Ambrosiana

Pagina miniata con capolettera M
della Naturalis Historia (Storia Naturale)
di Plinio il Vecchio (23-79 dC)
manoscritto del XIV secolo
codice membranaceo
39 × 27 cm
inv E 24 inf folio 202 recto
(dettaglio)

Biblioteca

La Biblioteca Ambrosiana, fondata dal cardinale Federico Borromeo il 7 settembre 1607 ed inaugurata l’8 dicembre 1609, fu tra le prime a consentire l’accesso a chiunque fosse in grado di leggere e scrivere.

Venne concepita dal fondatore come un centro di studio e di cultura: egli volle infatti che fiorissero in essa altre istituzioni come il Collegio dei Dottori (1604), la Pinacoteca (1618), l’Accademia del Disegno (1620).
Ricca di oltre un milione di stampati (tra cui migliaia di incunaboli e cinquecentine), quasi quarantamila manoscritti (tra cui il celeberrimo Codice Atlantico e alcuni tra i più importanti manoscritti esistenti al mondo) in italiano, latino, greco, arabo, siriaco, etiopico, copto, cinese (e molte altre lingue), dodicimila disegni (di Raffaello, Pisanello, Leonardo e altri illustri maestri), ventiduemila incisioni e altre rarità (mappe antiche, manoscritti musicali, pergamene e papiri), la biblioteca si presenta come una delle più importanti a livello mondiale.

INFO UTILI

VENERANDA BIBLIOTECA AMBROSIANA
Piazza Pio XI, 2
20123 MILANO
ITALIA

Tel. +39 0280692.1
Fax +39 0280692.215
direzione.biblioteca@ambrosiana.it

PER RICHIESTE DI FOTORIPRODUZIONE SI PREGA DI COMPILARE L’APPOSITO MODULO PRESENTE SU QUESTA PAGINA

ORARI BIBLIOTECA
Previa prenotazione via mail a:
prenotazione.salalettura@ambrosiana.it

da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 17.00

MATERIALI ESCLUSI DALLA CONSULTAZIONE

SI PREGA DI CONSULTARE SEMPRE QUESTA PAGINA PER IL CALENDARIO AGGIORNATO DELLE CHIUSURE PER LE FESTIVITA’ E PER IL PERIODO ESTIVO

Biblioteca

Già il Cardinal Federico la volle con una impronta multiculturale e orientata al dialogo: egli infatti scriveva che anche i libri appartenenti a culture e fedi diverse dalla cristiana possono a noi recare diversi giovamenti e farci venire in cognizione di molte cose belle e giovevoli molto.

La peculiare ricchezza dei testi relativi alla filosofia, alle teologie cristiana e delle altre religioni (in primis Islam ed Ebraismo), alle diverse letterature antiche e moderne rende l’Ambrosiana un vero e proprio “scrigno” nel quale si può incontrare la ricerca del Vero che ha appassionato da sempre l’animo umano, sotto ogni sole e durante ogni epoca.

NORME BIBLIOTECA

Fondata dal cardinal Federico Borromeo e inaugurata nel 1609, la Veneranda Biblioteca Ambrosiana è retta dal Collegio dei Dottori, presieduto dal Prefetto.
La gestione ordinaria dei servizi è coordinata dal Responsabile di Sala, con funzione subordinata al Direttore della Biblioteca.
L’assistenza agli studiosi in Sala Lettura è garantita dagli Addetti di Sala, per quanto di loro competenza, e dalla presenza di un Dottore con la qualifica di Direttore di Sala.

Avviso ai Chiarissimi Relatori di tesi, ai Dottorandi e Tesisti:
si invitano i Chiarissimi Relatori di tesi di Laurea, Dottorato e Scuole di Specializzazione a contattare preventivamente la Direzione della Biblioteca (e-mail: direzione.biblioteca@ambrosiana.it), prima di assegnare ricerche che comportassero la consultazione dei materiale soggetti a riserva, elencati nel documento “Norme speciali per la consultazione di manoscritti e incunaboli”, scaricabile da questa pagina in pdf (vd. Regolamento, Art. 4, § 3).
Tale precauzione si rende necessaria a causa dello stato di alcuni materiali, che non ne consente la consultazione.

