Ambrosiana

Bartolomeo Suardi, detto Bramantino
Madonna delle torri, dettaglio
Olio su tavola

BRAMANTINO

CONNESSIONI CULTURALI, incontri online a cura del nostro partner per la didattica Milanoguida. L’appuntamento dedicato al Bramantino indaga una delle personalità più curiose e bizzarre del Rinascimento italiano, un pittore anticonvenzionale dallo stile inconfondibile, la cui personalità è ancora oggi avvolta parzialmente nel mistero.
INIZIATIVA PER ADULTI

Considerato il più grande artista lombardo del Cinquecento, Bramantino assimilò la cultura classicista e antiquaria del pieno Rinascimento e le suggestioni di Leonardo e di Bramante – i due grandi artisti presenti a Milano sul finire del Quattrocento -, mitigandole però con influenze foppesche e ferraresi, che apprese dal Butinone, suo probabile maestro, e aggiungendo una componente personale con un gusto per lo stravagante, per l’anticlassico, il simbolico e per l’inconsueto.

Attivo nel cantiere del Duomo di Milano, Bramantino attese anche ai disegni preparatori per il grandioso ciclo degli arazzi Trivulzio, oggi conservati al Castello Sforzesco di Milano e, dopo un soggiorno a Roma durante il quale ebbe modo di aggiornarsi sui più moderni artisti presenti in città, tornò a Milano dove realizzò la celebre Crocifissione, oggi alla Pinacoteca di Brera e gli affreschi purtroppo perduti per la Chiesa di sant’Eufemia. L’unica opera architettonica nota è il Mausoleo Trivulzio nella chiesa di San Nazaro in Brolo, mentre più nota è la produzione pittorica, che spazia dalle stampe ai disegni, dagli affreschi – come il celebre Argo della Sala del Tesoro del Castello Sforzesco e la Pietà per la Chiesa di San Sepolcro – alle splendide tavole, come la Adorazione del Bambino e la cosiddetta Madonna delle Torri, con il suo strano e affascinante ranocchio rovesciato, entrambe esposte alla Pinacoteca Ambrosiana.

Sebbene le opere di Bramantino siano oggi dislocate nei più prestigiosi musei internazionali, tanto è rimasto della sua attività nei cantieri di Milano; tuttavia la sua figura è ancora avvolta nel mistero essendo la sua carriera artistica, segnata da uno stile coltissimo, unico e al contempo dissonante, ancora oggi di difficile ricostruzione.

La Connessione Culturale dedicata a Bramantino svelerà la grandezza e il mistero, l’enorme portata culturale e la stravaganza di un grande artista del Cinquecento, la cui spiccatissima originalità unita ad una sorprendente forza espressiva sanno stupire ancora a distanza di cinquecento anni, facendone un protagonista indiscusso di quella cultura, feconda e vivacissima, che caratterizzò la cultura di Milano tra XIV e XV secolo e ponendolo sempre più al centro dell’attenzione degli studi critici e storiografici internazionali.

Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.

PER PRENOTARE SELEZIONA LA DATA DELL’EVENTO DAL CALENDARIO QUI SOTTO E SEGUI LE ISTRUZIONI

Per partecipare è richiesto un contributo minimo di € 5.00

ACCADE IN AMBROSIANA

SALA LETTURA: CHIUSURA ESTIVA

Biblioteca

SALA LETTURA: CHIUSURA ESTIVA

La sala lettura rimarrà chiusa per la pausa estiva dal 25 luglio al 31 agosto 2022 compresi. Riaprirà il I settembre da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 16.50

16/07/2022
NEWS
AMBROSIANA NASCOSTA. CURIOSITA' DALLE COLLEZIONI

Pinacoteca

AMBROSIANA NASCOSTA. CURIOSITA' DALLE COLLEZIONI

Sale 2 e 3, l'esposizione è la prima di una serie dedicata a mostrarci ciò che normalmente non è esposto, per una più ampia valorizzazione del patrimonio dell’Istituzione.

07/07/2022-06/09/2022
MOSTRA
PINACOTECA: NUOVO ORARIO DAL 1 LUGLIO

Pinacoteca

PINACOTECA: NUOVO ORARIO DAL 1 LUGLIO

Dal 1 luglio: Da lunedì a domenica 10.00-18.00 Mercoledì chiuso

09/06/2022
NEWS

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, NA
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Uomo in armatura, NA
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, NA
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Ritratto di Musico, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, NA
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, NA
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, NA
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, NA
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Scorcio dell’interno del Duomo, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, NA
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, NA
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Sfera armillare, NA
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, NA
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, NA
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, NA
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, NA
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Allegoria del fuoco, NA
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Topolino con rose, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, NA
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Dannato, NA
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, NA
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 145 recto, NA
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Portico in rovina, NA
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, NA
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Incoronazione di spine, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, NA
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, NA
llias picta, NA
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, NA
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, NA
Le notti attiche, Aulo Gellio
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, NA
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Planetolabio, NA
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, NA
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, NA
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, NA
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, NA
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, NA
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, NA
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, NA
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, NA
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, NA
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, NA
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Allegoria dell’acqua, NA
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Astrolabio latino, Anonimo
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, NA
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)