Ambrosiana

Visione Manoscritti e Sala del Tesoro

Per ovvie ragioni conservative, i volumi più antichi e preziosi presenti presso la Biblioteca e le opere d’arte più fragili all’interno della Pinacoteca, vengono conservati e protetti in aree specifiche e sono dunque normalmente invisibili al pubblico. In occasioni estremamente esclusive, è possibile organizzare visite particolari e riservate ai luoghi e alle opere più nascoste che l’Ambrosiana custodisce:

 

VISIONE PRIVATA CODICI

Oltre ai meravigliosi percorsi museali proposti, esiste la possibilità di rendere visibili agli ospiti alcuni antichi manoscritti presenti presso i fondi della Biblioteca, normalmente non fruibili dal grande pubblico. La visione dei manoscritti è possibile previa autorizzazione e disponibilità da parte del Collegio dei Dottori della Biblioteca Ambrosiana. La visione privata dei manoscritti si tiene nella Sala XXIII della Pinacoteca, per un massimo di 30 partecipanti e nella Sala della Rosa nella Biblioteca per un massimo di 15 partecipanti.

ACCESSO AL CAVEAU, LA SALA DEL TESORO

La Biblioteca Ambrosiana custodisce più di un milione di volumi stampati e decine di migliaia di manoscritti, disegni ed incisioni. Tra i suoi fondi ritroviamo opere ed autori che hanno fatto la storia della cultura occidentale, da Galileo a Petrarca, da Plauto a Pacioli, da Rubens a Dürer, da Piero della Francesca a Boccaccio, da Macchiavelli a Cesare Beccaria. Ma anche opere che ci raccontano la storia, l’arte e la cultura di popoli e aree del mondo a noi lontani: manoscritti ebraici, arabi, armeni, cinesi ed indiani, e ancora: carte nautiche, papiri, incunaboli, cinquecentine, etc… I manoscritti più preziosi e fragili sono conservati in luoghi appositi, dove temperatura ed umidità sono controllate e dove dunque la presenza umana va monitorata e resa il più esigua possibile. Proprio in tali spazi, tra i più segreti dell’intera struttura, è possibile ospitare in rare occasioni alcuni ospiti (massimo 4 persone, non più di 4 volte all’anno), per far vivere loro un’esperienza assolutamente eccezionale.

 

 

 

ACCADE IN AMBROSIANA

Atlantico, the charity auction

Ambrosiana

Atlantico, the charity auction

All’asta dodici creazioni uniche di Dolce&Gabbana Alta Sartoria ispirate alle tavole del Codice Atlantico.

22/02/2024
NEWS
MUSEOCITY - MUSEOSEGRETO 2O24

Pinacoteca

MUSEOCITY - MUSEOSEGRETO 2O24

Anche quest’anno la Pinacoteca Ambrosiana aderisce a Museocity – Museosegreto, la rassegna di mostre e iniziative che in questa edizione è dedicata al tema "Mondi a Milano"

01/03/2024-05/03/2024
MOSTRA
Avviso per gli utenti della Sala Lettura

Biblioteca

NELLA CRIPTA DEL TEMPO

San Sepolcro

NELLA CRIPTA DEL TEMPO

un viaggio nel tempo per raccontare la storia di Milano attraverso il luogo che Leonardo Da Vinci ha definito il "vero centro" della città.

18/12/2023
NEWS
Le fonti storiche e letterarie dei Promessi sposi

Pinacoteca

Le fonti storiche e letterarie dei Promessi sposi

Dal 12 ottobre 2023, vetrine delle sale 2 e 3 della Pinacoteca, mostra inclusa nel biglietto di ingresso alla Pinacoteca

12/10/2023-30/01/2024
MOSTRA
CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

San Sepolcro

CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

Venite a scoprire la Cripta di San Sepolcro insieme alle guide di Neiade Tour&Events!

06/01/2024-29/06/2024
CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Pinacoteca

CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Visite ludiche per famiglie con bambini a cura del nostro partner per la didattica AdArtem. Le visite si tengono la domenica alle 11.00, ogni due settimane.

22/01/2023-30/06/2024
VISITE PER ADULTI

Pinacoteca

VISITE PER ADULTI "LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA"

Visite guidate domenicali con le guide di AdArtem, nostro partner per la didattica, alla scoperta delle meraviglie dell'Ambrosiana!

24/12/2023-30/06/2024