Ambrosiana

llias picta NA

llias picta

NA

  • TITOLO

    : llias picta
  • AUTORE

    : NA
  • INVENTARIO

    :
  • DATA

    :
  • TIPOLOGIA

    : Manoscritto
  • TECNICA

    :
  • DIMENSIONI

    :
  • SOGGETTO

    :
  • SCUOLA PITTORICA

    :
  • SALA

    : NA

Il codicetto cartaceo giunse in Biblioteca nell’au­tunno 1609 con la stupefacente collezione di manoscritti ap­partenuta a Gian Vincenzo Pinelli (1535-1601) e acquistata dal cardinale Federico dopo lunga trattativa; era un libro di scuo­la, con la parte destra dei fogli occupata da commenti e spiega­zioni all’Iliade di carattere narrativo ed eziologico, la sinistra dalle miniature, disposte tutte in modo che guardassero a sini­stra.
Nel primo decennio dell’Ottocento i frammenti di pergamena vennero distaccati dalle loro carte di supporto, venendo così restituiti a libertà e all’industria degli studiosi. Essi furono ritagliati da un codice dell’Iliade meraviglioso quanto mai e singolarissimo, tanto da man­care quasi confronti stringenti con altre reliquie del mondo anti­co, che aiutino a dare un’età al libro e indovinare dove potrebbe essere stato prodotto. L’indagine paleografica di Guglielmo Ca­vallo ha condotto ai tempi dell’imperatore bizantino Anastasio I (491-518), e più precisamente agli inizi del VI secolo, quando in un tipo di scrittura calligrafica utilizzata eminentemente per la tra­smissione di testi cristiani, la maiuscola biblica, si ritrovano i gio­chi chiaroscurali e gli elementi esornativi delle lettere propri del copista dell’Ilias picta; il quale però li applica a una stilizzazione in disuso ormai da tre secoli e che era stata la bella scrittura della let­teratura profana, la maiuscola rotonda: il ritorno critico a una tra­ dizione gloriosa e degna dell’autore per eccellenza del mondo pa­gano, che fosse splendidamente e sprezzantemente mostrato di fronte alla cultura cristiana ormai trionfatrice. Per l’inizio del VI secolo ha concluso anche Ranuccio Bianchi Bandinelli studiando le miniature dell’Ilias, che si rivelano né originali né copia mecca­nica di un solo modello, bensì composizioni di elementi e tradi­zioni diverse delle arti figurative e dell’artigianato databili dal II al V secolo d.C.; da qui la difformità fra le miniature, che sarebbero tutte da ricondurre alla mano di un solo buon artigiano.
Quanto al luogo in cui l’Ilias picta fu prodotta, il confronto con la scrittura somigliante e coeva di due frammenti pergamena­cei, l’uno ritrovato in Egitto (Ant. II 78: Platone, Teeteto; sec. V ex.-VI in.), l’altro (Duke inv. G. 5: Platone, Parmenide, sec. V ex.) lì riutilizzato forse nei sec. VII-VIII per scrivere un testo copto, por­terebbe a propendere per Alessandria. Di necessità un tal lavoro fu condotto in un centro metropolitano, dove si trovassero com­mittenza e destinatari colti e con potenti mezzi, biblioteche e un patrimonio artistico che fornissero modelli per scrittura, testo e miniature, almeno un copista e un miniatore all’altezza.
Fu poi nella grecità calabro-sicula di pieno XII secolo che fu ap­prontato il manualetto omerico e vi furono incollate le miniatu­re superstiti ritagliandole dai fogli originari.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

  • TITOLO

    llias picta
  • AUTORE

    NA
  • INVENTARIO

  • DATA

  • TIPOLOGIA

    Manoscritto
  • TECNICA

  • DIMENSIONI

  • SOGGETTO

  • SCUOLA PITTORICA

  • SALA

    NA

ACCADE IN AMBROSIANA

Festa del papà: ingresso gratuito per tutti i papà accompagnati dai loro figli

Pinacoteca

Festa del papà: ingresso gratuito per tutti i papà accompagnati dai loro figli

Il 19 marzo tutti i padri accompagnati dai propri figli potranno usufruire dell’INGRESSO GRATUITO in Pinacoteca e Cripta di San Sepolcro!

19/03/2024-19/03/2024
Messa in sicurezza dei ballatoi storici della Biblioteca Ambrosiana

Ambrosiana

Messa in sicurezza dei ballatoi storici della Biblioteca Ambrosiana

Recupero della funzionalità dei ballatoi delle Sale Federiciana, Borromeo e della Rosa mediante installazione di linee vita

01/03/2024
NEWS
Avviso per gli utenti della Sala Lettura

Biblioteca

NELLA CRIPTA DEL TEMPO

San Sepolcro

NELLA CRIPTA DEL TEMPO

un viaggio nel tempo per raccontare la storia di Milano attraverso il luogo che Leonardo Da Vinci ha definito il "vero centro" della città.

18/12/2023
NEWS
Intorno a un codice 2023-2024

Biblioteca

Intorno a un codice 2023-2024

Un ciclo di incontri durante i quali verranno presentati dei manoscritti ambrosiani di particolare pregio. Tali incontri sono rivolti a un pubblico formato da docenti, studenti e cittadini interessati. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

30/11/2023-11/04/2024
Le fonti storiche e letterarie dei Promessi sposi

Pinacoteca

Le fonti storiche e letterarie dei Promessi sposi

Dal 12 ottobre 2023, vetrine delle sale 2 e 3 della Pinacoteca, mostra inclusa nel biglietto di ingresso alla Pinacoteca

12/10/2023-30/01/2024
MOSTRA
CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

San Sepolcro

CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

Venite a scoprire la Cripta di San Sepolcro insieme alle guide di Neiade Tour&Events!

06/01/2024-29/06/2024
CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Pinacoteca

CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Visite ludiche per famiglie con bambini a cura del nostro partner per la didattica AdArtem. Le visite si tengono la domenica alle 11.00, ogni due settimane.

22/01/2023-30/06/2024
VISITE PER ADULTI

Pinacoteca

VISITE PER ADULTI "LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA"

Visite guidate domenicali con le guide di AdArtem, nostro partner per la didattica, alla scoperta delle meraviglie dell'Ambrosiana!

24/12/2023-30/06/2024