Ambrosiana

I segreti del Codice Atlantico. Leonardo all’Ambrosiana

In occasione delle celebrazioni per i cinquecento anni dalla scomparsa di Leonardo da Vinci.

La Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano valorizzerà il proprio patrimonio di opere dell’artista, tra i più importanti a mondo, e degli artisti della sua cerchia, con quattro mostre di alto profilo scientifico.

Il ciclo, programmato dal Collegio dei Dottori della Biblioteca Ambrosiana e curato dai maggiori esperti del genio toscano, è patrocinato dal Comitato Nazionale e dal Comitato Territoriale per le celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci. Partner ufficiale della Biblioteca Ambrosiana è Fondazione Fiera Milano, che collaborerà attivamente sia al ciclo di iniziative dedicato alle celebrazioni leonardesche, sia alla valorizzazione del Cartone preparatorio di Raffaello Sanzio per l’affresco della Scuola di Atene in Vaticano.

A sinistra, Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139r, Uomini al lavoro, Leonardo da Vinci (1452-1519), 1480-1482 circa. Penna, inchiostro e carboncino nero, 196 × 255 mm
A destra, Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149r, Armi varie e balestra gigante
, Leonardo da Vinci (1452-1519), 1485-1492 circa. Penna, inchiostro, carboncino nero e acquerello, 413 × 277 mm

2019
L'ANNO DI LEONARDO DA VINCI

L’anno leonardiano dell’Ambrosiana si apre il 18 dicembre 2018 con una esposizione in due tempi, della durata di tre mesi ciascuno, che presenta nel suo complesso 46 fogli, scelti tra quelli più famosi e importanti del Codice Atlantico, il vero “tesoro leonardiano” dell’Ambrosiana, in grado di ripercorrere la carriera dell’artista nella sua quasi totalità, dai giovanili anni fiorentini, fino all’ultimo periodo trascorso in Francia al servizio di Francesco I.

In particolare, la rassegna I segreti del Codice Atlantico. Leonardo all’Ambrosiana, curata dal Collegio dei Dottori della Veneranda Biblioteca Ambrosiana, si concentrerà su quei fogli che conservano i disegni più affascinanti che Leonardo ebbe modo di elaborare con la perizia artistica che universalmente gli è riconosciuta.

<p>Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1097r, <em>Naviglio di San Cristoforo</em>, Leonardo da Vinci (1452-1519), 1509. Penna, inchiostro e acquerello azzurro, 295 × 204 mm</p>

Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1097r, Naviglio di San Cristoforo, Leonardo da Vinci (1452-1519), 1509. Penna, inchiostro e acquerello azzurro, 295 × 204 mm

La prima parte della mostra – dal 18 dicembre 2018 al 17 marzo 2019 – si apre con i disegni di Leonardo legati in modo specifico alla città di Milano, tra cui spiccano la celebre pianta della città, con la visione del centro di Milano a volo di uccello, lo studio per il naviglio di San Cristoforo, il progetto per il monumento equestre in onore del duca Francesco Sforza e gli studi per il tiburio del Duomo; l’esposizione prosegue con alcuni studi prospettici e progetti di carattere architettonico-militare, oltre ad alcuni fogli che conservano bellissimi disegni di armi belliche (balestre, fionde e mortai), studi per la costruzione di ali meccaniche destinate a rappresentazioni sceniche e il celebre progetto della cosiddetta “automobile di Leonardo”.

A sinistra, Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812r (+ particolare del f. 114r), L’automobile di Leonardo, Leonardo da Vinci (1452-1519), 1478 circa. Penna e inchiostro, 169 × 270 mm
A destra, Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72r, Cavallo del Monumento Sforza, Leonardo da Vinci (1452-1519), 1503-1504 circa. Punta di stilo, matita nera, penna e inchiostro, 487×340 mm

La seconda parte – dal 19 marzo al 16 giugno 2019– proporrà alcuni progetti per macchine belliche, ma si concentrerà in modo particolare sugli studi d’ingegneria civile: congegni idraulici, macchine per corde, per l’attività tessile, per la produzione di strumenti meccanici, punzonatrici e girarrosti automatici.

L’anno leonardiano dell’Ambrosiana proseguirà poi con la mostra Leonardo in Francia. Disegni di epoca francese dal Codice Atlantico, curata da Pietro C. Marani (18 giugno – 15 settembre 2019) e si concluderà con l’esposizione Leonardo e il suo lascito: gli artisti e le tecniche, curata da Benedetta Spadaccini (17 settembre 2018 – 12 gennaio 2020), curata da Benedetta Spadaccini e dedicata ai disegni realizzati da Leonardo e dagli artisti della sua cerchia.

ACCADE IN AMBROSIANA

Intorno a un codice 2020

Biblioteca

Intorno a un codice 2020

Per la primavera 2020 la Classe di Studi Greci e Latini ha organizzato, come negli anni precedenti, un ciclo di tre incontri, durante ciascunoi quali uno studioso presenterà un codice ambrosiano di particolare pregio

19/02/2020-18/03/2020
Carissimo Don Alessandro. Lettere di Scipione Vannutelli e Laura von kanzler ad Alessandro Trotti Bentivoglio

Biblioteca

Carissimo Don Alessandro. Lettere di Scipione Vannutelli e Laura von kanzler ad Alessandro Trotti Bentivoglio

Il volume raccoglie il carteggio del pittore romano Scipione Vannutelli (1834-1894) e quello di sua sorella Laura (1839-1906) con il garibaldino-pittore Alessandro Trotti Bentivoglio (1841-1914).

22/01/2020-22/01/2020
PRESENTAZIONE
GIOVEDI' LETTERARIO | Un romanzo per gli occhi

Biblioteca

GIOVEDI' LETTERARIO | Un romanzo per gli occhi

Dal 2008, i giovedì letterari dell’Ambrosiana, curati da Armando Torno, propongono la presentazione di nuove pubblicazioni di alto profilo scientifico

23/01/2020-23/01/2020
PRESENTAZIONE
Leonardo da Vinci e il suo lascito.<br>Gli artisti e le tecniche

Pinacoteca

Leonardo da Vinci e il suo lascito.
Gli artisti e le tecniche

Prorogata fino al 1 marzo 2020!

17/09/2019-01/03/2020
MOSTRA

COLLEZIONE ONLINE

(157 Opere online)

Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1608-1662)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
llias picta, NA
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Sfera armillare, Giannello Torriani
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Planetolabio, Sconosciuto
Trionfo di Galatea, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Astrolabio latino, Anonimo
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), foglio 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
S. Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1608-1662)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Due Pugnali con custodia (Sfondagiachi a orecchie), Armorari milanesi
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)