Ambrosiana

I CAPOLAVORI DELL’AMBROSIANA


Percorso Didattico
Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Secondaria di Secondo Grado

Caravaggio: più vero del vero


Percorso Didattico
Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Secondaria di Secondo Grado

A bottega dal “Divin Pittore”


Visita Laboratorio
Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado

Più vera del vero


Visita Laboratorio
Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado

Dall’argilla al bit… Passando per papiro, pergamena e carta


Visita Laboratorio
Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado

Percorsi didattici e visite guidate

Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Secondaria di Secondo Grado

I CAPOLAVORI DELL’AMBROSIANA

Percorso classico tra i capolavori dell’Ambrosiana con particolare focus sull’originaria collezione del Cardinale Borromeo.

Leggi tutto
Percorso Didattico
Visita Guidata

LE MERAVIGLIE DELL’AMBROSIANA

Obiettivo primario della visita guidata è quello di presentare la collezione dell’Ambrosiana partendo del pensiero e della vita del suo fondatore, Federico Borromeo.

Leggi tutto
Visita Guidata
Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Secondaria di Secondo Grado

Leonardo: a me gli occhi!

Un ritratto ci permette di scoprire molto di una persona. Attraverso gli occhi, l’espressione del volto, l’abbigliamento, i gesti, possiamo cercare di ricostruire il mondo e il pensiero del protagonista.

Leggi tutto
Percorso Didattico
Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Secondaria di Secondo Grado

LEONARDO: PENSIERI E PAROLE

L’obiettivo è conoscere il genio di Leonardo in una sorta di percorso “letterario”, grazie alle parole dei tanti studiosi che nel corso dei secoli si sono occupati dell’artista toscano.

Leggi tutto
Percorso Didattico
Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Secondaria di Secondo Grado

Caravaggio: più vero del vero

Gli artisti si sono sempre confrontati con il mondo che li circonda, cercando di comprenderlo e di rappresentarlo. Il percorso porta i ragazzi alla scoperta di opere che danno grande importanza alla rappresentazione della realtà.

Leggi tutto
Percorso Didattico
Oratori, Scuola Primaria

Anche i muri parlano. Raffaello e la storia di un affresco

Un immenso disegno, uno straordinario artista del Rinascimento italiano, ma che cos’è un cartone
preparatorio? E come si realizza un affresco?

Leggi tutto
Visita ludica
Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Secondaria di Secondo Grado

Raffaello: il pensiero dell’uomo rinascimentale

Un viaggio di avvicinamento dall’arte del Quattrocento, per comprendere appieno la Scuola di Atene, il capolavoro di Raffaello.

Leggi tutto
Percorso Didattico
Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Secondaria di Secondo Grado

L’AMBROSIANA E LA CRIPTA DI SAN SEPOLCRO: IL VERO CENTRO DI MILANO

Un affascinante percorso che dai capolavori della Pinacoteca conduce al passato millenario di Milano, fino alla Cripta di San Sepolcro

Leggi tutto
Percorso Didattico
Visita Guidata

L’AMBROSIANA E LA CRIPTA DI SAN SEPOLCRO: IL VERO CENTRO DI MILANO

Un affascinante percorso che dai capolavori della Pinacoteca conduce al passato millenario di Milano, fino alla Cripta di San Sepolcro

Leggi tutto
Visita Guidata
Oratori, Scuola Primaria

Indovina chi è. Viaggio nel ritratto verso il realismo di Leonardo.

Ha gli occhiali? Indossa il cappello? Ha i baffi? Ispirandoci ad uno dei giochi più conosciuti, grazie ad una serie di domande scopriremo i tanti personaggi che, attraverso i loro ritratti, abitano le sale della Pinacoteca.

Leggi tutto
Visita ludica
Visita Guidata

Leonardo: viaggio nel ritratto

La visita si propone come un vero e proprio viaggio attraverso i volti che rendono celebre la collezione della Pinacoteca Ambrosiana.

Leggi tutto
Visita Guidata
Visita Guidata

Raffaello: viaggio nel rinascimento

Tra i capolavori custoditi all’interno della Pinacoteca Ambrosiana si distingue per eccezionalità il Cartone preparatorio per l’affresco della Scuola d’Atene, eseguito da Raffaello Sanzio su commissione di Papa Giulio II.

Leggi tutto
Visita Guidata
Visita Guidata

Caravaggio: viaggio nella natura

Uno dei temi più affascinanti da approfondire quando visitiamo la Pinacoteca Ambrosiana è il rapporto che lega il fondatore Federico Borromeo alla sua collezione.

