Ambrosiana

Bartolomeo Suardi, detto Bramantino
Madonna delle torri, dettaglio
Olio su tavola

BRAMANTINO

CONNESSIONI CULTURALI, incontri online a cura del nostro partner per la didattica Milanoguida. L’appuntamento dedicato al Bramantino indaga una delle personalità più curiose e bizzarre del Rinascimento italiano, un pittore anticonvenzionale dallo stile inconfondibile, la cui personalità è ancora oggi avvolta parzialmente nel mistero.
INIZIATIVA PER ADULTI

Considerato il più grande artista lombardo del Cinquecento, Bramantino assimilò la cultura classicista e antiquaria del pieno Rinascimento e le suggestioni di Leonardo e di Bramante – i due grandi artisti presenti a Milano sul finire del Quattrocento -, mitigandole però con influenze foppesche e ferraresi, che apprese dal Butinone, suo probabile maestro, e aggiungendo una componente personale con un gusto per lo stravagante, per l’anticlassico, il simbolico e per l’inconsueto.

Attivo nel cantiere del Duomo di Milano, Bramantino attese anche ai disegni preparatori per il grandioso ciclo degli arazzi Trivulzio, oggi conservati al Castello Sforzesco di Milano e, dopo un soggiorno a Roma durante il quale ebbe modo di aggiornarsi sui più moderni artisti presenti in città, tornò a Milano dove realizzò la celebre Crocifissione, oggi alla Pinacoteca di Brera e gli affreschi purtroppo perduti per la Chiesa di sant’Eufemia. L’unica opera architettonica nota è il Mausoleo Trivulzio nella chiesa di San Nazaro in Brolo, mentre più nota è la produzione pittorica, che spazia dalle stampe ai disegni, dagli affreschi – come il celebre Argo della Sala del Tesoro del Castello Sforzesco e la Pietà per la Chiesa di San Sepolcro – alle splendide tavole, come la Adorazione del Bambino e la cosiddetta Madonna delle Torri, con il suo strano e affascinante ranocchio rovesciato, entrambe esposte alla Pinacoteca Ambrosiana.

Sebbene le opere di Bramantino siano oggi dislocate nei più prestigiosi musei internazionali, tanto è rimasto della sua attività nei cantieri di Milano; tuttavia la sua figura è ancora avvolta nel mistero essendo la sua carriera artistica, segnata da uno stile coltissimo, unico e al contempo dissonante, ancora oggi di difficile ricostruzione.

La Connessione Culturale dedicata a Bramantino svelerà la grandezza e il mistero, l’enorme portata culturale e la stravaganza di un grande artista del Cinquecento, la cui spiccatissima originalità unita ad una sorprendente forza espressiva sanno stupire ancora a distanza di cinquecento anni, facendone un protagonista indiscusso di quella cultura, feconda e vivacissima, che caratterizzò la cultura di Milano tra XIV e XV secolo e ponendolo sempre più al centro dell’attenzione degli studi critici e storiografici internazionali.

Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.

PER PRENOTARE SELEZIONA LA DATA DELL’EVENTO DAL CALENDARIO QUI SOTTO E SEGUI LE ISTRUZIONI

Per partecipare è richiesto un contributo minimo di € 5.00

ACCADE IN AMBROSIANA

PINACOTECA E CRIPTA: ORARI PER LE PROSSIME FESTIVITA’

Ambrosiana

PINACOTECA E CRIPTA: ORARI PER LE PROSSIME FESTIVITA'

Orari della Pinacoteca Ambrosiana e della Cripta San Sepolcro per le prossime festività

16/03/2023
NEWS
OLIVIERO RAINALDI: 2023 AD

San Sepolcro

OLIVIERO RAINALDI: 2023 AD

Dal 6 aprile al 9 maggio 2023 la Cripta di San Sepolcro ospita la mostra “Oliviero Rainaldi. 2023 AD”, un'esposizione che sintetizza la vita di Cristo in cinque episodi, nascita, infanzia, martirio, morte e resurrezione.

06/04/2023-09/05/2023
MOSTRA
Mons. Marco Navoni è il nuovo Prefetto della Biblioteca Ambrosiana

Ambrosiana

Mons. Marco Navoni è il nuovo Prefetto della Biblioteca Ambrosiana

L'Arcivescovo di Milano, S. Ecc. Mons. Mario Delpini, ha nominato Mons. Marco Maria Navoni Prefetto del Collegio dei Dottori della Veneranda Biblioteca Ambrosiana a decorrere dal 27 febbraio 2023.

27/02/2023
NEWS
INTORNO A UN CODICE 2023

Biblioteca

INTORNO A UN CODICE 2023

Un ciclo di incontri durante i quali verranno presentati dei manoscritti ambrosiani di particolare pregio. Tali incontri sono rivolti a un pubblico formato da docenti, studenti e cittadini interessati. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

01/03/2023-29/03/2023
AMBROSIANA NASCOSTA. CURIOSITÀ DALLE COLLEZIONI

Pinacoteca

AMBROSIANA NASCOSTA. CURIOSITÀ DALLE COLLEZIONI

Sale 2 e 3, l'esposizione è la seconda di una serie dedicata a mostrarci ciò che normalmente non è esposto, per una più ampia valorizzazione del patrimonio dell’Istituzione.

02/02/2023-02/05/2023
MOSTRA
CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE<BR>PROGRAMMA GENNAIO-GIUGNO 2023

Pinacoteca

CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE
PROGRAMMA GENNAIO-GIUGNO 2023

Visite ludiche per famiglie con bambini a cura del nostro partner per la didattica AdArtem. Le visite si tengono la domenica alle 11.00, ogni due settimane.

22/01/2023-23/04/2023
VISITE PER ADULTI

Pinacoteca

VISITE PER ADULTI "LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA" GENNAIO-GIUGNO 2023

Anche per i primi mesi del 2023 proseguono gli appuntamenti domenicali con le guide di AdArtem, nostro partner per la didattica, alla scoperta delle meraviglie dell'Ambrosiana, con molti appuntamenti speciali!

15/01/2023-30/04/2023
CRIPTA SAN SEPOLCRO: APERTURA AL PUBBLICO FINO AL 2 APRILE 2023

San Sepolcro

CRIPTA SAN SEPOLCRO: APERTURA AL PUBBLICO FINO AL 2 APRILE 2023

Apertura Cripta fino al 2 aprile 2023 tutti i sabati e domeniche dalle 11.00 alle 17.30 | ultimo accesso 17.00

14/01/2023-02/04/2023
APERTURA SPECIALE

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Planetolabio, Sconosciuto
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
llias picta, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Astrolabio latino, Anonimo
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Sfera armillare, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)