ART. 1 – ORARIO DI APERTURA
§1. CLICCA QUI PER ORARI E MODALITA’ DI ACCESSO AGGIORNATI
§2. Rimane chiusa: nei giorni festivi agli effetti civili; nella festa di S. Ambrogio, patrono della città (7 dicembre); dal 24 dicembre al 6 gennaio; dal Giovedì Santo alla domenica dopo Pasqua; nel periodo delle ferie estive (variabile di anno in anno) e in altri giorni stabiliti dall’apposito calendario.
ART 2. – AMMISSIONE
§1. Alla Biblioteca possono accedere, previa autorizzazione ed iscrizione, tutti coloro che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età. All’utente è richiesto un abbigliamento consono al decoro dell’Istituzione.
§2. L’accesso è subordinato all’autorizzazione da parte del Responsabile di Sala, che valuterà l’effettiva necessità di consultazione dei fondi della Biblioteca da parte del richiedente. Ove necessario, sarà richiesta una lettera di presentazione.
§3. All’ingresso e all’uscita della Biblioteca è prescritta la compilazione di un apposito registro.
§4. A ogni entrata in Sala di Lettura, lo studioso mostrerà la propria tessera all’Addetto di Sala incaricato.
§5. La tessera d’iscrizione ha durata annuale ed è di due tipi: ordinaria (per la consultazione esclusivamente degli stampati a partire dal 1901) e speciale (per tutti gli altri materiali a stampa e manoscritti).
ART. 3 – CONSULTAZIONE
§1. Agli iscritti con tessera è consentito accedere direttamente agli stampati che si trovano in Sala di Lettura; se tuttavia fosse necessario l’uso delle scale, ci si rivolga agli Addetti di Sala. Terminata la consultazione, i volumi devono essere lasciati sui tavoli, senza riporli negli scaffali.
§2. Le richieste per la consultazione degli altri stampati, degli incunaboli, dei manoscritti e dei documenti di archivio sono inoltrate agli Addetti di Sala tramite i moduli cartacei posti nella Sala di Lettura.
§3. Ciascun utente può inoltrare giornalmente un massimo di quattro richieste.
§4. Gli Addetti effettuano la distribuzione del materiale richiesto dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00. La riconsegna deve avvenire entro le ore 16.45. Alle 16.50 tutti gli utenti dovranno aver lasciato la Sala.
§5. Qualora si intenda proseguire la consultazione del materiale anche il giorno successivo, se ne dia avviso agli Addetti di Sala. Se però il richiedente non si presenterà il giorno immediatamente successivo, il materiale sarà riposto e sarà quindi necessario rinnovare la richiesta.
ART. 4 – MANOSCRITTI E RARI
§1. Nel momento in cui è consegnato questo tipo di materiale per la consultazione, gli Addetti di Sala richiederanno allo studioso un documento di identità, che sarà reso alla restituzione del medesimo materiale consultato.
§2. Se il materiale consultato è un manoscritto o altro documento fragile o prezioso, è richiesto l’uso di guanti bianchi di cotone, acquistabili presso il banco di distribuzione della Biblioteca.
§3. Alcuni stampati, incunaboli, manoscritti e documenti di archivio sono accessibili con riserva. Lo studioso che, ciò nonostante, intendesse consultarli, deve presentare richiesta per iscritto alla Direzione della Biblioteca motivando la sua effettiva necessità.
§4. Per la consultazione di disegni è necessaria la prenotazione, che può essere eseguita anche tramite e-mail, inviando la richiesta a prenotazione.disegni@ambrosiana.it.
ART. 5 – STRUMENTAZIONE PERMESSA IN SALA LETTURA
§1. Non è permesso entrare in Sala di Lettura con soprabiti, mantelli, borse e sacchetti di qualsiasi dimensione, ombrelli, bevande, cibarie e altri oggetti non necessari per la lettura. Sono permessi soltanto fogli e materiale per scrivere.
§2. In Sala di Lettura è assolutamente prescritto il silenzio.
§3. Si può utilizzare un proprio computer portatile.
§4. Il cellulare deve essere completamente silenziato e non deve essere lasciato sul tavolo di lavoro. Sono assolutamente interdette le chiamate e le risposte telefoniche e ogni altra funzione audio.
§5. Per l’utilizzo di altri strumenti (lampada di Wood, lettore di microfilm e microfiche…) ci si rivolga agli Addetti di Sala.
ART. 6 – RIPRODUZIONI
§1. È vietato fotografare con propri mezzi stampati, incunaboli, manoscritti, disegni e ogni altro genere di materiale richiesto per la consultazione.
§2. La richiesta di riproduzioni deve essere inoltrata online servendosi dell’apposito modulo sul sito (clicca qui per accedere)
§3. È vietata la fotocopia di materiale manoscritto e di stampati anteriori al 1950. Per la fotocopia degli stampati successivi al 1950 ci si rivolga agli Addetti di Sala.
§4. La Direzione della Biblioteca si riserva il diritto di vietare ogni genere di riproduzione per quel materiale che potrebbe subire danni a causa del procedimento di riproduzione.
ART. 7 – STUDI COMPIUTI SU MATERIALI DELLA BIBLIOTECA
§1. Di norma gli studiosi facciano pervenire alla Veneranda Biblioteca le pubblicazioni concernenti il materiale studiato. Salvo casi concordati con la Direzione, si intende concessa la consultazione delle tesi di laurea consegnate.
ART. 8 – NORMA DISCIPLINARE UNICA
La Veneranda Biblioteca Ambrosiana può sospendere o impedire il rinnovo della tessera di iscrizione a quelle persone che con il loro comportamento abbiano recato danno al materiale bibliografico o abbiano causato disturbo al normale funzionamento della Biblioteca stessa.

