Ambrosiana

Famiglie

Circa 60 minuti

Per tutte le età

Il percorso (di poco più di un’ora) pensato per famiglie con bambini propone, oltre ai capolavori irrinunciabili, una selezione di opere nelle quali la natura e gli animali hanno una rilevanza particolare.

Partendo dalla sala 1 andremo alla scoperta dell’Adorazione dei Magi di Tiziano, con lo splendido cavallo chino e il celebre, dispettoso cagnolino, al centro della scena.

SALA 1 | Adorazione dei Magi di Tiziano

In sala 2, invece, fermatevi davanti alla maestosa pala d’altare del Bergognone: che animale spunta nell’angolo in basso a sinistra e chi accompagna?

SALA 2 | Sacra Conversazione del Bergognone

Proseguiamo in sala 3, dove subito verremo colpiti da un enorme rospo ai piedi di un angelo nella Madonna delle Torri di Bramantino:, ma cosa ci fa lì? Perché è riverso a terra?

SALA 3 | Madonna delle Torri di Bramantino

Nella sala 4 un meraviglioso dipinto del Bassano ci presenterà la Sacra Famiglia nel Riposo durante la Fuga in Egitto, calata in una scena di rustica e semplice quotidianità di pieno Cinquecento. Silenziosi compagni dei personaggi sono l’asinello e i due cani in basso a destra… ma c’è un altro piccolo animale che si nasconde nel quadro, riuscite a vederlo?

SALA 4 | Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano

Il Cartone per la Scuola di Atene di Raffaello è in restauro e tornerà visibile a febbraio 2019. Ci scusiamo per il disagio.
Dopo l’immancabile visita al Cartone per la Scuola di Atene di Raffaello nel suo nuovo allestimento, proseguiamo in sala 7, dove la natura esplode in un tripudio di colori, dettagli e… specie animali! Riuscite a distinguere quanti tipi di uccelli e pesci sono dipinti nell’Allegoria dell’Acqua di Brueghel, o a vedere i piccoli insetti nascosti nei suoi Vasi di fiori?
E infine… date uno sguardo al quadretto più piccolo di tutti, il celeberrimo Topolino con rose, un bruco e una farfalla: sicuramente, come il Cardinale Federico, giungerete alla conclusione che, grazie alla maestrìa di un grande artista, anche i topi possono risultare graziosi!

SALA 7 | I fiamminghi

Se ancora non siete stanchi, salite al secondo piano, dove potrete vedere, in sala 14, un singolarissimo corteo nuziale, nel quale la ninfa Teti si avvicina al suo sposo Peleo su una “carrozza acquatica” guidata da simpatici putti e trainata nientemeno che… da due delfini!

SALA 14 | Trionfo di Galatea, Ambito di Francesco Albani

Oltrepassato poi il loggiato, nella sala 17 potrete incontrare due quadri davvero molto particolari, nei quali il pittore milanese Francesco Londonio si sbizzarrì a ritrarre caprette, agnelli, vitelli e buoi.

SALA 17 | Caprette e agnelli di Londonio

Nel passaggio alla sala 18, nel pianerottolo, una splendida scultura che rappresenta una Tigre che allatta i cuccioli vi trasporterà in atmosfere esotiche e lontane, prima di dedicare uno sguardo ai bronzi dorati della sala 18, tra i quali spiccano due specialissimi centritavola raffiguranti lepri e crostacei cesellati con grande maestria.

Scendete poi al pianterreno per immergervi nella sala di Leonardo: qui potrete ammirare il suo Ritratto di Musico (che per un certo periodo è stato elevato perfino al rango di Duca!) e l’elegantissima Dama con la rete di perle!

Infine, in sala Federiciana, ammirate i disegni del Codice Atlantico di Leonardo e poi terminate con la Canestra di frutta di Caravaggio e… l’ultimo animaletto! “Ma qui ci sono solo fichi, mele, pesche… dov’è l’animaletto?” “Eh no, troppo facile! Guardate bene: non si vede, ma c’è!”

Famiglie
Famiglie Famiglie Famiglie Famiglie Famiglie Famiglie Famiglie Famiglie Famiglie Famiglie Famiglie

ACCADE IN AMBROSIANA

GENNAIO 2021: ORARI SALA LETTURA

Biblioteca

GENNAIO 2021: ORARI SALA LETTURA

Orari e modalità di accesso per il mese di gennaio

14/12/2020
NEWS
PINACOTECA AMBROSIANA CHIUSA AL PUBBLICO FINO AL 15 GENNAIO

Pinacoteca

PINACOTECA CHIUSA AL PUBBLICO FINO AL 15 GENNAIO 2021

In ottemperanza all'ultimo DPCM, la Pinacoteca sarà chiusa al pubblico fino al 15 gennaio 2021

04/12/2020
NEWS
MILANOGUIDA | CONNESSIONI CULTURALI: CONTRORIFORMA, ARTE E ARCHITETTURA

Ambrosiana

MILANOGUIDA | CONNESSIONI CULTURALI: CONTRORIFORMA, ARTE E ARCHITETTURA

un’occasione per comprendere la rilevanza del Concilio di Trento sia in ambito dottrinale e teorico, sia in particolare riguardo alle norme pratiche introdotte per i luoghi di culto e per la celebrazione dei riti religiosi.

