Ambrosiana

Arte e fede

60 minuti

Per tutte le età

Avvento e tempo di Natale
Le settimane di Avvento o, per chi resta in città, i giorni delle Feste natalizie sono il momento ideale per trascorrere qualche ora in Pinacoteca. Lasciati per un attimo alle spalle le corse ai regali e la frenesia che troppo spesso domina questo periodo dell’anno e fatti incantare invece dall’autentica bellezza dei dipinti di soggetto natalizio qui conservati, per riscoprire il senso più vero e profondo del Natale di Gesù.

Visita

Inizia con la Natività di Martino Piazza, dove si fondono suggestioni leonardesche con elementi nordici, per concentrarti poi su uno dei capolavori della Pinacoteca: l’Adorazione dei Magi di Tiziano. Immergiti in questa scena animata unendoti alla carovana dei Re che, snodandosi dallo sfondo e guidata dalla stella, arriva al cospetto del Salvatore.

SALA 1 | Natività di Martino Piazza e Adorazione dei Magi di Tiziano

Il percorso prosegue in sala 2, dove una Natività della Bottega del Ghirlandaio ci conduce ad atmosfere del tardo Quattrocento fiorentino cariche di significati simbolici e spirituali.

Visita

In sala 6, lasciati trasportare dalla magia del dipinto amato sopra ogni cosa dal Cardinale Borromeo: il Presepe di Federico Barocci. Una luce prodigiosa promana dal Bambino e investe tutta la stanza, accendendo di bagliori cangianti la veste della Madonna e riflettendosi negli occhi del bue e dell’asinello.

SALA 6 | Presepe di Federico Barocci

Poco lontano, nella galleria della vetrata dantesca, troverai un’altra scena dell’Adorazione dei Magi interpretata da un artista fiammingo, il cosiddetto Maestro del Santo Sangue, attivo nel primo quarto del Cinquecento.

SALA DELLA VETRATA DANTESCA | Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue

Per concludere, ti consigliamo di proseguire con una passeggiata attraverso l’ala Galbiati, per raggiungere il secondo piano e la sala 15. Qui potrai ammirare un altro piccolo gioiello di soggetto natalizio: l’Adorazione dei Magi del Morazzone.

SALA 15 | Adorazione dei Magi del Morazzone

Arte e fede
Arte e fede Arte e fede Arte e fede Arte e fede Arte e fede Arte e fede

ACCADE IN AMBROSIANA

CONCEPIRE E RAPPRESENTARE L'AFRICA

Pinacoteca

CONCEPIRE E RAPPRESENTARE L'AFRICA

Il 10 e l'11 febbraio si terà presso la Sala delle Accademie della Biblioteca Ambrosiana il VI Dies Academicus della Classe di Studi Africana

10/02/2023-11/02/2023
AMBROSIANA NASCOSTA. CURIOSITÀ DALLE COLLEZIONI

Pinacoteca

AMBROSIANA NASCOSTA. CURIOSITÀ DALLE COLLEZIONI

Sale 2 e 3, l'esposizione è la seconda di una serie dedicata a mostrarci ciò che normalmente non è esposto, per una più ampia valorizzazione del patrimonio dell’Istituzione.

02/02/2023-02/05/2023
MOSTRA
La chiesa che verrà. <br>Sinodalità: la lezione di Martini

Ambrosiana

La chiesa che verrà.
Sinodalità: la lezione di Martini

Mercoledì 15 febbraio alle ore 18.00 presso la Sala Accademie dell'Ambrosiana si svolgerà la tavola rotonda dal titolo “La Chiesa che verrà. Sinodalità: la lezione di Martini”.

15/02/2023-15/02/2023
CONFERENZA
CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE<BR>PROGRAMMA GENNAIO-APRILE 2023

Pinacoteca

CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE
PROGRAMMA GENNAIO-APRILE 2023

Visite ludiche per famiglie con bambini a cura del nostro partner per la didattica AdArtem. Le visite si tengono la domenica alle 11.00, ogni due settimane.

22/01/2023-23/04/2023
VISITE PER ADULTI

Pinacoteca

VISITE PER ADULTI "LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA" GENNAIO-APRILE 2023

Anche per i primi mesi del 2023 proseguono gli appuntamenti domenicali con le guide di AdArtem, nostro partner per la didattica, alla scoperta delle meraviglie dell'Ambrosiana, con molti appuntamenti speciali!

