Ambrosiana

Ho più di un’ora

90 minuti

Per tutte le età

Se hai più di un’ora potrai godere appieno delle meraviglie del museo soffermandoti su ciò che più ti piace o ti incuriosisce. Lasciati guidare dal tuo istinto senza per forza voler raggiungere subito i capolavori del percorso espositivo: l’Ambrosiana è un luogo che sa stupire sia per la varietà delle sue collezioni, sia per la bellezza dei suoi ambienti!

AVVISO: Il Ritratto di Musico sarà in prestito al Louvre dal 14 ottobre 2019 fino a fine febbraio 2020

Visita

Per questo, oltre alla visita delle prime sale con i capolavori rinascimentali della collezione del Cardinale Borromeo, ti consigliamo di non perdere la galleria con le Sculture rinascimentali del Bambaia o la sala della vetrata dantesca con preziosi dipinti di scuola fiamminga.

Galleria delle Sculture rinascimentali del Bambaia e la sala della vetrata dantesca

E poi, una volta varcata la soglia della Sala della Medusa (sala 8), immergiti nelle eclettiche decorazioni a mosaico e in marmo dell’ala Galbiati… una passeggiata tra i più grandi nomi dell’arte italiana dal Cinquecento fino agli inizi del Novecento, con alcune curiosità imperdibili: sfere armillari, collezioni numismatiche e la teca contenente una ciocca di capelli di Lucrezia Borgia, che tanto ha fatto sospirare Lord Byron e D’Annunzio…

Sala della Medusa

“E Leonardo?” Non ti preoccupare: il grande maestro e gli artisti della sua scuola ti aspettano nell’Aula Leonardi e nell’antica sala di lettura della Biblioteca, la Sala Federiciana, come gran finale della visita!

AVVISO: Il Ritratto di Musico sarà in prestito al Louvre dal 14 ottobre 2019 fino a fine febbraio 2020

Aula Leonardi

Ho più di un’ora
Ho più di un’ora Ho più di un’ora Ho più di un’ora Ho più di un’ora

ACCADE IN AMBROSIANA

Dieci anni della Classe di Slavistica: vita, ricerche e sguardo sul futuro.

Accademia

Dieci anni della Classe di Slavistica: vita, ricerche e sguardo sul futuro.

Nei suoi dieci anni di vita, la Classe di Slavistica dell'Accademia Ambrosiana si è proposta come luogo di conoscenza, ricerca e scambio nell'ambito italiano e internazionale, nel contesto peculiare e arricchente della Biblioteca Ambrosiana.

25/10/2019-26/10/2019
DIES ACCADEMICI
5-6 novembre Sala Raffaello chiusa al pubblico

Pinacoteca

5-6 novembre: Sala Raffaello chiusa al pubblico

La Sala Raffaello rimarrà chiusa al pubblico nei giorni 5 e 6 novembre 2019

18/10/2019
NEWS
GIOVEDÍ LETTERARIO | Incontro con Piero Boitani

Biblioteca

GIOVEDÍ LETTERARIO | Incontro con Piero Boitani

Dal 2008, i giovedì letterari dell’Ambrosiana, curati da Armando Torno, propongono la presentazione di nuove pubblicazioni di alto profilo scientifico.

24/10/2019-24/10/2019
PRESENTAZIONE
Conferito a Giancarlo Alteri il PREMIO BIBLIONUMIS 2019

Biblioteca

Conferito a Giancarlo Alteri il PREMIO BIBLIONUMIS 2019

Quest’anno il riconoscimento è andato a Giancarlo Alteri, già direttore del Medagliere Vaticano, oggi capo del Gabinetto Numismatico della Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano.

18/10/2019
NEWS
MILANO E LA TERRA SANTA

Biblioteca

MILANO E LA TERRA SANTA

Fondazione Terra Santa, in collaborazione con il Museo Diocesano di Milano, Veneranda Biblioteca Ambrosiana e Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme organizzano il convegno "MILANO E LA TERRASANTA", che si terrà il giorno 9 novembre presso la Sala dell'Arciconfraternita del Museo Diocesano di Milano.

18/10/2019
NEWS
PRASSI ECDOTICHE DELLA MODERNITA' LETTERARIA 2019

Biblioteca

PRASSI ECDOTICHE DELLA MODERNITA' LETTERARIA 2019

Stesure, redazioni, revisioni, riscritture: problemi di definizione. Incontri seminariali organizzati insieme alla rivista «Prassi Ecdotiche della Modernità Letteraria», del Dipartimento di Studi Letterari Filologici e Linguistici dell’Università degli Studi di Milano.

27/03/2019-06/11/2019
CONFERENZA

Gli altri volti dell’Ambrosiana

I luoghi più magici e antichi di Milano: l’antica piazza del Foro, su cui camminarono Costantino, S. Ambrogio, S. Agostino e Teodosio, e la Chiesa inferiore del Santo Sepolcro, modellata dai Crociati… ma anche una colossale statua di San Carlo sul Lago Maggiore; una Casa-Museo al Sacro Monte di Varese; una Fondazione dedicata alla promozione dei giovani artisti: anche questo è l’Ambrosiana!
Scopri le altre istituzioni dell’Ambrosiana

FORO ROMANO

LE ALTRE ISTITUZIONI

FORO ROMANO

Nei primi anni ’90, una campagna di scavi archeologici condotta al di sotto delle antiche cantine dell’Ambrosiana portò alla luce una porzione della pavimentazione dell’antico foro romano.

Leggi tutto
FONDAZIONE MARCO MANTOVANI

LE ALTRE ISTITUZIONI

FONDAZIONE MARCO MANTOVANI

La Fondazione ha lo scopo di conservare e valorizzare le opere dello scultore Mantovani, a testimonianza di una vita dedicata alla scultura e all’arte.

Leggi tutto
CASA MUSEO POGLIAGHI

LE ALTRE ISTITUZIONI

CASA MUSEO POGLIAGHI

La casa-museo di Lodovico Pogliaghi, uno dei più significativi artisti lombardi vissuti a cavallo tra Ottocento e Novecento, è uno “scrigno” davvero singolare di arte e di cultura.

Leggi tutto
SAN SEPOLCRO

LE ALTRE ISTITUZIONI

SAN SEPOLCRO

La chiesa di San Sepolcro fu fondata nel 1030, quando un monetiere di Milano di nome Rozzone fece erigere sull’antico foro romano una chiesa che l’arcivescovo Ariberto d’Intimiano consacrò solennemente alla Santissima Trinità.

Leggi tutto
COLOSSO SAN CARLO

LE ALTRE ISTITUZIONI

COLOSSO SAN CARLO

Il Colosso di San Carlo, che la tradizione popolare chiama affettuosamente San Carlone, fu realizzato nel Seicento per volere di Federico Borromeo, arcivescovo di Milano e fondatore dell’Ambrosiana.

Leggi tutto

COLLEZIONE ONLINE

(157 Opere online)

Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Trionfo di Galatea, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1608-1662)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Astrolabio latino, Anonimo
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Sfera armillare, Giannello Torriani
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Due Pugnali con custodia (Sfondagiachi a orecchie), Armorari milanesi
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
S. Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
llias picta, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1608-1662)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Planetolabio, Sconosciuto
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), foglio 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)