Ambrosiana

Ritratto di pellegrino
Monogrammista HL (XVI secolo)
1540-1560
olio su tavola
60 × 44 cm
(dettaglio)

Collegio dei dottori

Fondato nel 1604, prima dell’apertura al pubblico della Biblioteca Ambrosiana, il Collegio dei Dottori, presieduto dal Prefetto, è l’organismo voluto da Federico Borromeo per provvedere alla vita culturale della Biblioteca Ambrosiana.

Composto da ecclesiastici scelti dall’Arcivescovo di Milano, Patrono dell’Ambrosiana, vede i suoi membri specializzarsi ciascuno in una disciplina corrispondente a quelle rappresentate nel patrimonio della biblioteca (secondo il motto federiciano “singuli singula”: a ciascuno una sola materia di studio) e afferenti agli ambiti delle lettere classiche e moderne, delle lingue e culture straniere, delle scienze teologiche e storiche, della filosofia e della storia dell’arte, così da poter custodire, ricercare e incrementare i fondi manoscritti e a stampa.
I Dottori, seguendo il metodo dettato da Federico stesso, sono tenuti alla ricerca, alla pubblicazione di saggi e articoli e alla partecipazione al dibattito scientifico internazionale. Mantengono inoltre frequenti contatti con istituzioni culturali di livello accademico italiane ed estere. Il Collegio dei Dottori – in base alle Norme che regolano le attività della Biblioteca Ambrosiana – promuove e provvede all’attività scientifico-culturale, in particolare garantendo la diligente custodia e la promozione del Patrimonio Culturale e dei beni culturali detenuti dalla Veneranda Biblioteca Ambrosiana, e promuovendo l’incremento delle sue collezioni.

ACCADE IN AMBROSIANA

Leonardo. Lo sguardo infinito

Ambrosiana

Leonardo. Lo sguardo infinito

L'autore, Giuseppe Di Napoli, presenta il volume Leonardo. Lo sguardo infinito presso la Pinacoteca Ambrosiana

28/01/2020-28/01/2020
PRESENTAZIONE
Anatomia, meccanica e visualizzazione. Leonardo da Vinci e Guido da Vigevano

Pinacoteca

Anatomia, meccanica e visualizzazione. Leonardo da Vinci e Guido da Vigevano

Il convegno, legato alla mostra “Leonardo da Vinci e Guido da Vigevano. Anatomia in figure”(Vigevano, 18.5 - 20.10 2019), approfondisce alcuni argomenti oggetto di tale iniziativa e tra loro connessi dal tema della visualizzazione.

30/01/2020-31/01/2020
CONVEGNO
Intorno a un codice 2020

Biblioteca

Intorno a un codice 2020

Per la primavera 2020 la Classe di Studi Greci e Latini ha organizzato, come negli anni precedenti, un ciclo di tre incontri, durante ciascunoi quali uno studioso presenterà un codice ambrosiano di particolare pregio

19/02/2020-18/03/2020
GIOVEDI' LETTERARIO | Un romanzo per gli occhi

Biblioteca

GIOVEDI' LETTERARIO | Un romanzo per gli occhi

Dal 2008, i giovedì letterari dell’Ambrosiana, curati da Armando Torno, propongono la presentazione di nuove pubblicazioni di alto profilo scientifico

23/01/2020-23/01/2020
PRESENTAZIONE