Ambrosiana

Raffaello Sanzio
Il compasso di Euclide (o Archimede?), dettaglio dal Cartone preparatorio per la Scuola di Atene

TECNICA, SCIENZA E ARTE DAL RINASCIMENTO AL SEICENTO

CONNESSIONI CULTURALI, incontri online a cura del nostro partner per la didattica Milanoguida. L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicata Tecnica, Scienza e Arte dal Rinascimento al Seicento analizza i passi fondamentali dell’affermazione della scienza moderna a partire dal lascito della tecnica medievale.
INIZIATIVA PER ADULTI

Se infatti il Medioevo aveva lasciato importanti conoscenze nell’ambito della tecnica, a cui erano stati correlati sviluppi nell’ambito dell’idraulica, della navigazione e dell’agricoltura, sarà soltanto con la riscoperta della cultura antica nel Rinascimento che si vedrà il rifiorire di quella “Scienza naturale” che indagava la Natura non soltanto con un fine pratico-applicativo, ma soprattutto con un fine conoscitivo e speculativo, in un percorso lungo e tortuoso che vide a lungo contrapporsi le arti liberali, socialmente degne e rivolte all’impiego delle forze intellettuali, e le arti meccaniche, considerate inferiori perché legate alla tradizione artigiana e alla pratica del fare.

Partendo dal primo grande genio isolato di Leonardo da Vinci e dalla questione su “paragone delle arti”, prenderemo le mosse per raccontare i grandi sviluppi e le grandi scoperte scientifiche del Cinquecento, dalla teoria eliostatica di Copernico all’anatomia moderna di Andrea Vesalio, considerati i primi passi di quella che sarà la grande esplosione della Rivoluzione Scientifica del Seicento, ove i grandi nomi di Galileo, Harvey, Torricelli, Huygens e Newton, Redi e Malpighi apriranno le porte ad una conoscenza misurabile e oggettiva dell’Universo.

Fondamentale a questo scopo fu lo sviluppo di una tecnica sempre più fine che permise di costruire i primi e straordinari strumenti scientifici, come il cannocchiale, il barometro e l’orologio a pendolo che, sostenuti dalla nuova filosofia meccanicista di Cartesio, porteranno ad ulteriori scoperte scientifiche, di portata sempre più internazionale e “ufficializzate” all’importantissimo ruolo che le neonate Accademie Scientifiche inizieranno a ricoprire a partire dal XVII secolo.

La Connessione Culturale dedicata alla Tecnica, Scienza e Arte dal Rinascimento al Seicento sarà un viaggio nella storia della scienza, del pensiero e dell’invenzione in un’evoluzione straordinaria del sapere che troverà nel XVII secolo la sua massima espressione di modernità e di spettacolarità, gettando le basi del progresso tecnico e scientifico dell’Europa moderna.

Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.

PRENOTA ORA

ACCADE IN AMBROSIANA

FESTA DEI NONNI

Pinacoteca

FESTA DEI NONNI

Domenica 2 ottobre 2022 ingresso gratuito per tutti i nonni accompagnati dai loro nipoti.

27/09/2022
NEWS
CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE GUIDATE PER FAMIGLIE

Pinacoteca

LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA - VISITE GUIDATE PER ADULTI

Pinacoteca

LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA - VISITE GUIDATE PER ADULTI

Visite guidate ai capolavori della Pinacoteca, a cura di AdArtem. Programma ottobre 2022 - gennaio 2023

02/10/2022-08/01/2023
LA MADRE DI DIO NELLE CULTURE SLAVE

Accademia

LA MADRE DI DIO NELLE CULTURE SLAVE

XI Dies Academicus della Classe di Slavistica dell'Accademia Ambrosiana: un convegno internazionale che costituisce una desiderata occasione per favorire l'incontro e il lavoro comune di specialisti internazionali nelle materie afferenti alla Slavistica

06/10/2022-08/10/2022
CONVEGNO
MUMU - Musica al Museo 2022

Pinacoteca

MUMU - Musica al Museo 2022

La Pinacoteca Ambrosiana ospita la terza edizione di MUMU – Musica al Museo, un progetto in cui il grande repertorio musicale classico incontra i capolavori dell’arte di ogni tempo.

28/09/2022-05/10/2022
APERTURA SPECIALE
MANOSCRITTI MINIATI IN ITALIA DALLA BIBLIOTECA AMBROSIANA. Il Trecento

Pinacoteca

MANOSCRITTI MINIATI IN ITALIA DALLA BIBLIOTECA AMBROSIANA. Il Trecento

La mostra presenta un nucleo di manoscritti decorati nel Trecento in Italia provenienti dalle collezioni della Biblioteca Ambrosiana.

08/09/2022-15/11/2022
MOSTRA
GIOIELLI DI GIULIO MANFREDI CELEBRANO RAFFAELLO <br> SCUOLA DI LUCE

Pinacoteca

GIOIELLI DI GIULIO MANFREDI CELEBRANO RAFFAELLO
SCUOLA DI LUCE

Un’installazione artistica composta da ventun disegni per ventun gioielli raffinati, corrispondenti a ventuno personaggi del Cartone di Raffaello. A cura di Alberto Rocca e Arnaldo Colasanti,

15/09/2022-10/01/2023
MOSTRA

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 145 recto, NA
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, NA
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, NA
Allegoria dell’acqua, NA
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, NA
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Allegoria del fuoco, NA
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, NA
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, NA
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
llias picta, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, NA
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, NA
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Portico in rovina, NA
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, NA
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, NA
Scorcio dell’interno del Duomo, NA
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, NA
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Sfera armillare, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, NA
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, NA
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Dannato, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, NA
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Ritratto di Musico, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, NA
Planetolabio, NA
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, NA
Il bacio, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, NA
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, NA
Uomo in armatura, NA
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, NA
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, NA
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Incoronazione di spine, NA
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, NA
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, NA
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, NA
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, NA
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, NA
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Astrolabio latino, Anonimo
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, NA
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Topolino con rose, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, NA
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, NA
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, NA
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, NA
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, NA
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)