Ambrosiana

Chiesa di San Sepolcro

La chiesa di San Sepolcro fu fondata nel 1030, quando un monetiere di Milano di nome Rozzone fece erigere sull’antico foro romano una chiesa che l’arcivescovo Ariberto d’Intimiano consacrò solennemente alla Santissima Trinità.

La chiesa superiore di San Sepolcro La sua storia millenaria si sovrappone con quella delle crociate. Il 15 luglio 1100, dopo la riconquista di Gerusalemme, l’allora arcivescovo di Milano, Anselmo IV da Bovisio, a memoria di questo straordinario evento, cambiò la dedicazione in chiesa del Santo Sepolcro. A motivare questa titolazione è la presenza nella sua parte sotterranea, fin dalla fondazione, della copia del sepolcro di Cristo. Realizzata da un maestro campionese del primo Trecento, secondo la tradizione al suo interno venne posta la terra prelevata dai Crociati a Gerusalemme e altre reliquie provenienti dai luoghi santi. Nella seconda metà del Cinquecento, la chiesa venne eletta da San Carlo Borromeo come luogo privilegiato di preghiera. Egli avviò un complesso rinnovamento dell’edificio di culto, che prevedeva la realizzazione di un sacro monte urbano, costituito da ventiquattro cappelle dedicate alle scene della Passione. Il progetto, per varie vicende, non fu mai portato a termine, anche se alcuni gruppi vennero effettivamente realizzati e sono ancora visibili nella chiesa superiore: la Lavanda dei piedi, Gesù davanti a Caifa, la Flagellazione e il Rinnegamento di Pietro. Nei secoli successivi la chiesa subì diversi interventi di rimaneggiamento e restauro, che ne modificarono in maniera sensibile l’aspetto. Anche la facciata fu ricostruita a fine Ottocento secondo uno stile romanico ritenuto più conforme all’antico edificio medievale. Nel 1928, con la soppressione della Parrocchia di San Sepolcro, la chiesa venne acquisita dalla Biblioteca Ambrosiana, che ancor oggi la amministra. Tra il 2008 e il 2011 il complesso della chiesa superiore è stato oggetto di un importante intervento di restauro promosso dalla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici della Lombardia e condotto da Pinin Brambilla Barcilon, che ha permesso di fare luce sulle complesse vicende storico-artistiche di cui questo luogo, definito da Leonardo da Vinci “vero centro di Milano”, è stato protagonista nei secoli.

INFO UTILI

CHIESA DI SAN SEPOLCRO
Piazza San Sepolcro
Milano

CHIESA SUPERIORE
La chiesa superiore di San Sepolcro
è aperta al culto e ai visitatori
nei seguenti orari:
lun – ven, 10,00 – 17,00,

Celebrazione della Santa Messa:
lun-ven, 12,45

CRIPTA
tel. +39 340 4085729
www.criptasansepolcromilano.it/

Chiesa di San Sepolcro

La cripta di San Sepolcro
Luogo di profonda sacralità, la cripta venne scelta da san Carlo Borromeo come personale luogo di preghiera, dove si recava ogni mercoledì e venerdì pomeriggio. Non era infrequente vederlo passare intere notti in quella che lui stesso definì “la palestra dello Spirito Santo”, in adorazione del simulacro del sepolcro di Cristo. Per questo motivo, dopo la sua canonizzazione, venne posta una statua in terracotta policroma raffigurante il santo inginocchiato davanti al sarcofago. La cripta consente inoltre ai visitatori di entrare in contatto con una delle testimonianze più antiche della storia della città. La pavimentazione, costituita da grandi lastre di pietra bianca ‘di Verona’, proviene infatti dal lastricato dell’antico foro romano del IV secolo, la piazza principale della civitas romana, dove si svolgevano le maggiori attività civili e religiose.

Riaperta al pubblico dopo cinquant’anni nel 2016, attualmente la cripta è oggetto di un complesso intervento di restauro finanziato dal MIBAC, volto principalmente al recupero delle superfici decorate e al rifacimento degli impianti. Il termine dei lavori è previsto nella tarda primavera del 2019.

www.criptasansepolcromilano.it

INFO UTILI

CHIESA DI SAN SEPOLCRO
Piazza San Sepolcro
Milano

CHIESA SUPERIORE
La chiesa superiore di San Sepolcro
è aperta al culto e ai visitatori
nei seguenti orari:
lun – ven, 10,00 – 17,00,

Celebrazione della Santa Messa:
lun-ven, 12,45

CRIPTA
tel. +39 340 4085729
www.criptasansepolcromilano.it/

ACCADE IN AMBROSIANA

“5xLeonardo”<br>il biglietto unico e scontato per visitare cinque musei milanesi

Pinacoteca

“5xLeonardo”
il biglietto unico e scontato per visitare cinque musei milanesi

Progetto di bigliettazione congiunta tra 5 musei milanesi in occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e del palinsesto “Milano Leonardo 500”

18/04/2019
NEWS
Mons. Mario Panizza,Dottore della Biblioteca Ambrosiana, <br>in memoriam

Biblioteca

Mons. Mario Panizza,Dottore della Biblioteca Ambrosiana,
in memoriam

Oggi, 17 aprile 2019, nel mercoledì della Settimana Autentica, è tornato alla casa del Padre mons. Mario Panizza, Dottore incaricato della Biblioteca Ambrosiana dal 1987, ordinario dal 1991 ed emerito dal 1998.

17/04/2019
NEWS
L’oro invisibile,<br>12+1 opere preziose

Pinacoteca

L’oro invisibile,
12+1 opere preziose

L’esposizione presenta 12+1 opere preziose, dedicate all’Ultima Cena di Leonardo da Vinci, ideate da Giulio Manfredi, uno dei creativi più apprezzati a livello internazionale.

09/05/2019-09/07/2019
Mostra
SCHOLA AESTIVA 2019

Pinacoteca

SCHOLA AESTIVA 2019

Proposta didattica per gli studenti delle classi di Scuola Superiore che sono interessati ad una settimana immersa nel fascino iconografico di alcuni capolavori della Biblioteca e della Pinacoteca Ambrosiana.

10/06/2019-14/06/2019
CORSI
Il Raffaello dell'Ambrosiana. In principio il Cartone

Pinacoteca

Il Raffaello dell'Ambrosiana. In principio il Cartone

Il capolavoro restaurato del genio urbinate, nel nuovo allestimento a cura di Studio Boeri Architetti.

27/03/2019-31/12/2019
Mostra
The Genius experience. Leonardo e Warhol

Pinacoteca

The Genius experience. Leonardo e Warhol

In occasione delle celebrazioni per il V centenario della morte di Leonardo, la Cripta di San Sepolcro a Milano ospita LEONARDO e WARHOL.

01/03/2019-30/06/2019
Mostra

COLLEZIONE ONLINE

(157 Opere online)

S. Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Planetolabio, Sconosciuto
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), foglio 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sfera armillare, Giannello Torriani
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1608-1662)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Astrolabio latino, Anonimo
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Due Pugnali con custodia (Sfondagiachi a orecchie), Armorari milanesi
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Trionfo di Galatea, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
llias picta, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1608-1662)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA