Ambrosiana

I segreti del Codice Atlantico. Leonardo all’Ambrosiana

In occasione delle celebrazioni per i cinquecento anni dalla scomparsa di Leonardo da Vinci.

La Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano valorizzerà il proprio patrimonio di opere dell’artista, tra i più importanti a mondo, e degli artisti della sua cerchia, con quattro mostre di alto profilo scientifico.

Il ciclo, programmato dal Collegio dei Dottori della Biblioteca Ambrosiana e curato dai maggiori esperti del genio toscano, è patrocinato dal Comitato Nazionale e dal Comitato Territoriale per le celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci. Partner ufficiale della Biblioteca Ambrosiana è Fondazione Fiera Milano, che collaborerà attivamente sia al ciclo di iniziative dedicato alle celebrazioni leonardesche, sia alla valorizzazione del Cartone preparatorio di Raffaello Sanzio per l’affresco della Scuola di Atene in Vaticano.

A sinistra, Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139r, Uomini al lavoro, Leonardo da Vinci (1452-1519), 1480-1482 circa. Penna, inchiostro e carboncino nero, 196 × 255 mm
A destra, Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149r, Armi varie e balestra gigante
, Leonardo da Vinci (1452-1519), 1485-1492 circa. Penna, inchiostro, carboncino nero e acquerello, 413 × 277 mm

2019
L'ANNO DI LEONARDO DA VINCI

L’anno leonardiano dell’Ambrosiana si apre il 18 dicembre 2018 con una esposizione in due tempi, della durata di tre mesi ciascuno, che presenta nel suo complesso 46 fogli, scelti tra quelli più famosi e importanti del Codice Atlantico, il vero “tesoro leonardiano” dell’Ambrosiana, in grado di ripercorrere la carriera dell’artista nella sua quasi totalità, dai giovanili anni fiorentini, fino all’ultimo periodo trascorso in Francia al servizio di Francesco I.

In particolare, la rassegna I segreti del Codice Atlantico. Leonardo all’Ambrosiana, curata dal Collegio dei Dottori della Veneranda Biblioteca Ambrosiana, si concentrerà su quei fogli che conservano i disegni più affascinanti che Leonardo ebbe modo di elaborare con la perizia artistica che universalmente gli è riconosciuta.

<p>Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1097r, <em>Naviglio di San Cristoforo</em>, Leonardo da Vinci (1452-1519), 1509. Penna, inchiostro e acquerello azzurro, 295 × 204 mm</p>

Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1097r, Naviglio di San Cristoforo, Leonardo da Vinci (1452-1519), 1509. Penna, inchiostro e acquerello azzurro, 295 × 204 mm

La prima parte della mostra – dal 18 dicembre 2018 al 17 marzo 2019 – si apre con i disegni di Leonardo legati in modo specifico alla città di Milano, tra cui spiccano la celebre pianta della città, con la visione del centro di Milano a volo di uccello, lo studio per il naviglio di San Cristoforo, il progetto per il monumento equestre in onore del duca Francesco Sforza e gli studi per il tiburio del Duomo; l’esposizione prosegue con alcuni studi prospettici e progetti di carattere architettonico-militare, oltre ad alcuni fogli che conservano bellissimi disegni di armi belliche (balestre, fionde e mortai), studi per la costruzione di ali meccaniche destinate a rappresentazioni sceniche e il celebre progetto della cosiddetta “automobile di Leonardo”.

A sinistra, Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812r (+ particolare del f. 114r), L’automobile di Leonardo, Leonardo da Vinci (1452-1519), 1478 circa. Penna e inchiostro, 169 × 270 mm
A destra, Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72r, Cavallo del Monumento Sforza, Leonardo da Vinci (1452-1519), 1503-1504 circa. Punta di stilo, matita nera, penna e inchiostro, 487×340 mm

La seconda parte – dal 19 marzo al 16 giugno 2019– proporrà alcuni progetti per macchine belliche, ma si concentrerà in modo particolare sugli studi d’ingegneria civile: congegni idraulici, macchine per corde, per l’attività tessile, per la produzione di strumenti meccanici, punzonatrici e girarrosti automatici.

L’anno leonardiano dell’Ambrosiana proseguirà poi con la mostra Leonardo in Francia. Disegni di epoca francese dal Codice Atlantico, curata da Pietro C. Marani (18 giugno – 15 settembre 2019) e si concluderà con l’esposizione Leonardo e il suo lascito: gli artisti e le tecniche, curata da Benedetta Spadaccini (17 settembre 2018 – 12 gennaio 2020), curata da Benedetta Spadaccini e dedicata ai disegni realizzati da Leonardo e dagli artisti della sua cerchia.

ACCADE IN AMBROSIANA

UN CONCERTO PER IL GIARDINO DI CASA POGLIAGHI

Casa Museo Pogliaghi

UN CONCERTO PER IL GIARDINO DI CASA POGLIAGHI

Domenica 24 ottobre, ore 11.00, concerto per il giardino – nell’atelier di Lodovico Pogliaghi, evento di raccolta fondi

24/10/2021-24/10/2021
APERTURA SPECIALE
PINACOTECA APERTA IL 1 NOVEMBRE

Pinacoteca

PINACOTECA APERTA IL 1 NOVEMBRE

Lunedì 1 novembre la Pinacoteca Ambrosiana sarà aperta dalle 10.00 alle 18.00.

15/10/2021
NEWS
NAPOLEONE ALL'AMBROSIANA. <br>PERCORSI DELLA RAPPRESENTAZIONE

Pinacoteca

NAPOLEONE ALL'AMBROSIANA.
PERCORSI DELLA RAPPRESENTAZIONE

Un percorso sulla rappresentazione in età napoleonica a Milano come crogiolo di tradizione, propaganda, progetto, come grande bacino di cambiamento e continuità al tempo stesso.

05/10/2021-23/01/2022
MOSTRA
SALA LETTURA: <br>ORARI AGGIORNATI

Biblioteca

SALA LETTURA: ORARI AGGIORNATI

Aperta su prenotazione dal 1 settembre, dalle 9.00 alle 13.00 da lun a ven

30/08/2021
NEWS
PINACOTECA:<br>ORARIO DI APERTURA AGGIORNATO

Pinacoteca

PINACOTECA: ORARIO DI APERTURA AGGIORNATO

Orari e modalità di accesso

29/07/2021
NEWS

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Planetolabio, Sconosciuto
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Sfera armillare, NA
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Astrolabio latino, Anonimo
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), foglio 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
llias picta, NA
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)