Ambrosiana

Chiesa di San Sepolcro

La chiesa di San Sepolcro fu fondata nel 1030, quando un monetiere di Milano di nome Rozzone fece erigere sull’antico foro romano una chiesa che l’arcivescovo Ariberto d’Intimiano consacrò solennemente alla Santissima Trinità.

La chiesa superiore di San Sepolcro
La sua storia millenaria si sovrappone con quella delle crociate. Il 15 luglio 1100, dopo la riconquista di Gerusalemme, l’allora arcivescovo di Milano, Anselmo IV da Bovisio, a memoria di questo straordinario evento, cambiò la dedicazione in chiesa del Santo Sepolcro. A motivare questa titolazione è la presenza nella sua parte sotterranea, fin dalla fondazione, della copia del sepolcro di Cristo. Realizzata da un maestro campionese del primo Trecento, secondo la tradizione al suo interno venne posta la terra prelevata dai Crociati a Gerusalemme e altre reliquie provenienti dai luoghi santi.
Nella seconda metà del Cinquecento, la chiesa venne eletta da San Carlo Borromeo come luogo privilegiato di preghiera. Egli avviò un complesso rinnovamento dell’edificio di culto, che prevedeva la realizzazione di un sacro monte urbano, costituito da ventiquattro cappelle dedicate alle scene della Passione. Il progetto, per varie vicende, non fu mai portato a termine, anche se alcuni gruppi vennero effettivamente realizzati e sono ancora visibili nella chiesa superiore: la Lavanda dei piedi, Gesù davanti a Caifa, la Flagellazione e il Rinnegamento di Pietro. Nei secoli successivi la chiesa subì diversi interventi di rimaneggiamento e restauro, che ne modificarono l’aspetto in maniera sensibile.
Anche la facciata fu ricostruita a fine Ottocento secondo uno stile romanico ritenuto più conforme all’antico edificio medievale.
Nel 1928, con la soppressione della Parrocchia di San Sepolcro, in complesso venne annesso al patrimonio della Biblioteca Ambrosiana, che ancor oggi la amministra.
Tra il 2008 e il 2011 il complesso della chiesa superiore è stato oggetto di un importante intervento di restauro promosso dalla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici della Lombardia e condotto da Pinin Brambilla Barcilon, che ha permesso di fare luce sulle complesse vicende storico-artistiche di cui questo luogo, definito da Leonardo da Vinci “vero centro di Milano”, è stato protagonista nei secoli.

La cripta di San Sepolcro

Luogo di profonda sacralità, la cripta venne scelta da san Carlo Borromeo come personale luogo di preghiera, dove si recava ogni mercoledì e venerdì pomeriggio. Non era infrequente vederlo passare intere notti in quella che lui stesso definì “la palestra dello Spirito Santo”, in adorazione del simulacro del sepolcro di Cristo. Per questo motivo, dopo la sua canonizzazione, venne posta una statua in terracotta policroma raffigurante il santo inginocchiato davanti al sarcofago. La cripta consente inoltre ai visitatori di entrare in contatto con una delle testimonianze più antiche della storia della città. La pavimentazione, costituita da grandi lastre di pietra bianca ‘di Verona’, proviene infatti dal lastricato dell’antico foro romano del IV secolo, la piazza principale della civitas romana, dove si svolgevano le maggiori attività civili e religiose.

Riaperta al pubblico dopo cinquant’anni nel 2016, successivamente la cripta è stata oggetto di un complesso intervento di restauro finanziato dal MIBAC e terminato nella tarda primavera del 2019, volto principalmente al recupero delle superfici decorate.

INFO UTILI

CHIESA DI SAN SEPOLCRO
Piazza San Sepolcro
Milano

CHIESA SUPERIORE
La chiesa superiore di San Sepolcro
è aperta al culto e ai visitatori
nei seguenti orari:
lun – ven, 10,00 – 17,00

(chiusura estiva dal 4 luglio al 4 settembre)

Celebrazione della Santa Messa:
lun-ven, 12,45

CRIPTA
Attualmente la Cripta è aperta al pubblico solo in determinate occasioni e con le seguenti modalità:

ESPERIENZE E VISITE GUIDATE ORGANIZZATE PER VISITATORI SINGOLI
Clicca qui per visionare le proposte e il calendario

