Ambrosiana

LEONARDO A MILANO


Visita Guidata

A ME GLI OCCHI!


Percorso Didattico
Oratori, Parrocchie, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Secondaria di Secondo Grado

PIÙ VERO DEL VERO


Percorso Didattico
Oratori, Parrocchie, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Secondaria di Secondo Grado

LE MERAVIGLIE DELL’AMBROSIANA


Percorso Didattico
Parrocchie, Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Secondaria di Secondo Grado

Anche i muri parlano. Raffaello e la storia di un affresco


Percorso Didattico
Oratori, Scuola Primaria

Viaggio nel Rinascimento


Percorso Didattico
Parrocchie, Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Secondaria di Secondo Grado

L’AMBROSIANA E LA CRIPTA DI SAN SEPOLCRO: IL VERO CENTRO DI MILANO


Percorso Didattico
gruppi di catechismo, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Secondaria di Secondo Grado

Percorsi didattici e visite guidate

Visita Guidata

I CAPOLAVORI DELLA PINACOTECA

Il percorso è focalizzato sulla collezione di quadri, disegni, stampe e sculture che Federico Borromeo donò nel 1618 alla costituenda Pinacoteca.

Leggi tutto
Visita Guidata
Visita Guidata

IL MUSEO DELLE MERAVIGLIE: CURIOSITÀ, STRANEZZE E MISTERI DELLA COLLEZIONE DELL’AMBROSIANA

Questo percorso valorizza alcuni cimeli e curiosità, noti e meno noti, alla scoperta di tutti quegli oggetti, opere e bizzarrie che rendono l’Ambrosiana un vero e proprio museo delle meraviglie.

Leggi tutto
Visita Guidata
Visita Guidata

LE SCULTURE DELL’AMBROSIANA

Un percorso dedicato all’arte scultorea, attraverso la ricca collezione del complesso dell’Ambrosiana, includendo anche la Chiesa di San Sepolcro.

Leggi tutto
Visita Guidata
Visita Guidata

LA STANZA DELLA STANZA: IL CARTONE DELLA SCUOLA DI ATENE DI RAFFAELLO

La presentazione al pubblico del cartone della Scuola di Atene di Raffaello, in occasione della conclusione del restauro, offre lo spunto per una visita guidata di approfondimento.

Leggi tutto
Visita Guidata
Visita Guidata

ILLUSTRI E SCONOSCIUTI: I RITRATTI DELLA PINACOTECA AMBROSIANA

La visita guidata permette di scoprire i ritratti più interessanti della Pinacoteca, illustrando l’evoluzione di questo genere dal Rinascimento fino all’Ottocento.

Leggi tutto
Visita Guidata
Visita Guidata

LEONARDO A MILANO

Il percorso “Leonardo a Milano” si inserisce all’interno del programma “Milano e Leonardo”, palinsesto di iniziative promosse per celebrare il quinto centenario della morte di Leonardo da Vinci.

Leggi tutto
Visita Guidata
Visita Guidata

NATURA E PAESAGGIO: DA LEONARDO AL NOVECENTO

Il percorso ripercorre, attraverso la ricchissima collezione dell’Ambrosiana, l’intera evoluzione nei secoli della pittura naturalistica.

Leggi tutto
Visita Guidata
Oratori, Parrocchie, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Secondaria di Secondo Grado

A ME GLI OCCHI!

Il percorso intende avvicinare il visitatore al genere pittorico del ritratto, attraverso l’analisi di alcuni dei capolavori esposti nelle collezioni della Pinacoteca.

Leggi tutto
Percorso Didattico
Parrocchie, Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Secondaria di Secondo Grado

PENSIERI E PAROLE

L’obiettivo è conoscere il genio di Leonardo in una sorta di percorso “letterario”, grazie alle parole dei tanti studiosi che nel corso dei secoli si sono occupati dell’artista toscano.

Leggi tutto
Percorso Didattico
Oratori, Parrocchie, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Secondaria di Secondo Grado

PIÙ VERO DEL VERO

I visitatori saranno accompagnati alla scoperta di opere in cui viene data una grande importanza alla rappresentazione della realtà, elemento portante della rivoluzione caravaggesca nel Seicento.

Leggi tutto
Percorso Didattico
Parrocchie, Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Secondaria di Secondo Grado

LE MERAVIGLIE DELL’AMBROSIANA

Verranno illustrate le vicende che hanno portato alla nascita delle collezioni dell’Ambrosiana.

Leggi tutto
Percorso Didattico
Oratori, Scuola Primaria

Anche i muri parlano. Raffaello e la storia di un affresco

Un immenso disegno, uno straordinario artista del Rinascimento italiano, ma che cos’è un cartone
preparatorio? E come si realizza un affresco?

Leggi tutto
Percorso Didattico
Parrocchie, Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Secondaria di Secondo Grado

Viaggio nel Rinascimento

Un viaggio di avvicinamento dall’arte del Quattrocento, per comprendere appieno la Scuola di Atene, il capolavoro di Raffaello.

