Ambrosiana

Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca NA

Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca

NA

  • TITOLO

    : Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca
  • AUTORE

    : NA
  • DATA

    : 1300-1326
  • TIPOLOGIA

    :
  • TECNICA

    :
  • DIMENSIONI

    : 41O x 265 mm
  • SOGGETTO

    :
  • SCUOLA PITTORICA

    :
  • SALA

    : Non esposta

Francesco Petrarca raccolse, nel corso della sua operosa vita di studioso, una biblioteca invidiabile, aperta agli amati classici e ai Padri. Ricercò testi fino ad allora poco diffusi; intrecciò re­lazioni che gli consentirono di incrementare progressivamente i volumi del proprio armarium. Con le sue note di lettura, le collazioni e le congetture affidate ai margini dei suoi libri rinnovò la circolazione di molte opere poco frequentate nel Me­dioevo: esemplare il caso delle Decadi di Tito Livio e di alcune orazioni di Cicerone, come la Pro Archia. Il più celebre mano­scritto che gli appartenne, il Virgilio Ambrosiano, per la ferma volontà del cardinale Federico Borromeo fu acquisito per la Biblioteca Ambrosiana.

La fama del codice è legata all”‘allegoria virgiliana”, miniatura del pittore senese Simone Mar­tini, voluta da Petrarca come deliziosa anticamera al volume, e, soprattutto, a quelle otto righe, sul verso del foglio di guar­dia anteriore, in cui egli rammentò il fato di Laura; proprio in questa commossa e letteratissima nota obituaria Petrarca con­fermò ai posteri che quello era il libro che spesso tornava sot­to i suoi occhi, qui sepe sub oculis meis redit. E in un certo senso fu il libro che ebbe più caro, tanto da accreditare la leggenda che egli morisse reclinando il capo proprio su quelle pergame­ne da lui fittamente annotate nel corso della sua vita. Il mano­scritto trasmette Bucoliche, Georgiche ed Eneide di Virgilio, ac­compagnate dall’esegesi di Servio, ff. 2r-233r; seguono l’Achil­leide di Stazio con accessus e commento, ff. 233v-248v, quattro odi di Orazio (II 3, II 10, II 16 e IV 7), con il commento dello pseudo Acrone e glosse di origine medievale, ff. 249r-250v, e due spiegazioni al Barbarismus, terzo libro dell’Ars maiordi Elio Donato, ff. 25lr-269v.
A questo grande libro Petrarca affidò un numero impressionante di postille, che assommano a qua­si 2500: dal 1338 al 1374, come testimoniano le differenze nel­la scrittura, Francesco non cessò mai di affidare ai margini del suo monumentale volume le proprie riflessioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

  • TITOLO

    Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca
  • AUTORE

    NA
  • DATA

    1300-1326
  • TIPOLOGIA

  • TECNICA

  • DIMENSIONI

    41O x 265 mm
  • SOGGETTO

  • SCUOLA PITTORICA

  • SALA

    Non esposta

ACCADE IN AMBROSIANA

“5xLeonardo”<br>il biglietto unico e scontato per visitare cinque musei milanesi

Pinacoteca

“5xLeonardo”
il biglietto unico e scontato per visitare cinque musei milanesi

Progetto di bigliettazione congiunta tra 5 musei milanesi in occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e del palinsesto “Milano Leonardo 500”

18/04/2019
NEWS
L’oro invisibile,<br>12+1 opere preziose

Pinacoteca

L’oro invisibile,
12+1 opere preziose

L’esposizione presenta 12+1 opere preziose, dedicate all’Ultima Cena di Leonardo da Vinci, ideate da Giulio Manfredi, uno dei creativi più apprezzati a livello internazionale.

09/05/2019-09/07/2019
Mostra
Intorno a un'epigrafe 2019

Biblioteca

Intorno a un'epigrafe 2019

Presentazioni di antiche epigrafi romane dalle collezioni dell'Ambrosiana.

30/05/2019-26/09/2019
Presentazione
SCHOLA AESTIVA 2019

Pinacoteca

SCHOLA AESTIVA 2019

Proposta didattica per gli studenti delle classi di Scuola Superiore che sono interessati ad una settimana immersa nel fascino iconografico di alcuni capolavori della Biblioteca e della Pinacoteca Ambrosiana.

10/06/2019-14/06/2019
CORSI