Ambrosiana

LEONARDO A MILANO


Visita Guidata

A ME GLI OCCHI!


Percorso Didattico
Oratori, Parrocchie, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Secondaria di Secondo Grado

PIÙ VERO DEL VERO


Percorso Didattico
Oratori, Parrocchie, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Secondaria di Secondo Grado

LE MERAVIGLIE DELL’AMBROSIANA


Percorso Didattico
Parrocchie, Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Secondaria di Secondo Grado

Anche i muri parlano. Raffaello e la storia di un affresco


Percorso Didattico
Oratori, Scuola Primaria

Viaggio nel Rinascimento


Percorso Didattico
Parrocchie, Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Secondaria di Secondo Grado

L’AMBROSIANA E LA CRIPTA DI SAN SEPOLCRO: IL VERO CENTRO DI MILANO


Percorso Didattico
gruppi di catechismo, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Secondaria di Secondo Grado

Percorsi didattici e visite guidate

Visita Guidata

I CAPOLAVORI DELLA PINACOTECA

Il percorso è focalizzato sulla collezione di quadri, disegni, stampe e sculture che Federico Borromeo donò nel 1618 alla costituenda Pinacoteca.

Leggi tutto
Visita Guidata
Visita Guidata

IL MUSEO DELLE MERAVIGLIE: CURIOSITÀ, STRANEZZE E MISTERI DELLA COLLEZIONE DELL’AMBROSIANA

Questo percorso valorizza alcuni cimeli e curiosità, noti e meno noti, alla scoperta di tutti quegli oggetti, opere e bizzarrie che rendono l’Ambrosiana un vero e proprio museo delle meraviglie.

Leggi tutto
Visita Guidata
Visita Guidata

LE SCULTURE DELL’AMBROSIANA

Un percorso dedicato all’arte scultorea, attraverso la ricca collezione del complesso dell’Ambrosiana, includendo anche la Chiesa di San Sepolcro.

Leggi tutto
Visita Guidata
Visita Guidata

LA STANZA DELLA STANZA: IL CARTONE DELLA SCUOLA DI ATENE DI RAFFAELLO

La presentazione al pubblico del cartone della Scuola di Atene di Raffaello, in occasione della conclusione del restauro, offre lo spunto per una visita guidata di approfondimento.

Leggi tutto
Visita Guidata
Visita Guidata

ILLUSTRI E SCONOSCIUTI: I RITRATTI DELLA PINACOTECA AMBROSIANA

La visita guidata permette di scoprire i ritratti più interessanti della Pinacoteca, illustrando l’evoluzione di questo genere dal Rinascimento fino all’Ottocento.

Leggi tutto
Visita Guidata
Visita Guidata

LEONARDO A MILANO

Il percorso “Leonardo a Milano” si inserisce all’interno del programma “Milano e Leonardo”, palinsesto di iniziative promosse per celebrare il quinto centenario della morte di Leonardo da Vinci.

Leggi tutto
Visita Guidata
Visita Guidata

NATURA E PAESAGGIO: DA LEONARDO AL NOVECENTO

Il percorso ripercorre, attraverso la ricchissima collezione dell’Ambrosiana, l’intera evoluzione nei secoli della pittura naturalistica.

Leggi tutto
Visita Guidata
Oratori, Parrocchie, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Secondaria di Secondo Grado

A ME GLI OCCHI!

Il percorso intende avvicinare il visitatore al genere pittorico del ritratto, attraverso l’analisi di alcuni dei capolavori esposti nelle collezioni della Pinacoteca.

Leggi tutto
Percorso Didattico
Parrocchie, Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Secondaria di Secondo Grado

PENSIERI E PAROLE

L’obiettivo è conoscere il genio di Leonardo in una sorta di percorso “letterario”, grazie alle parole dei tanti studiosi che nel corso dei secoli si sono occupati dell’artista toscano.

Leggi tutto
Percorso Didattico
Oratori, Parrocchie, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Secondaria di Secondo Grado

PIÙ VERO DEL VERO

I visitatori saranno accompagnati alla scoperta di opere in cui viene data una grande importanza alla rappresentazione della realtà, elemento portante della rivoluzione caravaggesca nel Seicento.

Leggi tutto
Percorso Didattico
Parrocchie, Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Secondaria di Secondo Grado

LE MERAVIGLIE DELL’AMBROSIANA

Verranno illustrate le vicende che hanno portato alla nascita delle collezioni dell’Ambrosiana.

Leggi tutto
Percorso Didattico
Oratori, Scuola Primaria

Anche i muri parlano. Raffaello e la storia di un affresco

Un immenso disegno, uno straordinario artista del Rinascimento italiano, ma che cos’è un cartone
preparatorio? E come si realizza un affresco?

Leggi tutto
Percorso Didattico
Parrocchie, Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Secondaria di Secondo Grado

Viaggio nel Rinascimento

Un viaggio di avvicinamento dall’arte del Quattrocento, per comprendere appieno la Scuola di Atene, il capolavoro di Raffaello.

