Ambrosiana

Info utili

COME ARRIVARE

Veneranda Biblioteca Ambrosiana
Piazza Pio XI, 2
20123 Milano

Metro
M1 fermata Cordusio o Duomo | M3 fermata Duomo
Tram
Linea 12-14-16 fermata Orefici/Cantù |Linea 2-3 Fermata Duomo

PINACOTECA AMBROSIANA

ORARI PINACOTECA

Da lunedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00 (la biglietteria chiude alle ore 17.30)
Mercoledì chiuso

APERTURE/CHIUSURE SPECIALI PER LE FESTIVITA’:
Aperto mercoledì 7 dicembre 2022 dalle 10.00 alle 18.00

Festività natalizie dal 24 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023:
– 24 dicembre e 31 dicembre 2022: aperto dalle 10.00 alle 14.00
– 25 dicembre 2022: chiuso
– 1 gennaio 2023: aperto dalle 14.00 alle 19.00
– Tutti gli altri giorni: aperto dalle 10.00 alle 18.00, mercoledì 28 dicembre 2022 e 4 gennaio 2023 inclusi

BIGLIETTI

[ACQUISTA BIGLIETTI SINGOLI]

PINACOTECA AMBROSIANA

Intero: € 15,00
0-5 anni: gratuito
6-14 anni: € 5,00
15-18 anni, studenti universitari: € 10,00
Over 65: € 13,00

CONVENZIONI:
• Possessori MILANOCARD, possessori biglietto Museo Pogliaghi o Colosso san Carlo di Arona (entro un anno dall’emissione), possessori biglietto Gallerie d’Italia, dipendenti Intesa Sanpaolo: € 10,00
• Soci Touring Club, Soci FAI, possessori Duomo Pass o Duomo Fast-track interi, possessori Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta, possessori di Società del Quartetto Card, soci COOP, tesserati azione Cattolica, soci Amici di Brera: € 13,00

In caso di prenotazione verrà applicato un diritto di prevendita di € 1,50 a biglietto

ALTRE GRATUITA’*
• Visitatori con disabilità e accompagnatore
• Guide abilitate
• Insegnanti che accompagnano scolaresche (uno ogni dieci alunni).
• I giornalisti che intendono visitare la Pinacoteca Ambrosiana per recensirla potranno accedere gratuitamente previo accredito dell’ufficio stampa a cui si dovrà specificare nome della testata e del giorno previsto per la visita con almeno 24 ore di anticipo (mail: press@ambrosiana.it). Diversamente, l’accesso ai giornalisti è previsto un biglietto ridotto dietro presentazione del tesserino dell’ODG munito del bollino dell’anno in corso..
• Soci ICOM
• Possessori ABBONAMENTO MUSEI LOMBARDIA
• Sono inoltre previsti permessi speciali, per motivi professionali, previa autorizzazione della direzione per: sovrintendenti, pubblici ufficiali e per studiosi-ricercatori.
Per ulteriori informazioni: contatti@ambrosiana.it.

*L’appartenenza alle rispettive categorie deve essere comprovata da un documento/tesserino idoneo in corso di validità.

Audioguide € 3,00 senza auricolare / € 4,00 con auricolare usa e getta (ita/eng)

GRUPPI E VISITE GUIDATE
Prenotazione obbligatoria per gruppi a partire da 15 partecipanti (ogni gruppo massimo 25 persone)

tel: +39 0292897721
email: ambrosiana@vivaticket.com
lun-ven 10:00-18:00, esclusi festivi

PREZZI GRUPPI
ADULTI € 10 + 1,65 PREVENDITA
SCUOLE € 4 + 0,60 PREVENDITA

GRUPPI DI SCUOLA MATERNA (BIMBI FINO A 5 ANNI): GRATUITO

[PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULLE NOSTRE PROPOSTE DI VISITE GUIDATE A ATTIVITÀ DIDATTICHE]

BIBLIOTECA AMBROSIANA

ORARI BIBLIOTECA

da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 16.50
È consigliata, specie per la consultazione di manoscritti e rari, la prenotazione scrivendo a prenotazione.salalettura@ambrosiana.it. L’accesso alla Sala di Lettura peraltro è e resta libero per gli studiosi in base all’apposito Regolamento.

