Ambrosiana

Chiesa di San Sepolcro

La chiesa di San Sepolcro fu fondata nel 1030, quando un monetiere di Milano di nome Rozzone fece erigere sull’antico foro romano una chiesa che l’arcivescovo Ariberto d’Intimiano consacrò solennemente alla Santissima Trinità.

La chiesa superiore di San Sepolcro La sua storia millenaria si sovrappone con quella delle crociate. Il 15 luglio 1100, dopo la riconquista di Gerusalemme, l’allora arcivescovo di Milano, Anselmo IV da Bovisio, a memoria di questo straordinario evento, cambiò la dedicazione in chiesa del Santo Sepolcro. A motivare questa titolazione è la presenza nella sua parte sotterranea, fin dalla fondazione, della copia del sepolcro di Cristo. Realizzata da un maestro campionese del primo Trecento, secondo la tradizione al suo interno venne posta la terra prelevata dai Crociati a Gerusalemme e altre reliquie provenienti dai luoghi santi. Nella seconda metà del Cinquecento, la chiesa venne eletta da San Carlo Borromeo come luogo privilegiato di preghiera. Egli avviò un complesso rinnovamento dell’edificio di culto, che prevedeva la realizzazione di un sacro monte urbano, costituito da ventiquattro cappelle dedicate alle scene della Passione. Il progetto, per varie vicende, non fu mai portato a termine, anche se alcuni gruppi vennero effettivamente realizzati e sono ancora visibili nella chiesa superiore: la Lavanda dei piedi, Gesù davanti a Caifa, la Flagellazione e il Rinnegamento di Pietro. Nei secoli successivi la chiesa subì diversi interventi di rimaneggiamento e restauro, che ne modificarono in maniera sensibile l’aspetto. Anche la facciata fu ricostruita a fine Ottocento secondo uno stile romanico ritenuto più conforme all’antico edificio medievale. Nel 1928, con la soppressione della Parrocchia di San Sepolcro, la chiesa venne acquisita dalla Biblioteca Ambrosiana, che ancor oggi la amministra. Tra il 2008 e il 2011 il complesso della chiesa superiore è stato oggetto di un importante intervento di restauro promosso dalla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici della Lombardia e condotto da Pinin Brambilla Barcilon, che ha permesso di fare luce sulle complesse vicende storico-artistiche di cui questo luogo, definito da Leonardo da Vinci “vero centro di Milano”, è stato protagonista nei secoli.

INFO UTILI

CHIESA DI SAN SEPOLCRO
Piazza San Sepolcro
Milano

CHIESA SUPERIORE
La chiesa superiore di San Sepolcro
è aperta al culto e ai visitatori
nei seguenti orari:
lun – ven, 10,00 – 17,00,

Celebrazione della Santa Messa:
lun-ven, 12,45

CRIPTA
Dal martedì al venerdì dalle 17.00 alle 20.00
Sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00
Lunedì chiuso

BIGLIETTI (a cura di Milano Card)
Solo cripta 10€
Cripta + Mostra The Genius Experience (fino al 31 luglio) 12€ 

INFO
tel. 02 92965790
www.criptasansepolcromilano.it

Chiesa di San Sepolcro

La cripta di San Sepolcro
Luogo di profonda sacralità, la cripta venne scelta da san Carlo Borromeo come personale luogo di preghiera, dove si recava ogni mercoledì e venerdì pomeriggio. Non era infrequente vederlo passare intere notti in quella che lui stesso definì “la palestra dello Spirito Santo”, in adorazione del simulacro del sepolcro di Cristo. Per questo motivo, dopo la sua canonizzazione, venne posta una statua in terracotta policroma raffigurante il santo inginocchiato davanti al sarcofago. La cripta consente inoltre ai visitatori di entrare in contatto con una delle testimonianze più antiche della storia della città. La pavimentazione, costituita da grandi lastre di pietra bianca ‘di Verona’, proviene infatti dal lastricato dell’antico foro romano del IV secolo, la piazza principale della civitas romana, dove si svolgevano le maggiori attività civili e religiose.

Riaperta al pubblico dopo cinquant’anni nel 2016, attualmente la cripta è oggetto di un complesso intervento di restauro finanziato dal MIBAC, volto principalmente al recupero delle superfici decorate e al rifacimento degli impianti. Il termine dei lavori è previsto nella tarda primavera del 2019.

www.criptasansepolcromilano.it

INFO UTILI

CHIESA DI SAN SEPOLCRO
Piazza San Sepolcro
Milano

CHIESA SUPERIORE
La chiesa superiore di San Sepolcro
è aperta al culto e ai visitatori
nei seguenti orari:
lun – ven, 10,00 – 17,00,

Celebrazione della Santa Messa:
lun-ven, 12,45

CRIPTA
Dal martedì al venerdì dalle 17.00 alle 20.00
Sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00
Lunedì chiuso

BIGLIETTI (a cura di Milano Card)
Solo cripta 10€
Cripta + Mostra The Genius Experience (fino al 31 luglio) 12€ 

INFO
tel. 02 92965790
www.criptasansepolcromilano.it

ACCADE IN AMBROSIANA

Videoinstallazioni in Ambrosiana, le precisazioni del Prefetto

Pinacoteca

Videoinstallazioni in Ambrosiana, le precisazioni del Prefetto

Monsignor Marco Ballarini puntualizza alcune affermazioni relative a una mostra che non rispondono al vero

26/07/2019
NEWS
CONCLUSO IL RESTAURO DELLA CHIESA IPOGEA DI SAN SEPOLCRO

San Sepolcro

CONCLUSO IL RESTAURO DELLA CHIESA IPOGEA DI SAN SEPOLCRO

Milano recupera un altro importante tassello del suo patrimonio artistico.

22/07/2019
NEWS
LEONARDO DA VINCI: STUDI E DISEGNI DEL PERIODO FRANCESE DAL CODICE ATLANTICO

Pinacoteca

LEONARDO DA VINCI: STUDI E DISEGNI DEL PERIODO FRANCESE DAL CODICE ATLANTICO

La rassegna approfondisce gli ultimi anni di attività del genio toscano al servizio del re di Francia, Francesco I.

18/06/2019-15/09/2019
Mostra
The Genius experience. Leonardo e Warhol | PROROGATA FINO AL 15 SETTEMBRE 2019!

Pinacoteca

The Genius experience. Leonardo e Warhol | PROROGATA FINO AL 15 SETTEMBRE 2019!

La mostra è stata PROROGATA FINO AL 15 SETTEMBRE.

01/03/2019-15/09/2019
Mostra

COLLEZIONE ONLINE

(157 Opere online)

Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), foglio 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Planetolabio, Sconosciuto
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1608-1662)
Trionfo di Galatea, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
S. Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1608-1662)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Astrolabio latino, Anonimo
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
llias picta, NA
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Sfera armillare, Giannello Torriani
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Due Pugnali con custodia (Sfondagiachi a orecchie), Armorari milanesi