INFO UTILI

VENERANDA BIBLIOTECA AMBROSIANA
Piazza Pio XI, 2
20123 MILANO
ITALIA

Tel. +39 0280692.1
Fax +39 0280692.215
direzione.biblioteca@ambrosiana.it

PER RICHIESTE DI FOTORIPRODUZIONE SI PREGA DI COMPILARE L’APPOSITO MODULO PRESENTE SU QUESTA PAGINA

ORARI BIBLIOTECA
Previa prenotazione via mail a:
prenotazione.salalettura@ambrosiana.it

da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 17.00

MATERIALI ESCLUSI DALLA CONSULTAZIONE

SI PREGA DI CONSULTARE SEMPRE QUESTA PAGINA PER IL CALENDARIO AGGIORNATO DELLE CHIUSURE PER LE FESTIVITA’ E PER IL PERIODO ESTIVO

ACCADE IN AMBROSIANA

PINACOTECA: NUOVO ORARIO DAL 1 LUGLIO

Pinacoteca

PINACOTECA: NUOVO ORARIO DAL 1 LUGLIO

Dal 1 luglio: Da lunedì a domenica 10.00-18.00 Mercoledì chiuso | Fino al 14.07.2022 apertura serale il giovedì fino alle 22.00

09/06/2022
NEWS
INCONTRARTI - ESPERIENZE MUSICALI IN PINACOTECA

Pinacoteca

INCONTRARTI - ESPERIENZE MUSICALI IN PINACOTECA

Dal 16 giugno al 14 luglio 2022 le sale della Pinacoteca ospiteranno un ciclo di visite a suon di musica.

16/06/2022-14/07/2022
APERTURA SPECIALE
VISITE GUIDATE IN CRIPTA

San Sepolcro

VISITE GUIDATE IN CRIPTA

Prosegue fino a fine luglio il programma di visite guidate alla Cripta di San Sepolcro, uno dei gioielli nascosti della città di Milano, a cura di NEIADE Tour & Event

23/04/2022-30/07/2022
APERTURA SPECIALE
L’Ambrosiana annuncia il suo ingresso nel web3 col progetto The Visi

Ambrosiana

L'Ambrosiana annuncia il suo ingresso nel web3 col progetto The Visi

In occasione del 570esimo anno dalla nascita di Leonardo da Vinci nasce The Visi sulla ethereum blockchain. La collezione (pfp) è il frutto di un lungo studio e di dialogo con collezionisti, artisti ed esperti di arte.

15/04/2022
NEWS
ORARI BIBLIOTECA DAL 26 APRILE

Biblioteca

ORARI BIBLIOTECA DAL 26 APRILE

Dal 26 aprile aperto su prenotazione dalle 9.00 alle 17.00 da lunedì a venerdì.

07/04/2022
NEWS
MATTIOLI/CARAVAGGIO. THE LIGHTFUL FRUIT

Pinacoteca

MATTIOLI/CARAVAGGIO. THE LIGHTFUL FRUIT

L’esposizione presenta venti opere a olio di Carlo Mattioli, uno dei maestri italiani dell’arte del Novecento, che dialogano con La Canestra di frutta di Caravaggio

07/05/2022-03/07/2022
MOSTRA
SUMMER SCHOOL 2022

Ambrosiana

SUMMER SCHOOL 2022

La Summer School di Storia dell’Arte è organizzata dalla Biblioteca Ambrosiana, che apre le porte a un gruppo di studenti particolarmente motivati e interessati.

27/06/2022-01/07/2022

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, NA
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, NA
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Planetolabio, NA
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Allegoria dell’acqua, NA
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Il bacio, NA
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, NA
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, NA
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Incoronazione di spine, NA
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, NA
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, NA
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, NA
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, NA
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Dannato, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, NA
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, NA
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
llias picta, NA
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, NA
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Uomo in armatura, NA
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, NA
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), foglio 145 recto, NA
Topolino con rose, NA
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, NA
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sfera armillare, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, NA
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, NA
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Allegoria del fuoco, NA
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Ritratto di Musico, NA
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Portico in rovina, NA
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, NA
Scorcio dell’interno del Duomo, NA
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, NA
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, NA
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, NA
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, NA
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Astrolabio latino, Anonimo
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, NA
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, NA
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, NA
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Deposizione di Cristo nel sepolcro, NA
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, NA
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, NA
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, NA
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, NA
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, NA