Ambrosiana

Info utili

COME ARRIVARE

Veneranda Biblioteca Ambrosiana
Piazza Pio XI, 2
20123 Milano

Metro
M1 fermata Cordusio o Duomo | M3 fermata Duomo
Tram
Linea 12-14-16 fermata Orefici/Cantù |Linea 2-3 Fermata Duomo

PINACOTECA AMBROSIANA

ORARI PINACOTECA

Da lunedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00 (la biglietteria chiude alle ore 17.30)
Mercoledì chiuso

Chiusure/aperture speciali per le festività:
Chiuso il 25 Dicembre, 1 Gennaio, il giorno di Pasqua
Aperto mercoledì 7 dicembre 2022

BIGLIETTI

[ACQUISTA BIGLIETTI SINGOLI]

PINACOTECA AMBROSIANA
Prezzi e riduzioni
Intero: € 15,00
Ridotto 1*: € 10,00 Under 18, Over 65, Soci COOP Lombardia, possessori carta ChiarA2A, universitari, possessori MILANOCARD, possessori ISIC card, possessori biglietto Museo Pogliaghi o Colosso san Carlo di Arona (entro un anno dall’emissione), tesserati Azione Cattolica, tesserati associazione Amici di Brera, possessori biglietto Gallerie d’Italia, dipendenti Intesa Sanpaolo
Ridotto 2*: € 13,00 Soci Touring Club, Soci FAI, possessori biglietto cripta San Sepolcro, Duomo Pass o Duomo Fast-track interi, possessori Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta, possessori di Società del Quartetto Card | possessori card riparti con COIN (€ 7.00 over65)

SOLO CRIPTA
• Intero: € 8,00
• Ridotto: € 6,00* Under 18, Over 65, Soci COOP Lombardia, possessori carta ChiarA2A, universitari, possessori MILANOCARD, possessori ISIC card, possessori biglietto Museo Pogliaghi o Colosso san Carlo di Arona (entro un anno dall’emissione), tesserati Azione Cattolica, tesserati associazione Amici di Brera, Soci Touring Club, Soci FAI, possessori biglietto cripta San Sepolcro, Duomo Pass o Duomo Fast-track interi, possessori Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta

CRIPTA + AMBROSIANA
• Intero: € 20,00
• Ridotto: € 15,00* Under 18, Over 65, Soci COOP Lombardia, possessori carta ChiarA2A, universitari, possessori MILANOCARD, possessori ISIC card, possessori biglietto Museo Pogliaghi o Colosso san Carlo di Arona (entro un anno dall’emissione), tesserati Azione Cattolica, tesserati associazione Amici di Brera, Soci Touring Club, Soci FAI, possessori biglietto cripta San Sepolcro, Duomo Pass o Duomo Fast-track interi, possessori Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta, possessori di Società del Quartetto Card

In caso di prenotazione verrà applicato un diritto di prevendita di € 1,50 a biglietto

Ingresso gratuito*
• Ragazzi al di sotto dei 14 anni accompagnati da un adulto pagante (massimo 5 bambini per adulto).
• Visitatori con disabilità e accompagnatore
• Guide abilitate
• Insegnanti che accompagnano scolaresche (uno ogni dieci alunni).
• Giornalisti accreditati a priori, specificando il motivo della visita (mail: press@ambrosiana.it).
• Soci ICOM
• Possessori ABBONAMENTO MUSEI LOMBARDIA
• Sono inoltre previsti permessi speciali, per motivi professionali, previa autorizzazione della direzione per: sovrintendenti, pubblici ufficiali e per studiosi-ricercatori.
Per ulteriori informazioni: contatti@ambrosiana.it.

*L’appartenenza alle rispettive categorie deve essere comprovata da un documento/tesserino idoneo in corso di validità.

