Ambrosiana

Giovan Battista Moroni,
Ritratto di gentiluomo (Michel de l’Hospital), dettaglio
Olio su tela

IL RITRATTO NEL RINASCIMENTO

CONNESSIONI CULTURALI, incontri online a cura del nostro partner per la didattica Milanoguida. L’incontro delle Connessioni Culturali di Milanoguida dedicato al Ritratto nel Rinascimento ci permetterà di analizzare e l’evoluzione di un importante genere pittorico che conosce la sua affermazione proprio a partire dal Quattrocento in concomitanza con la nuova centralità che assume l’individuo all’interno dell’Umanesimo.
INIZIATIVA PER ADULTI

Dopo la grande diffusione del ritratto in epoca romana nel formato del busto e dell’erma, durante il Medioevo i ritratti compaiono all’interno di figurazioni più ampie, nella pale d’altare in cui il committente si presenta in atteggiamento devozionale al cospetto di santi, della Vergine o di Cristo, o nelle grandi arche marmoree funerarie. È solo dal Quattrocento che il ritratto acquista dignità di genere pittorico autonomo, rispondendo al desiderio dei governanti d’Europa di diffondere ai contemporanei e lasciare ai posteri un’immagine facilmente riconoscibile della propria persona.

Dapprima si afferma il ritratto di profilo, ispirato alla numismatica e medaglistica antica, di cui troviamo alti esempi nell’opera di Pisanello e Piero della Francesca; più tardi, verso la fine del Quattrocento, su esempio dell’arte fiamminga, si diffonde l’impostazione che vede il modello posare di tre quarti. Tale soluzione introdotta in Italia da Antonello da Messina, Giovanni Bellini e Leonardo consente di affiancare alla precisione fisionomica e all’accuratezza dei dettagli una nuova attenzione al dato espressivo e psicologico.

Col passare dei decenni la ritrattistica assumerà diverse accezioni a seconda dell’estrazione sociale dei committenti e della sensiblità dei singoli artisti. Ai ritratti di regnanti e papi, di cui hanno lasciato mirabili esempi Tiziano e Raffaello, si affiancano progressivamente ritratti di borghesi, letterati, mercanti e artigiani, come quelli magistralmente eseguiti da Lotto e Moroni.

La Connessione Culturale dedicata al Ritratto nel Rinascimento ci permetterà di compiere un’originale viaggio nell’arte del Rinascimento per ammirare i capolavori con cui i più grandi pittori d’Europa del tempo sono riusciti a rispondere, con la loro sensibilità e il loro talento, al desiderio di eternità dei committenti, desiderio che fa del ritratto un genere intramontabile della pittura.

Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.

PRENOTA ORA

ACCADE IN AMBROSIANA

<em>L'</em>EPISTOLARUM LIBER <em>DI UBERTO DECEMBRIO</em>

Biblioteca

L'EPISTOLARUM LIBER DI UBERTO DECEMBRIO

Il 30 maggio 2023 alle ore 16.00 in Sala XXIII si terrà la presentazione del libro di Angelo Piacentini L'epistolarum liber di Uberto Decembrio (Roma, Viella, 2020)

30/05/2023-30/05/2023
PRESENTAZIONE
DescriVedendo Pinacoteca Ambrosiana

Pinacoteca

DescriVedendo Pinacoteca Ambrosiana

Un percorso di visita accessibile a tutti alla scoperta dei capolavori artistici della Pinacoteca Ambrosiana di Milano

27/05/2023-02/12/2023
SUMMER SCHOOL 2023

Ambrosiana

SUMMER SCHOOL 2023

La Summer School di Storia dell’Arte è organizzata dalla Biblioteca Ambrosiana, che apre le porte a un gruppo di studenti particolarmente motivati e interessati che abbiano concluso il quarto anno di scuola superiore.

26/06/2023-30/06/2023
CORSI
I LIBRI DI DON FERRANTE NELLA BIBLIOTECA AMBROSIANA

Pinacoteca

I LIBRI DI DON FERRANTE NELLA BIBLIOTECA AMBROSIANA

Un’esposizione che cerca di ricostruire, per quanto possibile con il materiale presente in Ambrosiana, la “raccolta di libri considerabile, poco meno di trecento volumi” appartenente a Don Ferrante, che Alessandro Manzoni descrive nei Promessi Sposi.

04/05/2023-04/07/2023
MOSTRA
NUOVO BIGLIETTO COMBINATO DUOMO + AMBROSIANA E CRIPTA SAN SEPOLCRO

Ambrosiana

NUOVO BIGLIETTO DUOMO + AMBROSIANA E CRIPTA SAN SEPOLCRO

Nuova versione del biglietto combinato Duomo + Ambrosiana che include anche la Salita alle terrazze a piedi e l'accesso alla Cripta di San Sepolcro.

06/04/2023
NEWS
OLIVIERO RAINALDI: 2023 AD

San Sepolcro

OLIVIERO RAINALDI: 2023 AD

Fino al 13 giugno 2023 2023 la Cripta di San Sepolcro ospita la mostra “Oliviero Rainaldi. 2023 AD”, un'esposizione che sintetizza la vita di Cristo in cinque episodi, nascita, infanzia, martirio, morte e resurrezione.

06/04/2023-13/06/2023
MOSTRA
CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Pinacoteca

CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Visite ludiche per famiglie con bambini a cura del nostro partner per la didattica AdArtem. Le visite si tengono la domenica alle 11.00, ogni due settimane.

22/01/2023-20/08/2023
VISITE PER ADULTI

Pinacoteca

VISITE PER ADULTI "LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA"

Visite guidate domenicali con le guide di AdArtem, nostro partner per la didattica, alla scoperta delle meraviglie dell'Ambrosiana!

15/01/2023-27/08/2023

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Planetolabio, Sconosciuto
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Astrolabio latino, Anonimo
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Sfera armillare, NA
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
llias picta, NA
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)