Ambrosiana

Visione Manoscritti e Sala del Tesoro

Per ovvie ragioni conservative, i volumi più antichi e preziosi presenti presso la Biblioteca e le opere d’arte più fragili all’interno della Pinacoteca, vengono conservati e protetti in aree specifiche e sono dunque normalmente invisibili al pubblico. In occasioni estremamente esclusive, è possibile organizzare visite particolari e riservate ai luoghi e alle opere più nascoste che l’Ambrosiana custodisce:

 

VISIONE PRIVATA CODICI

Oltre ai meravigliosi percorsi museali proposti, esiste la possibilità di rendere visibili agli ospiti alcuni antichi manoscritti presenti presso i fondi della Biblioteca, normalmente non fruibili dal grande pubblico. La visione dei manoscritti è possibile previa autorizzazione e disponibilità da parte del Collegio dei Dottori della Biblioteca Ambrosiana. La visione privata dei manoscritti si tiene nella Sala XXIII della Pinacoteca, per un massimo di 30 partecipanti e nella Sala della Rosa nella Biblioteca per un massimo di 15 partecipanti.

ACCESSO AL CAVEAU, LA SALA DEL TESORO

La Biblioteca Ambrosiana custodisce più di un milione di volumi stampati e decine di migliaia di manoscritti, disegni ed incisioni. Tra i suoi fondi ritroviamo opere ed autori che hanno fatto la storia della cultura occidentale, da Galileo a Petrarca, da Plauto a Pacioli, da Rubens a Dürer, da Piero della Francesca a Boccaccio, da Macchiavelli a Cesare Beccaria. Ma anche opere che ci raccontano la storia, l’arte e la cultura di popoli e aree del mondo a noi lontani: manoscritti ebraici, arabi, armeni, cinesi ed indiani, e ancora: carte nautiche, papiri, incunaboli, cinquecentine, etc… I manoscritti più preziosi e fragili sono conservati in luoghi appositi, dove temperatura ed umidità sono controllate e dove dunque la presenza umana va monitorata e resa il più esigua possibile. Proprio in tali spazi, tra i più segreti dell’intera struttura, è possibile ospitare in rare occasioni alcuni ospiti (massimo 4 persone, non più di 4 volte all’anno), per far vivere loro un’esperienza assolutamente eccezionale.

 

 

 

ACCADE IN AMBROSIANA

SIDIVAL FILA, TOCCARE L'INTOCCABILE, UN ARTIGIANO DELLA MATERIA

Pinacoteca

SIDIVAL FILA, TOCCARE L'INTOCCABILE, UN ARTIGIANO DELLA MATERIA

Il 27 giugno alle 18.00 in Sala delle Accademie si terrà la presentazione del volume di Sidival Fila "Toccare l'intoccabile, un artigiano della materia", in dialogo con Cristiana Fanelli

27/06/2024-27/06/2024
PRESENTAZIONE
FESTA DELLA MUSICA<br>VISITA SERALE E CONCERTO IN SALA FEDERICIANA

Pinacoteca

FESTA DELLA MUSICA
VISITA SERALE E CONCERTO IN SALA FEDERICIANA

La sera del 21 giugno, a partire dalle 18.45, vi aspettiamo per una visita serale libera della Pinacoteca, alle 19.30, prendete posto in Sala Federiciana, per un concerto di musica classica dell’orchestra da Camera Beethoven, diretta dal Maestro Adriano Bassi.

21/06/2024-21/06/2024
APERTURA SPECIALE
<em>IN MEMORIAM</em> DI UN VERO GENTILUOMO: ERMANNO WINSEMANN FALGHERA

Biblioteca

IN MEMORIAM DI UN VERO GENTILUOMO: ERMANNO WINSEMANN FALGHERA

Il 29 Giugno 2024 alle 15.30 presso la Sala XXIII della Biblioteca Ambrosiana sarà ricordato l’ingegnere Ermanno Winsemann Falghera nella prima ricorrenza della scomparsa.

29/06/2024-29/06/2024
PRESENTAZIONE
IL MEDIOEVO NEI LIBRI MANOSCRITTI: VISITE GUIDATE COL DIRETTORE

Biblioteca

IL MEDIOEVO NEI LIBRI MANOSCRITTI: VISITE GUIDATE COL DIRETTORE

Sabato 29 giugno unitevi a mons. Federico Gallo. direttore della Biblioteca Ambrosiana, per una visita guidata alla mostra sui manoscritti medievali allestita in Sala 2-3

01/06/2024-29/06/2024
SUMMER SCHOOL 2024

Ambrosiana

SUMMER SCHOOL 2024

La Summer School di Storia dell’Arte è organizzata dalla Biblioteca Ambrosiana, che apre le porte a un gruppo di studenti particolarmente motivati e interessati che abbiano concluso il quarto anno di scuola superiore.

17/06/2024-21/06/2024
IL MEDIOEVO NEI LIBRI MANOSCRITTI

Pinacoteca

IL MEDIOEVO NEI LIBRI MANOSCRITTI

Un percorso attraverso i tesori della Biblioteca Ambrosiana a cura di Federico Gallo e Stefano Martinelli Tempesta | Pinacoteca, sala 2 e 3

25/04/2024-23/07/2024
MOSTRA
MOLESKINE DETOUR

Pinacoteca

MOLESKINE DETOUR

Dal 15 aprile, in occasione della Design Week, le sale della Pinacoteca Ambrosiana ospitano “Moleskine Detour”, mostra internazionale promossa da Moleskine e Moleskine Foundation.

15/04/2024-09/07/2024
MOSTRA
Messa in sicurezza dei ballatoi storici della Biblioteca Ambrosiana

Ambrosiana

Messa in sicurezza dei ballatoi storici della Biblioteca Ambrosiana

Recupero della funzionalità dei ballatoi delle Sale Federiciana, Borromeo e della Rosa mediante installazione di linee vita

01/03/2024
NEWS
Avviso per gli utenti della Sala Lettura

Biblioteca

NELLA CRIPTA DEL TEMPO

San Sepolcro

NELLA CRIPTA DEL TEMPO

un viaggio nel tempo per raccontare la storia di Milano attraverso il luogo che Leonardo Da Vinci ha definito il "vero centro" della città.

18/12/2023
NEWS
CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

San Sepolcro

CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

Venite a scoprire la Cripta di San Sepolcro insieme alle guide di Neiade Tour&Events!

06/01/2024-29/06/2024
CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Pinacoteca

CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Visite ludiche per famiglie con bambini a cura del nostro partner per la didattica AdArtem. Le visite si tengono la domenica alle 11.00, ogni due settimane.

22/01/2023-30/06/2024
VISITE PER ADULTI

Pinacoteca

VISITE PER ADULTI "LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA"

Visite guidate domenicali con le guide di AdArtem, nostro partner per la didattica, alla scoperta delle meraviglie dell'Ambrosiana!

24/12/2023-30/06/2024