Giorni di chiusura 2023:
• i giorni festivi agli effetti civili.
• il 7 dicembre, festa di S. Ambrogio, patrono della città di Milano.
Altri giorni stabiliti dall’apposito calendario:
• venerdì 7 aprile 2023
• lunedì 24 aprile 2023
• chiusura estiva dal 24 luglio al 1 settembre 2023 compresi

[Per informazioni concernenti i materiali consultabili si veda la pagina dedicata]

NORME BIBLIOTECA

Fondata dal cardinal Federico Borromeo e inaugurata nel 1609, la Veneranda Biblioteca Ambrosiana è retta dal Collegio dei Dottori, presieduto dal Prefetto.
La gestione ordinaria dei servizi è coordinata dal Responsabile di Sala, con funzione subordinata al Direttore della Biblioteca.
L’assistenza agli studiosi in Sala Lettura è garantita dagli Addetti di Sala, per quanto di loro competenza, e dalla presenza di un Dottore con la qualifica di Direttore di Sala.

Avviso ai Chiarissimi Relatori di tesi, ai Dottorandi e Tesisti:
si invitano i Chiarissimi Relatori di tesi di Laurea, Dottorato e Scuole di Specializzazione a contattare preventivamente la Direzione della Biblioteca (e-mail: direzione.biblioteca@ambrosiana.it), prima di assegnare ricerche che comportassero la consultazione dei materiale soggetti a riserva, elencati nel documento “Norme speciali per la consultazione di manoscritti e incunaboli”, scaricabile da questa pagina in pdf (vd. Regolamento, Art. 4, § 3).
Tale precauzione si rende necessaria a causa dello stato di alcuni materiali, che non ne consente la consultazione.

ART. 1 – ORARIO DI APERTURA
§1. SI VEDA LA SEZIONE “ORARI” PUBBLICATA SU QUESTA PAGINA
§2. Rimane chiusa: nei giorni festivi agli effetti civili; nella festa di S. Ambrogio, patrono della città (7 dicembre); dal 24 dicembre al 6 gennaio; dal Giovedì Santo alla domenica dopo Pasqua; nel periodo delle ferie estive (variabile di anno in anno) e in altri giorni stabiliti dall’apposito calendario.
ART 2. – AMMISSIONE
§1. Alla Biblioteca possono accedere, previa autorizzazione ed iscrizione, tutti coloro che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età. All’utente è richiesto un abbigliamento consono al decoro dell’Istituzione.
§2. L’accesso è subordinato all’autorizzazione da parte del Responsabile di Sala, che valuterà l’effettiva necessità di consultazione dei fondi della Biblioteca da parte del richiedente. Ove necessario, sarà richiesta una lettera di presentazione.
§3. All’ingresso e all’uscita della Biblioteca è prescritta la compilazione di un apposito registro.
§4. A ogni entrata in Sala di Lettura, lo studioso mostrerà la propria tessera all’Addetto di Sala incaricato.
§5. La tessera d’iscrizione ha durata annuale ed è di due tipi: ordinaria (per la consultazione esclusivamente degli stampati a partire dal 1901) e speciale (per tutti gli altri materiali a stampa e manoscritti).
ART. 3 – CONSULTAZIONE
§1. Agli iscritti con tessera è consentito accedere direttamente agli stampati che si trovano in Sala di Lettura; se tuttavia fosse necessario l’uso delle scale, ci si rivolga agli Addetti di Sala. Terminata la consultazione, i volumi devono essere lasciati sui tavoli, senza riporli negli scaffali.
§2. Le richieste per la consultazione degli altri stampati, degli incunaboli, dei manoscritti e dei documenti di archivio sono inoltrate agli Addetti di Sala tramite i moduli cartacei posti nella Sala di Lettura.
§3. Ciascun utente può inoltrare giornalmente un massimo di quattro richieste.
§4. Gli Addetti effettuano la distribuzione del materiale richiesto dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00. La riconsegna deve avvenire entro le ore 16.45. Alle 16.50 tutti gli utenti dovranno aver lasciato la Sala.
§5. Qualora si intenda proseguire la consultazione del materiale anche il giorno successivo, se ne dia avviso agli Addetti di Sala. Se però il richiedente non si presenterà il giorno immediatamente successivo, il materiale sarà riposto e sarà quindi necessario rinnovare la richiesta.
ART. 4 – MANOSCRITTI E RARI
§1. Nel momento in cui è consegnato questo tipo di materiale per la consultazione, gli Addetti di Sala richiederanno allo studioso un documento di identità, che sarà reso alla restituzione del medesimo materiale consultato.
§2. Se il materiale consultato è un manoscritto o altro documento fragile o prezioso, è richiesto l’uso di guanti bianchi di cotone, acquistabili presso il banco di distribuzione della Biblioteca.
§3. Alcuni stampati, incunaboli, manoscritti e documenti di archivio sono accessibili con riserva. Lo studioso che, ciò nonostante, intendesse consultarli, deve presentare richiesta per iscritto alla Direzione della Biblioteca motivando la sua effettiva necessità.
§4. Per la consultazione di disegni è necessaria la prenotazione, che può essere eseguita anche tramite e-mail, inviando la richiesta a prenotazione.disegni@ambrosiana.it.
ART. 5 – STRUMENTAZIONE PERMESSA IN SALA LETTURA
§1. Non è permesso entrare in Sala di Lettura con soprabiti, mantelli, borse e sacchetti di qualsiasi dimensione, ombrelli, bevande, cibarie e altri oggetti non necessari per la lettura. Sono permessi soltanto fogli e materiale per scrivere.
§2. In Sala di Lettura è assolutamente prescritto il silenzio.
§3. Si può utilizzare un proprio computer portatile.
§4. Il cellulare deve essere completamente silenziato e non deve essere lasciato sul tavolo di lavoro. Sono assolutamente interdette le chiamate e le risposte telefoniche e ogni altra funzione audio.
§5. Per l’utilizzo di altri strumenti (lampada di Wood, lettore di microfilm e microfiche…) ci si rivolga agli Addetti di Sala.
ART. 6 – RIPRODUZIONI
§1. È vietato fotografare con propri mezzi stampati, incunaboli, manoscritti, disegni e ogni altro genere di materiale richiesto per la consultazione.
§2. La richiesta di riproduzioni deve essere inoltrata online servendosi online servendosi dell’apposito modulo sul sito (clicca qui per accedere)
§3. È vietata la fotocopia di materiale manoscritto e di stampati anteriori al 1950. Per la fotocopia degli stampati successivi al 1950 ci si rivolga agli Addetti di Sala.
§4. La Direzione della Biblioteca si riserva il diritto di vietare ogni genere di riproduzione per quel materiale che potrebbe subire danni a causa del procedimento di riproduzione.
ART. 7 – STUDI COMPIUTI SU MATERIALI DELLA BIBLIOTECA
§1. Di norma gli studiosi facciano pervenire alla Veneranda Biblioteca le pubblicazioni concernenti il materiale studiato. Salvo casi concordati con la Direzione, si intende concessa la consultazione delle tesi di laurea consegnate.
ART. 8 – NORMA DISCIPLINARE UNICA
La Veneranda Biblioteca Ambrosiana può sospendere o impedire il rinnovo della tessera di iscrizione a quelle persone che con il loro comportamento abbiano recato danno al materiale bibliografico o abbiano causato disturbo al normale funzionamento della Biblioteca stessa.

