Ambrosiana

Leonardo. Lo sguardo infinito

Il 28 gennaio alle 18.00 presso la Pinacoteca Ambrosiana Giuseppe di Napoli presenta il volume Leonardo. Lo sguardo infinito, edizioni Einaudi.
Intervengono Tullio Pericoli e Monsignor Alberto Rocca.

Il libro

Ovunque posasse lo sguardo, Leonardo agiva unicamente per illuminare di appassionata conoscenza l’oggetto della propria attenzione. Quello che egli definiva esperienza era un processo che aveva inizio nell’occhio e proseguiva nel disegno e nella pittura. Queste due attività erano concepite e praticate in continuità l’una con l’altra, come due fasi di un’unica indagine incentrata sulle insuperabili attività del proprio occhio. Un occhio insaziabile, perennemente focalizzato sulle forme infinite e sugli ineffabili fenomeni che la natura gli proponeva di osservare, figurare e descrivere. Questo libro sottolinea la modernità dello sguardo leonardesco, e documenta in tutte le sue declinazioni l’insaziabile curiosità e desiderio di onniveggenza del grande artista e scienziato, derivati dall’insofferenza per la vaghezza della percezione ordinaria e, di converso, dalla consapevolezza dell’impossibilità di vedere per intero una cosa e di accedere ai segreti ultimi della sua natura interna. Lo sfumato sarà dunque lo spazio fluido attraversato da indeterminabili passaggi dalla luce alle tenebre, nel quale si inverano continue fusioni del finito con l’infinito, del visibile con l’invisibile, del singolare con l’universale, che rivendicano all’occhio l’esercizio di uno sguardo altrettanto infinito.

«Per il genio di Vinci, infatti, il disegno non si limitava a riprodurre unicamente quanto l’occhio ha già visto in precedenza, ma doveva far vedere ciò che non appariva visibile o che non si riusciva a vedere. In breve, cosí come per il pittore toscano la pittura non era una pratica manuale, ma essenzialmente mentale, allo stesso modo anche il disegno non era una mera tecnica grafica, bensí un’attività conoscitiva ed esplorativa quanto quella operata dallo sguardo: le funzioni che svolgeva il vedere erano sostanzialmente le stesse che svolgeva anche il disegnare in perfetta e intercambiabile sintonia. A seconda della natura del problema o del fenomeno che stava studiando, e in modo del tutto strumentale al raggiungimento del fine conoscitivo che si prefiggeva, la mano poteva seguire l’occhio, cosí come l’occhio poteva seguire la mano: questa disegnava ciò che l’occhio stava vedendo, oppure l’occhio vedeva e comprendeva in virtú di quello che la mano stava disegnando e rendendo visibile. Cosí come “l’opere che l’occhio comanda alle mani sono infinite”, allo stesso modo è il “disegno a dare con dimostrativa forma a l’occhio”».

<p>La copertina del volume <em>Leonardo. Lo sguardo infinito</em>, di Giuseppe di Napoli, edito da Einaudi</p>

La copertina del volume Leonardo. Lo sguardo infinito, di Giuseppe di Napoli, edito da Einaudi

ACCADE IN AMBROSIANA

IL PROGETTO CODEX ATLANTICUS SI AGGIUDICA IL WEBBY AWARD

Ambrosiana

IL PROGETTO CODEX ATLANTICUS SI AGGIUDICA IL WEBBY AWARD

Il progetto "Codex Atlanticus" è stato premiato nella categoria "Data Visualization".

29/05/2020
NEWS
AUTOGRAFI FEMMINILI DALLE COLLEZIONI DELL'AMBROSIANA

Pinacoteca

AUTOGRAFI FEMMINILI DALLE COLLEZIONI DELL'AMBROSIANA

La mostra propone una serie di documenti autografi di figure femminili di rilievo conservati in Ambrosiana.

30/05/2020-06/09/2020
MOSTRA
L'ANATOMIA DAL MEDIOEVO A LEONARDO DA VINCI

Pinacoteca

L'ANATOMIA DAL MEDIOEVO A LEONARDO DA VINCI

La mostra presenta una selezione di volumi che consente di tracciare la storia degli studi di medicina dall’inizio del millennio all’epoca in cui fu attivo Leonardo da Vinci, unitamente a sette fogli del Codice Atlantico di argomento anatomico.

30/05/2020-06/09/2020
MOSTRA
LA PINACOTECA RIAPRE LE SUE PORTE AL PUBBLICO!

Pinacoteca

LA PINACOTECA RIAPRE LE SUE PORTE AL PUBBLICO!

La Pinacoteca riapre sabato 30 e domenica 31 maggio, lunedì 1 e martedì 2 giugno 2020 a prezzi ridotti. Chiusa fino a data da destinarsi la Cripta di San Sepolcro.

21/05/2020
NEWS
RIAPERTURA SALA LETTURA BIBLIOTECA

Pinacoteca

RIAPERTURA SALA LETTURA BIBLIOTECA

Qui modalità di accesso e orari

21/05/2020
NEWS
RIAPRE IL SAN CARLO DI ARONA

Colosso San Carlo

RIAPRE IL SAN CARLO DI ARONA

La Statua San Carlo riaprirà da sabato 30 maggio secondo un preciso calendario...

21/05/2020
NEWS

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
llias picta, NA
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Sfera armillare, Giannello Torriani
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Planetolabio, Sconosciuto
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Le notti attiche, Aulo Gellio
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1608-1662)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
S. Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Due Pugnali con custodia (Sfondagiachi a orecchie), Armorari milanesi
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Astrolabio latino, Anonimo
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1608-1662)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), foglio 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)