Ambrosiana

Raffaello Sanzio
Il compasso di Euclide (o Archimede?), dettaglio dal Cartone preparatorio per la Scuola di Atene

TECNICA, SCIENZA E ARTE DAL RINASCIMENTO AL SEICENTO

CONNESSIONI CULTURALI, incontri online a cura del nostro partner per la didattica Milanoguida. L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicata Tecnica, Scienza e Arte dal Rinascimento al Seicento analizza i passi fondamentali dell’affermazione della scienza moderna a partire dal lascito della tecnica medievale.
INIZIATIVA PER ADULTI

Se infatti il Medioevo aveva lasciato importanti conoscenze nell’ambito della tecnica, a cui erano stati correlati sviluppi nell’ambito dell’idraulica, della navigazione e dell’agricoltura, sarà soltanto con la riscoperta della cultura antica nel Rinascimento che si vedrà il rifiorire di quella “Scienza naturale” che indagava la Natura non soltanto con un fine pratico-applicativo, ma soprattutto con un fine conoscitivo e speculativo, in un percorso lungo e tortuoso che vide a lungo contrapporsi le arti liberali, socialmente degne e rivolte all’impiego delle forze intellettuali, e le arti meccaniche, considerate inferiori perché legate alla tradizione artigiana e alla pratica del fare.

Partendo dal primo grande genio isolato di Leonardo da Vinci e dalla questione su “paragone delle arti”, prenderemo le mosse per raccontare i grandi sviluppi e le grandi scoperte scientifiche del Cinquecento, dalla teoria eliostatica di Copernico all’anatomia moderna di Andrea Vesalio, considerati i primi passi di quella che sarà la grande esplosione della Rivoluzione Scientifica del Seicento, ove i grandi nomi di Galileo, Harvey, Torricelli, Huygens e Newton, Redi e Malpighi apriranno le porte ad una conoscenza misurabile e oggettiva dell’Universo.

Fondamentale a questo scopo fu lo sviluppo di una tecnica sempre più fine che permise di costruire i primi e straordinari strumenti scientifici, come il cannocchiale, il barometro e l’orologio a pendolo che, sostenuti dalla nuova filosofia meccanicista di Cartesio, porteranno ad ulteriori scoperte scientifiche, di portata sempre più internazionale e “ufficializzate” all’importantissimo ruolo che le neonate Accademie Scientifiche inizieranno a ricoprire a partire dal XVII secolo.

La Connessione Culturale dedicata alla Tecnica, Scienza e Arte dal Rinascimento al Seicento sarà un viaggio nella storia della scienza, del pensiero e dell’invenzione in un’evoluzione straordinaria del sapere che troverà nel XVII secolo la sua massima espressione di modernità e di spettacolarità, gettando le basi del progresso tecnico e scientifico dell’Europa moderna.

Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.

PRENOTA ORA

ACCADE IN AMBROSIANA

SALA DI LETTURA: CHIUSURA ESTIVA

Pinacoteca

SALA DI LETTURA: CHIUSURA ESTIVA

Chiusura estiva sala di lettura dal 22 luglio al 1 settembre compresi. Riapertura il 2 settembre

26/07/2024
NEWS
IL MEDIOEVO NEI LIBRI MANOSCRITTI

Pinacoteca

IL MEDIOEVO NEI LIBRI MANOSCRITTI

Un percorso attraverso i tesori della Biblioteca Ambrosiana a cura di Federico Gallo e Stefano Martinelli Tempesta | Pinacoteca, sala 2 e 3

25/04/2024-23/07/2024
MOSTRA
Messa in sicurezza dei ballatoi storici della Biblioteca Ambrosiana

Ambrosiana

Messa in sicurezza dei ballatoi storici della Biblioteca Ambrosiana

Recupero della funzionalità dei ballatoi delle Sale Federiciana, Borromeo e della Rosa mediante installazione di linee vita

01/03/2024
NEWS
NELLA CRIPTA DEL TEMPO

San Sepolcro

NELLA CRIPTA DEL TEMPO

un viaggio nel tempo per raccontare la storia di Milano attraverso il luogo che Leonardo Da Vinci ha definito il "vero centro" della città.

18/12/2023
NEWS
CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

San Sepolcro

CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

Venite a scoprire la Cripta di San Sepolcro insieme alle guide di Neiade Tour&Events!

06/01/2024-29/06/2024
CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Pinacoteca

CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Visite ludiche per famiglie con bambini a cura del nostro partner per la didattica AdArtem. Le visite si tengono la domenica alle 11.00, ogni due settimane.

22/01/2023-30/06/2024
VISITE PER ADULTI

Pinacoteca

VISITE PER ADULTI "LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA"

Visite guidate domenicali con le guide di AdArtem, nostro partner per la didattica, alla scoperta delle meraviglie dell'Ambrosiana!

24/12/2023-30/06/2024

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
Planetolabio, Sconosciuto
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
llias picta, NA
Astrolabio latino, Anonimo
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Sfera armillare, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)