Ambrosiana

Ho meno di un’ora

40 minuti

Per tutte le età

“Come faccio a visitare un museo di 24 sale in così poco tempo? Ne varrà la pena?” Non ti preoccupare! Anche avendo meno di un’ora è possibile godere dei capolavori dell’Ambrosiana e immergersi in questo luogo di cultura e bellezza. Certo, dovrai selezionare, ma comunque ne uscirai soddisfatto al punto che… magari tornerai a trovarci per visitare il resto!

AVVISO: Il Ritratto di Musico sarà in prestito al Louvre dal 14 ottobre 2019 fino a fine febbraio 2020

Visita

Iniziando dal primo piano, ti consigliamo di ammirare la Canestra di frutta di Caravaggio in Sala 1 e poi proseguire per la Sala del Cartone preparatorio per la Scuola di Atene di Raffaello. Qui potrai ammirare una delle opere più stupefacenti conservate in Ambrosiana: il gigantesco disegno preliminare di otto metri per tre realizzato da Raffaello per l’affresco della Scuola di Atene in Vaticano. L’opera, appena restaurata, è stata ricollocata in sala 5, dove un nuovissimo allestimento ti permetterà di scoprire i segreti della tecnica utilizzata da Raffaello per realizzarlo, di conoscere il contesto culturale che ha visto nascere questo capolavoro e di ripercorrere le tappe del restauro che lo ha riportato al suo antico splendore.

"Scuola di Atene" di Raffaello (Raffaello Sanzio)

Dalla sala 5, attraversando la sala 6 e 8, ti consigliamo di scendere al pianterreno per visitare l’Aula Leonardi, dove ti aspettano importanti artisti di scuola leonardesca.

Aula Leonardi

Infine, nella suggestiva cornice dell’antica sala di lettura della Biblioteca, la Sala Federiciana, potrai ammirare I disegni originali del Codice Atlantico e il Ritratto di Musico di Leonardo da Vinci.
Meno di un’ora, ma in compagnia di due geni assoluti della storia dell’arte!

AVVISO: Il Ritratto di Musico sarà in prestito al Louvre dal 14 ottobre 2019 fino a fine febbraio 2020

Sala Federiciana

Ho meno di un’ora
Ho meno di un’ora Ho meno di un’ora Ho meno di un’ora Ho meno di un’ora

ACCADE IN AMBROSIANA

GENNAIO 2021: ORARI SALA LETTURA

Biblioteca

GENNAIO 2021: ORARI SALA LETTURA

Orari e modalità di accesso per il mese di gennaio

14/12/2020
NEWS
PINACOTECA AMBROSIANA CHIUSA AL PUBBLICO FINO AL 15 GENNAIO

Pinacoteca

PINACOTECA CHIUSA AL PUBBLICO FINO AL 15 GENNAIO 2021

In ottemperanza all'ultimo DPCM, la Pinacoteca sarà chiusa al pubblico fino al 15 gennaio 2021

04/12/2020
NEWS
MILANOGUIDA | CONNESSIONI CULTURALI: CONTRORIFORMA, ARTE E ARCHITETTURA

Ambrosiana

MILANOGUIDA | CONNESSIONI CULTURALI: CONTRORIFORMA, ARTE E ARCHITETTURA

un’occasione per comprendere la rilevanza del Concilio di Trento sia in ambito dottrinale e teorico, sia in particolare riguardo alle norme pratiche introdotte per i luoghi di culto e per la celebrazione dei riti religiosi.

12/12/2020-20/01/2021
WEBINAR
ADARTEM, UNA FINESTRA SULL'ARTE | Le meraviglie dell'Ambrosiana

Ambrosiana

ADARTEM, UNA FINESTRA SULL'ARTE | Le meraviglie dell'Ambrosiana

UNA FINESTRA SULL’ARTE: Un ciclo di incontri a cura del nostro partner per la didattica AdArtem, dedicati a diversi aspetti del patrimonio artistico presente in Ambrosiana e trasmessi attraverso piattaforma ZOOM.

22/11/2020-14/02/2021
WEBINAR
ADARTEM, UNA FINESTRA SULL'ARTE | Indovina chi è.

Ambrosiana

ADARTEM, UNA FINESTRA SULL'ARTE | Indovina chi è.

Un ciclo di incontri a cura del nostro partner per la didattica AdArtem, dedicati a diversi aspetti del patrimonio artistico presente in Ambrosiana e trasmessi attraverso piattaforma ZOOM.

21/11/2020-23/02/2021
WEBINAR
ADARTEM, UNA FINESTRA SULL'ARTE | Leonardo: a me gli occhi

Ambrosiana

ADARTEM, UNA FINESTRA SULL'ARTE | Leonardo: a me gli occhi

Un ciclo di incontri a cura del nostro partner per la didattica AdArtem, dedicati a diversi aspetti del patrimonio artistico presente in Ambrosiana e trasmessi attraverso piattaforma ZOOM.

21/11/2020-23/01/2021
WEBINAR

Gli altri volti dell’Ambrosiana

I luoghi più magici e antichi di Milano: l’antica piazza del Foro, su cui camminarono Costantino, S. Ambrogio, S. Agostino e Teodosio, e la Chiesa inferiore del Santo Sepolcro, modellata dai Crociati… ma anche una colossale statua di San Carlo sul Lago Maggiore; una Casa-Museo al Sacro Monte di Varese; una Fondazione dedicata alla promozione dei giovani artisti: anche questo è l’Ambrosiana!
Scopri le altre istituzioni dell’Ambrosiana

SAN SEPOLCRO

LE ALTRE ISTITUZIONI

SAN SEPOLCRO

La chiesa di San Sepolcro fu fondata nel 1030, quando un monetiere di Milano di nome Rozzone fece erigere sull’antico foro romano una chiesa che l’arcivescovo Ariberto d’Intimiano consacrò solennemente alla Santissima Trinità.

Read more
FONDAZIONE MARCO MANTOVANI

LE ALTRE ISTITUZIONI

FONDAZIONE MARCO MANTOVANI

La Fondazione ha lo scopo di conservare e valorizzare le opere dello scultore Mantovani, a testimonianza di una vita dedicata alla scultura e all’arte.

Read more
COLOSSO SAN CARLO

LE ALTRE ISTITUZIONI

COLOSSO SAN CARLO

Il Colosso di San Carlo, che la tradizione popolare chiama affettuosamente San Carlone, fu realizzato nel Seicento per volere di Federico Borromeo, arcivescovo di Milano e fondatore dell’Ambrosiana.

Read more
FORO ROMANO

LE ALTRE ISTITUZIONI

FORO ROMANO

Nei primi anni ’90, una campagna di scavi archeologici condotta al di sotto delle antiche cantine dell’Ambrosiana portò alla luce una porzione della pavimentazione dell’antico foro romano.

Read more
CASA MUSEO POGLIAGHI

LE ALTRE ISTITUZIONI

CASA MUSEO POGLIAGHI

La casa-museo di Lodovico Pogliaghi, uno dei più significativi artisti lombardi vissuti a cavallo tra Ottocento e Novecento, è uno “scrigno” davvero singolare di arte e di cultura.

Read more

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Planetolabio, Sconosciuto
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Due Pugnali con custodia (Sfondagiachi a orecchie), Armorari milanesi
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
S. Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), foglio 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sfera armillare, Giannello Torriani
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1608-1662)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
llias picta, NA
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Astrolabio latino, Anonimo
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1608-1662)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)