Ambrosiana

LEONARDO DA VINCI E GUIDO DA VIGEVANO
ANATOMIA IN FIGURE

L’esposizione pone a confronto i modi di raffigurazione anatomica di due geni del passato, attraverso le riproduzioni del capolavoro di Guido da Vigevano, Anothomia designata per figuras, e di alcuni fogli di Leonardo da Vinci che evidenziano l’evoluzione dei suoi studi sul corpo umano.

Alcuni disegni anatomici leonardeschi sono stati tradotti in 5 sculture realizzate con la tecnica tradizionale della ceroplastica. Completa la mostra il modello ligneo del carro a vento di Guido, ideato come macchina da guerra ma che può essere ritenuto anche la prima auto-mobile della storia.

L’esposizione, curata da Paola Salvi, resa possibile dal Comune di Vigevano proprietario della mostra stessa, col patrocinio della Regione Lombardia, dell’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, dell’Università di Pavia, sostenuta dal Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e organizzata con l’Associazione OverArt, chiude il programma di esposizioni proposte dalla Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano per valorizzare il suo patrimonio di opere di Leonardo, tra i più importanti al mondo, e degli artisti della sua cerchia.
La rassegna presenta la riproduzione delle 18 figure (in 16 tavole) del trattato Anothomia designata per figuras (1345) di Guido da Vigevano, accanto a una serie di riproduzioni di disegni anatomici di Leonardo da Vinci, realizzati tra il 1480 e il 1517 circa. Da alcuni di questi disegni, che appartengono al vasto repertorio anatomico di Leonardo, conservati nelle collezioni della Regina Elisabetta II d’Inghilterra nel Castello di Windsor, sono state ricavate cinque sculture, ideate da Paola Salvi e realizzate da Moreno Vezzoli, con la tecnica tradizionale della ceroplastica, per fare apprezzare la loro precisione anatomica e la bellezza artistica.

“Si è voluto porre l’attenzione sulla bellezza artistica – afferma Paola Salvi – poiché Leonardo per conoscere l’interno del corpo umano ha praticato la dissezione, presumibilmente con l’assistenza di un “cerusico”, come era d’uso al tempo, ma con l’intento di superarla riportando le conoscenze acquisite alla vita del corpo in azione”.
“I suoi disegni – continua Paola Salvi – seguono la fedeltà anatomica del corpo vivente, superano nella ricercatezza grafica ogni aspetto “macabro” e testimoniano non solo la realtà della rappresentazione anatomica, ma anche le teorie della sua epoca, quelle stesse che Leonardo visualizza laddove l’esperienza non gli permette di verificarle ed eventualmente confutarle”.
Il percorso espositivo si completa, grazie alla collaborazione di Carlo E. Rottenbacher, docente del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione dell’Università di Pavia, con la ricostruzione in scala del carro “a vento” di Guido da Vigevano, modello ligneo derivante dal disegno progettuale contenuto nel Texaurus Regis Francie (1335), un manoscritto che, per la sua epoca, presenta notevoli soluzioni meccaniche e di visualizzazione.

<p>A sinistra: Guido da Vigevano, Disegno del carro a vento da <em>Texaurus Regis Francie acquisicionis terre sancte de ultra mare, nec non sanitatis corporis eius / et vite ipsius prolongacionis / ac etiam cum custodia propter venenum</em>, c. 1375; a destra: il modello del carro a vento di Guido da Vigevano ideato da Carlo Rottenbacher e realizzato da Massimiliano Genna   </p>

A sinistra: Guido da Vigevano, Disegno del carro a vento da Texaurus Regis Francie acquisicionis terre sancte de ultra mare, nec non sanitatis corporis eius / et vite ipsius prolongacionis / ac etiam cum custodia propter venenum, c. 1375; a destra: il modello del carro a vento di Guido da Vigevano ideato da Carlo Rottenbacher e realizzato da Massimiliano Genna

Le figure di Guido da Vigevano – medico e progettista del primo veicolo in grado di muoversi producendo autonomamente l’energia necessaria – e di Leonardo da Vinci sono accomunate dalla stessa intenzione raffigurativa. Se Guido da Vigevano ha provveduto a dare rappresentazione ‘realistica’ al metodo anatomico, confidando nel valore conoscitivo delle immagini, un secolo e mezzo dopo Leonardo da Vinci prosegue questo percorso ponendo al centro l’armonia delle forme e la vitalità del corpo umano in movimento.
La mostra prosegue idealmente nella sala Federiciana della Pinacoteca Ambrosiana dov’è allestita, fino al 1° marzo, la mostra Leonardo da Vinci e il suo lascito: gli artisti e le tecniche, curata da Benedetta Spadacini, che presenta alcuni disegni originali di Leonardo conservati alla Veneranda Biblioteca Ambrosiana tra i quali studi anatomici di gambe e la celebre lettera di presentazione a Ludovico il Moro che si legano al tema anatomico e alla progettazione di macchine da guerra.

