Ambrosiana

Chiesa di San Sepolcro

La chiesa di San Sepolcro fu fondata nel 1030, quando un monetiere di Milano di nome Rozzone fece erigere sull’antico foro romano una chiesa che l’arcivescovo Ariberto d’Intimiano consacrò solennemente alla Santissima Trinità.

La chiesa superiore di San Sepolcro
La sua storia millenaria si sovrappone con quella delle crociate. Il 15 luglio 1100, dopo la riconquista di Gerusalemme, l’allora arcivescovo di Milano, Anselmo IV da Bovisio, a memoria di questo straordinario evento, cambiò la dedicazione in chiesa del Santo Sepolcro. A motivare questa titolazione è la presenza nella sua parte sotterranea, fin dalla fondazione, della copia del sepolcro di Cristo. Realizzata da un maestro campionese del primo Trecento, secondo la tradizione al suo interno venne posta la terra prelevata dai Crociati a Gerusalemme e altre reliquie provenienti dai luoghi santi.
Nella seconda metà del Cinquecento, la chiesa venne eletta da San Carlo Borromeo come luogo privilegiato di preghiera. Egli avviò un complesso rinnovamento dell’edificio di culto, che prevedeva la realizzazione di un sacro monte urbano, costituito da ventiquattro cappelle dedicate alle scene della Passione. Il progetto, per varie vicende, non fu mai portato a termine, anche se alcuni gruppi vennero effettivamente realizzati e sono ancora visibili nella chiesa superiore: la Lavanda dei piedi, Gesù davanti a Caifa, la Flagellazione e il Rinnegamento di Pietro. Nei secoli successivi la chiesa subì diversi interventi di rimaneggiamento e restauro, che ne modificarono l’aspetto in maniera sensibile.
Anche la facciata fu ricostruita a fine Ottocento secondo uno stile romanico ritenuto più conforme all’antico edificio medievale.
Nel 1928, con la soppressione della Parrocchia di San Sepolcro, in complesso venne annesso al patrimonio della Biblioteca Ambrosiana, che ancor oggi la amministra.
Tra il 2008 e il 2011 il complesso della chiesa superiore è stato oggetto di un importante intervento di restauro promosso dalla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici della Lombardia e condotto da Pinin Brambilla Barcilon, che ha permesso di fare luce sulle complesse vicende storico-artistiche di cui questo luogo, definito da Leonardo da Vinci “vero centro di Milano”, è stato protagonista nei secoli.

La cripta di San Sepolcro

Luogo di profonda sacralità, la cripta venne scelta da san Carlo Borromeo come personale luogo di preghiera, dove si recava ogni mercoledì e venerdì pomeriggio. Non era infrequente vederlo passare intere notti in quella che lui stesso definì “la palestra dello Spirito Santo”, in adorazione del simulacro del sepolcro di Cristo. Per questo motivo, dopo la sua canonizzazione, venne posta una statua in terracotta policroma raffigurante il santo inginocchiato davanti al sarcofago. La cripta consente inoltre ai visitatori di entrare in contatto con una delle testimonianze più antiche della storia della città. La pavimentazione, costituita da grandi lastre di pietra bianca ‘di Verona’, proviene infatti dal lastricato dell’antico foro romano del IV secolo, la piazza principale della civitas romana, dove si svolgevano le maggiori attività civili e religiose.

Riaperta al pubblico dopo cinquant’anni nel 2016, successivamente la cripta è stata oggetto di un complesso intervento di restauro finanziato dal MIBAC e terminato nella tarda primavera del 2019, volto principalmente al recupero delle superfici decorate.

INFO UTILI

CHIESA DI SAN SEPOLCRO

Piazza San Sepolcro
Milano

CHIESA SUPERIORE

La chiesa superiore di San Sepolcro
è aperta al culto e ai visitatori
nei seguenti orari:
lun – ven, 10,00 – 17,00

(chiusura estiva dal 4 luglio al 4 settembre)

Celebrazione della Santa Messa:
lun-ven, 12,45

CRIPTA

Ingresso in Piazza San Sepolcro (accesso dal cortile di uscita della Pinacoteca Ambrosiana)

Dal 6 aprile 2023 aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00, ultimo accesso alle 17.30
Mercoledì chiuso
Aperto a Pasqua, Pasquetta, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno

ACCESSIBILITA’
Il sito non è accesibile a persone in carrozzina o con mobilità ridotta.

