Ambrosiana

LA LOQUACITÀ DEGLI SPAZI BIANCHI IN EPIGRAFIA

In questo colloquio alcuni specialisti di Epigrafia greca e latina – provenienti da vari Paesi europei – proveranno a cimentarsi su un tema fortemente innovativo.
Essi cercheranno infatti di illustrare non solo l’importanza di quanto c’è scritto sulle antiche “pietre” – cosa per loro consueta – ma anche degli spazi che su quelle lapidi sono rimasti privi di scrittura.

Ciò perché gli “spazi bianchi (o vuoti)” possono da un lato avere precise funzionalità estetiche, dall’altro proporre intenti di evidenziazione, di messa in risalto, di espressività comunicativa con effetti talora pari alle parti scritte.

PROGRAMMA

Mercoledì 14 settembre

Ore 15.00

Saluto del Direttore
Federico Gallo
Saluti istituzionali

Omaggio ad Antonio Sartori

Giovanni Mennella
Antonio Sartori, una vita per l’epigrafia

Mauro Reali
Dalla parte degli studenti: il docente Antonio Sartori

Mirelle Corbier
Les usages du “blanc”: une culture technique partagée?

Antonio Sartori
Gli spazi vuoti nelle epigrafi:
ricercati, provocati/valorizzati, tollerati?

Serena Zoia
Spazi bianchi in epigrafia tra opportunità e abuso

Giovedì 15 settembre

Ore 9.30

Lorenzo Calvelli – Giovannella Cresci Marrone
Bianco, ma eloquente. Ordinatio, metrologia
e
tituli picti nell’epigrafia altinate

Cecilia Ricci
Spazi bianchi nell’epigrafia sepolcrale della regio IV (area molisana): casistica e possibili motivazioni

Marina Vavassori
La scelta degli spazi bianchi
nelle officine epigrafiche bergomensi

Simonetta Segenni
I decreta pisana: impaginazione e spazi non incisi

Enrica Culasso
L’eloquenza dei vacat.
Strategie di comunicazione epigrafica ad Atene

Ore 15.00

Mauro Reali
Fenomenologia degli spazi vuoti:
qualche esempio dall’
Ager Insubrium

Silvia Orlandi
Spazi privi di testo, ma non privi di senso:
qualche esempio nell’epigrafia latina di Roma

Giovanni Mennella
Chresimus colonorum Lunensium:
un’iscrizione sepolcrale in cinque tempi

Ginette Vagenheim
Funzione degli spazi bianchi nel Codex Einsidlensis 326

Federico Russo
Il vuoto epigrafico nei cippi graccani

Venerdì 16 settembre

Ore 9.30

Fulvia Mainardis – Alfredo Buonopane
Amor vacui, nella falsificazione epigrafica

José d’Encarnaçao
Inscrivere – testemunhos epigráficos
da Lusitânia Ocidental

Sergio Lazzarini
Spazi e sintesi epigrafica
della
Lis fullonum de pensione non solvenda

Claudio Zaccaria
Il messaggio non scritto: spazi bianchi significativi
nelle epigrafi della
Regio X orientale

Conclusioni

ACCADE IN AMBROSIANA

DescriVedendo Pinacoteca Ambrosiana

Pinacoteca

DescriVedendo Pinacoteca Ambrosiana

Un percorso di visita accessibile a tutti alla scoperta dei capolavori artistici della Pinacoteca Ambrosiana di Milano

27/05/2023-02/12/2023
SUMMER SCHOOL 2023

Ambrosiana

SUMMER SCHOOL 2023

La Summer School di Storia dell’Arte è organizzata dalla Biblioteca Ambrosiana, che apre le porte a un gruppo di studenti particolarmente motivati e interessati che abbiano concluso il quarto anno di scuola superiore.

26/06/2023-30/06/2023
CORSI
I LIBRI DI DON FERRANTE NELLA BIBLIOTECA AMBROSIANA

Pinacoteca

I LIBRI DI DON FERRANTE NELLA BIBLIOTECA AMBROSIANA

Un’esposizione che cerca di ricostruire, per quanto possibile con il materiale presente in Ambrosiana, la “raccolta di libri considerabile, poco meno di trecento volumi” appartenente a Don Ferrante, che Alessandro Manzoni descrive nei Promessi Sposi.

04/05/2023-04/07/2023
MOSTRA
NUOVO BIGLIETTO COMBINATO DUOMO + AMBROSIANA E CRIPTA SAN SEPOLCRO

Ambrosiana

NUOVO BIGLIETTO DUOMO + AMBROSIANA E CRIPTA SAN SEPOLCRO

Nuova versione del biglietto combinato Duomo + Ambrosiana che include anche la Salita alle terrazze a piedi e l'accesso alla Cripta di San Sepolcro.

06/04/2023
NEWS
OLIVIERO RAINALDI: 2023 AD

San Sepolcro

OLIVIERO RAINALDI: 2023 AD

Fino al 13 giugno 2023 2023 la Cripta di San Sepolcro ospita la mostra “Oliviero Rainaldi. 2023 AD”, un'esposizione che sintetizza la vita di Cristo in cinque episodi, nascita, infanzia, martirio, morte e resurrezione.

06/04/2023-13/06/2023
MOSTRA
CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Pinacoteca

CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Visite ludiche per famiglie con bambini a cura del nostro partner per la didattica AdArtem. Le visite si tengono la domenica alle 11.00, ogni due settimane.

22/01/2023-20/08/2023
VISITE PER ADULTI

Pinacoteca

VISITE PER ADULTI "LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA"

Visite guidate domenicali con le guide di AdArtem, nostro partner per la didattica, alla scoperta delle meraviglie dell'Ambrosiana!

15/01/2023-27/08/2023

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Astrolabio latino, Anonimo
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Planetolabio, Sconosciuto
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Sfera armillare, NA
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
llias picta, NA
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)