Ambrosiana

Caprette e agnelli
Francesco Londonio (1723-1783)
1750-1760 circa
olio su carta
30 × 40 cm
(dettaglio)

Percorso Didattico | 90 MINUTI | Oratori, Parrocchie, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Secondaria di Secondo Grado

PIÙ VERO DEL VERO

I visitatori saranno accompagnati alla scoperta di opere in cui viene data una grande importanza alla rappresentazione della realtà, elemento portante della rivoluzione caravaggesca nel Seicento.

Gli artisti si sono sempre confrontati con il mondo che li circonda, hanno sempre cercato di comprenderlo e di rappresentarlo. Il “vero” viene inteso in molti modi: può essere la capacità di esprimere pittoricamente emozioni e stati d’animo – elemento fondamentale per Leonardo e i leonardeschi, ma anche per artisti come Moroni, Moretto, Fede Galizia – così come l’attenzione alla rappresentazione dei particolari più minuti, evidentissima nelle nature morte e nei paesaggi realizzati dai fiamminghi, che durante la visita danno modo di illustrare nel dettaglio quelli che erano i generi pittorici prediletti dal Cardinale Federico.
Se i dipinti di Induno e di Migliara, e i ritratti di Hayez e di Appiani ci sembrano rimandare alle scelte della moderna fotografia, con la Canestra di frutta di Caravaggio – una delle opere preferite del Borromeo – vengono illustrate nel dettaglio le innovazioni della pittura di Caravaggio, che non solo è abilissimo nella rappresentazione realistica dei tanti dettagli ma attraverso il genere della natura morta realizza una straordinaria allegoria dell’esistenza umana.

A sinistra dettaglio, Ritratto di Napoleone I Bonaparte, Andrea Appiani (1754-1817), 1805, olio su tela, 57 × 44 cm; a destra, Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio “Dei Velluti” (1568-1625), 1605, olio su rame, 7,2 × 10,2 cm


Percorso Didattico


90 MINUTI

Oratori, Parrocchie, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Secondaria di Secondo Grado

ACCADE IN AMBROSIANA

CHIUSURA AMBROSIANA DAL 4 AL 7 DICEMBRE COMPRESO

Ambrosiana

CHIUSURA PINACOTECA E BIBLIOTECA DAL 4 AL 7 DICEMBRE COMPRESO

Si comunica ai gentili utenti della Biblioteca e visitatori della Pinacoteca che l'Ambrosiana sarà chiusa al pubblico dal giorno 4 al giorno 7 dicembre compreso.

13/11/2019
NEWS
BOOKCITY MILANO 2019 | Letteratura senza Parola? Echi della Sacra Scrittura in opere e autori

Biblioteca

BOOKCITY MILANO 2019 | Letteratura senza Parola? Echi della Sacra Scrittura in opere e autori

Venerdì 15 novembre, alle ore 17, nell'ambito di Bookcity, presso la Biblioteca Ambrosiana si terrà un dibattito di grande valore culturale, che prende le mosse dalla pubblicazione del Dizionario Biblico della Letteratura italiana, edito da ITL.

15/11/2019-15/11/2019
CONFERENZA
LETTURE DI NUOVI CLASSICI | IL

Biblioteca

LETTURE DI NUOVI CLASSICI | IL "DE CHRISTIANA RELIGIONE" DI MARSILIO FICINO

Gli incontri su “Fede, Logos, Ethos” si tengono regolarmente dal 2012. Ciascun incontro prevede la lettura di un “Classico” – scelto per lo più tra Autori delle Tradizioni ebraica, cristiana, islamica o indiana, dal IX al XVII secolo – e il commento da parte di un esperto.

20/11/2019-20/11/2019
CONFERENZA
GIOVEDI' LETTERARIO | Il particolare superfluo

Biblioteca

GIOVEDI' LETTERARIO | Il particolare superfluo

Dal 2008, i giovedì letterari dell’Ambrosiana, curati da Armando Torno, propongono la presentazione di nuove pubblicazioni di alto profilo scientifico. Alberto Cadioli presenta il volume con l’autore, modera Armando Torno.

14/11/2019-14/11/2019
PRESENTAZIONE
I nodi della memoria. Concezioni e pratiche della memoria nel periodo borromaico

Accademia

I nodi della memoria. Concezioni e pratiche della memoria nel periodo borromaico

I lavori saranno articolati in tre ‘nodi”: “Memoria e cristianesimo, da Agostino all’Età Moderna”; “Memoria nelle pratiche performative e missionarie”;“Pratiche della Memoria e Missione: dall’Europa ai Mondi Oltremare”

27/11/2019-28/11/2019
DIES ACCADEMICI
PER DANTE VERSO IL '21. DANTE E L'EUROPA NELL'OTTOCENTO

Biblioteca

PER DANTE VERSO IL '21. DANTE E L'EUROPA NELL'OTTOCENTO

Il ciclo di incontri Per Dante verso il ’21. Dante e l’Europa nell’Ottocento, intende presentare alcuni aspetti rilevanti della fortuna dell’opera del Poeta presso figure di spicco della cultura europea dell’Ottocento.

28/03/2019-21/11/2019
CONFERENZA

COLLEZIONE ONLINE

(157 Opere online)

Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), foglio 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Sfera armillare, Giannello Torriani
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Due Pugnali con custodia (Sfondagiachi a orecchie), Armorari milanesi
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Trionfo di Galatea, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Astrolabio latino, Anonimo
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
S. Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
llias picta, NA
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1608-1662)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Planetolabio, Sconosciuto
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1608-1662)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo