Ambrosiana

Chiesa di San Sepolcro

La chiesa di San Sepolcro fu fondata nel 1030, quando un monetiere di Milano di nome Rozzone fece erigere sull’antico foro romano una chiesa che l’arcivescovo Ariberto d’Intimiano consacrò solennemente alla Santissima Trinità.

La chiesa superiore di San Sepolcro
La sua storia millenaria si sovrappone con quella delle crociate. Il 15 luglio 1100, dopo la riconquista di Gerusalemme, l’allora arcivescovo di Milano, Anselmo IV da Bovisio, a memoria di questo straordinario evento, cambiò la dedicazione in chiesa del Santo Sepolcro. A motivare questa titolazione è la presenza nella sua parte sotterranea, fin dalla fondazione, della copia del sepolcro di Cristo. Realizzata da un maestro campionese del primo Trecento, secondo la tradizione al suo interno venne posta la terra prelevata dai Crociati a Gerusalemme e altre reliquie provenienti dai luoghi santi.
Nella seconda metà del Cinquecento, la chiesa venne eletta da San Carlo Borromeo come luogo privilegiato di preghiera. Egli avviò un complesso rinnovamento dell’edificio di culto, che prevedeva la realizzazione di un sacro monte urbano, costituito da ventiquattro cappelle dedicate alle scene della Passione. Il progetto, per varie vicende, non fu mai portato a termine, anche se alcuni gruppi vennero effettivamente realizzati e sono ancora visibili nella chiesa superiore: la Lavanda dei piedi, Gesù davanti a Caifa, la Flagellazione e il Rinnegamento di Pietro. Nei secoli successivi la chiesa subì diversi interventi di rimaneggiamento e restauro, che ne modificarono l’aspetto in maniera sensibile.
Anche la facciata fu ricostruita a fine Ottocento secondo uno stile romanico ritenuto più conforme all’antico edificio medievale.
Nel 1928, con la soppressione della Parrocchia di San Sepolcro, in complesso venne annesso al patrimonio della Biblioteca Ambrosiana, che ancor oggi la amministra.
Tra il 2008 e il 2011 il complesso della chiesa superiore è stato oggetto di un importante intervento di restauro promosso dalla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici della Lombardia e condotto da Pinin Brambilla Barcilon, che ha permesso di fare luce sulle complesse vicende storico-artistiche di cui questo luogo, definito da Leonardo da Vinci “vero centro di Milano”, è stato protagonista nei secoli.

 
 

 
 

La cripta di San Sepolcro

Luogo di profonda sacralità, la cripta venne scelta da san Carlo Borromeo come personale luogo di preghiera, dove si recava ogni mercoledì e venerdì pomeriggio. Non era infrequente vederlo passare intere notti in quella che lui stesso definì “la palestra dello Spirito Santo”, in adorazione del simulacro del sepolcro di Cristo. Per questo motivo, dopo la sua canonizzazione, venne posta una statua in terracotta policroma raffigurante il santo inginocchiato davanti al sarcofago. La cripta consente inoltre ai visitatori di entrare in contatto con una delle testimonianze più antiche della storia della città. La pavimentazione, costituita da grandi lastre di pietra bianca ‘di Verona’, proviene infatti dal lastricato dell’antico foro romano del IV secolo, la piazza principale della civitas romana, dove si svolgevano le maggiori attività civili e religiose.

Riaperta al pubblico dopo cinquant’anni nel 2016, successivamente la cripta è stata oggetto di un complesso intervento di restauro finanziato dal MIBAC e terminato nella tarda primavera del 2019, volto principalmente al recupero delle superfici decorate.

