Ambrosiana

Leonardo. Lo sguardo infinito

Il 28 gennaio alle 18.00 presso la Pinacoteca Ambrosiana Giuseppe di Napoli presenta il volume Leonardo. Lo sguardo infinito, edizioni Einaudi.
Intervengono Tullio Pericoli e Monsignor Alberto Rocca.

Il libro

Ovunque posasse lo sguardo, Leonardo agiva unicamente per illuminare di appassionata conoscenza l’oggetto della propria attenzione. Quello che egli definiva esperienza era un processo che aveva inizio nell’occhio e proseguiva nel disegno e nella pittura. Queste due attività erano concepite e praticate in continuità l’una con l’altra, come due fasi di un’unica indagine incentrata sulle insuperabili attività del proprio occhio. Un occhio insaziabile, perennemente focalizzato sulle forme infinite e sugli ineffabili fenomeni che la natura gli proponeva di osservare, figurare e descrivere. Questo libro sottolinea la modernità dello sguardo leonardesco, e documenta in tutte le sue declinazioni l’insaziabile curiosità e desiderio di onniveggenza del grande artista e scienziato, derivati dall’insofferenza per la vaghezza della percezione ordinaria e, di converso, dalla consapevolezza dell’impossibilità di vedere per intero una cosa e di accedere ai segreti ultimi della sua natura interna. Lo sfumato sarà dunque lo spazio fluido attraversato da indeterminabili passaggi dalla luce alle tenebre, nel quale si inverano continue fusioni del finito con l’infinito, del visibile con l’invisibile, del singolare con l’universale, che rivendicano all’occhio l’esercizio di uno sguardo altrettanto infinito.

«Per il genio di Vinci, infatti, il disegno non si limitava a riprodurre unicamente quanto l’occhio ha già visto in precedenza, ma doveva far vedere ciò che non appariva visibile o che non si riusciva a vedere. In breve, cosí come per il pittore toscano la pittura non era una pratica manuale, ma essenzialmente mentale, allo stesso modo anche il disegno non era una mera tecnica grafica, bensí un’attività conoscitiva ed esplorativa quanto quella operata dallo sguardo: le funzioni che svolgeva il vedere erano sostanzialmente le stesse che svolgeva anche il disegnare in perfetta e intercambiabile sintonia. A seconda della natura del problema o del fenomeno che stava studiando, e in modo del tutto strumentale al raggiungimento del fine conoscitivo che si prefiggeva, la mano poteva seguire l’occhio, cosí come l’occhio poteva seguire la mano: questa disegnava ciò che l’occhio stava vedendo, oppure l’occhio vedeva e comprendeva in virtú di quello che la mano stava disegnando e rendendo visibile. Cosí come “l’opere che l’occhio comanda alle mani sono infinite”, allo stesso modo è il “disegno a dare con dimostrativa forma a l’occhio”».

<p>La copertina del volume <em>Leonardo. Lo sguardo infinito</em>, di Giuseppe di Napoli, edito da Einaudi</p>

La copertina del volume Leonardo. Lo sguardo infinito, di Giuseppe di Napoli, edito da Einaudi

ACCADE IN AMBROSIANA

CACCIA AL DETTAGLIO: DIAMO I NUMERI CON L’ARTE!

Pinacoteca

CACCIA AL DETTAGLIO: DIAMO I NUMERI CON L'ARTE!

Domenica 22 maggio alle 11.00 torna la visita guidata per famiglie "Caccia al dettaglio!" in compagnia delle guide di AdArtem.

17/05/2022
NEWS
DA MAGGIO LA PINACOTECA E’ APERTA TUTTI I GIOVEDI’ SERA FINO ALLE 22.00

Pinacoteca

DA MAGGIO LA PINACOTECA E' APERTA TUTTI I GIOVEDI' SERA FINO ALLE 22.00

Dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00, il giovedì fino alle 22.00.

02/05/2022
NEWS
VISITE GUIDATE IN CRIPTA

San Sepolcro

VISITE GUIDATE IN CRIPTA

Prosegue fino a fine luglio il programma di visite guidate alla Cripta di San Sepolcro, uno dei gioielli nascosti della città di Milano, a cura di NEIADE Tour & Event

23/04/2022-30/07/2022
APERTURA SPECIALE
L’Ambrosiana annuncia il suo ingresso nel web3 col progetto The Visi

Ambrosiana

L'Ambrosiana annuncia il suo ingresso nel web3 col progetto The Visi

In occasione del 570esimo anno dalla nascita di Leonardo da Vinci nasce The Visi sulla ethereum blockchain. La collezione (pfp) è il frutto di un lungo studio e di dialogo con collezionisti, artisti ed esperti di arte.

15/04/2022
NEWS
INTORNO A UN CODICE - INTORNO A UNA MONETA 2022

Biblioteca

INTORNO A UN CODICE - INTORNO A UNA MONETA 2022

Una serie di incontri sul patrimonio della Biblioteca e del Medagliere Ambrosiano, rivolti a un pubblico formato da docenti, studenti e cittadini interessati.

04/05/2022-08/06/2022
ORARI BIBLIOTECA DAL 26 APRILE

Biblioteca

ORARI BIBLIOTECA DAL 26 APRILE

Dal 26 aprile aperto su prenotazione dalle 9.00 alle 17.00 da lunedì a venerdì.

07/04/2022
NEWS
MATTIOLI/CARAVAGGIO. THE LIGHTFUL FRUIT

Pinacoteca

MATTIOLI/CARAVAGGIO. THE LIGHTFUL FRUIT

L’esposizione presenta venti opere a olio di Carlo Mattioli, uno dei maestri italiani dell’arte del Novecento, che dialogano con La Canestra di frutta di Caravaggio

07/05/2022-03/07/2022
MOSTRA
SUMMER SCHOOL 2022

Ambrosiana

SUMMER SCHOOL 2022

La Summer School di Storia dell’Arte è organizzata dalla Biblioteca Ambrosiana, che apre le porte a un gruppo di studenti particolarmente motivati e interessati.

27/06/2022-01/07/2022

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
llias picta, NA
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sfera armillare, NA
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Planetolabio, Sconosciuto
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Astrolabio latino, Anonimo
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), foglio 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)