Ambrosiana

Dante tra Beatrice a sinistra e Matelda, a destra. Particolare tratto dal Trionfo di Dante o Vetrata dantesca, 1851, di Giuseppe Bertini (1825-1898)

PER DANTE VERSO IL ’21.
DANTE E L’EUROPA NELL’OTTOCENTO

Il ciclo di incontri Per Dante verso il ’21. Dante e l’Europa nell’Ottocento, organizzato dal Centro di Studi italiani – Center of Italian Studies (CSI-CIS) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in collaborazione con la Biblioteca Ambrosiana, intende presentare alcuni aspetti rilevanti della fortuna dell’opera del Poeta presso figure di spicco della cultura europea dell’Ottocento.

Vengono privilegiati, in particolare, due percorsi: da un lato, quello relativo alla ricostruzione critica dei testi dell’autore, con specifiche indagini sui metodi di edizione; dall’altro, quello legato alla diffusione dell’opera dantesca in traduzione.
Alcuni interventi presentano invece un approccio di più ampio respiro. Avviati nell’autunno 2018, gli incontri proseguiranno nel 2019 e nel 2020 con quattro appuntamenti ogni anno, due in primavera e due in autunno; i contributi presentati confluiranno quindi in volume.

PROGRAMMA

Giovedì 28 marzo 2019
Joel F. VAUCHER-DE-LA-CROIX, Liceo di Lugano 2
Filologia e culto di Dante in Svizzera nell’Ottocento: nuovi sondaggi da Picchioni a Scartazzini

Giovedì 4 aprile 2019
Angelo COLOMBO, Université de Franche-Comté
«Munusculo, quod vobis offero, non meo, sitis contenti rogo». Postille d’autore alle Dantis Alligherii epistolae quae exstant (1827) di K. Witte

Giovedì 14 novembre 2019
Norbert András MÁTYUS, Pázmány Péter Catholic University, Budapest
Dante in Europa centrale nell’Ottocento. Traduzioni e metodi di interpretazione

Giovedì 21 novembre 2019
Kristina LANDA, Università di Bologna
Le traduzioni di Dante nella Russia dell’Ottocento: dagli esperimenti formali alla scoperta del messaggio civile della Commedia

<p> Dante tra Beatrice a sinistra e Matelda, a destra. Particolare tratto dal Trionfo di Dante o Vetrata dantesca, 1851, di Giuseppe Bertini (1825-1898)</p>

Dante tra Beatrice a sinistra e Matelda, a destra. Particolare tratto dal Trionfo di Dante o Vetrata dantesca, 1851, di Giuseppe Bertini (1825-1898)

ACCADE IN AMBROSIANA

Atlantico, the charity auction

Ambrosiana

Atlantico, the charity auction

All’asta dodici creazioni uniche di Dolce&Gabbana Alta Sartoria ispirate alle tavole del Codice Atlantico.

22/02/2024
NEWS
MUSEOCITY - MUSEOSEGRETO 2O24

Pinacoteca

MUSEOCITY - MUSEOSEGRETO 2O24

Anche quest’anno la Pinacoteca Ambrosiana aderisce a Museocity – Museosegreto, la rassegna di mostre e iniziative che in questa edizione è dedicata al tema "Mondi a Milano"

01/03/2024-05/03/2024
MOSTRA
Avviso per gli utenti della Sala Lettura

Biblioteca

NELLA CRIPTA DEL TEMPO

San Sepolcro

NELLA CRIPTA DEL TEMPO

un viaggio nel tempo per raccontare la storia di Milano attraverso il luogo che Leonardo Da Vinci ha definito il "vero centro" della città.

18/12/2023
NEWS
Le fonti storiche e letterarie dei Promessi sposi

Pinacoteca

Le fonti storiche e letterarie dei Promessi sposi

Dal 12 ottobre 2023, vetrine delle sale 2 e 3 della Pinacoteca, mostra inclusa nel biglietto di ingresso alla Pinacoteca

12/10/2023-30/01/2024
MOSTRA
CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

San Sepolcro

CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

Venite a scoprire la Cripta di San Sepolcro insieme alle guide di Neiade Tour&Events!

06/01/2024-29/06/2024
CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Pinacoteca

CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Visite ludiche per famiglie con bambini a cura del nostro partner per la didattica AdArtem. Le visite si tengono la domenica alle 11.00, ogni due settimane.

22/01/2023-30/06/2024
VISITE PER ADULTI

Pinacoteca

VISITE PER ADULTI "LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA"

Visite guidate domenicali con le guide di AdArtem, nostro partner per la didattica, alla scoperta delle meraviglie dell'Ambrosiana!

24/12/2023-30/06/2024

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Sfera armillare, NA
Le notti attiche, Aulo Gellio
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Planetolabio, Sconosciuto
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
llias picta, NA
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Astrolabio latino, Anonimo
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)