Audioguide € 3,00 (ita/eng)

Gruppi e visite guidate
Prenotazione obbligatoria per gruppi a partire da 15 partecipanti (ogni gruppo massimo 25 persone)

tel: +39 0292897721
email: ambrosiana@vivaticket.com
lun-ven 10:00-18:00, esclusi festivi

PREZZI GRUPPI

AMBROSIANA
ADULTI € 10 + 1,50 PREVENDITA
SCUOLE € 4 + 1,00 PREVENDITA

GRUPPI SOLO CRIPTA
Adulti € 6,00 + 1,50 prevendita
Scuole € 2,50 + 1,00 prevendita

GRUPPI AMBROSIANA + CRIPTA
Adulti € 15 + 1,50 prevendita
Scuole € 6,50 + 1,00 prevendita

GRUPPI DI SCUOLA MATERNA (BIMBI FINO A 5 ANNI): GRATUITO

[PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULLE NOSTRE PROPOSTE DI VISITE GUIDATE A ATTIVITÀ DIDATTICHE]

BIBLIOTECA AMBROSIANA

ORARI BIBLIOTECA

da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 16.50
È consigliata, specie per la consultazione di manoscritti e rari, la prenotazione scrivendo a prenotazione.salalettura@ambrosiana.it. L’accesso alla Sala di Lettura peraltro è e resta libero per gli studiosi in base all’apposito Regolamento.

Giorni di chiusura:
• i giorni festivi agli effetti civili.
• il 7 dicembre, festa di S. Ambrogio, patrono della città di Milano.
• da giovedì 14 aprile al 25 aprile 2022 compresi.
• venerdì 3 giugno 2022.
• da lunedì 25 luglio a mercoledì 31 agosto 2022 compresi.
• lunedì 31 ottobre 2022
• venerdì 9 dicembre 2022
• altri giorni stabiliti dall’apposito calendario.

[Per informazioni concernenti i materiali consultabili si veda la pagina dedicata]

NORME BIBLIOTECA

Fondata dal cardinal Federico Borromeo e inaugurata nel 1609, la Veneranda Biblioteca Ambrosiana è retta dal Collegio dei Dottori, presieduto dal Prefetto.
La gestione ordinaria dei servizi è coordinata dal Responsabile di Sala, con funzione subordinata al Direttore della Biblioteca.
L’assistenza agli studiosi in Sala Lettura è garantita dagli Addetti di Sala, per quanto di loro competenza, e dalla presenza di un Dottore con la qualifica di Direttore di Sala.

Avviso ai Chiarissimi Relatori di tesi, ai Dottorandi e Tesisti:
si invitano i Chiarissimi Relatori di tesi di Laurea, Dottorato e Scuole di Specializzazione a contattare preventivamente la Direzione della Biblioteca (e-mail: direzione.biblioteca@ambrosiana.it), prima di assegnare ricerche che comportassero la consultazione dei materiale soggetti a riserva, elencati nel documento “Norme speciali per la consultazione di manoscritti e incunaboli”, scaricabile da questa pagina in pdf (vd. Regolamento, Art. 4, § 3).
Tale precauzione si rende necessaria a causa dello stato di alcuni materiali, che non ne consente la consultazione.