Leggi tutto
Percorso Didattico
Visita Guidata

La Chiesa di San Sepolcro: Chiesa Superiore e Cripta

La chiesa di San Sepolcro sorge nel luogo dove in epoca romana si trovava il foro: è costruita su due livelli e sebbene la sua fondazione risalga al 1030, la dedicazione al
Santo Sepolcro risale al tempo delle crociate, quando l’arcivescovo di Milano Anselmo da Bovisio celebrò l’anniversario della spedizione dei lombardi in Terrasanta.

Leggi tutto
Visita Guidata
Visita Guidata

La Pinacoteca Ambrosiana e la Cripta di Leonardo

Un percorso tra i capolavori del della Pinacoteca Ambrosiana dal Quattrocento al Seicento, per poi soffermarsi sullo splendido nucleo di capolavori di Leonardo da Vinci, dal Ritratto di Musico ai fogli del Codice Atlantico, per poi terminare nella Cripta della chiesa di san Sepolcro

Leggi tutto
Visita Guidata
Visita Guidata

Leonardo e la città ideale

La visita guidata “La Cripta di Leonardo e la città ideale” è un percorso dedicato ad uno dei temi più puri e più sintomatici del pensiero rinascimentale. Il Rinascimento infatti vede compiersi quel processo che, dall’Umanesimo in poi, aveva sempre più sviluppato una teoria antropocentrica del cosmo, in cui le arti rivelano sempre più quel grande progetto di dominio razionale della Natura al quale la cultura del Quattrocento aveva ambito.

Leggi tutto
Visita Guidata
gruppi di catechismo, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Secondaria di Secondo Grado

L’AMBROSIANA E LA CRIPTA DI SAN SEPOLCRO: IL VERO CENTRO DI MILANO

Un affascinante percorso che dai capolavori della Pinacoteca conduce al passato millenario di Milano, fino alla Cripta di San Sepolcro

Leggi tutto
Percorso Didattico
Parrocchie

L’AMBROSIANA E LA CRIPTA DI SAN SEPOLCRO: IL VERO CENTRO DI MILANO

Un affascinante percorso che dai capolavori della Pinacoteca conduce al passato millenario di Milano, fino alla Cripta di San Sepolcro

Leggi tutto
Percorso Didattico

Gli altri volti dell’Ambrosiana

I luoghi più magici e antichi di Milano: l’antica piazza del Foro, su cui camminarono Costantino, S. Ambrogio, S. Agostino e Teodosio, e la Chiesa inferiore del Santo Sepolcro, modellata dai Crociati… ma anche una colossale statua di San Carlo sul Lago Maggiore; una Casa-Museo al Sacro Monte di Varese; una Fondazione dedicata alla promozione dei giovani artisti: anche questo è l’Ambrosiana!
Scopri le altre istituzioni dell’Ambrosiana

FORO ROMANO

LE ALTRE ISTITUZIONI

FORO ROMANO

Nei primi anni ’90, una campagna di scavi archeologici condotta al di sotto delle antiche cantine dell’Ambrosiana portò alla luce una porzione della pavimentazione dell’antico foro romano.

Leggi tutto
SAN SEPOLCRO

LE ALTRE ISTITUZIONI

SAN SEPOLCRO

La chiesa di San Sepolcro fu fondata nel 1030, quando un monetiere di Milano di nome Rozzone fece erigere sull’antico foro romano una chiesa che l’arcivescovo Ariberto d’Intimiano consacrò solennemente alla Santissima Trinità.

Leggi tutto
CASA MUSEO POGLIAGHI

LE ALTRE ISTITUZIONI

CASA MUSEO POGLIAGHI

La casa-museo di Lodovico Pogliaghi, uno dei più significativi artisti lombardi vissuti a cavallo tra Ottocento e Novecento, è uno “scrigno” davvero singolare di arte e di cultura.

Leggi tutto
COLOSSO SAN CARLO

LE ALTRE ISTITUZIONI

COLOSSO SAN CARLO

Il Colosso di San Carlo, che la tradizione popolare chiama affettuosamente San Carlone, fu realizzato nel Seicento per volere di Federico Borromeo, arcivescovo di Milano e fondatore dell’Ambrosiana.

Leggi tutto
FONDAZIONE MARCO MANTOVANI

LE ALTRE ISTITUZIONI

FONDAZIONE MARCO MANTOVANI

La Fondazione ha lo scopo di conservare e valorizzare le opere dello scultore Mantovani, a testimonianza di una vita dedicata alla scultura e all’arte.

Leggi tutto

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Trionfo di Galatea, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Planetolabio, Sconosciuto
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1608-1662)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Sfera armillare, Giannello Torriani
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), foglio 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1608-1662)
Astrolabio latino, Anonimo
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Due Pugnali con custodia (Sfondagiachi a orecchie), Armorari milanesi
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
S. Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
llias picta, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)