PREZZI

SOLO CRIPTA
Intero : € 8,00 + 1,50 prevendita
Ridotto*:  € 6,00 +1,50 prevendita
Under 14: gratuito

CRIPTA + AMBROSIANA
Intero: € 20,00 + 1.50 prevendita
Ridotto*: € 15.00 +1.50
Under 14: € 5,00 + 1,50

ACQUISTO BIGLIETTI ONLINE

VISITE GUIDATE PER SINGOLI ORGANIZZATE DA NEIADE TOUR & EVENTS CLICCA QUI PER INFO & PRENOTAZIONI

GRUPPI

I gruppi dalle 15 persone in su devono prenotare contattando l’ufficio gruppi:
tel: +39 0292897721
email: ambrosiana@vivaticket.com
lun-ven 10:00-18:00, esclusi festivi

PREZZI

SOLO CRIPTA
Adulti € 6,00 + 1,65 prevendita
Scuole € 2,50 + 0,60 prevendita

CRIPTA + AMBROSIANA
Adulti € 15,00 + 1,65 prevendita
Scuole € 6,50 + 0,60 prevendita
Gruppi di scuola materna (bimbi fino a 5 anni): gratuito

*CATEGORIE AVENTI DIRITTO ALLA RIDUZIONE:
over65, ragazzi 15-18 e studenti universitari con tesserino, possessori MILANOCARD, possessori biglietto Museo Pogliaghi o Colosso san Carlo di Arona entro un anno dall’emissione, possessori biglietto Gallerie d’Italia, dipendenti Intesa Sanpaolo, Soci Touring Club, Soci FAI, possessori Duomo Pass o Duomo Fast-track interi, possessori Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta, possessori di Società del Quartetto Card, soci COOP, tesserati azione Cattolica, soci Amici di Brera, possessori Artsupp card, dipendenti e abbonati annuali ATM, tesserati FITeL, abbonati TRENORD.

Ingresso gratuito (L’appartenenza alle rispettive categorie deve essere comprovata da un documento/tesserino idoneo in corso di validità.)
• Ragazzi al di sotto dei 14 anni accompagnati da un adulto pagante (massimo 5 bambini per adulto).
• Visitatori con disabilità e accompagnatore
• Guide abilitate
• Insegnanti che accompagnano scolaresche (uno ogni dieci alunni).
• I giornalisti che intendono visitare la Pinacoteca Ambrosiana per recensirla potranno accedere gratuitamente previo accredito dell’ufficio stampa a cui si dovrà specificare nome della testata e del giorno previsto per la visita con almeno 24 ore di anticipo (mail: press@ambrosiana.it). Diversamente, l’accesso ai giornalisti è previsto un biglietto ridotto dietro presentazione del tesserino dell’ODG munito del bollino dell’anno in corso.
• Soci ICOM
• Possessori ABBONAMENTO MUSEI LOMBARDIA
• Sono inoltre previsti permessi speciali, per motivi professionali, previa autorizzazione della direzione per: sovrintendenti, pubblici ufficiali e per studiosi-ricercatori.

Chiesa di San Sepolcro

INFO UTILI

CHIESA DI SAN SEPOLCRO

Piazza San Sepolcro
Milano

CHIESA SUPERIORE

La chiesa superiore di San Sepolcro
è aperta al culto e ai visitatori
nei seguenti orari:
lun – ven, 10,00 – 17,00

(chiusura estiva dal 4 luglio al 4 settembre)

Celebrazione della Santa Messa:
lun-ven, 12,45

CRIPTA

Ingresso in Piazza San Sepolcro (accesso dal cortile di uscita della Pinacoteca Ambrosiana)

Dal 6 aprile 2023 aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00, ultimo accesso alle 17.30
Mercoledì chiuso
Aperto a Pasqua, Pasquetta, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno

ACCESSIBILITA’
Il sito non è accesibile a persone in carrozzina o con mobilità ridotta.

PREZZI

SOLO CRIPTA
Intero : € 8,00 + 1,50 prevendita
Ridotto*:  € 6,00 +1,50 prevendita
Under 14: gratuito

CRIPTA + AMBROSIANA
Intero: € 20,00 + 1.50 prevendita
Ridotto*: € 15.00 +1.50
Under 14: € 5,00 + 1,50

ACQUISTO BIGLIETTI ONLINE

VISITE GUIDATE PER SINGOLI ORGANIZZATE DA NEIADE TOUR & EVENTS CLICCA QUI PER INFO & PRENOTAZIONI

GRUPPI

I gruppi dalle 15 persone in su devono prenotare contattando l’ufficio gruppi:
tel: +39 0292897721
email: ambrosiana@vivaticket.com
lun-ven 10:00-18:00, esclusi festivi

PREZZI

SOLO CRIPTA
Adulti € 6,00 + 1,65 prevendita
Scuole € 2,50 + 0,60 prevendita

CRIPTA + AMBROSIANA
Adulti € 15,00 + 1,65 prevendita
Scuole € 6,50 + 0,60 prevendita
Gruppi di scuola materna (bimbi fino a 5 anni): gratuito

*CATEGORIE AVENTI DIRITTO ALLA RIDUZIONE:
over65, ragazzi 15-18 e studenti universitari con tesserino, possessori MILANOCARD, possessori biglietto Museo Pogliaghi o Colosso san Carlo di Arona entro un anno dall’emissione, possessori biglietto Gallerie d’Italia, dipendenti Intesa Sanpaolo, Soci Touring Club, Soci FAI, possessori Duomo Pass o Duomo Fast-track interi, possessori Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta, possessori di Società del Quartetto Card, soci COOP, tesserati azione Cattolica, soci Amici di Brera, possessori Artsupp card, dipendenti e abbonati annuali ATM, tesserati FITeL, abbonati TRENORD.

Ingresso gratuito (L’appartenenza alle rispettive categorie deve essere comprovata da un documento/tesserino idoneo in corso di validità.)
• Ragazzi al di sotto dei 14 anni accompagnati da un adulto pagante (massimo 5 bambini per adulto).
• Visitatori con disabilità e accompagnatore
• Guide abilitate
• Insegnanti che accompagnano scolaresche (uno ogni dieci alunni).
• I giornalisti che intendono visitare la Pinacoteca Ambrosiana per recensirla potranno accedere gratuitamente previo accredito dell’ufficio stampa a cui si dovrà specificare nome della testata e del giorno previsto per la visita con almeno 24 ore di anticipo (mail: press@ambrosiana.it). Diversamente, l’accesso ai giornalisti è previsto un biglietto ridotto dietro presentazione del tesserino dell’ODG munito del bollino dell’anno in corso.
• Soci ICOM
• Possessori ABBONAMENTO MUSEI LOMBARDIA
• Sono inoltre previsti permessi speciali, per motivi professionali, previa autorizzazione della direzione per: sovrintendenti, pubblici ufficiali e per studiosi-ricercatori.

ACCADE IN AMBROSIANA

PORT ROYAL ET L'ITALIE

Ambrosiana

PORT ROYAL ET L'ITALIE

Il 13 e 14 ottobre, presso la Sala Accademie E.R. Galbiati dell'Ambrosiana, si tiene la Conferenza internazionale annuale della Società degli Amici di Port-Royal.

13/10/2023-14/10/2023
FESTA DEI NONNI

Pinacoteca

FESTA DEI NONNI

Domenica 1 e lunedì 2 ottobre 2023 ingresso gratuito in Pinacoteca e in Cripta per tutti i nonni accompagnati dai loro nipoti.

19/09/2023
NEWS
MUMU MUSICA AL MUSEO <BR> 2023

Pinacoteca

MUMU MUSICA AL MUSEO
2023

visite guidate condotte da esperti storici dell’arte sulle più celebri opere conservate all’Ambrosiana, introdotte dai brani più interessanti del repertorio quartettistico suonati da giovani musicisti professionisti.

27/09/2023-11/10/2023
APERTURA SPECIALE
DescriVedendo Pinacoteca Ambrosiana

Pinacoteca

DescriVedendo Pinacoteca Ambrosiana

Un percorso di visita accessibile a tutti alla scoperta dei capolavori artistici della Pinacoteca Ambrosiana di Milano

27/05/2023-02/12/2023
I LIBRI DI DON FERRANTE NELLA BIBLIOTECA AMBROSIANA

Pinacoteca

I LIBRI DI DON FERRANTE NELLA BIBLIOTECA AMBROSIANA

Un’esposizione che cerca di ricostruire, per quanto possibile con il materiale presente in Ambrosiana, la “raccolta di libri considerabile, poco meno di trecento volumi” appartenente a Don Ferrante, che Alessandro Manzoni descrive nei Promessi Sposi.

04/05/2023-10/10/2023
MOSTRA
NUOVO BIGLIETTO COMBINATO DUOMO + AMBROSIANA E CRIPTA SAN SEPOLCRO

Ambrosiana

NUOVO BIGLIETTO DUOMO + AMBROSIANA E CRIPTA SAN SEPOLCRO

Nuova versione del biglietto combinato Duomo + Ambrosiana che include anche la Salita alle terrazze a piedi e l'accesso alla Cripta di San Sepolcro.

06/04/2023
NEWS
CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

San Sepolcro

CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

Calendario visite settembre - dicembre 2023

14/01/2023-30/12/2023
CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Pinacoteca

CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Visite ludiche per famiglie con bambini a cura del nostro partner per la didattica AdArtem. Le visite si tengono la domenica alle 11.00, ogni due settimane.

22/01/2023-24/12/2023
VISITE PER ADULTI

Pinacoteca

VISITE PER ADULTI "LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA"

Visite guidate domenicali con le guide di AdArtem, nostro partner per la didattica, alla scoperta delle meraviglie dell'Ambrosiana!

15/01/2023-24/09/2023

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Planetolabio, Sconosciuto
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Astrolabio latino, Anonimo
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Sfera armillare, NA
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
llias picta, NA
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)