Ambrosiana

Alessandro Algardi (1595-1654), Allegoria di Roma, (c) RMN – Grand Palais (musée du Louvre) / Michel Urtado

PORT ROYAL ET L’ITALIE

Il 13 e 14 ottobre, presso la Sala Accademie E.R. Galbiati dell’Ambrosiana, si tiene la Conferenza internazionale annuale della Società degli Amici di Port-Royal, organizzata con il sostegno della Facoltà di Lettere dell’Università della Sorbona, del Centro Studi Linguistici e Letterature francesi (CELLF – UMR 8599), dal Centro per la Storia delle Società Medievali e Moderne (MéMo, Università di Parigi Nanterre), dal Museo Nazionale di Port-Royal des Champs e la Società per gli Studi del XVII secolo.

Gli orizzonti europei di Port-Royal sembrano decisamente rivolti verso l’Italia. In questione, senza dubbio, il rapporto conflittuale che mantenne con Roma sia l’abbazia di Port-Royal che i suoi dintorni, ma anche i movimenti religiosi e politici del XVIII e 19 secoli che sostenevano il giansenismo. Potremmo quindi essere tentati di non considerare le interazioni, a lungo termine, di Port-Royal e del giansenismo con la Penisola solo in termini dottrinali o, più occasionalmente, teologico-politici, per di più, in termini di solo centro romano.
Questa conferenza vorrebbe riesaminare la relazione di Port-Royal e del Circoli giansenisti con autorità romana e dimensione italiana della Chiesa Cattolica, rapporto ancora in gran parte sconosciuto a molti punti, ma anche e soprattutto ampliare le prospettive, mettendo in discussione i rapporti di Port-Royal con l’Italia e dell’Italia con Port-Royal anche nei loro aspetti spirituali, culturali e letterari. Senza limitazione cronologica, disciplinare o geografica che intende fare luce su un rapporto unico, complesso ma duraturo che unì l’Italia all’abbazia di Port-Royal e ai suoi parenti nel XVII secolo secolo, ma anche agli ambienti giansenisti del XVIII secolo quanto a storici ed emuli del giansenismo del XIX e XX secoli, sia francesi che italiani.

PROGRAMMA

VENERDI’ 13 OTTOBRE 2023

Accoglienza
da parte della Société des Amis de Port-Royal

Introduzione
OLIVIER ANDURAND — CLÉMENT VAN HAMME

10h20 — De l’Italie à Port-Royal

Les origines italiennes de la réforme de Port-Royal
DANIELLA KOSTROUN
Indiana University

La langue italienne chez Claude Lancelot
NORMA ROMANELLI
CNRS — Université Paris Cité

12h — De Port-Royal en Italie (XVIIIe s.)

Traduction et réception des ouvrages de Jacqueline Pascal en Italie
GIADA SILENZI
Università delgi Studi di Udine

Fortune de Le Tourneux en Italie
ÉRIC SUIRE
Université Bordeaux Montaigne

14h30 — Le cas de la Savoie (XVIIIe s.)

Traces du jansénisme dans les États de Savoie
FULVIO ACCARDI

Le jansénisme dans le Piémont-Savoie au siècle des Lumières. Une configuration politique de la spiritualité de Port-Royal ?
ELISABETTA LURGO
Membre associé de la Faculté de Théologie Catholique de l’Université de Strasbourg (UR4377)

15h45 — Le dialogue de l’art

Un Raphaël à Port-Royal
PHILIPPE LUEZ
Musée national de Port-Royal des Champs

« Ces beautés si propres à faire naître d’excellentes idées. » Philippe de Champaigne et la peinture italienne dans les Conférences de l’Académie royale
SADRINE LELY

SABATO 14 OTTOBRE 2023

10h10 — L’art du dialogue

Bérulle et ses réseaux en Italie à la lumière de sa correspondance
BLANDINE DELAHAYE

L’abbé Clément et son réseau italien
EMMANUEL LACAM

11h30 — Antiromanisme et antijansénisme

Autour du cardinal Neri Corsini
ALBANE PIALOUX
Sorbonne Université

Un foyer italien de Port-Royal aujourd’hui : le CESPES
MARIA VITA ROMEO CESPES
Università di Catania

14h30 — Vies et survies italiennes de Port-Royal (XIXe s.)

Grégoire et Degola. De cœur et d’esprit
VALÉRIE GUITTIENNE- MÜRGER
Bibliothèque de la Société de Port-Royal

Les derniers sursauts du jansénisme à Naples, entre la République napolitaine et la Restauration
ANTONIO SALVATORE ROMANO
Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale

Les raisons du cœur chez Manzoni lecteur de Pascal
ELENA VALENTINA MAIOLINI
Università dell’Insubria — ELCI, Sorbonne Université

Conclusioni
FRANCESCO DI DONATO
Università delgi Studi di Napoli Federico II

ACCADE IN AMBROSIANA

IL MEDIOEVO NEI LIBRI MANOSCRITTI

Pinacoteca

IL MEDIOEVO NEI LIBRI MANOSCRITTI

Un percorso attraverso i tesori della Biblioteca Ambrosiana a cura di Federico Gallo e Stefano Martinelli Tempesta | Pinacoteca, sala 2 e 3

25/04/2024-23/07/2024
MOSTRA
MOLESKINE DETOUR

Pinacoteca

MOLESKINE DETOUR

Dal 15 aprile, in occasione della Design Week, le sale della Pinacoteca Ambrosiana ospitano “Moleskine Detour”, mostra internazionale promossa da Moleskine e Moleskine Foundation.

15/04/2024-14/05/2024
MOSTRA
Messa in sicurezza dei ballatoi storici della Biblioteca Ambrosiana

Ambrosiana

Messa in sicurezza dei ballatoi storici della Biblioteca Ambrosiana

Recupero della funzionalità dei ballatoi delle Sale Federiciana, Borromeo e della Rosa mediante installazione di linee vita

01/03/2024
NEWS
Avviso per gli utenti della Sala Lettura

Biblioteca

NELLA CRIPTA DEL TEMPO

San Sepolcro

NELLA CRIPTA DEL TEMPO

un viaggio nel tempo per raccontare la storia di Milano attraverso il luogo che Leonardo Da Vinci ha definito il "vero centro" della città.

18/12/2023
NEWS
CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

San Sepolcro

CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

Venite a scoprire la Cripta di San Sepolcro insieme alle guide di Neiade Tour&Events!

06/01/2024-29/06/2024
CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Pinacoteca

CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Visite ludiche per famiglie con bambini a cura del nostro partner per la didattica AdArtem. Le visite si tengono la domenica alle 11.00, ogni due settimane.

22/01/2023-30/06/2024
VISITE PER ADULTI

Pinacoteca

VISITE PER ADULTI "LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA"

Visite guidate domenicali con le guide di AdArtem, nostro partner per la didattica, alla scoperta delle meraviglie dell'Ambrosiana!

24/12/2023-30/06/2024

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Astrolabio latino, Anonimo
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Sfera armillare, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
llias picta, NA
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Planetolabio, Sconosciuto
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)