15/01/2023-30/04/2023
CRIPTA SAN SEPOLCRO: APERTURA AL PUBBLICO FINO AL 2 APRILE 2023

San Sepolcro

CRIPTA SAN SEPOLCRO: APERTURA AL PUBBLICO FINO AL 2 APRILE 2023

Apertura Cripta fino al 2 aprile 2023 tutti i sabati e domeniche dalle 11.00 alle 17.30 | ultimo accesso 17.00

14/01/2023-02/04/2023
APERTURA SPECIALE
L’AMBROSIANA E IL DUOMO INSIEME PER MILANO

Ambrosiana

L'AMBROSIANA E IL DUOMO INSIEME PER MILANO

La Veneranda Biblioteca Ambrosiana e la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano presentano un accordo di collaborazione che segna l’inizio di un comune percorso volto a fare rete, per la valorizzazione del patrimonio di fede e di arte che i due enti custodiscono da secoli.

28/10/2022
NEWS
GIOIELLI DI GIULIO MANFREDI CELEBRANO RAFFAELLO <br> SCUOLA DI LUCE

Pinacoteca

GIOIELLI DI GIULIO MANFREDI CELEBRANO RAFFAELLO
SCUOLA DI LUCE

Un’installazione artistica composta da ventun disegni per ventun gioielli raffinati, corrispondenti a ventuno personaggi del Cartone di Raffaello. A cura di Alberto Rocca e Arnaldo Colasanti,

15/09/2022-16/02/2023
MOSTRA

Gli altri volti dell’Ambrosiana

I luoghi più magici e antichi di Milano: l’antica piazza del Foro, su cui camminarono Costantino, S. Ambrogio, S. Agostino e Teodosio, e la Chiesa inferiore del Santo Sepolcro, modellata dai Crociati… ma anche una colossale statua di San Carlo sul Lago Maggiore; una Casa-Museo al Sacro Monte di Varese; una Fondazione dedicata alla promozione dei giovani artisti: anche questo è l’Ambrosiana!
Scopri le altre istituzioni dell’Ambrosiana

SAN SEPOLCRO

LE ALTRE ISTITUZIONI

SAN SEPOLCRO

La chiesa di San Sepolcro fu fondata nel 1030, quando un monetiere di Milano di nome Rozzone fece erigere sull’antico foro romano una chiesa che l’arcivescovo Ariberto d’Intimiano consacrò solennemente alla Santissima Trinità.

Leggi tutto
CASA MUSEO POGLIAGHI

LE ALTRE ISTITUZIONI

CASA MUSEO POGLIAGHI

La casa-museo di Lodovico Pogliaghi, uno dei più significativi artisti lombardi vissuti a cavallo tra Ottocento e Novecento, è uno “scrigno” davvero singolare di arte e di cultura.

Leggi tutto
FONDAZIONE MARCO MANTOVANI

LE ALTRE ISTITUZIONI

FONDAZIONE MARCO MANTOVANI

La Fondazione ha lo scopo di conservare e valorizzare le opere dello scultore Mantovani, a testimonianza di una vita dedicata alla scultura e all’arte.

Leggi tutto
COLOSSO SAN CARLO

LE ALTRE ISTITUZIONI

COLOSSO SAN CARLO

Il Colosso di San Carlo, che la tradizione popolare chiama affettuosamente San Carlone, fu realizzato nel Seicento per volere di Federico Borromeo, arcivescovo di Milano e fondatore dell’Ambrosiana.

Leggi tutto
FORO ROMANO

LE ALTRE ISTITUZIONI

FORO ROMANO

Nei primi anni ’90, una campagna di scavi archeologici condotta al di sotto delle antiche cantine dell’Ambrosiana portò alla luce una porzione della pavimentazione dell’antico foro romano.

Leggi tutto

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, NA
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, NA
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Le notti attiche, Aulo Gellio
Ritratto di Musico, NA
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Sfera armillare, NA
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, NA
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, NA
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, NA
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, NA
llias picta, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, NA
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
La Maddalena, NA
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, NA
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, NA
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, NA
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, NA
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, NA
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, NA
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Allegoria dell’acqua, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, NA
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, NA
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, NA
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Topolino con rose, NA
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Anima purgante, NA
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, NA
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, NA
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Il bacio, NA
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, NA
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, NA
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, NA
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, NA
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, NA
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 145 recto, NA
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, NA
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, NA
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, NA
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Astrolabio latino, Anonimo
Scorcio dell’interno del Duomo, NA
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Planetolabio, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, NA
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, NA
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, NA
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)