Ambrosiana

CONTRORIFORMA: ARTE E ARCHITETTURA

CONNESSIONI CULTURALI, incontri online a cura del nostro partner per la didattica Milanoguida. L’appuntamento dedicato all’arte e all’architettura della Controriforma è un’occasione per comprendere la rilevanza del Concilio di Trento sia in ambito dottrinale e teorico, sia in particolare riguardo alle norme pratiche introdotte per i luoghi di culto e per la celebrazione dei riti religiosi.
INIZIATIVA PER ADULTI

Indetto per arginare l’ondata di contestazione che a metà del Cinquecento investì la Chiesa di Roma, il Concilio di Trento, e la riforma che ne seguì, furono il tentativo di reagire al dilagare della diffusione della dottrina di Lutero che criticava aspramente l’eccessiva ricchezza e opulenza delle chiese, della rappresentazione della divinità e delle cerimonie cattoliche, ispirandosi invece alla sobrietà e al pauperismo del Cristianesimo delle origini. A seguito del dibattito che scaturì, tra le le misure adottate ci fu la concessione del potere decisionale e di veto ai vescovi per la costruzione di edifici religiosi e l’arredo delle chiese, incluse tutte le produzioni artistiche (pitture e sculture) conservate al loro interno. Queste ultime, controllate scrupolosamente, dovevano rispettare tre canoni: la chiarezza, il decoro, e la stretta osservanza delle Sacre Scritture.

Protagonista assoluto della stagione “controriformista” fu il cardinale Carlo Borromeo che, intuendo il potere straordinario dell’arte nella trasmissione del messaggio evangelico, racchiuse, in un trattato del 1577, le regole da seguire per rispettare i dettami conciliari. Nella sua opera possiamo rintracciare indicazioni precise e dettagliate: dall’importanza della posizione del luogo di culto che deve apparire sempre scenograficamente sopraelevato, grazie all’uso di rampe di scale; al ruolo centrale della facciata, caratterizzata da un particolare apparato decorativo, ricco, ma al tempo stesso rassicurante per i fedeli; dall’uso della luce, intesa come l’elemento del creato più vicino a Dio, e per questo fondamentale presenza all’interno delle chiese grazie alle numerose e ampie finestre; fino all’altare, considerato il punto su cui deve concentrarsi l’attenzione dei credenti e, perciò, luogo carico di ornamenti e spettacolarità con l’introduzione del baldacchino che “avvicina” simbolicamente il cielo all’altare.

Durante la Connessione Culturale dedicata alla Controriforma compiremo un viaggio tra le più importanti realizzazioni artistiche e architettoniche italiane a cavallo tra Cinque e Seicento per evidenziarne le scelte estetiche e stilistiche in linea con i dettami della Controriforma. Tra i migliori esempi del nuovo indirizzo spicca la chiesa di San Fedele a Milano, costruita proprio da Carlo Borromeo per la Compagnia del Gesù.

Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.

PER PRENOTARE SELEZIONA LA DATA DI TUO INTERESSE DAL CALENDARIO QUI SOTTO E SEGUI LE ISTRUZIONI

Per partecipare è richiesto un contributo minimo di € 5.00

ACCADE IN AMBROSIANA

PINACOTECA E CRIPTA: ORARI PER LE PROSSIME FESTIVITA’

Ambrosiana

PINACOTECA E CRIPTA: ORARI PER LE PROSSIME FESTIVITA'

Orari della Pinacoteca Ambrosiana e della Cripta San Sepolcro per le prossime festività

16/03/2023
NEWS
OLIVIERO RAINALDI: 2023 AD

San Sepolcro

OLIVIERO RAINALDI: 2023 AD

Dal 6 aprile al 9 maggio 2023 la Cripta di San Sepolcro ospita la mostra “Oliviero Rainaldi. 2023 AD”, un'esposizione che sintetizza la vita di Cristo in cinque episodi, nascita, infanzia, martirio, morte e resurrezione.

06/04/2023-09/05/2023
MOSTRA
Mons. Marco Navoni è il nuovo Prefetto della Biblioteca Ambrosiana

Ambrosiana

Mons. Marco Navoni è il nuovo Prefetto della Biblioteca Ambrosiana

L'Arcivescovo di Milano, S. Ecc. Mons. Mario Delpini, ha nominato Mons. Marco Maria Navoni Prefetto del Collegio dei Dottori della Veneranda Biblioteca Ambrosiana a decorrere dal 27 febbraio 2023.

27/02/2023
NEWS
INTORNO A UN CODICE 2023

Biblioteca

INTORNO A UN CODICE 2023

Un ciclo di incontri durante i quali verranno presentati dei manoscritti ambrosiani di particolare pregio. Tali incontri sono rivolti a un pubblico formato da docenti, studenti e cittadini interessati. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

01/03/2023-29/03/2023
AMBROSIANA NASCOSTA. CURIOSITÀ DALLE COLLEZIONI

Pinacoteca

AMBROSIANA NASCOSTA. CURIOSITÀ DALLE COLLEZIONI

Sale 2 e 3, l'esposizione è la seconda di una serie dedicata a mostrarci ciò che normalmente non è esposto, per una più ampia valorizzazione del patrimonio dell’Istituzione.

02/02/2023-02/05/2023
MOSTRA
CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE<BR>PROGRAMMA GENNAIO-GIUGNO 2023

Pinacoteca

CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE
PROGRAMMA GENNAIO-GIUGNO 2023

Visite ludiche per famiglie con bambini a cura del nostro partner per la didattica AdArtem. Le visite si tengono la domenica alle 11.00, ogni due settimane.

22/01/2023-23/04/2023
VISITE PER ADULTI

Pinacoteca

VISITE PER ADULTI "LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA" GENNAIO-GIUGNO 2023

Anche per i primi mesi del 2023 proseguono gli appuntamenti domenicali con le guide di AdArtem, nostro partner per la didattica, alla scoperta delle meraviglie dell'Ambrosiana, con molti appuntamenti speciali!

15/01/2023-30/04/2023
CRIPTA SAN SEPOLCRO: APERTURA AL PUBBLICO FINO AL 2 APRILE 2023

San Sepolcro

CRIPTA SAN SEPOLCRO: APERTURA AL PUBBLICO FINO AL 2 APRILE 2023

Apertura Cripta fino al 2 aprile 2023 tutti i sabati e domeniche dalle 11.00 alle 17.30 | ultimo accesso 17.00

14/01/2023-02/04/2023
APERTURA SPECIALE

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Sfera armillare, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
llias picta, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Planetolabio, Sconosciuto
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Astrolabio latino, Anonimo
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)