GRUPPI
Aperta solo su prenotazione negli orari di apertura della Pinacoteca (martedì-domenica 10.00-18.00) per gruppi di almeno 10 persone. E’ possibile prenotare anche per gruppi meno numerosi, ma acquistando un minimo garantito di 10 biglietti

PREZZI
GRUPPI SOLO CRIPTA
Adulti € 6,00 + 1,50 prevendita
Scuole € 2,50 + 1,00 prevendita

GRUPPI CRIPTA + AMBROSIANA
Adulti € 15 + 1,50 prevendita
Scuole € 6,50 + 1,00 prevendita

Gruppi di scuola materna (bimbi fino a 5 anni): gratuito

PER PRENOTARE:
tel: +39 0292897721
email: ambrosiana@vivaticket.com
lun-ven 10:00-18:00, esclusi festivi

Ingresso gratuito (L’appartenenza alle rispettive categorie deve essere comprovata da un documento/tesserino idoneo in corso di validità.)
• Ragazzi al di sotto dei 14 anni accompagnati da un adulto pagante (massimo 5 bambini per adulto).
• Visitatori con disabilità e accompagnatore
• Guide abilitate
• Insegnanti che accompagnano scolaresche (uno ogni dieci alunni).
• Giornalisti accreditati a priori, specificando il motivo della visita (mail: contatti@ambrosiana.it).
• Soci ICOM
• Possessori ABBONAMENTO MUSEI LOMBARDIA
• Sono inoltre previsti permessi speciali, per motivi professionali, previa autorizzazione della direzione per: sovrintendenti, pubblici ufficiali e per studiosi-ricercatori.

Chiesa di San Sepolcro

INFO UTILI

CHIESA DI SAN SEPOLCRO
Piazza San Sepolcro
Milano

CHIESA SUPERIORE
La chiesa superiore di San Sepolcro
è aperta al culto e ai visitatori
nei seguenti orari:
lun – ven, 10,00 – 17,00

(chiusura estiva dal 4 luglio al 4 settembre)

Celebrazione della Santa Messa:
lun-ven, 12,45

CRIPTA
Attualmente la Cripta è aperta al pubblico solo in determinate occasioni e con le seguenti modalità:

ESPERIENZE E VISITE GUIDATE ORGANIZZATE PER VISITATORI SINGOLI
Clicca qui per visionare le proposte e il calendario

GRUPPI
Aperta solo su prenotazione negli orari di apertura della Pinacoteca (martedì-domenica 10.00-18.00) per gruppi di almeno 10 persone. E’ possibile prenotare anche per gruppi meno numerosi, ma acquistando un minimo garantito di 10 biglietti

PREZZI
GRUPPI SOLO CRIPTA
Adulti € 6,00 + 1,50 prevendita
Scuole € 2,50 + 1,00 prevendita

GRUPPI CRIPTA + AMBROSIANA
Adulti € 15 + 1,50 prevendita
Scuole € 6,50 + 1,00 prevendita

Gruppi di scuola materna (bimbi fino a 5 anni): gratuito

PER PRENOTARE:
tel: +39 0292897721
email: ambrosiana@vivaticket.com
lun-ven 10:00-18:00, esclusi festivi

Ingresso gratuito (L’appartenenza alle rispettive categorie deve essere comprovata da un documento/tesserino idoneo in corso di validità.)
• Ragazzi al di sotto dei 14 anni accompagnati da un adulto pagante (massimo 5 bambini per adulto).
• Visitatori con disabilità e accompagnatore
• Guide abilitate
• Insegnanti che accompagnano scolaresche (uno ogni dieci alunni).
• Giornalisti accreditati a priori, specificando il motivo della visita (mail: contatti@ambrosiana.it).
• Soci ICOM
• Possessori ABBONAMENTO MUSEI LOMBARDIA
• Sono inoltre previsti permessi speciali, per motivi professionali, previa autorizzazione della direzione per: sovrintendenti, pubblici ufficiali e per studiosi-ricercatori.

