Ambrosiana

Chiesa di San Sepolcro

La chiesa di San Sepolcro fu fondata nel 1030, quando un monetiere di Milano di nome Rozzone fece erigere sull’antico foro romano una chiesa che l’arcivescovo Ariberto d’Intimiano consacrò solennemente alla Santissima Trinità.

La chiesa superiore di San Sepolcro La sua storia millenaria si sovrappone con quella delle crociate. Il 15 luglio 1100, dopo la riconquista di Gerusalemme, l’allora arcivescovo di Milano, Anselmo IV da Bovisio, a memoria di questo straordinario evento, cambiò la dedicazione in chiesa del Santo Sepolcro. A motivare questa titolazione è la presenza nella sua parte sotterranea, fin dalla fondazione, della copia del sepolcro di Cristo. Realizzata da un maestro campionese del primo Trecento, secondo la tradizione al suo interno venne posta la terra prelevata dai Crociati a Gerusalemme e altre reliquie provenienti dai luoghi santi. Nella seconda metà del Cinquecento, la chiesa venne eletta da San Carlo Borromeo come luogo privilegiato di preghiera. Egli avviò un complesso rinnovamento dell’edificio di culto, che prevedeva la realizzazione di un sacro monte urbano, costituito da ventiquattro cappelle dedicate alle scene della Passione. Il progetto, per varie vicende, non fu mai portato a termine, anche se alcuni gruppi vennero effettivamente realizzati e sono ancora visibili nella chiesa superiore: la Lavanda dei piedi, Gesù davanti a Caifa, la Flagellazione e il Rinnegamento di Pietro. Nei secoli successivi la chiesa subì diversi interventi di rimaneggiamento e restauro, che ne modificarono in maniera sensibile l’aspetto. Anche la facciata fu ricostruita a fine Ottocento secondo uno stile romanico ritenuto più conforme all’antico edificio medievale. Nel 1928, con la soppressione della Parrocchia di San Sepolcro, la chiesa venne acquisita dalla Biblioteca Ambrosiana, che ancor oggi la amministra. Tra il 2008 e il 2011 il complesso della chiesa superiore è stato oggetto di un importante intervento di restauro promosso dalla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici della Lombardia e condotto da Pinin Brambilla Barcilon, che ha permesso di fare luce sulle complesse vicende storico-artistiche di cui questo luogo, definito da Leonardo da Vinci “vero centro di Milano”, è stato protagonista nei secoli.

INFO UTILI

CHIESA DI SAN SEPOLCRO
Piazza San Sepolcro
Milano

CHIESA SUPERIORE
La chiesa superiore di San Sepolcro
è aperta al culto e ai visitatori
nei seguenti orari:
lun – ven, 10,00 – 17,00,

Celebrazione della Santa Messa:
lun-ven, 12,45

CRIPTA
Visitabile previo appuntamento durante i normali orari di apertura della Pinacoteca Ambrosiana (mar-dom 10.00-18.00)
Per info e richieste: contatti@ambrosiana.it

Chiesa di San Sepolcro

La cripta di San Sepolcro
Luogo di profonda sacralità, la cripta venne scelta da san Carlo Borromeo come personale luogo di preghiera, dove si recava ogni mercoledì e venerdì pomeriggio. Non era infrequente vederlo passare intere notti in quella che lui stesso definì “la palestra dello Spirito Santo”, in adorazione del simulacro del sepolcro di Cristo. Per questo motivo, dopo la sua canonizzazione, venne posta una statua in terracotta policroma raffigurante il santo inginocchiato davanti al sarcofago. La cripta consente inoltre ai visitatori di entrare in contatto con una delle testimonianze più antiche della storia della città. La pavimentazione, costituita da grandi lastre di pietra bianca ‘di Verona’, proviene infatti dal lastricato dell’antico foro romano del IV secolo, la piazza principale della civitas romana, dove si svolgevano le maggiori attività civili e religiose.

Riaperta al pubblico dopo cinquant’anni nel 2016, successivamente la cripta è stata oggetto di un complesso intervento di restauro finanziato dal MIBAC e terminato nella tarda primavera del 2019, volto principalmente al recupero delle superfici decorate.

INFO UTILI

CHIESA DI SAN SEPOLCRO
Piazza San Sepolcro
Milano

CHIESA SUPERIORE
La chiesa superiore di San Sepolcro
è aperta al culto e ai visitatori
nei seguenti orari:
lun – ven, 10,00 – 17,00,

Celebrazione della Santa Messa:
lun-ven, 12,45

CRIPTA
Visitabile previo appuntamento durante i normali orari di apertura della Pinacoteca Ambrosiana (mar-dom 10.00-18.00)
Per info e richieste: contatti@ambrosiana.it

ACCADE IN AMBROSIANA

Leonardo. Lo sguardo infinito

Ambrosiana

Leonardo. Lo sguardo infinito

L'autore, Giuseppe Di Napoli, presenta il volume Leonardo. Lo sguardo infinito presso la Pinacoteca Ambrosiana

28/01/2020-28/01/2020
PRESENTAZIONE
Anatomia, meccanica e visualizzazione. Leonardo da Vinci e Guido da Vigevano

Pinacoteca

Anatomia, meccanica e visualizzazione. Leonardo da Vinci e Guido da Vigevano

Il convegno, legato alla mostra “Leonardo da Vinci e Guido da Vigevano. Anatomia in figure”(Vigevano, 18.5 - 20.10 2019), approfondisce alcuni argomenti oggetto di tale iniziativa e tra loro connessi dal tema della visualizzazione.

30/01/2020-31/01/2020
CONVEGNO
Intorno a un codice 2020

Biblioteca

Intorno a un codice 2020

Per la primavera 2020 la Classe di Studi Greci e Latini ha organizzato, come negli anni precedenti, un ciclo di tre incontri, durante ciascunoi quali uno studioso presenterà un codice ambrosiano di particolare pregio

19/02/2020-18/03/2020
GIOVEDI' LETTERARIO | Un romanzo per gli occhi

Biblioteca

GIOVEDI' LETTERARIO | Un romanzo per gli occhi

Dal 2008, i giovedì letterari dell’Ambrosiana, curati da Armando Torno, propongono la presentazione di nuove pubblicazioni di alto profilo scientifico

23/01/2020-23/01/2020
PRESENTAZIONE

COLLEZIONE ONLINE

(157 Opere online)

Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), foglio 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Trionfo di Galatea, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
llias picta, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
S. Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1608-1662)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1608-1662)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Sfera armillare, Giannello Torriani
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Due Pugnali con custodia (Sfondagiachi a orecchie), Armorari milanesi
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Astrolabio latino, Anonimo
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Planetolabio, Sconosciuto
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)