12/12/2020-20/01/2021
WEBINAR
ADARTEM, UNA FINESTRA SULL'ARTE | Le meraviglie dell'Ambrosiana

Ambrosiana

ADARTEM, UNA FINESTRA SULL'ARTE | Le meraviglie dell'Ambrosiana

UNA FINESTRA SULL’ARTE: Un ciclo di incontri a cura del nostro partner per la didattica AdArtem, dedicati a diversi aspetti del patrimonio artistico presente in Ambrosiana e trasmessi attraverso piattaforma ZOOM.

22/11/2020-14/02/2021
WEBINAR
ADARTEM, UNA FINESTRA SULL'ARTE | Indovina chi è.

Ambrosiana

ADARTEM, UNA FINESTRA SULL'ARTE | Indovina chi è.

Un ciclo di incontri a cura del nostro partner per la didattica AdArtem, dedicati a diversi aspetti del patrimonio artistico presente in Ambrosiana e trasmessi attraverso piattaforma ZOOM.

21/11/2020-23/02/2021
WEBINAR
ADARTEM, UNA FINESTRA SULL'ARTE | Leonardo: a me gli occhi

Ambrosiana

ADARTEM, UNA FINESTRA SULL'ARTE | Leonardo: a me gli occhi

Un ciclo di incontri a cura del nostro partner per la didattica AdArtem, dedicati a diversi aspetti del patrimonio artistico presente in Ambrosiana e trasmessi attraverso piattaforma ZOOM.

21/11/2020-23/01/2021
WEBINAR

Gli altri volti dell’Ambrosiana

I luoghi più magici e antichi di Milano: l’antica piazza del Foro, su cui camminarono Costantino, S. Ambrogio, S. Agostino e Teodosio, e la Chiesa inferiore del Santo Sepolcro, modellata dai Crociati… ma anche una colossale statua di San Carlo sul Lago Maggiore; una Casa-Museo al Sacro Monte di Varese; una Fondazione dedicata alla promozione dei giovani artisti: anche questo è l’Ambrosiana!
Scopri le altre istituzioni dell’Ambrosiana

COLOSSO SAN CARLO

LE ALTRE ISTITUZIONI

COLOSSO SAN CARLO

Il Colosso di San Carlo, che la tradizione popolare chiama affettuosamente San Carlone, fu realizzato nel Seicento per volere di Federico Borromeo, arcivescovo di Milano e fondatore dell’Ambrosiana.

Read more
SAN SEPOLCRO

LE ALTRE ISTITUZIONI

SAN SEPOLCRO

La chiesa di San Sepolcro fu fondata nel 1030, quando un monetiere di Milano di nome Rozzone fece erigere sull’antico foro romano una chiesa che l’arcivescovo Ariberto d’Intimiano consacrò solennemente alla Santissima Trinità.

Read more
FORO ROMANO

LE ALTRE ISTITUZIONI

FORO ROMANO

Nei primi anni ’90, una campagna di scavi archeologici condotta al di sotto delle antiche cantine dell’Ambrosiana portò alla luce una porzione della pavimentazione dell’antico foro romano.

Read more
CASA MUSEO POGLIAGHI

LE ALTRE ISTITUZIONI

CASA MUSEO POGLIAGHI

La casa-museo di Lodovico Pogliaghi, uno dei più significativi artisti lombardi vissuti a cavallo tra Ottocento e Novecento, è uno “scrigno” davvero singolare di arte e di cultura.

Read more
FONDAZIONE MARCO MANTOVANI

LE ALTRE ISTITUZIONI

FONDAZIONE MARCO MANTOVANI

La Fondazione ha lo scopo di conservare e valorizzare le opere dello scultore Mantovani, a testimonianza di una vita dedicata alla scultura e all’arte.

Read more

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
llias picta, NA
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Astrolabio latino, Anonimo
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1608-1662)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Planetolabio, Sconosciuto
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), foglio 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Due Pugnali con custodia (Sfondagiachi a orecchie), Armorari milanesi
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
S. Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1608-1662)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Sfera armillare, Giannello Torriani
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)