Ambrosiana

Visite guidate con accesso riservato

La Biblioteca e Pinacoteca Ambrosiana offre ai suoi ospiti diverse possibilità di visita e scoperta dei preziosissimi tesori in essa presenti, a cominciare dalle sale del museo che custodiscono la collezione originaria, frutto della donazione del card. Borromeo nel 1618; capolavori di epoca rinascimentale che hanno fatto la storia dell’arte italiana: da Tiziano a Luini, da Botticelli a Bramantino, da Raffaello – con il celeberrimo Cartone della Scuola di Atene, unico nel suo genere – fino ad arrivare agli affascinanti dipinti su rame di Brueghel.

La visita prosegue poi, seguendo l’ordine cronologico delle epoche artistiche, fino alle opere del XIX secolo; i visitatori potranno ammirare i grandi capolavori presenti, in un contesto architettonico di assoluto fascino, giungendo infine all’antica sala di Lettura, il cuore originario della Biblioteca, dove si trovano esposte le celebri pagine del Codice Atlantico di Leonardo e la famosa Canestra di frutta di Caravaggio.
A seguito dei restauri avvenuti negli ultimi anni, le occasioni di visita si ampliano ora anche agli spazi del Foro Romano e della Chiesa superiore e inferiore di San Sepolcro: luoghi dove riscoprire la storia millenaria della città di Milano e i grandi avvenimenti che l’hanno interessata, attorno a figure come i crociati lombardi, Leonardo e San Carlo Borromeo e con la consapevolezza di trovarsi nell’esatto centro geometrico della città.

Percorsi di visita della Pinacoteca
• Quadrilatero dei Maestri
• Aula Leonardi e Sala Federiciana (Codice Atlantico)
• Ala Galbiati
• Chiesa del Santo Sepolcro
• Scavi archeologici del Foro romano

ACCADE IN AMBROSIANA

CHIUSURA AMBROSIANA DAL 4 AL 7 DICEMBRE COMPRESO

Pinacoteca

CHIUSURA PINACOTECA E BIBLIOTECA DAL 4 AL 7 DICEMBRE COMPRESO

Si comunica ai gentili utenti della Biblioteca e visitatori della Pinacoteca che l'Ambrosiana sarà chiusa al pubblico dal giorno 4 al giorno 7 dicembre compreso.

13/11/2019
NEWS
BOOKCITY MILANO 2019 | Letteratura senza Parola? Echi della Sacra Scrittura in opere e autori

Biblioteca

BOOKCITY MILANO 2019 | Letteratura senza Parola? Echi della Sacra Scrittura in opere e autori

Venerdì 15 novembre, alle ore 17, nell'ambito di Bookcity, presso la Biblioteca Ambrosiana si terrà un dibattito di grande valore culturale, che prende le mosse dalla pubblicazione del Dizionario Biblico della Letteratura italiana, edito da ITL.

15/11/2019-15/11/2019
CONFERENZA
LETTURE DI NUOVI CLASSICI | IL

Biblioteca

LETTURE DI NUOVI CLASSICI | IL "DE CHRISTIANA RELIGIONE" DI MARSILIO FICINO

Gli incontri su “Fede, Logos, Ethos” si tengono regolarmente dal 2012. Ciascun incontro prevede la lettura di un “Classico” – scelto per lo più tra Autori delle Tradizioni ebraica, cristiana, islamica o indiana, dal IX al XVII secolo – e il commento da parte di un esperto.

20/11/2019-20/11/2019
CONFERENZA
GIOVEDI' LETTERARIO | Il particolare superfluo

Biblioteca

GIOVEDI' LETTERARIO | Il particolare superfluo

Dal 2008, i giovedì letterari dell’Ambrosiana, curati da Armando Torno, propongono la presentazione di nuove pubblicazioni di alto profilo scientifico. Alberto Cadioli presenta il volume con l’autore, modera Armando Torno.

14/11/2019-14/11/2019
PRESENTAZIONE
I nodi della memoria. Concezioni e pratiche della memoria nel periodo borromaico

Accademia

I nodi della memoria. Concezioni e pratiche della memoria nel periodo borromaico

I lavori saranno articolati in tre ‘nodi”: “Memoria e cristianesimo, da Agostino all’Età Moderna”; “Memoria nelle pratiche performative e missionarie”;“Pratiche della Memoria e Missione: dall’Europa ai Mondi Oltremare”

27/11/2019-28/11/2019
DIES ACCADEMICI
PER DANTE VERSO IL '21. DANTE E L'EUROPA NELL'OTTOCENTO

Biblioteca

PER DANTE VERSO IL '21. DANTE E L'EUROPA NELL'OTTOCENTO

Il ciclo di incontri Per Dante verso il ’21. Dante e l’Europa nell’Ottocento, intende presentare alcuni aspetti rilevanti della fortuna dell’opera del Poeta presso figure di spicco della cultura europea dell’Ottocento.

28/03/2019-21/11/2019
CONFERENZA