Leggi tutto
Visita Guidata
Visita Guidata

Le donne dell’Ambrosiana

Un affascinante tour tra i ritratti femminili della Pinacoteca…

Leggi tutto
Visita Guidata
Oratori, Scuola Primaria

Caravaggio e la natura nell’arte

Ma cosa ci fa un rospo gigante in un quadro? In uno invece c’è un leone che sembra un gattino e, se guardi bene, in un altro c’è pure un topolino!

Leggi tutto
Visita ludica
Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado

A bottega dal “Divin Pittore”

Tuffiamoci insieme nella più famosa bottega romana di inizio Cinquecento, quella di Raffaello: racconteremo come il maestro organizzava il suo lavoro e quello degli aiutanti, quali materiali avevano a disposizione per creare opere capaci di attraversare i secoli e sperimenteremo la tecnica dello spolvero.

Leggi tutto
Visita Laboratorio
Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado

Più vera del vero

Tra i dipinti collezionati dal Cardinale Federico Borromeo spiccano meravigliose nature morte, dove fiori e frutti sono rappresentati con molta verosimiglianza, tanto da darci l’illusione di poterli
toccare! In laboratorio, ispirati da quanto visto, esploreremo le consistenze di diversi materiali e proveremo a ricreare una versione tattile della Canestra di frutta di Caravaggio da “guardare” con la punta delle dita.

Leggi tutto
Visita Laboratorio
Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado

Dall’argilla al bit… Passando per papiro, pergamena e carta

Partendo dalle immagini di testi antichi conservati in Ambrosiana tracciamo una storia del libro, dalle origini ai giorni nostri. Scopriremo quanto questo supporto è cambiato nei secoli, nella forma, nei materiali e nella sua diffusione raccontando di papiri e di libri digitali.
In laboratorio ci dedicheremo poi alla realizzazione di un piccolo libro personale di immagini e parole a ricordo dell’esperienza fatta.

Leggi tutto
Visita Laboratorio

Gli altri volti dell’Ambrosiana

I luoghi più magici e antichi di Milano: l’antica piazza del Foro, su cui camminarono Costantino, S. Ambrogio, S. Agostino e Teodosio, e la Chiesa inferiore del Santo Sepolcro, modellata dai Crociati… ma anche una colossale statua di San Carlo sul Lago Maggiore; una Casa-Museo al Sacro Monte di Varese; una Fondazione dedicata alla promozione dei giovani artisti: anche questo è l’Ambrosiana!
Scopri le altre istituzioni dell’Ambrosiana

SAN SEPOLCRO

LE ALTRE ISTITUZIONI

SAN SEPOLCRO

La chiesa di San Sepolcro fu fondata nel 1030, quando un monetiere di Milano di nome Rozzone fece erigere sull’antico foro romano una chiesa che l’arcivescovo Ariberto d’Intimiano consacrò solennemente alla Santissima Trinità.

Leggi tutto
COLOSSO SAN CARLO

LE ALTRE ISTITUZIONI

COLOSSO SAN CARLO

Il Colosso di San Carlo, che la tradizione popolare chiama affettuosamente San Carlone, fu realizzato nel Seicento per volere di Federico Borromeo, arcivescovo di Milano e fondatore dell’Ambrosiana.

Leggi tutto
FONDAZIONE MARCO MANTOVANI

LE ALTRE ISTITUZIONI

FONDAZIONE MARCO MANTOVANI

La Fondazione ha lo scopo di conservare e valorizzare le opere dello scultore Mantovani, a testimonianza di una vita dedicata alla scultura e all’arte.

Leggi tutto
CASA MUSEO POGLIAGHI

LE ALTRE ISTITUZIONI

CASA MUSEO POGLIAGHI

La casa-museo di Lodovico Pogliaghi, uno dei più significativi artisti lombardi vissuti a cavallo tra Ottocento e Novecento, è uno “scrigno” davvero singolare di arte e di cultura.

Leggi tutto
FORO ROMANO

LE ALTRE ISTITUZIONI

FORO ROMANO

Nei primi anni ’90, una campagna di scavi archeologici condotta al di sotto delle antiche cantine dell’Ambrosiana portò alla luce una porzione della pavimentazione dell’antico foro romano.

Leggi tutto

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
llias picta, NA
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Astrolabio latino, Anonimo
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sfera armillare, NA
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Planetolabio, Sconosciuto
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)