Ambrosiana
ambrosiana.it - Versione Beta

Famiglie

Circa 60 minuti

Per tutte le età

Il percorso (di poco più di un’ora) pensato per famiglie con bambini propone, oltre ai capolavori irrinunciabili, una selezione di opere nelle quali la natura e gli animali hanno una rilevanza particolare.

Partendo dalla sala 1 andremo alla scoperta dell’Adorazione dei Magi di Tiziano, con lo splendido cavallo chino e il celebre, dispettoso cagnolino, al centro della scena.

SALA 1 | Adorazione dei Magi di Tiziano

In sala 2, invece, fermatevi davanti alla maestosa pala d’altare del Bergognone: che animale spunta nell’angolo in basso a sinistra e chi accompagna?

SALA 2 | Sacra Conversazione del Bergognone

Proseguiamo in sala 3, dove subito verremo colpiti da un enorme rospo ai piedi di un angelo nella Madonna delle Torri di Bramantino:, ma cosa ci fa lì? Perché è riverso a terra?

SALA 3 | Madonna delle Torri di Bramantino

Nella sala 4 un meraviglioso dipinto del Bassano ci presenterà la Sacra Famiglia nel Riposo durante la Fuga in Egitto, calata in una scena di rustica e semplice quotidianità di pieno Cinquecento. Silenziosi compagni dei personaggi sono l’asinello e i due cani in basso a destra… ma c’è un altro piccolo animale che si nasconde nel quadro, riuscite a vederlo?

SALA 4 | Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano

Il Cartone per la Scuola di Atene di Raffaello è in restauro e tornerà visibile a febbraio 2019. Ci scusiamo per il disagio.
Dopo l’immancabile visita al Cartone per la Scuola di Atene di Raffaello nel suo nuovo allestimento, proseguiamo in sala 7, dove la natura esplode in un tripudio di colori, dettagli e… specie animali! Riuscite a distinguere quanti tipi di uccelli e pesci sono dipinti nell’Allegoria dell’Acqua di Brueghel, o a vedere i piccoli insetti nascosti nei suoi Vasi di fiori?
E infine… date uno sguardo al quadretto più piccolo di tutti, il celeberrimo Topolino con rose, un bruco e una farfalla: sicuramente, come il Cardinale Federico, giungerete alla conclusione che, grazie alla maestrìa di un grande artista, anche i topi possono risultare graziosi!

SALA 7 | I fiamminghi

Se ancora non siete stanchi, salite al secondo piano, dove potrete vedere, in sala 14, un singolarissimo corteo nuziale, nel quale la ninfa Teti si avvicina al suo sposo Peleo su una “carrozza acquatica” guidata da simpatici putti e trainata nientemeno che… da due delfini!

SALA 14 | Trionfo di Galatea, Ambito di Francesco Albani

Oltrepassato poi il loggiato, nella sala 17 potrete incontrare due quadri davvero molto particolari, nei quali il pittore milanese Francesco Londonio si sbizzarrì a ritrarre caprette, agnelli, vitelli e buoi.

SALA 17 | Caprette e agnelli di Londonio

Nel passaggio alla sala 18, nel pianerottolo, una splendida scultura che rappresenta una Tigre che allatta i cuccioli vi trasporterà in atmosfere esotiche e lontane, prima di dedicare uno sguardo ai bronzi dorati della sala 18, tra i quali spiccano due specialissimi centritavola raffiguranti lepri e crostacei cesellati con grande maestria.

Scendete poi al pianterreno per immergervi nella sala di Leonardo: qui potrete ammirare il suo Ritratto di Musico (che per un certo periodo è stato elevato perfino al rango di Duca!) e l’elegantissima Dama con la rete di perle!

Infine, in sala Federiciana, ammirate i disegni del Codice Atlantico di Leonardo e poi terminate con la Canestra di frutta di Caravaggio e… l’ultimo animaletto! “Ma qui ci sono solo fichi, mele, pesche… dov’è l’animaletto?” “Eh no, troppo facile! Guardate bene: non si vede, ma c’è!”

Famiglie
Famiglie Famiglie Famiglie Famiglie Famiglie Famiglie Famiglie Famiglie Famiglie Famiglie Famiglie

ACCADE IN AMBROSIANA

titolo

PINACOTECA

I SEGRETI DEL CODICE ATLANTICO

Celebrazioni per i Cinquecento anni dalla scomparsa di Leonardo da Vinci.

18/12/2018-17/03/2019
MOSTRA
titolo

ACCADEMIA

L’AFRICA NEL MONDO, IL MONDO IN AFRICA

Classis Africana – V Dies Academicus

24-25/01/2019
DIES ACCADEMICO
titolo

AMBROSIANA

PRENOTAZIONI

L’Ambrosiana ha un nuovo servizio di prenotazione per gruppi e visite guidate!

18/12/2018
NEWS
titolo

PINACOTECA

SCUOLA DI ATENE

Si avviano al termine i lavori di restauro sul cartone di Raffaello.

27/10/2018
NEWS

Gli altri volti dell’Ambrosiana

I luoghi più magici e antichi di Milano: l’antica piazza del Foro, su cui camminarono Costantino, S. Ambrogio, S. Agostino e Teodosio, e la Chiesa inferiore del Santo Sepolcro, modellata dai Crociati… ma anche una colossale statua di San Carlo sul Lago Maggiore; una Casa-Museo al Sacro Monte di Varese; una Fondazione dedicata alla promozione dei giovani artisti: anche questo è l’Ambrosiana!
Scopri le altre istituzioni dell’Ambrosiana

CASA MUSEO POGLIAGHI

LE ALTRE ISTITUZIONI

CASA MUSEO POGLIAGHI

La casa-museo di Lodovico Pogliaghi, uno dei più significativi artisti lombardi vissuti a cavallo tra Ottocento e Novecento, è uno “scrigno” davvero singolare di arte e di cultura.

Leggi tutto
FONDAZIONE MARCO MANTOVANI

LE ALTRE ISTITUZIONI

FONDAZIONE MARCO MANTOVANI

La Fondazione ha lo scopo di conservare e valorizzare le opere dello scultore Mantovani, a testimonianza di una vita dedicata alla scultura e all’arte.

Leggi tutto
SAN SEPOLCRO

LE ALTRE ISTITUZIONI

SAN SEPOLCRO

La chiesa di San Sepolcro fu fondata nel 1030, quando un monetiere di Milano di nome Rozzone fece erigere sull’antico foro romano una chiesa che l’arcivescovo Ariberto d’Intimiano consacrò solennemente alla Santissima Trinità.

Leggi tutto
FORO ROMANO

LE ALTRE ISTITUZIONI

FORO ROMANO

Nei primi anni ’90, una campagna di scavi archeologici condotta al di sotto delle antiche cantine dell’Ambrosiana portò alla luce una porzione della pavimentazione dell’antico foro romano.

Leggi tutto
COLOSSO SAN CARLO

LE ALTRE ISTITUZIONI

COLOSSO SAN CARLO

Il Colosso di San Carlo, che la tradizione popolare chiama affettuosamente San Carlone, fu realizzato nel Seicento per volere di Federico Borromeo, arcivescovo di Milano e fondatore dell’Ambrosiana.

Leggi tutto

COLLEZIONE ONLINE

(157 Opere online)

Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
llias picta, NA
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Planetolabio, Sconosciuto
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Trionfo di Galatea, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
S. Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Sfera armillare, Giannello Torriani
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1608-1662)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), foglio 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1608-1662)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Due Pugnali con custodia (Sfondagiachi a orecchie), Armorari milanesi
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Astrolabio latino, Anonimo
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)