Ambrosiana

Foro Romano

Tra il 1990 e il 1992, una campagna di scavi archeologici condotta al di sotto delle antiche cantine dell’Ambrosiana portò alla luce una porzione della pavimentazione dell’antico foro romano, cuore della vita politica, economica e religiosa di Mediolanum.

Vi trovavano sede infatti la curia (luogo di riunione del Senato locale), la basilica (dove si amministrava la giustizia), il Capitolium (il tempio dedicato alla triade Capitolina Giove, Giunone e Minerva) e le tabernae (negozi, botteghe e luoghi di ristorazione).
Si tratta di lastre in pietra di Verona di misura variabile, disposte con orientamento nord-sud o est-ovest, senza apparente regolarità. Nella porzione di scavi oggi visitabile, al di sotto delle attuali sale Fagnani e Custodi della Biblioteca Ambrosiana, si possono individuare i resti di una canaletta che permetteva lo scolo delle acque provenienti dai portici posti sui lati lunghi della piazza, che doveva misurare circa 55 x 166 metri.

INFO UTILI

Solo per gruppi, visitabile previo appuntamento durante i normali orari di apertura della Pinacoteca Ambrosiana (mar-dom 10.00-18.00)
Per info e richieste: contatti@ambrosiana.it

Foro Romano

La realizzazione del nuovo polo religioso della città, il gruppo di edifici legati alla sede episcopale nell’attuale zona di piazza Duomo, determinò il progressivo decadimento della piazza pubblica. Le privatizzazioni del terreno pubblico e il passaggio al vescovo di vaste proprietà demaniali avviarono la graduale occupazione dell’area del foro da parte degli edifici religiosi.
Si ha notizia certa a partire dal 1030 della chiesa della Santissima Trinità, dedicata al Santo Sepolcro nel 1099 in occasione della prima Crociata: la cripta della chiesa conserva la pavimentazione originale in lastre di pietra di Verona, verosimilmente spoglio e reimpiego della pavimentazione romana del foro.

INFO UTILI

Solo per gruppi, visitabile previo appuntamento durante i normali orari di apertura della Pinacoteca Ambrosiana (mar-dom 10.00-18.00)
Per info e richieste: contatti@ambrosiana.it

ACCADE IN AMBROSIANA

Agosto 2020: visite guidate al colle di San Carlo

Colosso San Carlo

Agosto 2020: visite guidate al colle di San Carlo

Per tutto agosto, ogni domenica, si potrà visitare la Statua di San Carlo con una guida turistica abilitata.

03/08/2020
NEWS
PINACOTECA: <BR> ORARI DAL 4 AGOSTO

Pinacoteca

PINACOTECA: ORARI DAL 4 AGOSTO

Orari e modalità di accesso a partire dal 4 agosto 2020

28/07/2020
NEWS
SETTEMBRE 2020: <br>ORARI SALA LETTURA

Biblioteca

SETTEMBRE 2020: ORARI SALA LETTURA

Orari e modalità di accesso per il mese di settembre

28/07/2020
NEWS
GLI APERITIVI DELL'AMBROSIANA<BR>APPUNTAMENTO CON LA CRIPTA

Ambrosiana

GLI APERITIVI DELL'AMBROSIANA
APPUNTAMENTO CON LA CRIPTA

Aperitivo nel Cortile degli Spiriti Magni e visita alla Cripta di San Sepolcro

05/08/2020-05/08/2020
APERTURA SPECIALE
MUMU - MUSICA AL MUSEO

Pinacoteca

MUMU - MUSICA AL MUSEO

Visite guidate esclusive ai capolavori dell'Ambrosiana seguite da concerto in Sala Raffaello

23/09/2020-14/10/2020
APERTURA SPECIALE
DONAZIONE COPPOLA: UN DIPINTO DI MASSIMO D’AZEGLIO ARRICCHISCE LE COLLEZIONI DELL’AMBROSIANA

Ambrosiana

DONAZIONE COPPOLA: UN DIPINTO DI MASSIMO D'AZEGLIO ARRICCHISCE LE COLLEZIONI DELL'AMBROSIANA

L'opera, un Paesaggio lacustre di Massimo d'Azeglio, è attualmente esposta in Sala 19.

10/06/2020
NEWS
AUTOGRAFI FEMMINILI DALLE COLLEZIONI DELL'AMBROSIANA

Pinacoteca

AUTOGRAFI FEMMINILI DALLE COLLEZIONI DELL'AMBROSIANA

La mostra propone una serie di documenti autografi di figure femminili di rilievo conservati in Ambrosiana.

30/05/2020-06/09/2020
MOSTRA
L'ANATOMIA DAL MEDIOEVO A LEONARDO DA VINCI

Pinacoteca

L'ANATOMIA DAL MEDIOEVO A LEONARDO DA VINCI

La mostra presenta una selezione di volumi che consente di tracciare la storia degli studi di medicina dall’inizio del millennio all’epoca in cui fu attivo Leonardo da Vinci, unitamente a sette fogli del Codice Atlantico di argomento anatomico.

30/05/2020-06/09/2020
MOSTRA

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Sfera armillare, Giannello Torriani
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Planetolabio, Sconosciuto
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1608-1662)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
llias picta, NA
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1608-1662)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Due Pugnali con custodia (Sfondagiachi a orecchie), Armorari milanesi
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), foglio 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Astrolabio latino, Anonimo
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
S. Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese