Ambrosiana

LEONARDO DA VINCI E GUIDO DA VIGEVANO
ANATOMIA IN FIGURE

L’esposizione pone a confronto i modi di raffigurazione anatomica di due geni del passato, attraverso le riproduzioni del capolavoro di Guido da Vigevano, Anothomia designata per figuras, e di alcuni fogli di Leonardo da Vinci che evidenziano l’evoluzione dei suoi studi sul corpo umano.

Alcuni disegni anatomici leonardeschi sono stati tradotti in 5 sculture realizzate con la tecnica tradizionale della ceroplastica. Completa la mostra il modello ligneo del carro a vento di Guido, ideato come macchina da guerra ma che può essere ritenuto anche la prima auto-mobile della storia.

L’esposizione, curata da Paola Salvi, resa possibile dal Comune di Vigevano proprietario della mostra stessa, col patrocinio della Regione Lombardia, dell’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, dell’Università di Pavia, sostenuta dal Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e organizzata con l’Associazione OverArt, chiude il programma di esposizioni proposte dalla Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano per valorizzare il suo patrimonio di opere di Leonardo, tra i più importanti al mondo, e degli artisti della sua cerchia.
La rassegna presenta la riproduzione delle 18 figure (in 16 tavole) del trattato Anothomia designata per figuras (1345) di Guido da Vigevano, accanto a una serie di riproduzioni di disegni anatomici di Leonardo da Vinci, realizzati tra il 1480 e il 1517 circa. Da alcuni di questi disegni, che appartengono al vasto repertorio anatomico di Leonardo, conservati nelle collezioni della Regina Elisabetta II d’Inghilterra nel Castello di Windsor, sono state ricavate cinque sculture, ideate da Paola Salvi e realizzate da Moreno Vezzoli, con la tecnica tradizionale della ceroplastica, per fare apprezzare la loro precisione anatomica e la bellezza artistica.

“Si è voluto porre l’attenzione sulla bellezza artistica – afferma Paola Salvi – poiché Leonardo per conoscere l’interno del corpo umano ha praticato la dissezione, presumibilmente con l’assistenza di un “cerusico”, come era d’uso al tempo, ma con l’intento di superarla riportando le conoscenze acquisite alla vita del corpo in azione”.
“I suoi disegni – continua Paola Salvi – seguono la fedeltà anatomica del corpo vivente, superano nella ricercatezza grafica ogni aspetto “macabro” e testimoniano non solo la realtà della rappresentazione anatomica, ma anche le teorie della sua epoca, quelle stesse che Leonardo visualizza laddove l’esperienza non gli permette di verificarle ed eventualmente confutarle”.
Il percorso espositivo si completa, grazie alla collaborazione di Carlo E. Rottenbacher, docente del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione dell’Università di Pavia, con la ricostruzione in scala del carro “a vento” di Guido da Vigevano, modello ligneo derivante dal disegno progettuale contenuto nel Texaurus Regis Francie (1335), un manoscritto che, per la sua epoca, presenta notevoli soluzioni meccaniche e di visualizzazione.

<p>A sinistra: Guido da Vigevano, Disegno del carro a vento da <em>Texaurus Regis Francie acquisicionis terre sancte de ultra mare, nec non sanitatis corporis eius / et vite ipsius prolongacionis / ac etiam cum custodia propter venenum</em>, c. 1375; a destra: il modello del carro a vento di Guido da Vigevano ideato da Carlo Rottenbacher e realizzato da Massimiliano Genna   </p>

A sinistra: Guido da Vigevano, Disegno del carro a vento da Texaurus Regis Francie acquisicionis terre sancte de ultra mare, nec non sanitatis corporis eius / et vite ipsius prolongacionis / ac etiam cum custodia propter venenum, c. 1375; a destra: il modello del carro a vento di Guido da Vigevano ideato da Carlo Rottenbacher e realizzato da Massimiliano Genna

Le figure di Guido da Vigevano – medico e progettista del primo veicolo in grado di muoversi producendo autonomamente l’energia necessaria – e di Leonardo da Vinci sono accomunate dalla stessa intenzione raffigurativa. Se Guido da Vigevano ha provveduto a dare rappresentazione ‘realistica’ al metodo anatomico, confidando nel valore conoscitivo delle immagini, un secolo e mezzo dopo Leonardo da Vinci prosegue questo percorso ponendo al centro l’armonia delle forme e la vitalità del corpo umano in movimento.
La mostra prosegue idealmente nella sala Federiciana della Pinacoteca Ambrosiana dov’è allestita, fino al 1° marzo, la mostra Leonardo da Vinci e il suo lascito: gli artisti e le tecniche, curata da Benedetta Spadacini, che presenta alcuni disegni originali di Leonardo conservati alla Veneranda Biblioteca Ambrosiana tra i quali studi anatomici di gambe e la celebre lettera di presentazione a Ludovico il Moro che si legano al tema anatomico e alla progettazione di macchine da guerra.

<p>Ceroplastica, busto con braccio alzato; ideazione Paola Salvi, realizzazione Moreno Vezzoli</p>

Ceroplastica, busto con braccio alzato; ideazione Paola Salvi, realizzazione Moreno Vezzoli

ACCADE IN AMBROSIANA

SALA LETTURA: CHIUSURA ESTIVA

Biblioteca

SALA LETTURA: CHIUSURA ESTIVA

La sala lettura rimarrà chiusa per la pausa estiva dal 25 luglio al 31 agosto 2022 compresi. Riaprirà il I settembre da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 16.50

16/07/2022
NEWS
AMBROSIANA NASCOSTA. CURIOSITA' DALLE COLLEZIONI

Pinacoteca

AMBROSIANA NASCOSTA. CURIOSITA' DALLE COLLEZIONI

Sale 2 e 3, l'esposizione è la prima di una serie dedicata a mostrarci ciò che normalmente non è esposto, per una più ampia valorizzazione del patrimonio dell’Istituzione.

07/07/2022-06/09/2022
MOSTRA
PINACOTECA: NUOVO ORARIO DAL 1 LUGLIO

Pinacoteca

PINACOTECA: NUOVO ORARIO DAL 1 LUGLIO

Dal 1 luglio: Da lunedì a domenica 10.00-18.00 Mercoledì chiuso

09/06/2022
NEWS

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Astrolabio latino, Anonimo
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Scorcio dell’interno del Duomo, NA
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, NA
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Planetolabio, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, NA
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, NA
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, NA
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, NA
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
La Maddalena, NA
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 145 recto, NA
Topolino con rose, NA
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, NA
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, NA
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, NA
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, NA
Le notti attiche, Aulo Gellio
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, NA
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
llias picta, NA
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, NA
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, NA
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, NA
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Portico in rovina, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, NA
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, NA
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, NA
Uomo in armatura, NA
Allegoria dell’acqua, NA
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, NA
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, NA
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, NA
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, NA
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, NA
Sfera armillare, NA
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, NA
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Anima purgante, NA
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, NA
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, NA
Ritratto di Musico, NA
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, NA
Il bacio, NA
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, NA
Incoronazione di spine, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, NA
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, NA
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, NA
Allegoria del fuoco, NA