 
 

INFO UTILI

CHIESA DI SAN SEPOLCRO
Piazza San Sepolcro
Milano

CHIESA SUPERIORE
La chiesa superiore di San Sepolcro
è aperta al culto e ai visitatori
nei seguenti orari:
lun – ven, 10,00 – 17,00,

Celebrazione della Santa Messa:
lun-ven, 12,45

CRIPTA

QUANDO
Tutte le domeniche dalle 10.30 alle 17.30 (ultimo ingresso h. 17.00)

ATTENZIONE:
Punto info & biglietteria presso la Pinacoteca Ambrosiana, Piazza Pio XI, 2
L’accesso alla Cripta avviene invece dal Cortile dell’Ambrosiana sito in Piazza San Sepolcro.

INFO AGGIORNATE SU MODALITA’ DI ACCESSO E PRENOTAZIONE QUI

BIGLIETTI

[ACQUISTA BIGLIETTI SINGOLI]

SOLO CRIPTA
• Intero: € 8,00
• Ridotto: € 6,00*

CRIPTA + AMBROSIANA
• Intero: € 20,00
• Ridotto: € 15,00*

In caso di prenotazione verrà applicato un diritto di prevendita di € 1,50 a biglietto

[* Under 18, Over 65, Soci COOP Lombardia, possessori carta ChiarA2A, universitari, possessori MILANOCARD, possessori ISIC card, possessori biglietto Museo Pogliaghi o Colosso san Carlo di Arona (entro un anno dall’emissione), tesserati Azione Cattolica, tesserati associazione Amici di Brera, Soci Touring Club, Soci FAI, Duomo Pass o Duomo Fast-track interi, possessori Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta]

Ingresso gratuito (L’appartenenza alle rispettive categorie deve essere comprovata da un documento/tesserino idoneo in corso di validità.)
• Ragazzi al di sotto dei 14 anni accompagnati da un adulto pagante (massimo 5 bambini per adulto).
• Visitatori con disabilità e accompagnatore
• Guide abilitate
• Insegnanti che accompagnano scolaresche (uno ogni dieci alunni).
• Giornalisti accreditati a priori, specificando il motivo della visita (mail: contatti@ambrosiana.it).
• Soci ICOM
• Possessori ABBONAMENTO MUSEI LOMBARDIA
• Sono inoltre previsti permessi speciali, per motivi professionali, previa autorizzazione della direzione per: sovrintendenti, pubblici ufficiali e per studiosi-ricercatori.

Gruppi e visite guidate
tel: +39 0292897721
email: ambrosiana@vivaticket.com
lun-ven 10:00-18:00, esclusi festivi
Prenotazione obbligatoria per gruppi a partire da 15 partecipanti (ogni gruppo massimo 25 persone)

GRUPPI SOLO CRIPTA
Adulti € 6,00 + 1,50 prevendita
Scuole € 2,50 + 1,00 prevendita

GRUPPI CRIPTA + AMBROSIANA
Adulti € 15 + 1,50 prevendita
Scuole € 6,50 + 1,00 prevendita

Gruppi di scuola materna (bimbi fino a 5 anni): gratuito

Chiesa di San Sepolcro

INFO UTILI

CHIESA DI SAN SEPOLCRO
Piazza San Sepolcro
Milano

CHIESA SUPERIORE
La chiesa superiore di San Sepolcro
è aperta al culto e ai visitatori
nei seguenti orari:
lun – ven, 10,00 – 17,00,

Celebrazione della Santa Messa:
lun-ven, 12,45

CRIPTA

QUANDO
Tutte le domeniche dalle 10.30 alle 17.30 (ultimo ingresso h. 17.00)

ATTENZIONE:
Punto info & biglietteria presso la Pinacoteca Ambrosiana, Piazza Pio XI, 2
L’accesso alla Cripta avviene invece dal Cortile dell’Ambrosiana sito in Piazza San Sepolcro.

