Ambrosiana

Famiglie

Circa 60 minuti

Per tutte le età

Il percorso (di poco più di un’ora) pensato per famiglie con bambini propone, oltre ai capolavori irrinunciabili, una selezione di opere nelle quali la natura e gli animali hanno una rilevanza particolare.

Partendo dalla sala 1 andremo alla scoperta dell’Adorazione dei Magi di Tiziano, con lo splendido cavallo chino e il celebre, dispettoso cagnolino, al centro della scena.

SALA 1 | Adorazione dei Magi di Tiziano

In sala 2, invece, fermatevi davanti alla maestosa pala d’altare del Bergognone: che animale spunta nell’angolo in basso a sinistra e chi accompagna?

SALA 2 | Sacra Conversazione del Bergognone

Proseguiamo in sala 3, dove subito verremo colpiti da un enorme rospo ai piedi di un angelo nella Madonna delle Torri di Bramantino:, ma cosa ci fa lì? Perché è riverso a terra?

SALA 3 | Madonna delle Torri di Bramantino

Nella sala 4 un meraviglioso dipinto del Bassano ci presenterà la Sacra Famiglia nel Riposo durante la Fuga in Egitto, calata in una scena di rustica e semplice quotidianità di pieno Cinquecento. Silenziosi compagni dei personaggi sono l’asinello e i due cani in basso a destra… ma c’è un altro piccolo animale che si nasconde nel quadro, riuscite a vederlo?

SALA 4 | Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano

Il Cartone per la Scuola di Atene di Raffaello è in restauro e tornerà visibile a febbraio 2019. Ci scusiamo per il disagio.
Dopo l’immancabile visita al Cartone per la Scuola di Atene di Raffaello nel suo nuovo allestimento, proseguiamo in sala 7, dove la natura esplode in un tripudio di colori, dettagli e… specie animali! Riuscite a distinguere quanti tipi di uccelli e pesci sono dipinti nell’Allegoria dell’Acqua di Brueghel, o a vedere i piccoli insetti nascosti nei suoi Vasi di fiori?
E infine… date uno sguardo al quadretto più piccolo di tutti, il celeberrimo Topolino con rose, un bruco e una farfalla: sicuramente, come il Cardinale Federico, giungerete alla conclusione che, grazie alla maestrìa di un grande artista, anche i topi possono risultare graziosi!

SALA 7 | I fiamminghi

Se ancora non siete stanchi, salite al secondo piano, dove potrete vedere, in sala 14, un singolarissimo corteo nuziale, nel quale la ninfa Teti si avvicina al suo sposo Peleo su una “carrozza acquatica” guidata da simpatici putti e trainata nientemeno che… da due delfini!

SALA 14 | Trionfo di Galatea, Ambito di Francesco Albani

Oltrepassato poi il loggiato, nella sala 17 potrete incontrare due quadri davvero molto particolari, nei quali il pittore milanese Francesco Londonio si sbizzarrì a ritrarre caprette, agnelli, vitelli e buoi.

SALA 17 | Caprette e agnelli di Londonio

Nel passaggio alla sala 18, nel pianerottolo, una splendida scultura che rappresenta una Tigre che allatta i cuccioli vi trasporterà in atmosfere esotiche e lontane, prima di dedicare uno sguardo ai bronzi dorati della sala 18, tra i quali spiccano due specialissimi centritavola raffiguranti lepri e crostacei cesellati con grande maestria.

Scendete poi al pianterreno per immergervi nella sala di Leonardo: qui potrete ammirare il suo Ritratto di Musico (che per un certo periodo è stato elevato perfino al rango di Duca!) e l’elegantissima Dama con la rete di perle!

Infine, in sala Federiciana, ammirate i disegni del Codice Atlantico di Leonardo e poi terminate con la Canestra di frutta di Caravaggio e… l’ultimo animaletto! “Ma qui ci sono solo fichi, mele, pesche… dov’è l’animaletto?” “Eh no, troppo facile! Guardate bene: non si vede, ma c’è!”

Famiglie
Famiglie Famiglie Famiglie Famiglie Famiglie Famiglie Famiglie Famiglie Famiglie Famiglie Famiglie

ACCADE IN AMBROSIANA

BOOKCITY MILANO 2019 | Letteratura senza Parola? Echi della Sacra Scrittura in opere e autori

Biblioteca

BOOKCITY MILANO 2019 | Letteratura senza Parola? Echi della Sacra Scrittura in opere e autori

Venerdì 15 novembre, alle ore 17, nell'ambito di Bookcity, presso la Biblioteca Ambrosiana si terrà un dibattito di grande valore culturale, che prende le mosse dalla pubblicazione del Dizionario Biblico della Letteratura italiana, edito da ITL.

15/11/2019-15/11/2019
CONFERENZA
LETTURE DI NUOVI CLASSICI | IL

Biblioteca

LETTURE DI NUOVI CLASSICI | IL "DE CHRISTIANA RELIGIONE" DI MARSILIO FICINO

Gli incontri su “Fede, Logos, Ethos” si tengono regolarmente dal 2012. Ciascun incontro prevede la lettura di un “Classico” – scelto per lo più tra Autori delle Tradizioni ebraica, cristiana, islamica o indiana, dal IX al XVII secolo – e il commento da parte di un esperto.

20/11/2019-20/11/2019
CONFERENZA
GIOVEDI' LETTERARIO | Il particolare superfluo

Biblioteca

GIOVEDI' LETTERARIO | Il particolare superfluo

Dal 2008, i giovedì letterari dell’Ambrosiana, curati da Armando Torno, propongono la presentazione di nuove pubblicazioni di alto profilo scientifico. Alberto Cadioli presenta il volume con l’autore, modera Armando Torno.

14/11/2019-14/11/2019
PRESENTAZIONE
I nodi della memoria. Concezioni e pratiche della memoria nel periodo borromaico

Accademia

I nodi della memoria. Concezioni e pratiche della memoria nel periodo borromaico

I lavori saranno articolati in tre ‘nodi”: “Memoria e cristianesimo, da Agostino all’Età Moderna”; “Memoria nelle pratiche performative e missionarie”;“Pratiche della Memoria e Missione: dall’Europa ai Mondi Oltremare”

27/11/2019-28/11/2019
DIES ACCADEMICI
PER DANTE VERSO IL '21. DANTE E L'EUROPA NELL'OTTOCENTO

Biblioteca

PER DANTE VERSO IL '21. DANTE E L'EUROPA NELL'OTTOCENTO

Il ciclo di incontri Per Dante verso il ’21. Dante e l’Europa nell’Ottocento, intende presentare alcuni aspetti rilevanti della fortuna dell’opera del Poeta presso figure di spicco della cultura europea dell’Ottocento.

28/03/2019-21/11/2019
CONFERENZA

Gli altri volti dell’Ambrosiana

I luoghi più magici e antichi di Milano: l’antica piazza del Foro, su cui camminarono Costantino, S. Ambrogio, S. Agostino e Teodosio, e la Chiesa inferiore del Santo Sepolcro, modellata dai Crociati… ma anche una colossale statua di San Carlo sul Lago Maggiore; una Casa-Museo al Sacro Monte di Varese; una Fondazione dedicata alla promozione dei giovani artisti: anche questo è l’Ambrosiana!
Scopri le altre istituzioni dell’Ambrosiana

CASA MUSEO POGLIAGHI

LE ALTRE ISTITUZIONI

CASA MUSEO POGLIAGHI

La casa-museo di Lodovico Pogliaghi, uno dei più significativi artisti lombardi vissuti a cavallo tra Ottocento e Novecento, è uno “scrigno” davvero singolare di arte e di cultura.

Leggi tutto
SAN SEPOLCRO

LE ALTRE ISTITUZIONI

SAN SEPOLCRO

La chiesa di San Sepolcro fu fondata nel 1030, quando un monetiere di Milano di nome Rozzone fece erigere sull’antico foro romano una chiesa che l’arcivescovo Ariberto d’Intimiano consacrò solennemente alla Santissima Trinità.

Leggi tutto
FONDAZIONE MARCO MANTOVANI

LE ALTRE ISTITUZIONI

FONDAZIONE MARCO MANTOVANI

La Fondazione ha lo scopo di conservare e valorizzare le opere dello scultore Mantovani, a testimonianza di una vita dedicata alla scultura e all’arte.

Leggi tutto
COLOSSO SAN CARLO

LE ALTRE ISTITUZIONI

COLOSSO SAN CARLO

Il Colosso di San Carlo, che la tradizione popolare chiama affettuosamente San Carlone, fu realizzato nel Seicento per volere di Federico Borromeo, arcivescovo di Milano e fondatore dell’Ambrosiana.

Leggi tutto
FORO ROMANO

LE ALTRE ISTITUZIONI

FORO ROMANO

Nei primi anni ’90, una campagna di scavi archeologici condotta al di sotto delle antiche cantine dell’Ambrosiana portò alla luce una porzione della pavimentazione dell’antico foro romano.

Leggi tutto

COLLEZIONE ONLINE

(157 Opere online)

Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Astrolabio latino, Anonimo
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1608-1662)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Due Pugnali con custodia (Sfondagiachi a orecchie), Armorari milanesi
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
llias picta, NA
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sfera armillare, Giannello Torriani
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1608-1662)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), foglio 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Planetolabio, Sconosciuto
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Trionfo di Galatea, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
S. Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)