente alla Santissima Trinità.

Leggi tutto
FONDAZIONE MARCO MANTOVANI

LE ALTRE ISTITUZIONI

FONDAZIONE MARCO MANTOVANI

La Fondazione ha lo scopo di conservare e valorizzare le opere dello scultore Mantovani, a testimonianza di una vita dedicata alla scultura e all’arte.

Leggi tutto
CASA MUSEO POGLIAGHI

LE ALTRE ISTITUZIONI

CASA MUSEO POGLIAGHI

La casa-museo di Lodovico Pogliaghi, uno dei più significativi artisti lombardi vissuti a cavallo tra Ottocento e Novecento, è uno “scrigno” davvero singolare di arte e di cultura.

Leggi tutto
COLOSSO SAN CARLO

LE ALTRE ISTITUZIONI

COLOSSO SAN CARLO

Il Colosso di San Carlo, che la tradizione popolare chiama affettuosamente San Carlone, fu realizzato nel Seicento per volere di Federico Borromeo, arcivescovo di Milano e fondatore dell’Ambrosiana.

Leggi tutto
FORO ROMANO

LE ALTRE ISTITUZIONI

FORO ROMANO

Nei primi anni ’90, una campagna di scavi archeologici condotta al di sotto delle antiche cantine dell’Ambrosiana portò alla luce una porzione della pavimentazione dell’antico foro romano.

Leggi tutto

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1608-1662)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
llias picta, NA
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Trionfo di Galatea, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), foglio 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
S. Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Astrolabio latino, Anonimo
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1608-1662)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Planetolabio, Sconosciuto
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Due Pugnali con custodia (Sfondagiachi a orecchie), Armorari milanesi
Sfera armillare, Giannello Torriani
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)