Ambrosiana
ambrosiana.it - Versione Beta

Famiglie

Circa 60 minuti

Per tutte le età

Il percorso (di poco più di un’ora) pensato per famiglie con bambini propone, oltre ai capolavori irrinunciabili, una selezione di opere nelle quali la natura e gli animali hanno una rilevanza particolare.

Partendo dalla sala 1 andremo alla scoperta dell’Adorazione dei Magi di Tiziano, con lo splendido cavallo chino e il celebre, dispettoso cagnolino, al centro della scena.

SALA 1 | Adorazione dei Magi di Tiziano

In sala 2, invece, fermatevi davanti alla maestosa pala d’altare del Bergognone: che animale spunta nell’angolo in basso a sinistra e chi accompagna?

SALA 2 | Sacra Conversazione del Bergognone

Proseguiamo in sala 3, dove subito verremo colpiti da un enorme rospo ai piedi di un angelo nella Madonna delle Torri di Bramantino:, ma cosa ci fa lì? Perché è riverso a terra?

SALA 3 | Madonna delle Torri di Bramantino

Nella sala 4 un meraviglioso dipinto del Bassano ci presenterà la Sacra Famiglia nel Riposo durante la Fuga in Egitto, calata in una scena di rustica e semplice quotidianità di pieno Cinquecento. Silenziosi compagni dei personaggi sono l’asinello e i due cani in basso a destra… ma c’è un altro piccolo animale che si nasconde nel quadro, riuscite a vederlo?

SALA 4 | Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano

Il Cartone per la Scuola di Atene di Raffaello è in restauro e tornerà visibile a febbraio 2019. Ci scusiamo per il disagio.
Dopo l’immancabile visita al Cartone per la Scuola di Atene di Raffaello nel suo nuovo allestimento, proseguiamo in sala 7, dove la natura esplode in un tripudio di colori, dettagli e… specie animali! Riuscite a distinguere quanti tipi di uccelli e pesci sono dipinti nell’Allegoria dell’Acqua di Brueghel, o a vedere i piccoli insetti nascosti nei suoi Vasi di fiori?
E infine… date uno sguardo al quadretto più piccolo di tutti, il celeberrimo Topolino con rose, un bruco e una farfalla: sicuramente, come il Cardinale Federico, giungerete alla conclusione che, grazie alla maestrìa di un grande artista, anche i topi possono risultare graziosi!

SALA 7 | I fiamminghi

Se ancora non siete stanchi, salite al secondo piano, dove potrete vedere, in sala 14, un singolarissimo corteo nuziale, nel quale la ninfa Teti si avvicina al suo sposo Peleo su una “carrozza acquatica” guidata da simpatici putti e trainata nientemeno che… da due delfini!

SALA 14 | Trionfo di Galatea, Ambito di Francesco Albani

Oltrepassato poi il loggiato, nella sala 17 potrete incontrare due quadri davvero molto particolari, nei quali il pittore milanese Francesco Londonio si sbizzarrì a ritrarre caprette, agnelli, vitelli e buoi.

SALA 17 | Caprette e agnelli di Londonio

Nel passaggio alla sala 18, nel pianerottolo, una splendida scultura che rappresenta una Tigre che allatta i cuccioli vi trasporterà in atmosfere esotiche e lontane, prima di dedicare uno sguardo ai bronzi dorati della sala 18, tra i quali spiccano due specialissimi centritavola raffiguranti lepri e crostacei cesellati con grande maestria.

Scendete poi al pianterreno per immergervi nella sala di Leonardo: qui potrete ammirare il suo Ritratto di Musico (che per un certo periodo è stato elevato perfino al rango di Duca!) e l’elegantissima Dama con la rete di perle!

Infine, in sala Federiciana, ammirate i disegni del Codice Atlantico di Leonardo e poi terminate con la Canestra di frutta di Caravaggio e… l’ultimo animaletto! “Ma qui ci sono solo fichi, mele, pesche… dov’è l’animaletto?” “Eh no, troppo facile! Guardate bene: non si vede, ma c’è!”

Famiglie
Famiglie Famiglie Famiglie Famiglie Famiglie Famiglie Famiglie Famiglie Famiglie Famiglie Famiglie

ACCADE IN AMBROSIANA

titolo

PINACOTECA

I SEGRETI DEL CODICE ATLANTICO

Celebrazioni per i Cinquecento anni dalla scomparsa di Leonardo da Vinci.

18/12/2018-17/03/2019
MOSTRA
titolo

ACCADEMIA

L’AFRICA NEL MONDO, IL MONDO IN AFRICA

Classis Africana – V Dies Academicus

24-25/01/2019
DIES ACCADEMICO
titolo

AMBROSIANA

PRENOTAZIONI

L’Ambrosiana ha un nuovo servizio di prenotazione per gruppi e visite guidate!

18/12/2018
NEWS
titolo

PINACOTECA

SCUOLA DI ATENE

Si avviano al termine i lavori di restauro sul cartone di Raffaello.

27/10/2018
NEWS

Gli altri volti dell’Ambrosiana

I luoghi più magici e antichi di Milano: l’antica piazza del Foro, su cui camminarono Costantino, S. Ambrogio, S. Agostino e Teodosio, e la Chiesa inferiore del Santo Sepolcro, modellata dai Crociati… ma anche una colossale statua di San Carlo sul Lago Maggiore; una Casa-Museo al Sacro Monte di Varese; una Fondazione dedicata alla promozione dei giovani artisti: anche questo è l’Ambrosiana!
Scopri le altre istituzioni dell’Ambrosiana

CASA MUSEO POGLIAGHI

LE ALTRE ISTITUZIONI

CASA MUSEO POGLIAGHI

La casa-museo di Lodovico Pogliaghi, uno dei più significativi artisti lombardi vissuti a cavallo tra Ottocento e Novecento, è uno “scrigno” davvero singolare di arte e di cultura.

Leggi tutto
FONDAZIONE MARCO MANTOVANI

LE ALTRE ISTITUZIONI

FONDAZIONE MARCO MANTOVANI

La Fondazione ha lo scopo di conservare e valorizzare le opere dello scultore Mantovani, a testimonianza di una vita dedicata alla scultura e all’arte.

Leggi tutto
SAN SEPOLCRO

LE ALTRE ISTITUZIONI

SAN SEPOLCRO

La chiesa di San Sepolcro fu fondata nel 1030, quando un monetiere di Milano di nome Rozzone fece erigere sull’antico foro romano una chiesa che l’arcivescovo Ariberto d’Intimiano consacrò solennemente alla Santissima Trinità.

Leggi tutto
COLOSSO SAN CARLO

LE ALTRE ISTITUZIONI

COLOSSO SAN CARLO

Il Colosso di San Carlo, che la tradizione popolare chiama affettuosamente San Carlone, fu realizzato nel Seicento per volere di Federico Borromeo, arcivescovo di Milano e fondatore dell’Ambrosiana.

Leggi tutto
FORO ROMANO

LE ALTRE ISTITUZIONI

FORO ROMANO

Nei primi anni ’90, una campagna di scavi archeologici condotta al di sotto delle antiche cantine dell’Ambrosiana portò alla luce una porzione della pavimentazione dell’antico foro romano.

Leggi tutto

COLLEZIONE ONLINE

(157 Opere online)

Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1608-1662)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1608-1662)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Planetolabio, Sconosciuto
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Due Pugnali con custodia (Sfondagiachi a orecchie), Armorari milanesi
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
S. Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), foglio 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Sfera armillare, Giannello Torriani
Trionfo di Galatea, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
llias picta, NA
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Astrolabio latino, Anonimo
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)