Ambrosiana

Caprette e agnelli
Francesco Londonio (1723-1783)
1750-1760 circa
olio su carta
30 × 40 cm
(dettaglio)

Percorso Didattico | 90 MINUTI | Oratori, Parrocchie, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Secondaria di Secondo Grado

PIÙ VERO DEL VERO

I visitatori saranno accompagnati alla scoperta di opere in cui viene data una grande importanza alla rappresentazione della realtà, elemento portante della rivoluzione caravaggesca nel Seicento.

Gli artisti si sono sempre confrontati con il mondo che li circonda, hanno sempre cercato di comprenderlo e di rappresentarlo. Il “vero” viene inteso in molti modi: può essere la capacità di esprimere pittoricamente emozioni e stati d’animo – elemento fondamentale per Leonardo e i leonardeschi, ma anche per artisti come Moroni, Moretto, Fede Galizia – così come l’attenzione alla rappresentazione dei particolari più minuti, evidentissima nelle nature morte e nei paesaggi realizzati dai fiamminghi, che durante la visita danno modo di illustrare nel dettaglio quelli che erano i generi pittorici prediletti dal Cardinale Federico.
Se i dipinti di Induno e di Migliara, e i ritratti di Hayez e di Appiani ci sembrano rimandare alle scelte della moderna fotografia, con la Canestra di frutta di Caravaggio – una delle opere preferite del Borromeo – vengono illustrate nel dettaglio le innovazioni della pittura di Caravaggio, che non solo è abilissimo nella rappresentazione realistica dei tanti dettagli ma attraverso il genere della natura morta realizza una straordinaria allegoria dell’esistenza umana.

A sinistra dettaglio, Ritratto di Napoleone I Bonaparte, Andrea Appiani (1754-1817), 1805, olio su tela, 57 × 44 cm; a destra, Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio “Dei Velluti” (1568-1625), 1605, olio su rame, 7,2 × 10,2 cm


Percorso Didattico


90 MINUTI

Oratori, Parrocchie, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Secondaria di Secondo Grado

ACCADE IN AMBROSIANA

APERITIVO CON CARAVAGGIO

Pinacoteca

APERITIVO CON CARAVAGGIO

Aperitivo nel Cortile degli Spiriti Magni, seguito da commento del Direttore sulla Canestra e visita in autonomia della Pinacoteca

12/07/2020-09/07/2020
APERTURA SPECIALE
VISIONI BAROCCHE<br> AD ARONA

Colosso San Carlo

VISIONI BAROCCHE AD ARONA

Visite guidate al Colle di San Carlo.

01/07/2020
NEWS
ESTATE 2020:<br>PRENOTAZIONI GRUPPI

Pinacoteca

ESTATE 2020: PRENOTAZIONI GRUPPI

Modalità di prenotazione e orari per gruppi estate 2020

30/06/2020
NEWS
ESTATE ALLA PINACOTECA AMBROSIANA

Pinacoteca

ESTATE ALL'AMBROSIANA

LUGLIO-AGOSTO 2020: Orari di apertura rinnovati per la stagione estiva

30/06/2020
NEWS
LUGLIO-AGOSTO 2020:<br>ORARI SALA LETTURA

Biblioteca

LUGLIO-AGOSTO 2020: ORARI SALA LETTURA

Modalità di accesso e giorni di apertura fino al 31 agosto.

26/06/2020
NEWS
DONAZIONE COPPOLA: UN DIPINTO DI MASSIMO D’AZEGLIO ARRICCHISCE LE COLLEZIONI DELL’AMBROSIANA

Ambrosiana

DONAZIONE COPPOLA: UN DIPINTO DI MASSIMO D'AZEGLIO ARRICCHISCE LE COLLEZIONI DELL'AMBROSIANA

L'opera, un Paesaggio lacustre di Massimo d'Azeglio, è attualmente esposta in Sala 19.

10/06/2020
NEWS
AUTOGRAFI FEMMINILI DALLE COLLEZIONI DELL'AMBROSIANA

Pinacoteca

AUTOGRAFI FEMMINILI DALLE COLLEZIONI DELL'AMBROSIANA

La mostra propone una serie di documenti autografi di figure femminili di rilievo conservati in Ambrosiana.

30/05/2020-06/09/2020
MOSTRA
L'ANATOMIA DAL MEDIOEVO A LEONARDO DA VINCI

Pinacoteca

L'ANATOMIA DAL MEDIOEVO A LEONARDO DA VINCI

La mostra presenta una selezione di volumi che consente di tracciare la storia degli studi di medicina dall’inizio del millennio all’epoca in cui fu attivo Leonardo da Vinci, unitamente a sette fogli del Codice Atlantico di argomento anatomico.

30/05/2020-06/09/2020
MOSTRA

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1608-1662)
llias picta, NA
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
S. Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1608-1662)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Astrolabio latino, Anonimo
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Planetolabio, Sconosciuto
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Sfera armillare, Giannello Torriani
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), foglio 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Due Pugnali con custodia (Sfondagiachi a orecchie), Armorari milanesi
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)