Ambrosiana

Info utili

COME ARRIVARE

Veneranda Biblioteca Ambrosiana
Piazza Pio XI, 2
20123 Milano

Metro
M1 fermata Cordusio o Duomo | M3 fermata Duomo
Tram
Linea 12-14-16 fermata Orefici/Cantù |Linea 2-3 Fermata Duomo

PINACOTECA AMBROSIANA

ORARI PINACOTECA

Da lunedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00 (la biglietteria chiude alle ore 17.30)
Mercoledì chiuso

APERTURE/CHIUSURE SPECIALI PER LE FESTIVITA’:
Aperto mercoledì 7 dicembre 2022 dalle 10.00 alle 18.00

Festività natalizie dal 24 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023:
– 24 dicembre e 31 dicembre 2022: aperto dalle 10.00 alle 14.00
– 25 dicembre 2022: chiuso
– 1 gennaio 2023: aperto dalle 14.00 alle 19.00
– Tutti gli altri giorni: aperto dalle 10.00 alle 18.00, mercoledì 28 dicembre 2022 e 4 gennaio 2023 inclusi

BIGLIETTI

[ACQUISTA BIGLIETTI SINGOLI]

PINACOTECA AMBROSIANA

Intero: € 15,00
0-5 anni: gratuito
6-14 anni: € 5,00
15-18 anni, studenti universitari: € 10,00
Over 65: € 13,00

CONVENZIONI:
• Possessori MILANOCARD, possessori biglietto Museo Pogliaghi o Colosso san Carlo di Arona (entro un anno dall’emissione), possessori biglietto Gallerie d’Italia, dipendenti Intesa Sanpaolo: € 10,00
• Soci Touring Club, Soci FAI, possessori Duomo Pass o Duomo Fast-track interi, possessori Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta, possessori di Società del Quartetto Card, soci COOP, tesserati azione Cattolica: € 13,00

In caso di prenotazione verrà applicato un diritto di prevendita di € 1,50 a biglietto

ALTRE GRATUITA’*
• Visitatori con disabilità e accompagnatore
• Guide abilitate
• Insegnanti che accompagnano scolaresche (uno ogni dieci alunni).
• Giornalisti accreditati a priori, specificando il motivo della visita (mail: press@ambrosiana.it).
• Soci ICOM
• Possessori ABBONAMENTO MUSEI LOMBARDIA
• Sono inoltre previsti permessi speciali, per motivi professionali, previa autorizzazione della direzione per: sovrintendenti, pubblici ufficiali e per studiosi-ricercatori.
Per ulteriori informazioni: contatti@ambrosiana.it.

*L’appartenenza alle rispettive categorie deve essere comprovata da un documento/tesserino idoneo in corso di validità.

Audioguide € 3,00 senza auricolare / € 4,00 con auricolare usa e getta (ita/eng)

GRUPPI E VISITE GUIDATE
Prenotazione obbligatoria per gruppi a partire da 15 partecipanti (ogni gruppo massimo 25 persone)

tel: +39 0292897721
email: ambrosiana@vivaticket.com
lun-ven 10:00-18:00, esclusi festivi

PREZZI GRUPPI
ADULTI € 10 + 1,65 PREVENDITA
SCUOLE € 4 + 0,60 PREVENDITA

GRUPPI DI SCUOLA MATERNA (BIMBI FINO A 5 ANNI): GRATUITO

[PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULLE NOSTRE PROPOSTE DI VISITE GUIDATE A ATTIVITÀ DIDATTICHE]

BIBLIOTECA AMBROSIANA

ORARI BIBLIOTECA

da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 16.50
È consigliata, specie per la consultazione di manoscritti e rari, la prenotazione scrivendo a prenotazione.salalettura@ambrosiana.it. L’accesso alla Sala di Lettura peraltro è e resta libero per gli studiosi in base all’apposito Regolamento.

Giorni di chiusura:
• i giorni festivi agli effetti civili.
• il 7 dicembre, festa di S. Ambrogio, patrono della città di Milano.
• venerdì 9 dicembre 2022
• dal 27 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023 compresi
• altri giorni stabiliti dall’apposito calendario.

