Ambrosiana

Collegio dei dottori

Fondato nel 1604, prima dell’apertura al pubblico della Biblioteca Ambrosiana, il Collegio dei Dottori, presieduto dal Prefetto, è l’organismo voluto da Federico Borromeo per provvedere alla vita culturale della Biblioteca Ambrosiana.

Composto da ecclesiastici scelti dall’Arcivescovo di Milano, Patrono dell’Ambrosiana, vede i suoi membri specializzarsi ciascuno in una disciplina corrispondente a quelle rappresentate nel patrimonio della biblioteca (secondo il motto federiciano “singuli singula”: a ciascuno una sola materia di studio) e afferenti agli ambiti delle lettere classiche e moderne, delle lingue e culture straniere, delle scienze teologiche e storiche, della filosofia e della storia dell’arte, così da poter custodire, ricercare e incrementare i fondi manoscritti e a stampa.
I Dottori, seguendo il metodo dettato da Federico stesso, sono tenuti alla ricerca, alla pubblicazione di saggi e articoli e alla partecipazione al dibattito scientifico internazionale. Mantengono inoltre frequenti contatti con istituzioni culturali di livello accademico italiane ed estere. Il Collegio dei Dottori – in base alle Norme che regolano le attività della Biblioteca Ambrosiana – promuove e provvede all’attività scientifico-culturale, in particolare garantendo la diligente custodia e la promozione del Patrimonio Culturale e dei beni culturali detenuti dalla Veneranda Biblioteca Ambrosiana, e promuovendo l’incremento delle sue collezioni.

ACCADE IN AMBROSIANA

PINACOTECA: <BR> ORARI DAL MESE DI SETTEMBRE

Pinacoteca

PINACOTECA: ORARI DAL MESE DI SETTEMBRE

Orari e modalità di accesso a partire dal 1 settembre 2020

25/09/2020
NEWS
APERITIVO CON LEONARDO

Pinacoteca

APERITIVO CON LEONARDO

Sorseggiate un aperitivo nel Cortile degli Spiriti Magni e scoprite i capolavori di Leonardo accompagnati da un Dottore della Biblioteca Ambrosiana.

01/10/2020-01/10/2020
APERTURA SPECIALE
OTTOBRE 2020: <br>ORARI SALA LETTURA

Biblioteca

OTTOBRE 2020: ORARI SALA LETTURA

Orari e modalità di accesso per il mese di ottobre

15/09/2020
NEWS
MUMU - MUSICA AL MUSEO

Pinacoteca

MUMU - MUSICA AL MUSEO

Visite guidate esclusive ai capolavori dell'Ambrosiana seguite da concerto in Sala Raffaello

23/09/2020-14/10/2020
APERTURA SPECIALE
AUTOGRAFI FEMMINILI DALLE COLLEZIONI DELL'AMBROSIANA

Pinacoteca

AUTOGRAFI FEMMINILI DALLE COLLEZIONI DELL'AMBROSIANA

La mostra propone una serie di documenti autografi di figure femminili di rilievo conservati in Ambrosiana.

30/05/2020-11/10/2020
MOSTRA
L'ANATOMIA DAL MEDIOEVO A LEONARDO DA VINCI

Pinacoteca

L'ANATOMIA DAL MEDIOEVO A LEONARDO DA VINCI

La mostra presenta una selezione di volumi che consente di tracciare la storia degli studi di medicina dall’inizio del millennio all’epoca in cui fu attivo Leonardo da Vinci, unitamente a sette fogli del Codice Atlantico di argomento anatomico.

30/05/2020-11/10/2020
MOSTRA