Ambrosiana

LA LOQUACITÀ DEGLI SPAZI BIANCHI IN EPIGRAFIA

In questo colloquio alcuni specialisti di Epigrafia greca e latina – provenienti da vari Paesi europei – proveranno a cimentarsi su un tema fortemente innovativo.
Essi cercheranno infatti di illustrare non solo l’importanza di quanto c’è scritto sulle antiche “pietre” – cosa per loro consueta – ma anche degli spazi che su quelle lapidi sono rimasti privi di scrittura.

Ciò perché gli “spazi bianchi (o vuoti)” possono da un lato avere precise funzionalità estetiche, dall’altro proporre intenti di evidenziazione, di messa in risalto, di espressività comunicativa con effetti talora pari alle parti scritte.

PROGRAMMA

Mercoledì 14 settembre

Ore 15.00

Saluto del Direttore
Federico Gallo
Saluti istituzionali

Omaggio ad Antonio Sartori

Giovanni Mennella
Antonio Sartori, una vita per l’epigrafia

Mauro Reali
Dalla parte degli studenti: il docente Antonio Sartori

Mirelle Corbier
Les usages du “blanc”: une culture technique partagée?

Antonio Sartori
Gli spazi vuoti nelle epigrafi:
ricercati, provocati/valorizzati, tollerati?

Serena Zoia
Spazi bianchi in epigrafia tra opportunità e abuso

Giovedì 15 settembre

Ore 9.30

Lorenzo Calvelli – Giovannella Cresci Marrone
Bianco, ma eloquente. Ordinatio, metrologia
e
tituli picti nell’epigrafia altinate

Cecilia Ricci
Spazi bianchi nell’epigrafia sepolcrale della regio IV (area molisana): casistica e possibili motivazioni

Marina Vavassori
La scelta degli spazi bianchi
nelle officine epigrafiche bergomensi

Simonetta Segenni
I decreta pisana: impaginazione e spazi non incisi

Enrica Culasso
L’eloquenza dei vacat.
Strategie di comunicazione epigrafica ad Atene

Ore 15.00

Mauro Reali
Fenomenologia degli spazi vuoti:
qualche esempio dall’
Ager Insubrium

Silvia Orlandi
Spazi privi di testo, ma non privi di senso:
qualche esempio nell’epigrafia latina di Roma

Giovanni Mennella
Chresimus colonorum Lunensium:
un’iscrizione sepolcrale in cinque tempi

Ginette Vagenheim
Funzione degli spazi bianchi nel Codex Einsidlensis 326

Federico Russo
Il vuoto epigrafico nei cippi graccani

Venerdì 16 settembre

Ore 9.30

Fulvia Mainardis – Alfredo Buonopane
Amor vacui, nella falsificazione epigrafica

José d’Encarnaçao
Inscrivere – testemunhos epigráficos
da Lusitânia Ocidental

Sergio Lazzarini
Spazi e sintesi epigrafica
della
Lis fullonum de pensione non solvenda

Claudio Zaccaria
Il messaggio non scritto: spazi bianchi significativi
nelle epigrafi della
Regio X orientale

Conclusioni

ACCADE IN AMBROSIANA

TRIO D'ARCHI IN CONCERTO

Pinacoteca

TRIO D'ARCHI IN CONCERTO

La sera del 10 giugno, a partire dalle 18.45, vi aspettiamo per una visita serale libera della Pinacoteca, alla scoperta dei grandi capolavori dei maestri rinascimentali. Alle 19.30, prendete posto in Sala Federiciana, circondati dai disegni del Codice Atlantico, per un concerto di musica classica sulle note di Franz Schubert e Alessandro Rolla.

10/06/2024-10/06/2024
APERTURA SPECIALE
IL MEDIOEVO NEI LIBRI MANOSCRITTI: VISITE GUIDATE COL DIRETTORE

Biblioteca

IL MEDIOEVO NEI LIBRI MANOSCRITTI: VISITE GUIDATE COL DIRETTORE

Sabato 1 giugno e domenica 2 giugno unitevi a mons. Federico Gallo. direttore della Biblioteca Ambrosiana, per una visita guidata alla mostra sui manoscritti medievali allestita in Sala 2-3

01/06/2024-02/06/2024
SUMMER SCHOOL 2024

Ambrosiana

SUMMER SCHOOL 2024

La Summer School di Storia dell’Arte è organizzata dalla Biblioteca Ambrosiana, che apre le porte a un gruppo di studenti particolarmente motivati e interessati che abbiano concluso il quarto anno di scuola superiore.

17/06/2024-21/06/2024
IL CANTO GREGORIANO E LA DEVOZIONE MARIANA

San Sepolcro

IL CANTO GREGORIANO E LA DEVOZIONE MARIANA

Visita serale libera della Cripta di san Sepolcro seguita da esibizione di canti gregoriani deicati alla Vergine in Chiesa Superiore di San Sepolcro

28/05/2024-28/05/2024
APERTURA SPECIALE
IL MEDIOEVO NEI LIBRI MANOSCRITTI

Pinacoteca

IL MEDIOEVO NEI LIBRI MANOSCRITTI

Un percorso attraverso i tesori della Biblioteca Ambrosiana a cura di Federico Gallo e Stefano Martinelli Tempesta | Pinacoteca, sala 2 e 3

25/04/2024-23/07/2024
MOSTRA
MOLESKINE DETOUR

Pinacoteca

MOLESKINE DETOUR

Dal 15 aprile, in occasione della Design Week, le sale della Pinacoteca Ambrosiana ospitano “Moleskine Detour”, mostra internazionale promossa da Moleskine e Moleskine Foundation.

15/04/2024-11/06/2024
MOSTRA
Messa in sicurezza dei ballatoi storici della Biblioteca Ambrosiana

Ambrosiana

Messa in sicurezza dei ballatoi storici della Biblioteca Ambrosiana

Recupero della funzionalità dei ballatoi delle Sale Federiciana, Borromeo e della Rosa mediante installazione di linee vita

01/03/2024
NEWS
Avviso per gli utenti della Sala Lettura

Biblioteca

NELLA CRIPTA DEL TEMPO

San Sepolcro

NELLA CRIPTA DEL TEMPO

un viaggio nel tempo per raccontare la storia di Milano attraverso il luogo che Leonardo Da Vinci ha definito il "vero centro" della città.

18/12/2023
NEWS
CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

San Sepolcro

CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

Venite a scoprire la Cripta di San Sepolcro insieme alle guide di Neiade Tour&Events!

06/01/2024-29/06/2024
CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Pinacoteca

CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Visite ludiche per famiglie con bambini a cura del nostro partner per la didattica AdArtem. Le visite si tengono la domenica alle 11.00, ogni due settimane.

22/01/2023-30/06/2024
VISITE PER ADULTI

Pinacoteca

VISITE PER ADULTI "LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA"

Visite guidate domenicali con le guide di AdArtem, nostro partner per la didattica, alla scoperta delle meraviglie dell'Ambrosiana!

24/12/2023-30/06/2024

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Sfera armillare, NA
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
llias picta, NA
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Astrolabio latino, Anonimo
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Planetolabio, Sconosciuto
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)