Ambrosiana

I CAPOLAVORI DELL’AMBROSIANA


Percorso Didattico
Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Secondaria di Secondo Grado

Caravaggio: più vero del vero


Percorso Didattico
Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Secondaria di Secondo Grado

Percorsi didattici e visite guidate

Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Secondaria di Secondo Grado

I CAPOLAVORI DELL’AMBROSIANA

Percorso classico tra i capolavori dell’Ambrosiana con particolare focus sull’originaria collezione del Cardinale Borromeo.

Leggi tutto
Percorso Didattico
Visita Guidata

LE MERAVIGLIE DELL’AMBROSIANA

Obiettivo primario della visita guidata è quello di presentare la collezione dell’Ambrosiana partendo del pensiero e della vita del suo fondatore, Federico Borromeo.

Leggi tutto
Visita Guidata
Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Secondaria di Secondo Grado

Leonardo: a me gli occhi!

Un ritratto ci permette di scoprire molto di una persona. Attraverso gli occhi, l’espressione del volto, l’abbigliamento, i gesti, possiamo cercare di ricostruire il mondo e il pensiero del protagonista.

Leggi tutto
Percorso Didattico
Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Secondaria di Secondo Grado

LEONARDO: PENSIERI E PAROLE

L’obiettivo è conoscere il genio di Leonardo in una sorta di percorso “letterario”, grazie alle parole dei tanti studiosi che nel corso dei secoli si sono occupati dell’artista toscano.

Leggi tutto
Percorso Didattico
Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Secondaria di Secondo Grado

Caravaggio: più vero del vero

Gli artisti si sono sempre confrontati con il mondo che li circonda, cercando di comprenderlo e di rappresentarlo. Il percorso porta i ragazzi alla scoperta di opere che danno grande importanza alla rappresentazione della realtà.

Leggi tutto
Percorso Didattico
Oratori, Scuola Primaria

Anche i muri parlano. Raffaello e la storia di un affresco

Un immenso disegno, uno straordinario artista del Rinascimento italiano, ma che cos’è un cartone
preparatorio? E come si realizza un affresco?

Leggi tutto
Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Secondaria di Secondo Grado

Raffaello: il pensiero dell’uomo rinascimentale

Un viaggio di avvicinamento dall’arte del Quattrocento, per comprendere appieno la Scuola di Atene, il capolavoro di Raffaello.

Leggi tutto
Percorso Didattico
Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Secondaria di Secondo Grado

L’AMBROSIANA E LA CRIPTA DI SAN SEPOLCRO: IL VERO CENTRO DI MILANO

Un affascinante percorso che dai capolavori della Pinacoteca conduce al passato millenario di Milano, fino alla Cripta di San Sepolcro

Leggi tutto
Percorso Didattico
Visita Guidata

L’AMBROSIANA E LA CRIPTA DI SAN SEPOLCRO: IL VERO CENTRO DI MILANO

Un affascinante percorso che dai capolavori della Pinacoteca conduce al passato millenario di Milano, fino alla Cripta di San Sepolcro

Leggi tutto
Visita Guidata
Oratori, Scuola Primaria

Indovina chi è. Viaggio nel ritratto verso il realismo di Leonardo.

Ha gli occhiali? Indossa il cappello? Ha i baffi? Ispirandoci ad uno dei giochi più conosciuti, grazie ad una serie di domande scopriremo i tanti personaggi che, attraverso i loro ritratti, abitano le sale della Pinacoteca.

Leggi tutto
Adulti, Parrocchie, Scuola Secondaria di Secondo Grado
Scuola Secondaria di Primo Grado

WEBINAR: SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

LA PINACOTECA AMBROSIANA VA A SCUOLA
VISITE INTERDISCIPLINARI TRAMITE PIATTAFORMA

Leggi tutto
Oratori, Scuola Primaria

WEBINAR: SCUOLA PRIMARIA

LA PINACOTECA AMBROSIANA VA A SCUOLA
VISITE LUDICHE TRAMITE PIATTAFORMA

Leggi tutto
Visita Guidata

Leonardo: viaggio nel ritratto

La visita si propone come un vero e proprio viaggio attraverso i volti che rendono celebre la collezione della Pinacoteca Ambrosiana.

