Ambrosiana

Presepe napoletano girevole, dettaglio

PRESEPI ALL’AMBROSIANA
DALLE COLLEZIONI DEL MUSEO DI DALMINE

Dal 1 dicembre sino a fine gennaio, la Pinacoteca Ambrosiana ospiterà una mostra diffusa di Presepi, provenienti dal Museo del Presepio di Dalmine.
Si tratta di undici esemplari di varia origine. Presepi napoletani, lombardi, africani, birmani realizzati con le tecniche più diverse.

Quelli in carta, “a teatrino”, o realizzati con figure ottenute da appositi “fogli da ritaglio” montati su supporti rigidi e disposti in una scena, sono stati donati al Museo di Dalmine da un collezionista privato e tutti databili tra la fine dell’Ottocento e il primo Novecento.

Spiccano fra questi la riproduzione del Presepe realizzato dall’artista Giuseppe Carsana nel 1868 per il Santuario della Madonna Addolorata di Rho e la trasposizione a stampa di alcuni personaggi del famoso “presepe del Gernetto” dipinto da Francesco Londonio, pittore ampiamente rappresentato nelle collezioni ambrosiane, uno dei modelli di riferimento di tutta la produzione a stampa milanese dell’Ottocento. La proposta vuol essere un contributo alla riscoperta del fascino e dell’incanto dei presepi di carta, diffusi in Europa a partire dalla prima metà del XVIII secolo, che sono parte significativa della tradizione cattolica. E’ un patrimonio artistico e culturale che negli ultimi anni è stato rivalutato da ricercatori e collezionisti, consentendo la formazione di raccolte di grande valore che comprendono le più diverse tipologie.

Nella sala della Medusa è esposto il presepio napoletano girevole: una classica scenografia in sughero, il tipico scoglio napoletano, ospita questa natività brulicante di personaggi. Accanto alla scena sacra dell’Adorazione dei Magi troviamo le scene di vita quotidiana come la meravigliosa osteria con la tavola apparecchiata. Sul retro un pastore dorme: è Benino, figura tipica del presepio napoletano che simboleggia colui che si è addormentato nel vecchio mondo e si risveglia nel nuovo mondo cristiano. Alcune antiche figure napoletane sono esposte anche all’inizio del percorso. Si tratta di una Sacra Famiglia, di due Mori con cavallo, questi ultimi che richiamano le figure rappresentate nel corteo dell’”Adorazione dei Magi di Tiziano, e di tre Re Magi di straordinaria fattura, con i volti in terracotta finemente modellati e gli occhi in pasta di vetro. Le barbe, i capelli e persino le rughe: ogni dettaglio dona grande espressività a questi maestosi personaggi. I vestiti sono in seta cuciti a mano, ornati di passamanerie dorate e ricami in canottiglia.

Il presepe lombardo in gesso, realizzato nel Novecento con stampi e modelli dell’Ottocento, è giunto fino a noi in ottimo stato di conservazione, nonostante il materiale molto fragile. Ricca l’iconografia dei personaggi con figure diversamente atteggiate e tutte rifinite con particolare cura, vestite con tuniche secondo la tradizione lombarda del presepio in gesso.
La produzione artigianale di figure da presepio in gesso in Lombardia è attiva dal 1700 al 1940 circa quando, quasi improvvisamente, cessò a causa dell’avvento delle figure in plastica, meno costose e, soprattutto, meno fragili. Le statue venivano realizzate nelle botteghe usando dei calchi in legno. La dipintura e la decorazione veniva affidata quasi esclusivamente alle donne.

Dei due presepi africani, uno è in legno di palissandro intagliato, l’altro è in metallo con delle bellissime figure di musicisti seduti che suonano. Infine, il Presepe birmano è in legno dipinto e dorato, un presepio unico che racchiude in sé Occidente, nel messaggio, ed Oriente nello stile.

Il 17 dicembre sarà inoltre possibile partecipare a un esclusivo evento natalizio che prevede un concerto nella Sala Federiciana seguito da una visita guidata alla mostra “Presepi all’Ambrosiana”.

<p>Presepe napoletano girevole</p>

Presepe napoletano girevole

ACCADE IN AMBROSIANA

MUMU MUSICA AL MUSEO 2024

Ambrosiana

MUMU MUSICA AL MUSEO 2024

Visite guidate condotte da esperti storici dell’arte sulle più celebri opere conservate all’Ambrosiana, introdotte dai brani più interessanti del repertorio quartettistico suonati da giovani musicisti professionisti.

25/09/2024-09/10/2024
APERTURA SPECIALE
IL TRATTATO DEI DELITTI E DELLE PENE DI CESARE BECCARIA<BR>DA MILANO ALL'EUROPA AL MONDO

Ambrosiana

IL TRATTATO DEI DELITTI E DELLE PENE DI CESARE BECCARIA
DA MILANO ALL'EUROPA AL MONDO

Pinacoteca, sale 2 e 3, mostra inclusa nel biglietto di ingresso.

19/09/2024-17/12/2024
MOSTRA
Messa in sicurezza dei ballatoi storici della Biblioteca Ambrosiana

Ambrosiana

Messa in sicurezza dei ballatoi storici della Biblioteca Ambrosiana

Recupero della funzionalità dei ballatoi delle Sale Federiciana, Borromeo e della Rosa mediante installazione di linee vita

01/03/2024
NEWS
NELLA CRIPTA DEL TEMPO

San Sepolcro

NELLA CRIPTA DEL TEMPO

un viaggio nel tempo per raccontare la storia di Milano attraverso il luogo che Leonardo Da Vinci ha definito il "vero centro" della città.

18/12/2023
NEWS
CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

San Sepolcro

CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

Venite a scoprire la Cripta di San Sepolcro insieme alle guide di Neiade Tour&Events!

07/09/2024-28/12/2024
CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Pinacoteca

CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Visite ludiche per famiglie con bambini a cura del nostro partner per la didattica AdArtem. Le visite si tengono la domenica alle 11.00, ogni due settimane.

22/01/2023-05/01/2025
VISITE PER ADULTI

Pinacoteca

VISITE PER ADULTI "LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA"

Visite guidate domenicali con le guide di AdArtem, nostro partner per la didattica, alla scoperta delle meraviglie dell'Ambrosiana!

08/09/2024-06/01/2025

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Sfera armillare, NA
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Astrolabio latino, Anonimo
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Planetolabio, Sconosciuto
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
llias picta, NA
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)