Il successo riscosso in questi mesi dalla mostra “Marina Abramovic / Estasi”, ci induce a esortare quanti fossero interessati ad una visita ad affrettarsi all’acquisto dei relativi biglietti.
La mostra medesima chiuderà infatti il 31.12. 2019. A tal proposito, abbiamo letto, su alcune pubblicazione online, di una decisione dell’Ambrosiana di prorogare il periodo di apertura della mostra.
Tale notizia non corrisponde a realtà, giacché una proroga non è stata mai da noi disposta, né sarebbe possibile, poiché non incastonabile nel programma culturale 2020 dell’Ambrosiana.
Dal 18 Ottobre al 31 Dicembre 2019, Marina Abramovic arriva nel complesso della Pinacoteca Ambrosiana, nella Sala Sottofedericiana.
Continua quindi il connubio, proposto da Vanitasclub, tra questa antichissima area di Milano e la videoarte con i grandi artisti contemporanei, iniziato nel 2017 con Bill Viola e proseguita poi con Michelangelo Antonioni e Andy Warhol.
“The Kitchen. Homage to Saint Therese” è un’opera molto significativa nella quale Marina Abramovic si relaziona con una delle più importanti figure del cattolicesimo, Santa Teresa d’Avila. L’opera si compone di tre video, che documentano altrettante performance tenute nel 2009 dall’artista nell’ex convento di La Laboral a Gijón, in Spagna.
La mostra è curata da Casa Testori e prodotta da Vanitasclub, gestore della Cripta di San Sepolcro, in collaborazione con la Veneranda Biblioteca e Pinacoteca Ambrosiana.