<p>Ceroplastica, busto con braccio alzato; ideazione Paola Salvi, realizzazione Moreno Vezzoli</p>

Ceroplastica, busto con braccio alzato; ideazione Paola Salvi, realizzazione Moreno Vezzoli

ACCADE IN AMBROSIANA

VISITE GUIDATE PER ADULTI E FAMIGLIE: I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Pinacoteca

VISITE GUIDATE PER ADULTI E FAMIGLIE: I PROSSIMI APPUNTAMENTI

I prossimi weekend non perdetevi gli appuntamenti con le visite guidate alla Pinacoteca in compagnia delle guide di AdArtem!

25/11/2022
NEWS
PRESEPI ALL'AMBROSIANA DALLE COLLEZIONI DEL MUSEO DI DALMINE

Pinacoteca

PRESEPI ALL'AMBROSIANA DALLE COLLEZIONI DEL MUSEO DI DALMINE

Dal 1 dicembre sino a fine gennaio, la Pinacoteca Ambrosiana ospiterà una mostra diffusa di Presepi, provenienti dal Museo del Presepio di Dalmine.

01/12/2022-31/01/2023
MOSTRA
SALA LETTURA: ORARI DICEMBRE 2022

Biblioteca

SALA LETTURA: ORARI DICEMBRE 2022

Chiusura per le festività dal 7 all'11 dicembre e dal 27 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023 compresi

04/11/2022
NEWS
L’AMBROSIANA E IL DUOMO INSIEME PER MILANO

Ambrosiana

L'AMBROSIANA E IL DUOMO INSIEME PER MILANO

La Veneranda Biblioteca Ambrosiana e la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano presentano un accordo di collaborazione che segna l’inizio di un comune percorso volto a fare rete, per la valorizzazione del patrimonio di fede e di arte che i due enti custodiscono da secoli.

28/10/2022
NEWS
NUOVE VISITE LABORATORIO PER SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO

Ambrosiana

NUOVE VISITE LABORATORIO PER SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO

L'offerta di attività didattiche dedicata alle scuole si amplia con tre nuovi laboratori, studiati appositamente per gli allievi di scuole primarie e secondarie di primo grado dal nostro partner per la didattica AdArtem!

17/10/2022
NEWS
CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE CON RESTAURATORE

San Sepolcro

CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE CON RESTAURATORE

Anche questo autunno venite a scoprire la Cripta di San Sepolcro, uno dei gioielli nascosti della città di Milano, insieme alle guide di Neiade Tour&Events! Due i format proposti: la suggestiva visita serale a lume di lanterna e la visita in compagnia di un restauratore!

15/10/2022-29/12/2022
APERTURA SPECIALE
CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE GUIDATE PER FAMIGLIE

Pinacoteca

LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA - VISITE GUIDATE PER ADULTI

Pinacoteca

LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA - VISITE GUIDATE PER ADULTI

Visite guidate ai capolavori della Pinacoteca, a cura di AdArtem. Programma ottobre 2022 - gennaio 2023

02/10/2022-08/01/2023
GIOIELLI DI GIULIO MANFREDI CELEBRANO RAFFAELLO <br> SCUOLA DI LUCE

Pinacoteca

GIOIELLI DI GIULIO MANFREDI CELEBRANO RAFFAELLO
SCUOLA DI LUCE

Un’installazione artistica composta da ventun disegni per ventun gioielli raffinati, corrispondenti a ventuno personaggi del Cartone di Raffaello. A cura di Alberto Rocca e Arnaldo Colasanti,

15/09/2022-31/01/2023

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, NA
Deposizione di Cristo nel sepolcro, NA
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, NA
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
llias picta, NA
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Portico in rovina, NA
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, NA
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, NA
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, NA
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, NA
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, NA
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Planetolabio, NA
Allegoria dell’acqua, NA
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, NA
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, NA
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Fiori in un vaso, NA
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Adorazione dei Magi, NA
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 145 recto, NA
Il bacio, NA
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, NA
Anima beata, NA
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, NA
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, NA
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, NA
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, NA
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Astrolabio latino, Anonimo
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, NA
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, NA
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, NA
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Ritratto di Musico, NA
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, NA
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Scorcio dell’interno del Duomo, NA
Topolino con rose, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, NA
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, NA
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, NA
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, NA
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Sfera armillare, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, NA
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, NA
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, NA
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, NA
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, NA
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, NA
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, NA
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto