Ambrosiana

16 uomini dotti intorno ad Aulo Gellio
tratto da Le Notti Attiche
di Aulo Gellio (ca 125-ca 166)
1448
minitura di Guglielmo Giraldi (attivo 1445-1489)
manoscritto
(dettaglio)

Biblioteca

La Biblioteca Ambrosiana, fondata dal cardinale Federico Borromeo il 7 settembre 1607 ed inaugurata l’8 dicembre 1609, fu tra le prime a consentire l’accesso a chiunque fosse in grado di leggere e scrivere.

Venne concepita dal fondatore come un centro di studio e di cultura: egli volle infatti che fiorissero in essa altre istituzioni come il Collegio dei Dottori (1604), la Pinacoteca (1618), l’Accademia del Disegno (1620).
Ricca di oltre un milione di stampati (tra cui migliaia di incunaboli e cinquecentine), quasi quarantamila manoscritti (tra cui il celeberrimo Codice Atlantico e alcuni tra i più importanti manoscritti esistenti al mondo) in italiano, latino, greco, arabo, siriaco, etiopico, copto, cinese (e molte altre lingue), dodicimila disegni (di Raffaello, Pisanello, Leonardo e altri illustri maestri), ventiduemila incisioni e altre rarità (mappe antiche, manoscritti musicali, pergamene e papiri), la biblioteca si presenta come una delle più importanti a livello mondiale.

INFO UTILI

VENERANDA BIBLIOTECA AMBROSIANA
Piazza Pio XI, 2
20123 MILANO
ITALIA

Tel. +39 0280692.1
Fax +39 0280692.215
direzione.biblioteca@ambrosiana.it

PER RICHIESTE DI FOTORIPRODUZIONE SI PREGA DI COMPILARE L’APPOSITO MODULO PRESENTE SU QUESTA PAGINA

ORARI BIBLIOTECA
da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 16.50
È consigliata, specie per la consultazione di manoscritti e rari, la prenotazione scrivendo a prenotazione.salalettura@ambrosiana.it. L’accesso alla Sala di Lettura peraltro è e resta libero per gli studiosi in base all’apposito Regolamento.

MATERIALI ESCLUSI DALLA CONSULTAZIONE

SI PREGA DI CONSULTARE SEMPRE QUESTA PAGINA PER IL CALENDARIO AGGIORNATO DELLE CHIUSURE PER LE FESTIVITA’ E PER IL PERIODO ESTIVO

Biblioteca

Già il Cardinal Federico la volle con una impronta multiculturale e orientata al dialogo: egli infatti scriveva che anche i libri appartenenti a culture e fedi diverse dalla cristiana possono a noi recare diversi giovamenti e farci venire in cognizione di molte cose belle e giovevoli molto.

La peculiare ricchezza dei testi relativi alla filosofia, alle teologie cristiana e delle altre religioni (in primis Islam ed Ebraismo), alle diverse letterature antiche e moderne rende l’Ambrosiana un vero e proprio “scrigno” nel quale si può incontrare la ricerca del Vero che ha appassionato da sempre l’animo umano, sotto ogni sole e durante ogni epoca.

NORME BIBLIOTECA

Fondata dal cardinal Federico Borromeo e inaugurata nel 1609, la Veneranda Biblioteca Ambrosiana è retta dal Collegio dei Dottori, presieduto dal Prefetto.
La gestione ordinaria dei servizi è coordinata dal Responsabile di Sala, con funzione subordinata al Direttore della Biblioteca.
L’assistenza agli studiosi in Sala Lettura è garantita dagli Addetti di Sala, per quanto di loro competenza, e dalla presenza di un Dottore con la qualifica di Direttore di Sala.

Avviso ai Chiarissimi Relatori di tesi, ai Dottorandi e Tesisti:
si invitano i Chiarissimi Relatori di tesi di Laurea, Dottorato e Scuole di Specializzazione a contattare preventivamente la Direzione della Biblioteca (e-mail: direzione.biblioteca@ambrosiana.it), prima di assegnare ricerche che comportassero la consultazione dei materiale soggetti a riserva, elencati nel documento “Norme speciali per la consultazione di manoscritti e incunaboli”, scaricabile da questa pagina in pdf (vd. Regolamento, Art. 4, § 3).
Tale precauzione si rende necessaria a causa dello stato di alcuni materiali, che non ne consente la consultazione.

ART. 1 – ORARIO DI APERTURA
§1. CLICCA QUI PER ORARI E MODALITA’ DI ACCESSO AGGIORNATI
§2. Rimane chiusa: nei giorni festivi agli effetti civili; nella festa di S. Ambrogio, patrono della città (7 dicembre); dal 24 dicembre al 6 gennaio; dal Giovedì Santo alla domenica dopo Pasqua; nel periodo delle ferie estive (variabile di anno in anno) e in altri giorni stabiliti dall’apposito calendario.
ART 2. – AMMISSIONE
§1. Alla Biblioteca possono accedere, previa autorizzazione ed iscrizione, tutti coloro che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età. All’utente è richiesto un abbigliamento consono al decoro dell’Istituzione.
§2. L’accesso è subordinato all’autorizzazione da parte del Responsabile di Sala, che valuterà l’effettiva necessità di consultazione dei fondi della Biblioteca da parte del richiedente. Ove necessario, sarà richiesta una lettera di presentazione.
§3. All’ingresso e all’uscita della Biblioteca è prescritta la compilazione di un apposito registro.
§4. A ogni entrata in Sala di Lettura, lo studioso mostrerà la propria tessera all’Addetto di Sala incaricato.
§5. La tessera d’iscrizione ha durata annuale ed è di due tipi: ordinaria (per la consultazione esclusivamente degli stampati a partire dal 1901) e speciale (per tutti gli altri materiali a stampa e manoscritti).
ART. 3 – CONSULTAZIONE
§1. Agli iscritti con tessera è consentito accedere direttamente agli stampati che si trovano in Sala di Lettura; se tuttavia fosse necessario l’uso delle scale, ci si rivolga agli Addetti di Sala. Terminata la consultazione, i volumi devono essere lasciati sui tavoli, senza riporli negli scaffali.
§2. Le richieste per la consultazione degli altri stampati, degli incunaboli, dei manoscritti e dei documenti di archivio sono inoltrate agli Addetti di Sala tramite i moduli cartacei posti nella Sala di Lettura.
§3. Ciascun utente può inoltrare giornalmente un massimo di quattro richieste.
§4. Gli Addetti effettuano la distribuzione del materiale richiesto dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00. La riconsegna deve avvenire entro le ore 16.45. Alle 16.50 tutti gli utenti dovranno aver lasciato la Sala.
§5. Qualora si intenda proseguire la consultazione del materiale anche il giorno successivo, se ne dia avviso agli Addetti di Sala. Se però il richiedente non si presenterà il giorno immediatamente successivo, il materiale sarà riposto e sarà quindi necessario rinnovare la richiesta.
ART. 4 – MANOSCRITTI E RARI
§1. Nel momento in cui è consegnato questo tipo di materiale per la consultazione, gli Addetti di Sala richiederanno allo studioso un documento di identità, che sarà reso alla restituzione del medesimo materiale consultato.
§2. Se il materiale consultato è un manoscritto o altro documento fragile o prezioso, è richiesto l’uso di guanti bianchi di cotone, acquistabili presso il banco di distribuzione della Biblioteca.
§3. Alcuni stampati, incunaboli, manoscritti e documenti di archivio sono accessibili con riserva. Lo studioso che, ciò nonostante, intendesse consultarli, deve presentare richiesta per iscritto alla Direzione della Biblioteca motivando la sua effettiva necessità.
§4. Per la consultazione di disegni è necessaria la prenotazione, che può essere eseguita anche tramite e-mail, inviando la richiesta a prenotazione.disegni@ambrosiana.it.
ART. 5 – STRUMENTAZIONE PERMESSA IN SALA LETTURA
§1. Non è permesso entrare in Sala di Lettura con soprabiti, mantelli, borse e sacchetti di qualsiasi dimensione, ombrelli, bevande, cibarie e altri oggetti non necessari per la lettura. Sono permessi soltanto fogli e materiale per scrivere.
§2. In Sala di Lettura è assolutamente prescritto il silenzio.
§3. Si può utilizzare un proprio computer portatile.
§4. Il cellulare deve essere completamente silenziato e non deve essere lasciato sul tavolo di lavoro. Sono assolutamente interdette le chiamate e le risposte telefoniche e ogni altra funzione audio.
§5. Per l’utilizzo di altri strumenti (lampada di Wood, lettore di microfilm e microfiche…) ci si rivolga agli Addetti di Sala.
ART. 6 – RIPRODUZIONI
§1. È vietato fotografare con propri mezzi stampati, incunaboli, manoscritti, disegni e ogni altro genere di materiale richiesto per la consultazione.
§2. La richiesta di riproduzioni deve essere inoltrata online servendosi dell’apposito modulo sul sito (clicca qui per accedere)
§3. È vietata la fotocopia di materiale manoscritto e di stampati anteriori al 1950. Per la fotocopia degli stampati successivi al 1950 ci si rivolga agli Addetti di Sala.
§4. La Direzione della Biblioteca si riserva il diritto di vietare ogni genere di riproduzione per quel materiale che potrebbe subire danni a causa del procedimento di riproduzione.
ART. 7 – STUDI COMPIUTI SU MATERIALI DELLA BIBLIOTECA
§1. Di norma gli studiosi facciano pervenire alla Veneranda Biblioteca le pubblicazioni concernenti il materiale studiato. Salvo casi concordati con la Direzione, si intende concessa la consultazione delle tesi di laurea consegnate.
ART. 8 – NORMA DISCIPLINARE UNICA
La Veneranda Biblioteca Ambrosiana può sospendere o impedire il rinnovo della tessera di iscrizione a quelle persone che con il loro comportamento abbiano recato danno al materiale bibliografico o abbiano causato disturbo al normale funzionamento della Biblioteca stessa.

INFO UTILI

VENERANDA BIBLIOTECA AMBROSIANA
Piazza Pio XI, 2
20123 MILANO
ITALIA

Tel. +39 0280692.1
Fax +39 0280692.215
direzione.biblioteca@ambrosiana.it

PER RICHIESTE DI FOTORIPRODUZIONE SI PREGA DI COMPILARE L’APPOSITO MODULO PRESENTE SU QUESTA PAGINA

ORARI BIBLIOTECA
da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 16.50
È consigliata, specie per la consultazione di manoscritti e rari, la prenotazione scrivendo a prenotazione.salalettura@ambrosiana.it. L’accesso alla Sala di Lettura peraltro è e resta libero per gli studiosi in base all’apposito Regolamento.

MATERIALI ESCLUSI DALLA CONSULTAZIONE

SI PREGA DI CONSULTARE SEMPRE QUESTA PAGINA PER IL CALENDARIO AGGIORNATO DELLE CHIUSURE PER LE FESTIVITA’ E PER IL PERIODO ESTIVO

ACCADE IN AMBROSIANA

CONCERTO SERALE IN SALA FEDERICIANA E VISITA ALLA MOSTRA DEI PRESEPI

Pinacoteca

CONCERTO SERALE IN SALA FEDERICIANA E VISITA ALLA MOSTRA DEI PRESEPI

Il 17 dicembre alle 18,30 esclusivo concerto IN Sala Federiciana, seguito da una visita guidata alla mostra "Presepi all'Ambrosiana"

17/12/2022-17/12/2022
APERTURA SPECIALE
VISITE GUIDATE PER ADULTI E FAMIGLIE: I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Pinacoteca

VISITE GUIDATE PER ADULTI E FAMIGLIE: I PROSSIMI APPUNTAMENTI

I prossimi weekend non perdetevi gli appuntamenti con le visite guidate alla Pinacoteca in compagnia delle guide di AdArtem!

25/11/2022
NEWS
PRESEPI ALL'AMBROSIANA DALLE COLLEZIONI DEL MUSEO DI DALMINE

Pinacoteca

PRESEPI ALL'AMBROSIANA DALLE COLLEZIONI DEL MUSEO DI DALMINE

Dal 1 dicembre sino a fine gennaio, la Pinacoteca Ambrosiana ospiterà una mostra diffusa di Presepi, provenienti dal Museo del Presepio di Dalmine.

01/12/2022-31/01/2023
MOSTRA
SALA LETTURA: ORARI DICEMBRE 2022

Biblioteca

SALA LETTURA: ORARI DICEMBRE 2022

Chiusura per le festività dal 7 all'11 dicembre e dal 27 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023 compresi

04/11/2022
NEWS
L’AMBROSIANA E IL DUOMO INSIEME PER MILANO

Ambrosiana

L'AMBROSIANA E IL DUOMO INSIEME PER MILANO

La Veneranda Biblioteca Ambrosiana e la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano presentano un accordo di collaborazione che segna l’inizio di un comune percorso volto a fare rete, per la valorizzazione del patrimonio di fede e di arte che i due enti custodiscono da secoli.

28/10/2022
NEWS
NUOVE VISITE LABORATORIO PER SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO

Ambrosiana

NUOVE VISITE LABORATORIO PER SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO

L'offerta di attività didattiche dedicata alle scuole si amplia con tre nuovi laboratori, studiati appositamente per gli allievi di scuole primarie e secondarie di primo grado dal nostro partner per la didattica AdArtem!

17/10/2022
NEWS
CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE CON RESTAURATORE

San Sepolcro

CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE CON RESTAURATORE

Anche questo autunno venite a scoprire la Cripta di San Sepolcro, uno dei gioielli nascosti della città di Milano, insieme alle guide di Neiade Tour&Events! Due i format proposti: la suggestiva visita serale a lume di lanterna e la visita in compagnia di un restauratore!

15/10/2022-29/12/2022
APERTURA SPECIALE
CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE GUIDATE PER FAMIGLIE

Pinacoteca

LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA - VISITE GUIDATE PER ADULTI

Pinacoteca

LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA - VISITE GUIDATE PER ADULTI

Visite guidate ai capolavori della Pinacoteca, a cura di AdArtem. Programma ottobre 2022 - gennaio 2023

02/10/2022-08/01/2023
GIOIELLI DI GIULIO MANFREDI CELEBRANO RAFFAELLO <br> SCUOLA DI LUCE

Pinacoteca

GIOIELLI DI GIULIO MANFREDI CELEBRANO RAFFAELLO
SCUOLA DI LUCE

Un’installazione artistica composta da ventun disegni per ventun gioielli raffinati, corrispondenti a ventuno personaggi del Cartone di Raffaello. A cura di Alberto Rocca e Arnaldo Colasanti,

15/09/2022-31/01/2023
MOSTRA

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, NA
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Incoronazione di spine, NA
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, NA
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, NA
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Uomo in armatura, NA
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Scorcio dell’interno del Duomo, NA
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, NA
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, NA
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, NA
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Portico in rovina, NA
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, NA
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Ritratto di Musico, NA
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, NA
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, NA
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, NA
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, NA
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Allegoria del fuoco, NA
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, NA
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, NA
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Astrolabio latino, Anonimo
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Planetolabio, NA
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, NA
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, NA
Allegoria dell’acqua, NA
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Anima purgante, NA
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, NA
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Topolino con rose, NA
Sfera armillare, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, NA
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, NA
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, NA
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, NA
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, NA
llias picta, NA
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, NA
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, NA
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, NA
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, NA
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
La Maddalena, NA
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, NA
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, NA
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 145 recto, NA
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, NA
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Il bacio, NA
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, NA
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)