Ambrosiana

Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, Canestra di frutta, olio su tela, dettaglio

Percorso Didattico | 90 MINUTI | Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Secondaria di Secondo Grado

Caravaggio: più vero del vero

I visitatori saranno accompagnati alla scoperta di opere in cui viene data una grande importanza alla rappresentazione della realtà, elemento portante della rivoluzione caravaggesca nel Seicento.

Gli artisti si sono sempre confrontati con il mondo che li circonda, cercando di comprenderlo e di rappresentarlo. Il percorso porta i ragazzi alla scoperta di opere che danno grande importanza alla rappresentazione della realtà.
Il “vero” può essere inteso in molti modi: la capacità di esprimere pittoricamente emozioni e stati d’animo, elemento fondamentale per Leonardo e i leonardeschi, così come l’attenzione alla rappresentazione dei particolari più minuti, evidentissima nelle nature morte e nei paesaggi realizzati dai fiamminghi. Con la Canestra di frutta vengono illustrate nel dettaglio le innovazioni della pittura di Caravaggio, non solo abilissimo nella rappresentazione realistica dei dettagli, ma capace di realizzare, attraverso il genere della natura morta, una straordinaria allegoria dell’esistenza umana. Infine si prenderanno in considerazione i dipinti di Induno e di Migliara e i ritratti di Hayez e di Appiani, che paiono rimandare alle scelte della moderna fotografia.

A sinistra dettaglio, Ritratto di Napoleone I Bonaparte, Andrea Appiani (1754-1817), 1805, olio su tela, 57 × 44 cm; a destra, Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio “Dei Velluti” (1568-1625), 1605, olio su rame, 7,2 × 10,2 cm


Percorso Didattico


90 MINUTI

Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Secondaria di Secondo Grado

ACCADE IN AMBROSIANA

IL MEDIOEVO NEI LIBRI MANOSCRITTI

Pinacoteca

IL MEDIOEVO NEI LIBRI MANOSCRITTI

Un percorso attraverso i tesori della Biblioteca Ambrosiana a cura di Federico Gallo e Stefano Martinelli Tempesta | Pinacoteca, sala 2 e 3

25/04/2024-23/07/2024
MOSTRA
MOLESKINE DETOUR

Pinacoteca

MOLESKINE DETOUR

Dal 15 aprile, in occasione della Design Week, le sale della Pinacoteca Ambrosiana ospitano “Moleskine Detour”, mostra internazionale promossa da Moleskine e Moleskine Foundation.

15/04/2024-14/05/2024
MOSTRA
Messa in sicurezza dei ballatoi storici della Biblioteca Ambrosiana

Ambrosiana

Messa in sicurezza dei ballatoi storici della Biblioteca Ambrosiana

Recupero della funzionalità dei ballatoi delle Sale Federiciana, Borromeo e della Rosa mediante installazione di linee vita

01/03/2024
NEWS
Avviso per gli utenti della Sala Lettura

Biblioteca

NELLA CRIPTA DEL TEMPO

San Sepolcro

NELLA CRIPTA DEL TEMPO

un viaggio nel tempo per raccontare la storia di Milano attraverso il luogo che Leonardo Da Vinci ha definito il "vero centro" della città.

18/12/2023
NEWS
CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

San Sepolcro

CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

Venite a scoprire la Cripta di San Sepolcro insieme alle guide di Neiade Tour&Events!

06/01/2024-29/06/2024
CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Pinacoteca

CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Visite ludiche per famiglie con bambini a cura del nostro partner per la didattica AdArtem. Le visite si tengono la domenica alle 11.00, ogni due settimane.

22/01/2023-30/06/2024
VISITE PER ADULTI

Pinacoteca

VISITE PER ADULTI "LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA"

Visite guidate domenicali con le guide di AdArtem, nostro partner per la didattica, alla scoperta delle meraviglie dell'Ambrosiana!

24/12/2023-30/06/2024

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Sfera armillare, NA
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Astrolabio latino, Anonimo
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Planetolabio, Sconosciuto
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
llias picta, NA
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)