[Per informazioni concernenti i materiali consultabili si veda la pagina dedicata]

NORME BIBLIOTECA

Fondata dal cardinal Federico Borromeo e inaugurata nel 1609, la Veneranda Biblioteca Ambrosiana è retta dal Collegio dei Dottori, presieduto dal Prefetto.
La gestione ordinaria dei servizi è coordinata dal Responsabile di Sala, con funzione subordinata al Direttore della Biblioteca.
L’assistenza agli studiosi in Sala Lettura è garantita dagli Addetti di Sala, per quanto di loro competenza, e dalla presenza di un Dottore con la qualifica di Direttore di Sala.

Avviso ai Chiarissimi Relatori di tesi, ai Dottorandi e Tesisti:
si invitano i Chiarissimi Relatori di tesi di Laurea, Dottorato e Scuole di Specializzazione a contattare preventivamente la Direzione della Biblioteca (e-mail: direzione.biblioteca@ambrosiana.it), prima di assegnare ricerche che comportassero la consultazione dei materiale soggetti a riserva, elencati nel documento “Norme speciali per la consultazione di manoscritti e incunaboli”, scaricabile da questa pagina in pdf (vd. Regolamento, Art. 4, § 3).
Tale precauzione si rende necessaria a causa dello stato di alcuni materiali, che non ne consente la consultazione.

ART. 1 – ORARIO DI APERTURA
§1. SI VEDA LA SEZIONE “ORARI” PUBBLICATA SU QUESTA PAGINA
§2. Rimane chiusa: nei giorni festivi agli effetti civili; nella festa di S. Ambrogio, patrono della città (7 dicembre); dal 24 dicembre al 6 gennaio; dal Giovedì Santo alla domenica dopo Pasqua; nel periodo delle ferie estive (variabile di anno in anno) e in altri giorni stabiliti dall’apposito calendario.
ART 2. – AMMISSIONE
§1. Alla Biblioteca possono accedere, previa autorizzazione ed iscrizione, tutti coloro che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età. All’utente è richiesto un abbigliamento consono al decoro dell’Istituzione.
§2. L’accesso è subordinato all’autorizzazione da parte del Responsabile di Sala, che valuterà l’effettiva necessità di consultazione dei fondi della Biblioteca da parte del richiedente. Ove necessario, sarà richiesta una lettera di presentazione.
§3. All’ingresso e all’uscita della Biblioteca è prescritta la compilazione di un apposito registro.
§4. A ogni entrata in Sala di Lettura, lo studioso mostrerà la propria tessera all’Addetto di Sala incaricato.
§5. La tessera d’iscrizione ha durata annuale ed è di due tipi: ordinaria (per la consultazione esclusivamente degli stampati a partire dal 1901) e speciale (per tutti gli altri materiali a stampa e manoscritti).
ART. 3 – CONSULTAZIONE
§1. Agli iscritti con tessera è consentito accedere direttamente agli stampati che si trovano in Sala di Lettura; se tuttavia fosse necessario l’uso delle scale, ci si rivolga agli Addetti di Sala. Terminata la consultazione, i volumi devono essere lasciati sui tavoli, senza riporli negli scaffali.
§2. Le richieste per la consultazione degli altri stampati, degli incunaboli, dei manoscritti e dei documenti di archivio sono inoltrate agli Addetti di Sala tramite i moduli cartacei posti nella Sala di Lettura.
§3. Ciascun utente può inoltrare giornalmente un massimo di quattro richieste.
§4. Gli Addetti effettuano la distribuzione del materiale richiesto dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00. La riconsegna deve avvenire entro le ore 16.45. Alle 16.50 tutti gli utenti dovranno aver lasciato la Sala.
§5. Qualora si intenda proseguire la consultazione del materiale anche il giorno successivo, se ne dia avviso agli Addetti di Sala. Se però il richiedente non si presenterà il giorno immediatamente successivo, il materiale sarà riposto e sarà quindi necessario rinnovare la richiesta.
ART. 4 – MANOSCRITTI E RARI
§1. Nel momento in cui è consegnato questo tipo di materiale per la consultazione, gli Addetti di Sala richiederanno allo studioso un documento di identità, che sarà reso alla restituzione del medesimo materiale consultato.
§2. Se il materiale consultato è un manoscritto o altro documento fragile o prezioso, è richiesto l’uso di guanti bianchi di cotone, acquistabili presso il banco di distribuzione della Biblioteca.
§3. Alcuni stampati, incunaboli, manoscritti e documenti di archivio sono accessibili con riserva. Lo studioso che, ciò nonostante, intendesse consultarli, deve presentare richiesta per iscritto alla Direzione della Biblioteca motivando la sua effettiva necessità.
§4. Per la consultazione di disegni è necessaria la prenotazione, che può essere eseguita anche tramite e-mail, inviando la richiesta a prenotazione.disegni@ambrosiana.it.
ART. 5 – STRUMENTAZIONE PERMESSA IN SALA LETTURA
§1. Non è permesso entrare in Sala di Lettura con soprabiti, mantelli, borse e sacchetti di qualsiasi dimensione, ombrelli, bevande, cibarie e altri oggetti non necessari per la lettura. Sono permessi soltanto fogli e materiale per scrivere.
§2. In Sala di Lettura è assolutamente prescritto il silenzio.
§3. Si può utilizzare un proprio computer portatile.
§4. Il cellulare deve essere completamente silenziato e non deve essere lasciato sul tavolo di lavoro. Sono assolutamente interdette le chiamate e le risposte telefoniche e ogni altra funzione audio.
§5. Per l’utilizzo di altri strumenti (lampada di Wood, lettore di microfilm e microfiche…) ci si rivolga agli Addetti di Sala.
ART. 6 – RIPRODUZIONI
§1. È vietato fotografare con propri mezzi stampati, incunaboli, manoscritti, disegni e ogni altro genere di materiale richiesto per la consultazione.
§2. La richiesta di riproduzioni deve essere inoltrata online servendosi online servendosi dell’apposito modulo sul sito (clicca qui per accedere)
§3. È vietata la fotocopia di materiale manoscritto e di stampati anteriori al 1950. Per la fotocopia degli stampati successivi al 1950 ci si rivolga agli Addetti di Sala.
§4. La Direzione della Biblioteca si riserva il diritto di vietare ogni genere di riproduzione per quel materiale che potrebbe subire danni a causa del procedimento di riproduzione.
ART. 7 – STUDI COMPIUTI SU MATERIALI DELLA BIBLIOTECA
§1. Di norma gli studiosi facciano pervenire alla Veneranda Biblioteca le pubblicazioni concernenti il materiale studiato. Salvo casi concordati con la Direzione, si intende concessa la consultazione delle tesi di laurea consegnate.
ART. 8 – NORMA DISCIPLINARE UNICA
La Veneranda Biblioteca Ambrosiana può sospendere o impedire il rinnovo della tessera di iscrizione a quelle persone che con il loro comportamento abbiano recato danno al materiale bibliografico o abbiano causato disturbo al normale funzionamento della Biblioteca stessa.

ACCADE IN AMBROSIANA

PINACOTECA: GLI ORARI PER LE PROSSIME FESTIVITA’

Pinacoteca

PINACOTECA: GLI ORARI PER LE PROSSIME FESTIVITA'

Calendario aperture/chiusure speciali in occasione delle prossime festività di dicembre e gennaio

02/12/2022
NEWS
CONCERTO SERALE IN SALA FEDERICIANA E VISITA ALLA MOSTRA DEI PRESEPI

Pinacoteca

CONCERTO SERALE IN SALA FEDERICIANA E VISITA ALLA MOSTRA DEI PRESEPI

Il 17 dicembre alle 18,30 esclusivo concerto IN Sala Federiciana, seguito da una visita guidata alla mostra "Presepi all'Ambrosiana"

17/12/2022-17/12/2022
APERTURA SPECIALE
VISITE GUIDATE PER ADULTI E FAMIGLIE: I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Pinacoteca

VISITE GUIDATE PER ADULTI E FAMIGLIE: I PROSSIMI APPUNTAMENTI

I prossimi weekend non perdetevi gli appuntamenti con le visite guidate alla Pinacoteca in compagnia delle guide di AdArtem!

