Ambrosiana

Giovan Battista Moroni,
Ritratto di gentiluomo (Michel de l’Hospital), dettaglio
Olio su tela

IL RITRATTO NEL RINASCIMENTO

CONNESSIONI CULTURALI, incontri online a cura del nostro partner per la didattica Milanoguida. L’incontro delle Connessioni Culturali di Milanoguida dedicato al Ritratto nel Rinascimento ci permetterà di analizzare e l’evoluzione di un importante genere pittorico che conosce la sua affermazione proprio a partire dal Quattrocento in concomitanza con la nuova centralità che assume l’individuo all’interno dell’Umanesimo.
INIZIATIVA PER ADULTI

Dopo la grande diffusione del ritratto in epoca romana nel formato del busto e dell’erma, durante il Medioevo i ritratti compaiono all’interno di figurazioni più ampie, nella pale d’altare in cui il committente si presenta in atteggiamento devozionale al cospetto di santi, della Vergine o di Cristo, o nelle grandi arche marmoree funerarie. È solo dal Quattrocento che il ritratto acquista dignità di genere pittorico autonomo, rispondendo al desiderio dei governanti d’Europa di diffondere ai contemporanei e lasciare ai posteri un’immagine facilmente riconoscibile della propria persona.

Dapprima si afferma il ritratto di profilo, ispirato alla numismatica e medaglistica antica, di cui troviamo alti esempi nell’opera di Pisanello e Piero della Francesca; più tardi, verso la fine del Quattrocento, su esempio dell’arte fiamminga, si diffonde l’impostazione che vede il modello posare di tre quarti. Tale soluzione introdotta in Italia da Antonello da Messina, Giovanni Bellini e Leonardo consente di affiancare alla precisione fisionomica e all’accuratezza dei dettagli una nuova attenzione al dato espressivo e psicologico.

Col passare dei decenni la ritrattistica assumerà diverse accezioni a seconda dell’estrazione sociale dei committenti e della sensiblità dei singoli artisti. Ai ritratti di regnanti e papi, di cui hanno lasciato mirabili esempi Tiziano e Raffaello, si affiancano progressivamente ritratti di borghesi, letterati, mercanti e artigiani, come quelli magistralmente eseguiti da Lotto e Moroni.

La Connessione Culturale dedicata al Ritratto nel Rinascimento ci permetterà di compiere un’originale viaggio nell’arte del Rinascimento per ammirare i capolavori con cui i più grandi pittori d’Europa del tempo sono riusciti a rispondere, con la loro sensibilità e il loro talento, al desiderio di eternità dei committenti, desiderio che fa del ritratto un genere intramontabile della pittura.

Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.

PRENOTA ORA

ACCADE IN AMBROSIANA

SALA LETTURA<br> APERTA DAL 13 APRILE

Biblioteca

SALA LETTURA APERTA DAL 13 APRILE

Orari e modalità di accesso

10/04/2021
NEWS
RESTAURI:INCONTRI IN DIGITALE

Casa Museo Pogliaghi

RESTAURI:INCONTRI IN DIGITALE

Tre appuntamenti in digitale per conoscere dai protagonisti i segreti del restauro di alcune opere della collezione Pogliaghi

15/04/2021-29/04/2021
WEBINAR
PINACOTECA CHIUSA AL PUBBLICO

Pinacoteca

PINACOTECA CHIUSA AL PUBBLICO

Fino a nuove indicazioni

27/02/2021
NEWS

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), foglio 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Due Pugnali con custodia (Sfondagiachi a orecchie), Armorari milanesi
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Planetolabio, Sconosciuto
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1608-1662)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
llias picta, NA
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Sfera armillare, Giannello Torriani
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
S. Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1608-1662)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Astrolabio latino, Anonimo
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)