Leggi tutto
Percorso Didattico
Visita Guidata

La Chiesa di San Sepolcro: Chiesa Superiore e Cripta

La chiesa di San Sepolcro sorge nel luogo dove in epoca romana si trovava il foro: è costruita su due livelli e sebbene la sua fondazione risalga al 1030, la dedicazione al
Santo Sepolcro risale al tempo delle crociate, quando l’arcivescovo di Milano Anselmo da Bovisio celebrò l’anniversario della spedizione dei lombardi in Terrasanta.

Leggi tutto
Visita Guidata
Visita Guidata

La Pinacoteca Ambrosiana e la Cripta di Leonardo

Un percorso tra i capolavori del della Pinacoteca Ambrosiana dal Quattrocento al Seicento, per poi soffermarsi sullo splendido nucleo di capolavori di Leonardo da Vinci, dal Ritratto di Musico ai fogli del Codice Atlantico, per poi terminare nella Cripta della chiesa di san Sepolcro

Leggi tutto
Visita Guidata
Visita Guidata

Leonardo e la città ideale

La visita guidata “La Cripta di Leonardo e la città ideale” è un percorso dedicato ad uno dei temi più puri e più sintomatici del pensiero rinascimentale. Il Rinascimento infatti vede compiersi quel processo che, dall’Umanesimo in poi, aveva sempre più sviluppato una teoria antropocentrica del cosmo, in cui le arti rivelano sempre più quel grande progetto di dominio razionale della Natura al quale la cultura del Quattrocento aveva ambito.

Leggi tutto
Visita Guidata
gruppi di catechismo, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Secondaria di Secondo Grado

L’AMBROSIANA E LA CRIPTA DI SAN SEPOLCRO: IL VERO CENTRO DI MILANO

Un affascinante percorso che dai capolavori della Pinacoteca conduce al passato millenario di Milano, fino alla Cripta di San Sepolcro

Leggi tutto
Percorso Didattico
Parrocchie

L’AMBROSIANA E LA CRIPTA DI SAN SEPOLCRO: IL VERO CENTRO DI MILANO

Un affascinante percorso che dai capolavori della Pinacoteca conduce al passato millenario di Milano, fino alla Cripta di San Sepolcro

Leggi tutto
Percorso Didattico
Scuola Primaria

Indovina chi è. Viaggio nel ritratto verso il realismo di Leonardo.

Ha gli occhiali? Indossa il cappello? Ha i baffi? Ispirandoci ad uno dei giochi più conosciuti, grazie ad una serie di domande scopriremo i tanti personaggi che, attraverso i loro ritratti, abitano le sale della Pinacoteca.

Leggi tutto
Percorso Didattico

Gli altri volti dell’Ambrosiana

I luoghi più magici e antichi di Milano: l’antica piazza del Foro, su cui camminarono Costantino, S. Ambrogio, S. Agostino e Teodosio, e la Chiesa inferiore del Santo Sepolcro, modellata dai Crociati… ma anche una colossale statua di San Carlo sul Lago Maggiore; una Casa-Museo al Sacro Monte di Varese; una Fondazione dedicata alla promozione dei giovani artisti: anche questo è l’Ambrosiana!
Scopri le altre istituzioni dell’Ambrosiana

FORO ROMANO

LE ALTRE ISTITUZIONI

FORO ROMANO

Nei primi anni ’90, una campagna di scavi archeologici condotta al di sotto delle antiche cantine dell’Ambrosiana portò alla luce una porzione della pavimentazione dell’antico foro romano.

Leggi tutto
SAN SEPOLCRO

LE ALTRE ISTITUZIONI

SAN SEPOLCRO

La chiesa di San Sepolcro fu fondata nel 1030, quando un monetiere di Milano di nome Rozzone fece erigere sull’antico foro romano una chiesa che l’arcivescovo Ariberto d’Intimiano consacrò solennemente alla Santissima Trinità.

Leggi tutto
CASA MUSEO POGLIAGHI

LE ALTRE ISTITUZIONI

CASA MUSEO POGLIAGHI

La casa-museo di Lodovico Pogliaghi, uno dei più significativi artisti lombardi vissuti a cavallo tra Ottocento e Novecento, è uno “scrigno” davvero singolare di arte e di cultura.

Leggi tutto
COLOSSO SAN CARLO

LE ALTRE ISTITUZIONI

COLOSSO SAN CARLO

Il Colosso di San Carlo, che la tradizione popolare chiama affettuosamente San Carlone, fu realizzato nel Seicento per volere di Federico Borromeo, arcivescovo di Milano e fondatore dell’Ambrosiana.

Leggi tutto
FONDAZIONE MARCO MANTOVANI

LE ALTRE ISTITUZIONI

FONDAZIONE MARCO MANTOVANI

La Fondazione ha lo scopo di conservare e valorizzare le opere dello scultore Mantovani, a testimonianza di una vita dedicata alla scultura e all’arte.

Leggi tutto

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1608-1662)
S. Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Planetolabio, Sconosciuto
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Due Pugnali con custodia (Sfondagiachi a orecchie), Armorari milanesi
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), foglio 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1608-1662)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Astrolabio latino, Anonimo
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
llias picta, NA
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sfera armillare, Giannello Torriani
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)