Ambrosiana

CONTRORIFORMA: ARTE E ARCHITETTURA

CONNESSIONI CULTURALI, incontri online a cura del nostro partner per la didattica Milanoguida. L’appuntamento dedicato all’arte e all’architettura della Controriforma è un’occasione per comprendere la rilevanza del Concilio di Trento sia in ambito dottrinale e teorico, sia in particolare riguardo alle norme pratiche introdotte per i luoghi di culto e per la celebrazione dei riti religiosi.
INIZIATIVA PER ADULTI

Indetto per arginare l’ondata di contestazione che a metà del Cinquecento investì la Chiesa di Roma, il Concilio di Trento, e la riforma che ne seguì, furono il tentativo di reagire al dilagare della diffusione della dottrina di Lutero che criticava aspramente l’eccessiva ricchezza e opulenza delle chiese, della rappresentazione della divinità e delle cerimonie cattoliche, ispirandosi invece alla sobrietà e al pauperismo del Cristianesimo delle origini. A seguito del dibattito che scaturì, tra le le misure adottate ci fu la concessione del potere decisionale e di veto ai vescovi per la costruzione di edifici religiosi e l’arredo delle chiese, incluse tutte le produzioni artistiche (pitture e sculture) conservate al loro interno. Queste ultime, controllate scrupolosamente, dovevano rispettare tre canoni: la chiarezza, il decoro, e la stretta osservanza delle Sacre Scritture.

Protagonista assoluto della stagione “controriformista” fu il cardinale Carlo Borromeo che, intuendo il potere straordinario dell’arte nella trasmissione del messaggio evangelico, racchiuse, in un trattato del 1577, le regole da seguire per rispettare i dettami conciliari. Nella sua opera possiamo rintracciare indicazioni precise e dettagliate: dall’importanza della posizione del luogo di culto che deve apparire sempre scenograficamente sopraelevato, grazie all’uso di rampe di scale; al ruolo centrale della facciata, caratterizzata da un particolare apparato decorativo, ricco, ma al tempo stesso rassicurante per i fedeli; dall’uso della luce, intesa come l’elemento del creato più vicino a Dio, e per questo fondamentale presenza all’interno delle chiese grazie alle numerose e ampie finestre; fino all’altare, considerato il punto su cui deve concentrarsi l’attenzione dei credenti e, perciò, luogo carico di ornamenti e spettacolarità con l’introduzione del baldacchino che “avvicina” simbolicamente il cielo all’altare.

Durante la Connessione Culturale dedicata alla Controriforma compiremo un viaggio tra le più importanti realizzazioni artistiche e architettoniche italiane a cavallo tra Cinque e Seicento per evidenziarne le scelte estetiche e stilistiche in linea con i dettami della Controriforma. Tra i migliori esempi del nuovo indirizzo spicca la chiesa di San Fedele a Milano, costruita proprio da Carlo Borromeo per la Compagnia del Gesù.

Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.

PER PRENOTARE SELEZIONA LA DATA DI TUO INTERESSE DAL CALENDARIO QUI SOTTO E SEGUI LE ISTRUZIONI

Per partecipare è richiesto un contributo minimo di € 5.00

ACCADE IN AMBROSIANA

FESTA DEI NONNI

Pinacoteca

FESTA DEI NONNI

Domenica 2 ottobre 2022 ingresso gratuito per tutti i nonni accompagnati dai loro nipoti.

27/09/2022
NEWS
CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE GUIDATE PER FAMIGLIE

Pinacoteca

LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA - VISITE GUIDATE PER ADULTI

Pinacoteca

LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA - VISITE GUIDATE PER ADULTI

Visite guidate ai capolavori della Pinacoteca, a cura di AdArtem. Programma ottobre 2022 - gennaio 2023

02/10/2022-08/01/2023
LA MADRE DI DIO NELLE CULTURE SLAVE

Accademia

LA MADRE DI DIO NELLE CULTURE SLAVE

XI Dies Academicus della Classe di Slavistica dell'Accademia Ambrosiana: un convegno internazionale che costituisce una desiderata occasione per favorire l'incontro e il lavoro comune di specialisti internazionali nelle materie afferenti alla Slavistica

06/10/2022-08/10/2022
CONVEGNO
MUMU - Musica al Museo 2022

Pinacoteca

MUMU - Musica al Museo 2022

La Pinacoteca Ambrosiana ospita la terza edizione di MUMU – Musica al Museo, un progetto in cui il grande repertorio musicale classico incontra i capolavori dell’arte di ogni tempo.

28/09/2022-05/10/2022
APERTURA SPECIALE
MANOSCRITTI MINIATI IN ITALIA DALLA BIBLIOTECA AMBROSIANA. Il Trecento

Pinacoteca

MANOSCRITTI MINIATI IN ITALIA DALLA BIBLIOTECA AMBROSIANA. Il Trecento

La mostra presenta un nucleo di manoscritti decorati nel Trecento in Italia provenienti dalle collezioni della Biblioteca Ambrosiana.

08/09/2022-15/11/2022
MOSTRA
GIOIELLI DI GIULIO MANFREDI CELEBRANO RAFFAELLO <br> SCUOLA DI LUCE

Pinacoteca

GIOIELLI DI GIULIO MANFREDI CELEBRANO RAFFAELLO
SCUOLA DI LUCE

Un’installazione artistica composta da ventun disegni per ventun gioielli raffinati, corrispondenti a ventuno personaggi del Cartone di Raffaello. A cura di Alberto Rocca e Arnaldo Colasanti,

15/09/2022-10/01/2023
MOSTRA

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, NA
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Anima beata, NA
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, NA
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, NA
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Ritratto di Musico, NA
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, NA
Planetolabio, Sconosciuto
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, NA
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Allegoria dell’acqua, NA
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Fiori in un vaso, NA
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, NA
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Portico in rovina, NA
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, NA
Sfera armillare, NA
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
llias picta, NA
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, NA
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, NA
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, NA
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, NA
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, NA
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Scorcio dell’interno del Duomo, NA
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, NA
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Incoronazione di spine, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 145 recto, NA
Adorazione dei Magi, NA
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Topolino con rose, NA
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, NA
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, NA
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Astrolabio latino, Anonimo
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, NA
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, NA
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, NA
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Conchiglia di Nautilus, NA
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, NA
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, NA
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, NA
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, NA
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, NA
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, NA
Deposizione di Cristo nel sepolcro, NA
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, NA
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, NA
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, NA
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, NA