Ambrosiana

Raffaello Sanzio
Il compasso di Euclide (o Archimede?), dettaglio dal Cartone preparatorio per la Scuola di Atene

TECNICA, SCIENZA E ARTE DAL RINASCIMENTO AL SEICENTO

CONNESSIONI CULTURALI, incontri online a cura del nostro partner per la didattica Milanoguida. L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicata Tecnica, Scienza e Arte dal Rinascimento al Seicento analizza i passi fondamentali dell’affermazione della scienza moderna a partire dal lascito della tecnica medievale.
INIZIATIVA PER ADULTI

Se infatti il Medioevo aveva lasciato importanti conoscenze nell’ambito della tecnica, a cui erano stati correlati sviluppi nell’ambito dell’idraulica, della navigazione e dell’agricoltura, sarà soltanto con la riscoperta della cultura antica nel Rinascimento che si vedrà il rifiorire di quella “Scienza naturale” che indagava la Natura non soltanto con un fine pratico-applicativo, ma soprattutto con un fine conoscitivo e speculativo, in un percorso lungo e tortuoso che vide a lungo contrapporsi le arti liberali, socialmente degne e rivolte all’impiego delle forze intellettuali, e le arti meccaniche, considerate inferiori perché legate alla tradizione artigiana e alla pratica del fare.

Partendo dal primo grande genio isolato di Leonardo da Vinci e dalla questione su “paragone delle arti”, prenderemo le mosse per raccontare i grandi sviluppi e le grandi scoperte scientifiche del Cinquecento, dalla teoria eliostatica di Copernico all’anatomia moderna di Andrea Vesalio, considerati i primi passi di quella che sarà la grande esplosione della Rivoluzione Scientifica del Seicento, ove i grandi nomi di Galileo, Harvey, Torricelli, Huygens e Newton, Redi e Malpighi apriranno le porte ad una conoscenza misurabile e oggettiva dell’Universo.

Fondamentale a questo scopo fu lo sviluppo di una tecnica sempre più fine che permise di costruire i primi e straordinari strumenti scientifici, come il cannocchiale, il barometro e l’orologio a pendolo che, sostenuti dalla nuova filosofia meccanicista di Cartesio, porteranno ad ulteriori scoperte scientifiche, di portata sempre più internazionale e “ufficializzate” all’importantissimo ruolo che le neonate Accademie Scientifiche inizieranno a ricoprire a partire dal XVII secolo.

La Connessione Culturale dedicata alla Tecnica, Scienza e Arte dal Rinascimento al Seicento sarà un viaggio nella storia della scienza, del pensiero e dell’invenzione in un’evoluzione straordinaria del sapere che troverà nel XVII secolo la sua massima espressione di modernità e di spettacolarità, gettando le basi del progresso tecnico e scientifico dell’Europa moderna.

Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.

PRENOTA ORA

ACCADE IN AMBROSIANA

CACCIA AL DETTAGLIO: DIAMO I NUMERI CON L’ARTE!

Pinacoteca

CACCIA AL DETTAGLIO: DIAMO I NUMERI CON L'ARTE!

Domenica 22 maggio alle 11.00 torna la visita guidata per famiglie "Caccia al dettaglio!" in compagnia delle guide di AdArtem.

17/05/2022
NEWS
DA MAGGIO LA PINACOTECA E’ APERTA TUTTI I GIOVEDI’ SERA FINO ALLE 22.00

Pinacoteca

DA MAGGIO LA PINACOTECA E' APERTA TUTTI I GIOVEDI' SERA FINO ALLE 22.00

Dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00, il giovedì fino alle 22.00.

02/05/2022
NEWS
VISITE GUIDATE IN CRIPTA

San Sepolcro

VISITE GUIDATE IN CRIPTA

Prosegue fino a fine luglio il programma di visite guidate alla Cripta di San Sepolcro, uno dei gioielli nascosti della città di Milano, a cura di NEIADE Tour & Event

23/04/2022-30/07/2022
APERTURA SPECIALE
L’Ambrosiana annuncia il suo ingresso nel web3 col progetto The Visi

Ambrosiana

L'Ambrosiana annuncia il suo ingresso nel web3 col progetto The Visi

In occasione del 570esimo anno dalla nascita di Leonardo da Vinci nasce The Visi sulla ethereum blockchain. La collezione (pfp) è il frutto di un lungo studio e di dialogo con collezionisti, artisti ed esperti di arte.

15/04/2022
NEWS
INTORNO A UN CODICE - INTORNO A UNA MONETA 2022

Biblioteca

INTORNO A UN CODICE - INTORNO A UNA MONETA 2022

Una serie di incontri sul patrimonio della Biblioteca e del Medagliere Ambrosiano, rivolti a un pubblico formato da docenti, studenti e cittadini interessati.

04/05/2022-08/06/2022
ORARI BIBLIOTECA DAL 26 APRILE

Biblioteca

ORARI BIBLIOTECA DAL 26 APRILE

Dal 26 aprile aperto su prenotazione dalle 9.00 alle 17.00 da lunedì a venerdì.

07/04/2022
NEWS
MATTIOLI/CARAVAGGIO. THE LIGHTFUL FRUIT

Pinacoteca

MATTIOLI/CARAVAGGIO. THE LIGHTFUL FRUIT

L’esposizione presenta venti opere a olio di Carlo Mattioli, uno dei maestri italiani dell’arte del Novecento, che dialogano con La Canestra di frutta di Caravaggio

07/05/2022-03/07/2022
MOSTRA
SUMMER SCHOOL 2022

Ambrosiana

SUMMER SCHOOL 2022

La Summer School di Storia dell’Arte è organizzata dalla Biblioteca Ambrosiana, che apre le porte a un gruppo di studenti particolarmente motivati e interessati.

27/06/2022-01/07/2022

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Sfera armillare, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Planetolabio, Sconosciuto
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), foglio 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
llias picta, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Astrolabio latino, Anonimo
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)