ACCADE IN AMBROSIANA

CONCERTO SERALE IN SALA FEDERICIANA E VISITA ALLA MOSTRA DEI PRESEPI

Pinacoteca

CONCERTO SERALE IN SALA FEDERICIANA E VISITA ALLA MOSTRA DEI PRESEPI

Il 17 dicembre alle 18,30 esclusivo concerto IN Sala Federiciana, seguito da una visita guidata alla mostra "Presepi all'Ambrosiana"

17/12/2022-17/12/2022
APERTURA SPECIALE
VISITE GUIDATE PER ADULTI E FAMIGLIE: I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Pinacoteca

VISITE GUIDATE PER ADULTI E FAMIGLIE: I PROSSIMI APPUNTAMENTI

I prossimi weekend non perdetevi gli appuntamenti con le visite guidate alla Pinacoteca in compagnia delle guide di AdArtem!

25/11/2022
NEWS
PRESEPI ALL'AMBROSIANA DALLE COLLEZIONI DEL MUSEO DI DALMINE

Pinacoteca

PRESEPI ALL'AMBROSIANA DALLE COLLEZIONI DEL MUSEO DI DALMINE

Dal 1 dicembre sino a fine gennaio, la Pinacoteca Ambrosiana ospiterà una mostra diffusa di Presepi, provenienti dal Museo del Presepio di Dalmine.

01/12/2022-31/01/2023
MOSTRA
SALA LETTURA: ORARI DICEMBRE 2022

Biblioteca

SALA LETTURA: ORARI DICEMBRE 2022

Chiusura per le festività dal 7 all'11 dicembre e dal 27 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023 compresi

04/11/2022
NEWS
L’AMBROSIANA E IL DUOMO INSIEME PER MILANO

Ambrosiana

L'AMBROSIANA E IL DUOMO INSIEME PER MILANO

La Veneranda Biblioteca Ambrosiana e la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano presentano un accordo di collaborazione che segna l’inizio di un comune percorso volto a fare rete, per la valorizzazione del patrimonio di fede e di arte che i due enti custodiscono da secoli.

28/10/2022
NEWS
NUOVE VISITE LABORATORIO PER SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO

Ambrosiana

NUOVE VISITE LABORATORIO PER SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO

L'offerta di attività didattiche dedicata alle scuole si amplia con tre nuovi laboratori, studiati appositamente per gli allievi di scuole primarie e secondarie di primo grado dal nostro partner per la didattica AdArtem!

17/10/2022
NEWS
CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE CON RESTAURATORE

San Sepolcro

CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE CON RESTAURATORE

Anche questo autunno venite a scoprire la Cripta di San Sepolcro, uno dei gioielli nascosti della città di Milano, insieme alle guide di Neiade Tour&Events! Due i format proposti: la suggestiva visita serale a lume di lanterna e la visita in compagnia di un restauratore!

15/10/2022-29/12/2022
APERTURA SPECIALE
CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE GUIDATE PER FAMIGLIE

Pinacoteca

LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA - VISITE GUIDATE PER ADULTI

Pinacoteca

LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA - VISITE GUIDATE PER ADULTI

Visite guidate ai capolavori della Pinacoteca, a cura di AdArtem. Programma ottobre 2022 - gennaio 2023

02/10/2022-08/01/2023
GIOIELLI DI GIULIO MANFREDI CELEBRANO RAFFAELLO <br> SCUOLA DI LUCE

Pinacoteca

GIOIELLI DI GIULIO MANFREDI CELEBRANO RAFFAELLO
SCUOLA DI LUCE

Un’installazione artistica composta da ventun disegni per ventun gioielli raffinati, corrispondenti a ventuno personaggi del Cartone di Raffaello. A cura di Alberto Rocca e Arnaldo Colasanti,

15/09/2022-31/01/2023
MOSTRA

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Planetolabio, Sconosciuto
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, NA
Conchiglia di Nautilus, NA
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, NA
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 145 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, NA
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, NA
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Sfera armillare, NA
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, NA
Incoronazione di spine, NA
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, NA
Astrolabio latino, Anonimo
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, NA
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, NA
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, NA
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, NA
Anima beata, NA
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, NA
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Ritratto di Musico, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, NA
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
llias picta, NA
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, NA
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, NA
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, NA
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Fiori in un vaso, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, NA
Allegoria dell’acqua, NA
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, NA
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, NA
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, NA
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Scorcio dell’interno del Duomo, NA
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Adorazione dei Magi, NA
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, NA
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, NA
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, NA
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Portico in rovina, NA
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, NA
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, NA
Topolino con rose, NA
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, NA
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, NA
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, NA
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, NA
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, NA
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, NA
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, NA