Ambrosiana

Chiesa di San Sepolcro

La chiesa di San Sepolcro fu fondata nel 1030, quando un monetiere di Milano di nome Rozzone fece erigere sull’antico foro romano una chiesa che l’arcivescovo Ariberto d’Intimiano consacrò solennemente alla Santissima Trinità.

La chiesa superiore di San Sepolcro
La sua storia millenaria si sovrappone con quella delle crociate. Il 15 luglio 1100, dopo la riconquista di Gerusalemme, l’allora arcivescovo di Milano, Anselmo IV da Bovisio, a memoria di questo straordinario evento, cambiò la dedicazione in chiesa del Santo Sepolcro. A motivare questa titolazione è la presenza nella sua parte sotterranea, fin dalla fondazione, della copia del sepolcro di Cristo. Realizzata da un maestro campionese del primo Trecento, secondo la tradizione al suo interno venne posta la terra prelevata dai Crociati a Gerusalemme e altre reliquie provenienti dai luoghi santi.
Nella seconda metà del Cinquecento, la chiesa venne eletta da San Carlo Borromeo come luogo privilegiato di preghiera. Egli avviò un complesso rinnovamento dell’edificio di culto, che prevedeva la realizzazione di un sacro monte urbano, costituito da ventiquattro cappelle dedicate alle scene della Passione. Il progetto, per varie vicende, non fu mai portato a termine, anche se alcuni gruppi vennero effettivamente realizzati e sono ancora visibili nella chiesa superiore: la Lavanda dei piedi, Gesù davanti a Caifa, la Flagellazione e il Rinnegamento di Pietro. Nei secoli successivi la chiesa subì diversi interventi di rimaneggiamento e restauro, che ne modificarono l’aspetto in maniera sensibile.
Anche la facciata fu ricostruita a fine Ottocento secondo uno stile romanico ritenuto più conforme all’antico edificio medievale.
Nel 1928, con la soppressione della Parrocchia di San Sepolcro, in complesso venne annesso al patrimonio della Biblioteca Ambrosiana, che ancor oggi la amministra.
Tra il 2008 e il 2011 il complesso della chiesa superiore è stato oggetto di un importante intervento di restauro promosso dalla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici della Lombardia e condotto da Pinin Brambilla Barcilon, che ha permesso di fare luce sulle complesse vicende storico-artistiche di cui questo luogo, definito da Leonardo da Vinci “vero centro di Milano”, è stato protagonista nei secoli.

La cripta di San Sepolcro

Luogo di profonda sacralità, la cripta venne scelta da san Carlo Borromeo come personale luogo di preghiera, dove si recava ogni mercoledì e venerdì pomeriggio. Non era infrequente vederlo passare intere notti in quella che lui stesso definì “la palestra dello Spirito Santo”, in adorazione del simulacro del sepolcro di Cristo. Per questo motivo, dopo la sua canonizzazione, venne posta una statua in terracotta policroma raffigurante il santo inginocchiato davanti al sarcofago. La cripta consente inoltre ai visitatori di entrare in contatto con una delle testimonianze più antiche della storia della città. La pavimentazione, costituita da grandi lastre di pietra bianca ‘di Verona’, proviene infatti dal lastricato dell’antico foro romano del IV secolo, la piazza principale della civitas romana, dove si svolgevano le maggiori attività civili e religiose.

Riaperta al pubblico dopo cinquant’anni nel 2016, successivamente la cripta è stata oggetto di un complesso intervento di restauro finanziato dal MIBAC e terminato nella tarda primavera del 2019, volto principalmente al recupero delle superfici decorate.

INFO UTILI

CHIESA DI SAN SEPOLCRO
Piazza San Sepolcro
Milano

CHIESA SUPERIORE
La chiesa superiore di San Sepolcro
è aperta al culto e ai visitatori
nei seguenti orari:
lun – ven, 10,00 – 17,00,

Celebrazione della Santa Messa:
lun-ven, 12,45

CRIPTA
Attualmente la Cripta è aperta al pubblico solo in determinate occasioni e con le seguenti modalità:

ESPERIENZE E VISITE GUIDATE ORGANIZZATE PER VISITATORI SINGOLI
Clicca qui per visionare le proposte e il calendario

GRUPPI
Aperta solo su prenotazione negli orari di apertura della Pinacoteca (martedì-domenica 10.00-18.00) per gruppi di almeno 10 persone. E’ possibile prenotare anche per gruppi meno numerosi, ma acquistando un minimo garantito di 10 biglietti

PREZZI
GRUPPI SOLO CRIPTA
Adulti € 6,00 + 1,50 prevendita
Scuole € 2,50 + 1,00 prevendita

GRUPPI CRIPTA + AMBROSIANA
Adulti € 15 + 1,50 prevendita
Scuole € 6,50 + 1,00 prevendita

Gruppi di scuola materna (bimbi fino a 5 anni): gratuito

PER PRENOTARE:
tel: +39 0292897721
email: ambrosiana@vivaticket.com
lun-ven 10:00-18:00, esclusi festivi

Ingresso gratuito (L’appartenenza alle rispettive categorie deve essere comprovata da un documento/tesserino idoneo in corso di validità.)
• Ragazzi al di sotto dei 14 anni accompagnati da un adulto pagante (massimo 5 bambini per adulto).
• Visitatori con disabilità e accompagnatore
• Guide abilitate
• Insegnanti che accompagnano scolaresche (uno ogni dieci alunni).
• Giornalisti accreditati a priori, specificando il motivo della visita (mail: contatti@ambrosiana.it).
• Soci ICOM
• Possessori ABBONAMENTO MUSEI LOMBARDIA
• Sono inoltre previsti permessi speciali, per motivi professionali, previa autorizzazione della direzione per: sovrintendenti, pubblici ufficiali e per studiosi-ricercatori.

Chiesa di San Sepolcro

INFO UTILI

CHIESA DI SAN SEPOLCRO
Piazza San Sepolcro
Milano

CHIESA SUPERIORE
La chiesa superiore di San Sepolcro
è aperta al culto e ai visitatori
nei seguenti orari:
lun – ven, 10,00 – 17,00,

Celebrazione della Santa Messa:
lun-ven, 12,45

CRIPTA
Attualmente la Cripta è aperta al pubblico solo in determinate occasioni e con le seguenti modalità:

ESPERIENZE E VISITE GUIDATE ORGANIZZATE PER VISITATORI SINGOLI
Clicca qui per visionare le proposte e il calendario

GRUPPI
Aperta solo su prenotazione negli orari di apertura della Pinacoteca (martedì-domenica 10.00-18.00) per gruppi di almeno 10 persone. E’ possibile prenotare anche per gruppi meno numerosi, ma acquistando un minimo garantito di 10 biglietti

PREZZI
GRUPPI SOLO CRIPTA
Adulti € 6,00 + 1,50 prevendita
Scuole € 2,50 + 1,00 prevendita

GRUPPI CRIPTA + AMBROSIANA
Adulti € 15 + 1,50 prevendita
Scuole € 6,50 + 1,00 prevendita

Gruppi di scuola materna (bimbi fino a 5 anni): gratuito

PER PRENOTARE:
tel: +39 0292897721
email: ambrosiana@vivaticket.com
lun-ven 10:00-18:00, esclusi festivi

Ingresso gratuito (L’appartenenza alle rispettive categorie deve essere comprovata da un documento/tesserino idoneo in corso di validità.)
• Ragazzi al di sotto dei 14 anni accompagnati da un adulto pagante (massimo 5 bambini per adulto).
• Visitatori con disabilità e accompagnatore
• Guide abilitate
• Insegnanti che accompagnano scolaresche (uno ogni dieci alunni).
• Giornalisti accreditati a priori, specificando il motivo della visita (mail: contatti@ambrosiana.it).
• Soci ICOM
• Possessori ABBONAMENTO MUSEI LOMBARDIA
• Sono inoltre previsti permessi speciali, per motivi professionali, previa autorizzazione della direzione per: sovrintendenti, pubblici ufficiali e per studiosi-ricercatori.

ACCADE IN AMBROSIANA

PINACOTECA: NUOVO ORARIO DAL 1 LUGLIO

Pinacoteca

PINACOTECA: NUOVO ORARIO DAL 1 LUGLIO

Dal 1 luglio: Da lunedì a domenica 10.00-18.00 Mercoledì chiuso | Fino al 14.07.2022 apertura serale il giovedì fino alle 22.00

09/06/2022
NEWS
INCONTRARTI - ESPERIENZE MUSICALI IN PINACOTECA

Pinacoteca

INCONTRARTI - ESPERIENZE MUSICALI IN PINACOTECA

Dal 16 giugno al 14 luglio 2022 le sale della Pinacoteca ospiteranno un ciclo di visite a suon di musica.

16/06/2022-14/07/2022
APERTURA SPECIALE
VISITE GUIDATE IN CRIPTA

San Sepolcro

VISITE GUIDATE IN CRIPTA

Prosegue fino a fine luglio il programma di visite guidate alla Cripta di San Sepolcro, uno dei gioielli nascosti della città di Milano, a cura di NEIADE Tour & Event

23/04/2022-30/07/2022
APERTURA SPECIALE
L’Ambrosiana annuncia il suo ingresso nel web3 col progetto The Visi

Ambrosiana

L'Ambrosiana annuncia il suo ingresso nel web3 col progetto The Visi

In occasione del 570esimo anno dalla nascita di Leonardo da Vinci nasce The Visi sulla ethereum blockchain. La collezione (pfp) è il frutto di un lungo studio e di dialogo con collezionisti, artisti ed esperti di arte.

15/04/2022
NEWS
ORARI BIBLIOTECA DAL 26 APRILE

Biblioteca

ORARI BIBLIOTECA DAL 26 APRILE

Dal 26 aprile aperto su prenotazione dalle 9.00 alle 17.00 da lunedì a venerdì.

07/04/2022
NEWS
MATTIOLI/CARAVAGGIO. THE LIGHTFUL FRUIT

Pinacoteca

MATTIOLI/CARAVAGGIO. THE LIGHTFUL FRUIT

L’esposizione presenta venti opere a olio di Carlo Mattioli, uno dei maestri italiani dell’arte del Novecento, che dialogano con La Canestra di frutta di Caravaggio

07/05/2022-03/07/2022
MOSTRA
SUMMER SCHOOL 2022

Ambrosiana

SUMMER SCHOOL 2022

La Summer School di Storia dell’Arte è organizzata dalla Biblioteca Ambrosiana, che apre le porte a un gruppo di studenti particolarmente motivati e interessati.

27/06/2022-01/07/2022

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Sfera armillare, NA
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, NA
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, NA
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, NA
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, NA
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), foglio 145 recto, NA
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, NA
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, NA
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, NA
Planetolabio, Sconosciuto
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, NA
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Adorazione dei Magi, NA
Anima beata, NA
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, NA
Incoronazione di spine, NA
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, NA
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, NA
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, NA
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, NA
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, NA
Scorcio dell’interno del Duomo, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, NA
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, NA
llias picta, NA
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, NA
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Fiori in un vaso, NA
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, NA
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, NA
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, NA
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, NA
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, NA
Orologio con astrolabio, NA
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, NA
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, NA
Topolino con rose, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, NA
Astrolabio latino, Anonimo
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Ritratto di Musico, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, NA
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, NA
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, NA
Portico in rovina, NA
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, NA
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Allegoria dell’acqua, NA
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, NA