Ambrosiana

I segreti del Codice Atlantico. Leonardo all’Ambrosiana

In occasione delle celebrazioni per i cinquecento anni dalla scomparsa di Leonardo da Vinci.

La Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano valorizzerà il proprio patrimonio di opere dell’artista, tra i più importanti a mondo, e degli artisti della sua cerchia, con quattro mostre di alto profilo scientifico.

Il ciclo, programmato dal Collegio dei Dottori della Biblioteca Ambrosiana e curato dai maggiori esperti del genio toscano, è patrocinato dal Comitato Nazionale e dal Comitato Territoriale per le celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci. Partner ufficiale della Biblioteca Ambrosiana è Fondazione Fiera Milano, che collaborerà attivamente sia al ciclo di iniziative dedicato alle celebrazioni leonardesche, sia alla valorizzazione del Cartone preparatorio di Raffaello Sanzio per l’affresco della Scuola di Atene in Vaticano.

A sinistra, Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139r, Uomini al lavoro, Leonardo da Vinci (1452-1519), 1480-1482 circa. Penna, inchiostro e carboncino nero, 196 × 255 mm
A destra, Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149r, Armi varie e balestra gigante
, Leonardo da Vinci (1452-1519), 1485-1492 circa. Penna, inchiostro, carboncino nero e acquerello, 413 × 277 mm

2019
L'ANNO DI LEONARDO DA VINCI

L’anno leonardiano dell’Ambrosiana si apre il 18 dicembre 2018 con una esposizione in due tempi, della durata di tre mesi ciascuno, che presenta nel suo complesso 46 fogli, scelti tra quelli più famosi e importanti del Codice Atlantico, il vero “tesoro leonardiano” dell’Ambrosiana, in grado di ripercorrere la carriera dell’artista nella sua quasi totalità, dai giovanili anni fiorentini, fino all’ultimo periodo trascorso in Francia al servizio di Francesco I.

In particolare, la rassegna I segreti del Codice Atlantico. Leonardo all’Ambrosiana, curata dal Collegio dei Dottori della Veneranda Biblioteca Ambrosiana, si concentrerà su quei fogli che conservano i disegni più affascinanti che Leonardo ebbe modo di elaborare con la perizia artistica che universalmente gli è riconosciuta.

<p>Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1097r, <em>Naviglio di San Cristoforo</em>, Leonardo da Vinci (1452-1519), 1509. Penna, inchiostro e acquerello azzurro, 295 × 204 mm</p>

Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1097r, Naviglio di San Cristoforo, Leonardo da Vinci (1452-1519), 1509. Penna, inchiostro e acquerello azzurro, 295 × 204 mm

La prima parte della mostra – dal 18 dicembre 2018 al 17 marzo 2019 – si apre con i disegni di Leonardo legati in modo specifico alla città di Milano, tra cui spiccano la celebre pianta della città, con la visione del centro di Milano a volo di uccello, lo studio per il naviglio di San Cristoforo, il progetto per il monumento equestre in onore del duca Francesco Sforza e gli studi per il tiburio del Duomo; l’esposizione prosegue con alcuni studi prospettici e progetti di carattere architettonico-militare, oltre ad alcuni fogli che conservano bellissimi disegni di armi belliche (balestre, fionde e mortai), studi per la costruzione di ali meccaniche destinate a rappresentazioni sceniche e il celebre progetto della cosiddetta “automobile di Leonardo”.

A sinistra, Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812r (+ particolare del f. 114r), L’automobile di Leonardo, Leonardo da Vinci (1452-1519), 1478 circa. Penna e inchiostro, 169 × 270 mm
A destra, Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72r, Cavallo del Monumento Sforza, Leonardo da Vinci (1452-1519), 1503-1504 circa. Punta di stilo, matita nera, penna e inchiostro, 487×340 mm

La seconda parte – dal 19 marzo al 16 giugno 2019– proporrà alcuni progetti per macchine belliche, ma si concentrerà in modo particolare sugli studi d’ingegneria civile: congegni idraulici, macchine per corde, per l’attività tessile, per la produzione di strumenti meccanici, punzonatrici e girarrosti automatici.

L’anno leonardiano dell’Ambrosiana proseguirà poi con la mostra Leonardo in Francia. Disegni di epoca francese dal Codice Atlantico, curata da Pietro C. Marani (18 giugno – 15 settembre 2019) e si concluderà con l’esposizione Leonardo e il suo lascito: gli artisti e le tecniche, curata da Benedetta Spadaccini (17 settembre 2018 – 12 gennaio 2020), curata da Benedetta Spadaccini e dedicata ai disegni realizzati da Leonardo e dagli artisti della sua cerchia.

ACCADE IN AMBROSIANA

PINACOTECA: NUOVO ORARIO DAL 1 LUGLIO

Pinacoteca

PINACOTECA: NUOVO ORARIO DAL 1 LUGLIO

Dal 1 luglio: Da lunedì a domenica 10.00-18.00 Mercoledì chiuso | Fino al 14.07.2022 apertura serale il giovedì fino alle 22.00

09/06/2022
NEWS
INCONTRARTI - ESPERIENZE MUSICALI IN PINACOTECA

Pinacoteca

INCONTRARTI - ESPERIENZE MUSICALI IN PINACOTECA

Dal 16 giugno al 14 luglio 2022 le sale della Pinacoteca ospiteranno un ciclo di visite a suon di musica.

16/06/2022-14/07/2022
APERTURA SPECIALE
VISITE GUIDATE IN CRIPTA

San Sepolcro

VISITE GUIDATE IN CRIPTA

Prosegue fino a fine luglio il programma di visite guidate alla Cripta di San Sepolcro, uno dei gioielli nascosti della città di Milano, a cura di NEIADE Tour & Event

23/04/2022-30/07/2022
APERTURA SPECIALE
L’Ambrosiana annuncia il suo ingresso nel web3 col progetto The Visi

Ambrosiana

L'Ambrosiana annuncia il suo ingresso nel web3 col progetto The Visi

In occasione del 570esimo anno dalla nascita di Leonardo da Vinci nasce The Visi sulla ethereum blockchain. La collezione (pfp) è il frutto di un lungo studio e di dialogo con collezionisti, artisti ed esperti di arte.

15/04/2022
NEWS
ORARI BIBLIOTECA DAL 26 APRILE

Biblioteca

ORARI BIBLIOTECA DAL 26 APRILE

Dal 26 aprile aperto su prenotazione dalle 9.00 alle 17.00 da lunedì a venerdì.

07/04/2022
NEWS
MATTIOLI/CARAVAGGIO. THE LIGHTFUL FRUIT

Pinacoteca

MATTIOLI/CARAVAGGIO. THE LIGHTFUL FRUIT

L’esposizione presenta venti opere a olio di Carlo Mattioli, uno dei maestri italiani dell’arte del Novecento, che dialogano con La Canestra di frutta di Caravaggio

07/05/2022-03/07/2022
MOSTRA
SUMMER SCHOOL 2022

Ambrosiana

SUMMER SCHOOL 2022

La Summer School di Storia dell’Arte è organizzata dalla Biblioteca Ambrosiana, che apre le porte a un gruppo di studenti particolarmente motivati e interessati.

27/06/2022-01/07/2022

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, NA
Planetolabio, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, NA
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, NA
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, NA
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, NA
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), foglio 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, NA
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, NA
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, NA
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Il bacio, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, NA
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Scorcio dell’interno del Duomo, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, NA
Astrolabio latino, Anonimo
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, NA
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, NA
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
L’Arco della Pace a Milano, NA
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Incoronazione di spine, NA
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, NA
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, NA
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, NA
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
llias picta, NA
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, NA
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, NA
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Ritratto di Musico, NA
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Allegoria dell’acqua, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, NA
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, NA
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Topolino con rose, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, NA
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, NA
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, NA
Allegoria del fuoco, NA
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Anima purgante, NA
La Maddalena, NA
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, NA
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, NA
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, NA
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, NA
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, NA
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, NA
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Sfera armillare, NA
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, NA