Ambrosiana

I nodi della memoria.
Concezioni e pratiche della memoria nel periodo borromaico

Il tema della memoria è attualmente di grande interesse in diverse aree delle scienze umane. Viviamo in un tempo storico dominato dalla ipertrofia del presente: il riconoscimento dell’importanza e delle funzioni della memoria può aiutarci a ritrovare un equilibrato rapporto con in passato e con il futuro e perciò ristabilire nel quotidiano una esperienza della temporalità, più umana.

I nodi della memoria erano il sistema mnemotecnico usato dagli Incas cui si riferisce Federico Borromeo in uno dei suoi quaderni di annotazioni. Il Dies sarà introdotto dalla prolusione di Lina Bolzoni, una delle più brillanti esponenti degli studi sulla memoria e del suo rapporto con retorica, letteratura ed arti, a livello nazionale ed internazionale. I lavori poi saranno organizzati in tre ‘nodi”: il primo dedicato al grande tema di “Memoria e cristianesimo, da Agostino all’Età Moderna”; il secondo alla “Memoria nelle pratiche performative e missionarie”; il terzo alle “Pratiche della Memoria e Missione: dall’Europa ai Mondi Oltremare”

PROGRAMMA

27 novembre
Ore 17:30

Cerimonia di apertura
Saluto del Presidente, Mons. Marco Ballarini
Prefetto della Veneranda Biblioteca Ambrosiana

Nomina dei nuovi Accademici
della Classe di Studi Borromaici

Prolusione

Lina Bolzoni (Scuola Normale Superiore, Pisa)
Il piacere del metodo e il potere delle immagini:
tecniche della memoria nel periodo borromaico.

28 novembre
Ore 9:00

I. Memoria e cristianesimo, da Agostino all’Età Moderna
Presiede Emanuele Colombo

Franco Buzzi (Biblioteca Ambrosiana)
La memoria rigenerata in S. Giovanni della Croce oltre Aristotele, Agostino e Tommaso verso i padri greci

Alberto Rocca (Biblioteca Ambrosiana)
Cum subiret animum Rhodiani Colossi memoria:
pratica e funzione mnemonica in Federico Borromeo

II. La memoria nelle pratiche performative e missionarie
Presiede Marina Massimi

Annamaria Cascetta (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano)
Memoria e formazione. Momenti del teatro e della teatralità in età spagnola in area milanese

Bernadette Majorana (Università degli Studi di Bergamo)
Costruire memoria. Relazioni e testimonianze
delle missioni interne in Italia (XVI-XVIII secolo)

Ore 14:00

III. Pratiche della memoria e missione: dall’Europa ai Nuovi Mondi
Presiede Alberto Rocca

Emanuele Colombo (DePaul University, Chicago)
Missioni, martirio e miracoli:
la memoria dei gesuiti (XVII secolo)

Filippo Mignini (Università di Macerata)
La mnemotecnica occidentale in Cina

Chiara Piccinini (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano)
Le tecniche mnemoniche applicate alla lingua cinese:
da Matteo Ricci all’attualità

Marina Massimi (Universidade de São Paulo)
La pratica della memoria nelle tradizioni popolari
di origine barocca in Brasile

Carlos Zeron (Universidade de São Paulo)
Memoria e conversioni dei gentili
nell’America portoghese (XVI-XVII secolo)

ACCADE IN AMBROSIANA

CACCIA AL DETTAGLIO: DIAMO I NUMERI CON L'ARTE!

Pinacoteca

CACCIA AL DETTAGLIO: DIAMO I NUMERI CON L'ARTE!

Visite ludiche per famiglie con bambini a cura del nostro partner per la didattica AdArtem. Le visite si tengono la domenica alle 10.30, ogni due settimane

06/02/2022-24/04/2022
LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA: VISITE GUIDATE PER ADULTI

Pinacoteca

LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA: VISITE GUIDATE PER ADULTI

Un ciclo di visite guidate sulla Pinacoteca, fino al 24 aprile.

23/01/2022-24/04/2022
PINACOTECA: ORARI E REGOLE PER L’ACCESSO AGGIORNATI

Pinacoteca

PINACOTECA: ORARI E REGOLE PER L'ACCESSO AGGIORNATI

Dal 10 gen necessario super green pass per l'accesso | Orari: da mar a ven 14.00-18.00 ; sab-dom 10.00-18.00;

29/12/2021
NEWS
CRIPTA DI SAN SEPOLCRO: VISITE ED ESPERIENZE GUIDATE

San Sepolcro

CRIPTA DI SAN SEPOLCRO: VISITE ED ESPERIENZE GUIDATE

Un nuovo programma di visite ed esperienze guidate celebra la riapertura di uno dei gioielli nascosti della città di Milano.

04/12/2021-02/04/2022
APERTURA SPECIALE
NAPOLEONE ALL'AMBROSIANA. <br>PERCORSI DELLA RAPPRESENTAZIONE

Pinacoteca

NAPOLEONE ALL'AMBROSIANA.
PERCORSI DELLA RAPPRESENTAZIONE

Un percorso sulla rappresentazione in età napoleonica a Milano come crogiolo di tradizione, propaganda, progetto, come grande bacino di cambiamento e continuità al tempo stesso.

05/10/2021-03/04/2022
MOSTRA
SALA LETTURA: <br>ORARI AGGIORNATI

Biblioteca

SALA LETTURA: ORARI AGGIORNATI

Aperta su prenotazione dal 1 settembre, dalle 9.00 alle 13.00 da lun a ven

30/08/2021
NEWS

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Planetolabio, Sconosciuto
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Sfera armillare, NA
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Astrolabio latino, Anonimo
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), foglio 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
llias picta, NA
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)