Ambrosiana
ambrosiana.it - Versione Beta

Chiesa di San Sepolcro

La chiesa di San Sepolcro fu fondata nel 1030, quando un monetiere di Milano di nome Rozzone fece erigere sull’antico foro romano una chiesa che l’arcivescovo Ariberto d’Intimiano consacrò solennemente alla Santissima Trinità.

La chiesa superiore di San Sepolcro La sua storia millenaria si sovrappone con quella delle crociate. Il 15 luglio 1100, dopo la riconquista di Gerusalemme, l’allora arcivescovo di Milano, Anselmo IV da Bovisio, a memoria di questo straordinario evento, cambiò la dedicazione in chiesa del Santo Sepolcro. A motivare questa titolazione è la presenza nella sua parte sotterranea, fin dalla fondazione, della copia del sepolcro di Cristo. Realizzata da un maestro campionese del primo Trecento, secondo la tradizione al suo interno venne posta la terra prelevata dai Crociati a Gerusalemme e altre reliquie provenienti dai luoghi santi. Nella seconda metà del Cinquecento, la chiesa venne eletta da San Carlo Borromeo come luogo privilegiato di preghiera. Egli avviò un complesso rinnovamento dell’edificio di culto, che prevedeva la realizzazione di un sacro monte urbano, costituito da ventiquattro cappelle dedicate alle scene della Passione. Il progetto, per varie vicende, non fu mai portato a termine, anche se alcuni gruppi vennero effettivamente realizzati e sono ancora visibili nella chiesa superiore: la Lavanda dei piedi, Gesù davanti a Caifa, la Flagellazione e il Rinnegamento di Pietro. Nei secoli successivi la chiesa subì diversi interventi di rimaneggiamento e restauro, che ne modificarono in maniera sensibile l’aspetto. Anche la facciata fu ricostruita a fine Ottocento secondo uno stile romanico ritenuto più conforme all’antico edificio medievale. Nel 1928, con la soppressione della Parrocchia di San Sepolcro, la chiesa venne acquisita dalla Biblioteca Ambrosiana, che ancor oggi la amministra. Tra il 2008 e il 2011 il complesso della chiesa superiore è stato oggetto di un importante intervento di restauro promosso dalla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici della Lombardia e condotto da Pinin Brambilla Barcilon, che ha permesso di fare luce sulle complesse vicende storico-artistiche di cui questo luogo, definito da Leonardo da Vinci “vero centro di Milano”, è stato protagonista nei secoli.

INFO UTILI

CHIESA DI SAN SEPOLCRO
Piazza San Sepolcro
Milano

CHIESA SUPERIORE
La chiesa superiore di San Sepolcro
è aperta al culto e ai visitatori
nei seguenti orari:
lun – ven, 10,00 – 17,00,

Celebrazione della Santa Messa:
lun-ven, 12,45

CRIPTA
tel. +39 340 4085729
www.criptasansepolcromilano.it/

Chiesa di San Sepolcro

La cripta di San Sepolcro
Luogo di profonda sacralità, la cripta venne scelta da san Carlo Borromeo come personale luogo di preghiera, dove si recava ogni mercoledì e venerdì pomeriggio. Non era infrequente vederlo passare intere notti in quella che lui stesso definì “la palestra dello Spirito Santo”, in adorazione del simulacro del sepolcro di Cristo. Per questo motivo, dopo la sua canonizzazione, venne posta una statua in terracotta policroma raffigurante il santo inginocchiato davanti al sarcofago. La cripta consente inoltre ai visitatori di entrare in contatto con una delle testimonianze più antiche della storia della città. La pavimentazione, costituita da grandi lastre di pietra bianca ‘di Verona’, proviene infatti dal lastricato dell’antico foro romano del IV secolo, la piazza principale della civitas romana, dove si svolgevano le maggiori attività civili e religiose.

Riaperta al pubblico dopo cinquant’anni nel 2016, attualmente la cripta è oggetto di un complesso intervento di restauro finanziato dal MIBAC, volto principalmente al recupero delle superfici decorate e al rifacimento degli impianti. Il termine dei lavori è previsto nella tarda primavera del 2019.

www.criptasansepolcromilano.it

INFO UTILI

CHIESA DI SAN SEPOLCRO
Piazza San Sepolcro
Milano

CHIESA SUPERIORE
La chiesa superiore di San Sepolcro
è aperta al culto e ai visitatori
nei seguenti orari:
lun – ven, 10,00 – 17,00,

Celebrazione della Santa Messa:
lun-ven, 12,45

CRIPTA
tel. +39 340 4085729
www.criptasansepolcromilano.it/

ACCADE IN AMBROSIANA

I segreti del Codice Atlantico

Pinacoteca

I segreti del Codice Atlantico

Celebrazioni per i Cinquecento anni dalla scomparsa di Leonardo da Vinci.

18/12/2018-17/03/2019
Mostra
Filologia e società. Da Erasmo ai giorni nostri

Biblioteca

Filologia e società. Da Erasmo ai giorni nostri

Classe di Studi Greci e Latini – Dies Academicus 2019

21/02/2019-22/02/2019
DIES ACCADEMICI
Intorno a un Codice 2019

Biblioteca

Intorno a un Codice 2019

Per la primavera 2019 la Classe ha organizzato, come negli anni precedenti, un ciclo di tre incontri intitolati Intorno a un codice, durante ciascuno dei quali uno studioso presenterà un codice ambrosiano di particolare pregio.

13/03/2019-10/04/2019
CONFERENZA
MUSEOCITY 2019

Pinacoteca

MUSEOCITY 2019

Dall’1 al 3 marzo, in occasione di Museocity 2019 la Pinacoteca Ambrosiana sarà aperta al pubblico al prezzo speciale di: € 10,00 (intero) € 7,00 (ridotto)

01/03/2019-03/03/2019
Mostra

COLLEZIONE ONLINE

(157 Opere online)

Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), foglio 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
llias picta, NA
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1608-1662)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Planetolabio, Sconosciuto
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Sfera armillare, Giannello Torriani
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Trionfo di Galatea, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
S. Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Astrolabio latino, Anonimo
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Due Pugnali con custodia (Sfondagiachi a orecchie), Armorari milanesi
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1608-1662)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)