Ambrosiana

Leonardo. Lo sguardo infinito

Il 28 gennaio alle 18.00 presso la Pinacoteca Ambrosiana Giuseppe di Napoli presenta il volume Leonardo. Lo sguardo infinito, edizioni Einaudi.
Intervengono Tullio Pericoli e Monsignor Alberto Rocca.

Il libro

Ovunque posasse lo sguardo, Leonardo agiva unicamente per illuminare di appassionata conoscenza l’oggetto della propria attenzione. Quello che egli definiva esperienza era un processo che aveva inizio nell’occhio e proseguiva nel disegno e nella pittura. Queste due attività erano concepite e praticate in continuità l’una con l’altra, come due fasi di un’unica indagine incentrata sulle insuperabili attività del proprio occhio. Un occhio insaziabile, perennemente focalizzato sulle forme infinite e sugli ineffabili fenomeni che la natura gli proponeva di osservare, figurare e descrivere. Questo libro sottolinea la modernità dello sguardo leonardesco, e documenta in tutte le sue declinazioni l’insaziabile curiosità e desiderio di onniveggenza del grande artista e scienziato, derivati dall’insofferenza per la vaghezza della percezione ordinaria e, di converso, dalla consapevolezza dell’impossibilità di vedere per intero una cosa e di accedere ai segreti ultimi della sua natura interna. Lo sfumato sarà dunque lo spazio fluido attraversato da indeterminabili passaggi dalla luce alle tenebre, nel quale si inverano continue fusioni del finito con l’infinito, del visibile con l’invisibile, del singolare con l’universale, che rivendicano all’occhio l’esercizio di uno sguardo altrettanto infinito.

«Per il genio di Vinci, infatti, il disegno non si limitava a riprodurre unicamente quanto l’occhio ha già visto in precedenza, ma doveva far vedere ciò che non appariva visibile o che non si riusciva a vedere. In breve, cosí come per il pittore toscano la pittura non era una pratica manuale, ma essenzialmente mentale, allo stesso modo anche il disegno non era una mera tecnica grafica, bensí un’attività conoscitiva ed esplorativa quanto quella operata dallo sguardo: le funzioni che svolgeva il vedere erano sostanzialmente le stesse che svolgeva anche il disegnare in perfetta e intercambiabile sintonia. A seconda della natura del problema o del fenomeno che stava studiando, e in modo del tutto strumentale al raggiungimento del fine conoscitivo che si prefiggeva, la mano poteva seguire l’occhio, cosí come l’occhio poteva seguire la mano: questa disegnava ciò che l’occhio stava vedendo, oppure l’occhio vedeva e comprendeva in virtú di quello che la mano stava disegnando e rendendo visibile. Cosí come “l’opere che l’occhio comanda alle mani sono infinite”, allo stesso modo è il “disegno a dare con dimostrativa forma a l’occhio”».

<p>La copertina del volume <em>Leonardo. Lo sguardo infinito</em>, di Giuseppe di Napoli, edito da Einaudi</p>

La copertina del volume Leonardo. Lo sguardo infinito, di Giuseppe di Napoli, edito da Einaudi

ACCADE IN AMBROSIANA

CACCIA AL DETTAGLIO: DIAMO I NUMERI CON L'ARTE!

Pinacoteca

CACCIA AL DETTAGLIO: DIAMO I NUMERI CON L'ARTE!

Visite ludiche per famiglie con bambini a cura del nostro partner per la didattica AdArtem. Le visite si tengono la domenica alle 10.30, ogni due settimane

06/02/2022-24/04/2022
LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA: VISITE GUIDATE PER ADULTI

Pinacoteca

LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA: VISITE GUIDATE PER ADULTI

Un ciclo di visite guidate sulla Pinacoteca, fino al 24 aprile.

23/01/2022-24/04/2022
PINACOTECA: ORARI E REGOLE PER L’ACCESSO AGGIORNATI

Pinacoteca

PINACOTECA: ORARI E REGOLE PER L'ACCESSO AGGIORNATI

Dal 10 gen necessario super green pass per l'accesso | Orari: da mar a ven 14.00-18.00 ; sab-dom 10.00-18.00;

29/12/2021
NEWS
CRIPTA DI SAN SEPOLCRO: VISITE ED ESPERIENZE GUIDATE

San Sepolcro

CRIPTA DI SAN SEPOLCRO: VISITE ED ESPERIENZE GUIDATE

Un nuovo programma di visite ed esperienze guidate celebra la riapertura di uno dei gioielli nascosti della città di Milano.

04/12/2021-02/04/2022
APERTURA SPECIALE
NAPOLEONE ALL'AMBROSIANA. <br>PERCORSI DELLA RAPPRESENTAZIONE

Pinacoteca

NAPOLEONE ALL'AMBROSIANA.
PERCORSI DELLA RAPPRESENTAZIONE

Un percorso sulla rappresentazione in età napoleonica a Milano come crogiolo di tradizione, propaganda, progetto, come grande bacino di cambiamento e continuità al tempo stesso.

05/10/2021-03/04/2022
MOSTRA
SALA LETTURA: <br>ORARI AGGIORNATI

Biblioteca

SALA LETTURA: ORARI AGGIORNATI

Aperta su prenotazione dal 1 settembre, dalle 9.00 alle 13.00 da lun a ven

30/08/2021
NEWS

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Sfera armillare, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
llias picta, NA
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Planetolabio, Sconosciuto
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), foglio 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Astrolabio latino, Anonimo
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)