ART. 1 – ORARIO DI APERTURA
§1. SI VEDA LA SEZIONE “ORARI” PUBBLICATA SU QUESTA PAGINA
§2. Rimane chiusa: nei giorni festivi agli effetti civili; nella festa di S. Ambrogio, patrono della città (7 dicembre); dal 24 dicembre al 6 gennaio; dal Giovedì Santo alla domenica dopo Pasqua; nel periodo delle ferie estive (variabile di anno in anno) e in altri giorni stabiliti dall’apposito calendario.
ART 2. – AMMISSIONE
§1. Alla Biblioteca possono accedere, previa autorizzazione ed iscrizione, tutti coloro che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età. All’utente è richiesto un abbigliamento consono al decoro dell’Istituzione.
§2. L’accesso è subordinato all’autorizzazione da parte del Responsabile di Sala, che valuterà l’effettiva necessità di consultazione dei fondi della Biblioteca da parte del richiedente. Ove necessario, sarà richiesta una lettera di presentazione.
§3. All’ingresso e all’uscita della Biblioteca è prescritta la compilazione di un apposito registro.
§4. A ogni entrata in Sala di Lettura, lo studioso mostrerà la propria tessera all’Addetto di Sala incaricato.
§5. La tessera d’iscrizione ha durata annuale ed è di due tipi: ordinaria (per la consultazione esclusivamente degli stampati a partire dal 1901) e speciale (per tutti gli altri materiali a stampa e manoscritti).
ART. 3 – CONSULTAZIONE
§1. Agli iscritti con tessera è consentito accedere direttamente agli stampati che si trovano in Sala di Lettura; se tuttavia fosse necessario l’uso delle scale, ci si rivolga agli Addetti di Sala. Terminata la consultazione, i volumi devono essere lasciati sui tavoli, senza riporli negli scaffali.
§2. Le richieste per la consultazione degli altri stampati, degli incunaboli, dei manoscritti e dei documenti di archivio sono inoltrate agli Addetti di Sala tramite i moduli cartacei posti nella Sala di Lettura.
§3. Ciascun utente può inoltrare giornalmente un massimo di quattro richieste.
§4. Gli Addetti effettuano la distribuzione del materiale richiesto dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00. La riconsegna deve avvenire entro le ore 16.45. Alle 16.50 tutti gli utenti dovranno aver lasciato la Sala.
§5. Qualora si intenda proseguire la consultazione del materiale anche il giorno successivo, se ne dia avviso agli Addetti di Sala. Se però il richiedente non si presenterà il giorno immediatamente successivo, il materiale sarà riposto e sarà quindi necessario rinnovare la richiesta.
ART. 4 – MANOSCRITTI E RARI
§1. Nel momento in cui è consegnato questo tipo di materiale per la consultazione, gli Addetti di Sala richiederanno allo studioso un documento di identità, che sarà reso alla restituzione del medesimo materiale consultato.
§2. Se il materiale consultato è un manoscritto o altro documento fragile o prezioso, è richiesto l’uso di guanti bianchi di cotone, acquistabili presso il banco di distribuzione della Biblioteca.
§3. Alcuni stampati, incunaboli, manoscritti e documenti di archivio sono accessibili con riserva. Lo studioso che, ciò nonostante, intendesse consultarli, deve presentare richiesta per iscritto alla Direzione della Biblioteca motivando la sua effettiva necessità.
§4. Per la consultazione di disegni è necessaria la prenotazione, che può essere eseguita anche tramite e-mail, inviando la richiesta a prenotazione.disegni@ambrosiana.it.
ART. 5 – STRUMENTAZIONE PERMESSA IN SALA LETTURA
§1. Non è permesso entrare in Sala di Lettura con soprabiti, mantelli, borse e sacchetti di qualsiasi dimensione, ombrelli, bevande, cibarie e altri oggetti non necessari per la lettura. Sono permessi soltanto fogli e materiale per scrivere.
§2. In Sala di Lettura è assolutamente prescritto il silenzio.
§3. Si può utilizzare un proprio computer portatile.
§4. Il cellulare deve essere completamente silenziato e non deve essere lasciato sul tavolo di lavoro. Sono assolutamente interdette le chiamate e le risposte telefoniche e ogni altra funzione audio.
§5. Per l’utilizzo di altri strumenti (lampada di Wood, lettore di microfilm e microfiche…) ci si rivolga agli Addetti di Sala.
ART. 6 – RIPRODUZIONI
§1. È vietato fotografare con propri mezzi stampati, incunaboli, manoscritti, disegni e ogni altro genere di materiale richiesto per la consultazione.
§2. La richiesta di riproduzioni deve essere inoltrata online servendosi online servendosi dell’apposito modulo sul sito (clicca qui per accedere)
§3. È vietata la fotocopia di materiale manoscritto e di stampati anteriori al 1950. Per la fotocopia degli stampati successivi al 1950 ci si rivolga agli Addetti di Sala.
§4. La Direzione della Biblioteca si riserva il diritto di vietare ogni genere di riproduzione per quel materiale che potrebbe subire danni a causa del procedimento di riproduzione.
ART. 7 – STUDI COMPIUTI SU MATERIALI DELLA BIBLIOTECA
§1. Di norma gli studiosi facciano pervenire alla Veneranda Biblioteca le pubblicazioni concernenti il materiale studiato. Salvo casi concordati con la Direzione, si intende concessa la consultazione delle tesi di laurea consegnate.
ART. 8 – NORMA DISCIPLINARE UNICA
La Veneranda Biblioteca Ambrosiana può sospendere o impedire il rinnovo della tessera di iscrizione a quelle persone che con il loro comportamento abbiano recato danno al materiale bibliografico o abbiano causato disturbo al normale funzionamento della Biblioteca stessa.