25/11/2022
NEWS
PRESEPI ALL'AMBROSIANA DALLE COLLEZIONI DEL MUSEO DI DALMINE

Pinacoteca

PRESEPI ALL'AMBROSIANA DALLE COLLEZIONI DEL MUSEO DI DALMINE

Dal 1 dicembre sino a fine gennaio, la Pinacoteca Ambrosiana ospiterà una mostra diffusa di Presepi, provenienti dal Museo del Presepio di Dalmine.

01/12/2022-31/01/2023
MOSTRA
SALA LETTURA: ORARI DICEMBRE 2022

Biblioteca

SALA LETTURA: ORARI DICEMBRE 2022

Chiusura per le festività dal 7 all'11 dicembre e dal 27 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023 compresi

04/11/2022
NEWS
L’AMBROSIANA E IL DUOMO INSIEME PER MILANO

Ambrosiana

L'AMBROSIANA E IL DUOMO INSIEME PER MILANO

La Veneranda Biblioteca Ambrosiana e la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano presentano un accordo di collaborazione che segna l’inizio di un comune percorso volto a fare rete, per la valorizzazione del patrimonio di fede e di arte che i due enti custodiscono da secoli.

28/10/2022
NEWS
NUOVE VISITE LABORATORIO PER SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO

Ambrosiana

NUOVE VISITE LABORATORIO PER SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO

L'offerta di attività didattiche dedicata alle scuole si amplia con tre nuovi laboratori, studiati appositamente per gli allievi di scuole primarie e secondarie di primo grado dal nostro partner per la didattica AdArtem!

17/10/2022
NEWS
CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE CON RESTAURATORE

San Sepolcro

CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE CON RESTAURATORE

Anche questo autunno venite a scoprire la Cripta di San Sepolcro, uno dei gioielli nascosti della città di Milano, insieme alle guide di Neiade Tour&Events! Due i format proposti: la suggestiva visita serale a lume di lanterna e la visita in compagnia di un restauratore!

15/10/2022-29/12/2022
APERTURA SPECIALE
CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE GUIDATE PER FAMIGLIE

Pinacoteca

LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA - VISITE GUIDATE PER ADULTI

Pinacoteca

LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA - VISITE GUIDATE PER ADULTI

Visite guidate ai capolavori della Pinacoteca, a cura di AdArtem. Programma ottobre 2022 - gennaio 2023

02/10/2022-08/01/2023
GIOIELLI DI GIULIO MANFREDI CELEBRANO RAFFAELLO <br> SCUOLA DI LUCE

Pinacoteca

GIOIELLI DI GIULIO MANFREDI CELEBRANO RAFFAELLO
SCUOLA DI LUCE

Un’installazione artistica composta da ventun disegni per ventun gioielli raffinati, corrispondenti a ventuno personaggi del Cartone di Raffaello. A cura di Alberto Rocca e Arnaldo Colasanti,

15/09/2022-31/01/2023
MOSTRA

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, NA
Sfera armillare, NA
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, NA
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, NA
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Planetolabio, Sconosciuto
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, NA
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, NA
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Ritratto di Musico, NA
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Adorazione dei Magi, NA
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, NA
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, NA
Deposizione di Cristo nel sepolcro, NA
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, NA
Fiori in un vaso, NA
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Orologio con astrolabio, NA
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
llias picta, NA
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, NA
Astrolabio latino, Anonimo
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Anima beata, NA
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, NA
Topolino con rose, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, NA
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, NA
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, NA
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, NA
Le notti attiche, Aulo Gellio
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, NA
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
L’Arco della Pace a Milano, NA
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, NA
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, NA
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, NA
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, NA
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, NA
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Allegoria dell’acqua, NA
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Incoronazione di spine, NA
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, NA
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, NA
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, NA
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, NA
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 145 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, NA
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, NA
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, NA
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, NA
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, NA
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, NA
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, NA
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, NA
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, NA
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, NA
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)