Leggi tutto
Visita Guidata
Visita Guidata

Raffaello: viaggio nel rinascimento

Tra i capolavori custoditi all’interno della Pinacoteca Ambrosiana si distingue per eccezionalità il Cartone preparatorio per l’affresco della Scuola d’Atene, eseguito da Raffaello Sanzio su commissione di Papa Giulio II.

Leggi tutto
Visita Guidata
Visita Guidata

Caravaggio: viaggio nella natura

Uno dei temi più affascinanti da approfondire quando visitiamo la Pinacoteca Ambrosiana è il rapporto che lega il fondatore Federico Borromeo alla sua collezione.

Leggi tutto
Visita Guidata
Visita Guidata

Le donne dell’Ambrosiana

Un affascinante tour tra i ritratti femminili della Pinacoteca…

Leggi tutto
Visita Guidata
Oratori, Scuola Primaria

Caravaggio e la natura nell’arte

Ma cosa ci fa un rospo gigante in un quadro? In uno invece c’è un leone che sembra un gattino e, se guardi bene, in un altro c’è pure un topolino!

Leggi tutto

Gli altri volti dell’Ambrosiana

I luoghi più magici e antichi di Milano: l’antica piazza del Foro, su cui camminarono Costantino, S. Ambrogio, S. Agostino e Teodosio, e la Chiesa inferiore del Santo Sepolcro, modellata dai Crociati… ma anche una colossale statua di San Carlo sul Lago Maggiore; una Casa-Museo al Sacro Monte di Varese; una Fondazione dedicata alla promozione dei giovani artisti: anche questo è l’Ambrosiana!
Scopri le altre istituzioni dell’Ambrosiana

CASA MUSEO POGLIAGHI

LE ALTRE ISTITUZIONI

CASA MUSEO POGLIAGHI

La casa-museo di Lodovico Pogliaghi, uno dei più significativi artisti lombardi vissuti a cavallo tra Ottocento e Novecento, è uno “scrigno” davvero singolare di arte e di cultura.

Leggi tutto
FORO ROMANO

LE ALTRE ISTITUZIONI

FORO ROMANO

Nei primi anni ’90, una campagna di scavi archeologici condotta al di sotto delle antiche cantine dell’Ambrosiana portò alla luce una porzione della pavimentazione dell’antico foro romano.

Leggi tutto
COLOSSO SAN CARLO

LE ALTRE ISTITUZIONI

COLOSSO SAN CARLO

Il Colosso di San Carlo, che la tradizione popolare chiama affettuosamente San Carlone, fu realizzato nel Seicento per volere di Federico Borromeo, arcivescovo di Milano e fondatore dell’Ambrosiana.

Leggi tutto
FONDAZIONE MARCO MANTOVANI

LE ALTRE ISTITUZIONI

FONDAZIONE MARCO MANTOVANI

La Fondazione ha lo scopo di conservare e valorizzare le opere dello scultore Mantovani, a testimonianza di una vita dedicata alla scultura e all’arte.

Leggi tutto
SAN SEPOLCRO

LE ALTRE ISTITUZIONI

SAN SEPOLCRO

La chiesa di San Sepolcro fu fondata nel 1030, quando un monetiere di Milano di nome Rozzone fece erigere sull’antico foro romano una chiesa che l’arcivescovo Ariberto d’Intimiano consacrò solennemente alla Santissima Trinità.

Leggi tutto

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
llias picta, NA
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Sfera armillare, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), foglio 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Planetolabio, Sconosciuto
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Astrolabio latino, Anonimo
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)