ACCADE IN AMBROSIANA

LA MADRE DI DIO NELLE CULTURE SLAVE

Accademia

LA MADRE DI DIO NELLE CULTURE SLAVE

XI Dies Academicus della Classe di Slavistica dell'Accademia Ambrosiana: un convegno internazionale che costituisce una desiderata occasione per favorire l'incontro e il lavoro comune di specialisti internazionali nelle materie afferenti alla Slavistica

06/10/2022-08/10/2022
CONVEGNO
MUMU - Musica al Museo 2022

Pinacoteca

MUMU - Musica al Museo 2022

La Pinacoteca Ambrosiana ospita la terza edizione di MUMU – Musica al Museo, un progetto in cui il grande repertorio musicale classico incontra i capolavori dell’arte di ogni tempo.

28/09/2022-05/10/2022
APERTURA SPECIALE
MANOSCRITTI MINIATI IN ITALIA DALLA BIBLIOTECA AMBROSIANA. Il Trecento

Pinacoteca

MANOSCRITTI MINIATI IN ITALIA DALLA BIBLIOTECA AMBROSIANA. Il Trecento

La mostra presenta un nucleo di manoscritti decorati nel Trecento in Italia provenienti dalle collezioni della Biblioteca Ambrosiana.

08/09/2022-15/11/2022
MOSTRA
GIOIELLI DI GIULIO MANFREDI CELEBRANO RAFFAELLO <br> SCUOLA DI LUCE

Pinacoteca

GIOIELLI DI GIULIO MANFREDI CELEBRANO RAFFAELLO
SCUOLA DI LUCE

Un’installazione artistica composta da ventun disegni per ventun gioielli raffinati, corrispondenti a ventuno personaggi del Cartone di Raffaello. A cura di Alberto Rocca e Arnaldo Colasanti,

15/09/2022-10/01/2023
MOSTRA

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, NA
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, NA
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
L’Arco della Pace a Milano, NA
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Dannato, NA
Ritratto di Musico, NA
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, NA
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, NA
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, NA
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Astrolabio latino, Anonimo
Portico in rovina, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, NA
Deposizione di Cristo nel sepolcro, NA
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, NA
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, NA
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, NA
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, NA
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Fiori in un vaso, NA
Adorazione dei Magi, NA
Planetolabio, Sconosciuto
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, NA
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, NA
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
llias picta, NA
Sfera armillare, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, NA
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 145 recto, NA
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Le notti attiche, Aulo Gellio
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, NA
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, NA
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, NA
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, NA
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, NA
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Conchiglia di Nautilus, NA
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, NA
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Allegoria del fuoco, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, NA
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, NA
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Allegoria dell’acqua, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, NA
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, NA
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, NA
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Incoronazione di spine, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, NA
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, NA
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, NA
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, NA
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)