INFO AGGIORNATE SU MODALITA’ DI ACCESSO E PRENOTAZIONE QUI

BIGLIETTI

[ACQUISTA BIGLIETTI SINGOLI]

SOLO CRIPTA
• Intero: € 8,00
• Ridotto: € 6,00*

CRIPTA + AMBROSIANA
• Intero: € 20,00
• Ridotto: € 15,00*

In caso di prenotazione verrà applicato un diritto di prevendita di € 1,50 a biglietto

[* Under 18, Over 65, Soci COOP Lombardia, possessori carta ChiarA2A, universitari, possessori MILANOCARD, possessori ISIC card, possessori biglietto Museo Pogliaghi o Colosso san Carlo di Arona (entro un anno dall’emissione), tesserati Azione Cattolica, tesserati associazione Amici di Brera, Soci Touring Club, Soci FAI, Duomo Pass o Duomo Fast-track interi, possessori Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta]

Ingresso gratuito (L’appartenenza alle rispettive categorie deve essere comprovata da un documento/tesserino idoneo in corso di validità.)
• Ragazzi al di sotto dei 14 anni accompagnati da un adulto pagante (massimo 5 bambini per adulto).
• Visitatori con disabilità e accompagnatore
• Guide abilitate
• Insegnanti che accompagnano scolaresche (uno ogni dieci alunni).
• Giornalisti accreditati a priori, specificando il motivo della visita (mail: contatti@ambrosiana.it).
• Soci ICOM
• Possessori ABBONAMENTO MUSEI LOMBARDIA
• Sono inoltre previsti permessi speciali, per motivi professionali, previa autorizzazione della direzione per: sovrintendenti, pubblici ufficiali e per studiosi-ricercatori.

Gruppi e visite guidate
tel: +39 0292897721
email: ambrosiana@vivaticket.com
lun-ven 10:00-18:00, esclusi festivi
Prenotazione obbligatoria per gruppi a partire da 15 partecipanti (ogni gruppo massimo 25 persone)

GRUPPI SOLO CRIPTA
Adulti € 6,00 + 1,50 prevendita
Scuole € 2,50 + 1,00 prevendita

GRUPPI CRIPTA + AMBROSIANA
Adulti € 15 + 1,50 prevendita
Scuole € 6,50 + 1,00 prevendita

Gruppi di scuola materna (bimbi fino a 5 anni): gratuito

ACCADE IN AMBROSIANA

APERITIVO CON DANTE

Pinacoteca

APERITIVO CON DANTE

Sorseggiate un aperitivo nel Cortile degli Spiriti Magni per poi scoprire la mostra "Sfogliando la Commedia all'Ambrosiana" insieme a un esperto della Biblioteca.

01/07/2021-01/07/2020
APERTURA SPECIALE
SALA LETTURA:<br> ORARI DI APERTURA AGGIORNATI

Biblioteca

SALA LETTURA: ORARI DI APERTURA AGGIORNATI

Orari e modalità di accesso

18/06/2021
NEWS
LA CRIPTA DI SAN SEPOLCRO RIAPRE AL PUBBLICO!

San Sepolcro

LA CRIPTA DI SAN SEPOLCRO RIAPRE AL PUBBLICO!

Tutte le domeniche, a partire dal 23 maggio 2021

14/05/2021
NEWS
SCHOLA AESTIVA 2021

Ambrosiana

SCHOLA AESTIVA 2021

Proposta didattica per gli studenti che abbiano concluso il quarto anno di Scuola Superiore.

21/06/2021-25/06/2021
CORSI
SFOGLIANDO LA <em>COMMEDIA</em> ALL'AMBROSIANA

Pinacoteca

SFOGLIANDO LA COMMEDIA ALL'AMBROSIANA

In occasione delle celebrazioni per il settimo centenario della morte di Dante Alighieri, l’esposizione presenta una preziosa selezione del patrimonio librario dantesco della Biblioteca Ambrosiana.

29/04/2021-12/09/2021
MOSTRA
PINACOTECA: <br>NUOVA APERTURA

Pinacoteca

PINACOTECA: NUOVA APERTURA

Orari e modalità di accesso a partire dal 29 aprile 2021

25/04/2021
NEWS

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
llias picta, NA
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Sfera armillare, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), foglio 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Astrolabio latino, Anonimo
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Planetolabio, Sconosciuto
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)