ACCADE IN AMBROSIANA

CONCEPIRE E RAPPRESENTARE L'AFRICA

Pinacoteca

CONCEPIRE E RAPPRESENTARE L'AFRICA

Il 10 e l'11 febbraio si terà presso la Sala delle Accademie della Biblioteca Ambrosiana il VI Dies Academicus della Classe di Studi Africana

10/02/2023-11/02/2023
AMBROSIANA NASCOSTA. CURIOSITÀ DALLE COLLEZIONI

Pinacoteca

AMBROSIANA NASCOSTA. CURIOSITÀ DALLE COLLEZIONI

Sale 2 e 3, l'esposizione è la seconda di una serie dedicata a mostrarci ciò che normalmente non è esposto, per una più ampia valorizzazione del patrimonio dell’Istituzione.

02/02/2023-02/05/2023
MOSTRA
La chiesa che verrà. <br>Sinodalità: la lezione di Martini

Ambrosiana

La chiesa che verrà.
Sinodalità: la lezione di Martini

Mercoledì 15 febbraio alle ore 18.00 presso la Sala Accademie dell'Ambrosiana si svolgerà la tavola rotonda dal titolo “La Chiesa che verrà. Sinodalità: la lezione di Martini”.

15/02/2023-15/02/2023
CONFERENZA
CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE<BR>PROGRAMMA GENNAIO-APRILE 2023

Pinacoteca

CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE
PROGRAMMA GENNAIO-APRILE 2023

Visite ludiche per famiglie con bambini a cura del nostro partner per la didattica AdArtem. Le visite si tengono la domenica alle 11.00, ogni due settimane.

22/01/2023-23/04/2023
VISITE PER ADULTI

Pinacoteca

VISITE PER ADULTI "LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA" GENNAIO-APRILE 2023

Anche per i primi mesi del 2023 proseguono gli appuntamenti domenicali con le guide di AdArtem, nostro partner per la didattica, alla scoperta delle meraviglie dell'Ambrosiana, con molti appuntamenti speciali!

15/01/2023-30/04/2023
CRIPTA SAN SEPOLCRO: APERTURA AL PUBBLICO FINO AL 2 APRILE 2023

San Sepolcro

CRIPTA SAN SEPOLCRO: APERTURA AL PUBBLICO FINO AL 2 APRILE 2023

Apertura Cripta fino al 2 aprile 2023 tutti i sabati e domeniche dalle 11.00 alle 17.30 | ultimo accesso 17.00

14/01/2023-02/04/2023
APERTURA SPECIALE
L’AMBROSIANA E IL DUOMO INSIEME PER MILANO

Ambrosiana

L'AMBROSIANA E IL DUOMO INSIEME PER MILANO

La Veneranda Biblioteca Ambrosiana e la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano presentano un accordo di collaborazione che segna l’inizio di un comune percorso volto a fare rete, per la valorizzazione del patrimonio di fede e di arte che i due enti custodiscono da secoli.

28/10/2022
NEWS
GIOIELLI DI GIULIO MANFREDI CELEBRANO RAFFAELLO <br> SCUOLA DI LUCE

Pinacoteca

GIOIELLI DI GIULIO MANFREDI CELEBRANO RAFFAELLO
SCUOLA DI LUCE

Un’installazione artistica composta da ventun disegni per ventun gioielli raffinati, corrispondenti a ventuno personaggi del Cartone di Raffaello. A cura di Alberto Rocca e Arnaldo Colasanti,

15/09/2022-16/02/2023
MOSTRA

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, NA
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, NA
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, NA
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, NA
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, NA
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, NA
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, NA
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Incoronazione di spine, NA
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, NA
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, NA
Planetolabio, NA
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, NA
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, NA
Allegoria dell’acqua, NA
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Scorcio dell’interno del Duomo, NA
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Sfera armillare, NA
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, NA
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, NA
Le notti attiche, Aulo Gellio
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
La Maddalena, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, NA
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, NA
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, NA
Il bacio, NA
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, NA
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, NA
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, NA
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, NA
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, NA
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Anima purgante, NA
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, NA
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, NA
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, NA
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Ritratto di Musico, NA
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, NA
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, NA
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, NA
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 145 recto, NA
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, NA
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
llias picta, NA
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, NA
Topolino con rose, NA
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Portico in rovina, NA
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, NA
Astrolabio latino, Anonimo
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)