Ambrosiana

Concepire e rappresentare l’Africa

Ciascuna delle significativamente diverse tradizioni che compongono il complesso mosaico delle culture africane ha elaborato lungo i secoli le sue proprie forme, spazi e modalità di autorappresentazione, scritte e non scritte.
In quest’ottica, assumendo come proprio tema l’autobiografia insieme con la biografia, il V Dies Academicus della Classis Africana dell’Accademia Ambrosiana si propone di esplorare, tra la miriade delle forme e modalità che può assumere, alcuni aspetti della rappresentazione di sé: dalla memoria, confessione, cronaca, diario di viaggio, lettere e diario, fino al romanzo semi-autobiografico, all’intervista, alle arti visive e alla moda.

La narrazione di sé permette alle persone di correlarsi e – soprattutto – di inventarsi attraverso varie circostanze ed esperienze di vita.
La biografia, che può essa pure giungere a noi tramite una varietà di mezzi (narrativa orale, testi scritti, documentari, opere grafiche e musicali), mette in scena multiple prospettive sul proprio tema, sviluppate retrospettivamente e finanche a distanza, che tratteggiano, contestualizzano più deliberatamente e talvolta proiettano il proprio argomento come il vero emblema storico di un determinato tempo e spazio.

Quali sono i piaceri dell’autobiografia e della biografia destinata ai lettori? Chi ne sono i lettori, ascoltatori o spettatori? Possiamo identificare dei momenti storici nei quali queste forme hanno maggiore o minore attrattiva come narrazioni di vita individuale o come racconti di tipo etnografico? Sono apprezzabili ambedue queste tendenze? È problematica la lettura delle autobiografie africane come “etnografiche”?

Considerando le proprietà formali, così come le sfide e le possibilità offerte dai vari media e generi letterari, lo studio dell’autobiografia e della biografia ci permette di attraversare i secoli, le etnie, gli stati, le lingue e le culture, consentendoci di comprendere l’intima relazione esistente tra contesti geopolitici e storici variegati e le modalità della rappresentazione.

PROGRAMMA

Venerdì 10 Febbraio 2023

16.30 Solenne atto accademico

Nomina dei nuovi Accademici e apertura ufficiale del Dies Academicus

17.00 Prima Sessione – Autobiografie (Presiedono Eileen Julien e Mena B. Lafkioui)

– Tassadit Yacine (Ecole des hautes études en sciences sociales – Paris), Féminité, modes de résistances et subjectivité dans le monde kabyle (XIX-XXème siècle), en Algérie

– Emanuele Marcello Ciampini (Università Ca' Foscari – Venice), On the Egyptian (pharaonic) autobiographies as a literary genre

– Emanuela Trevisan Semi (Università Ca’Foscari – Venice), Letters as autobiography among the Beta Israel, the case of Taamrat Emmanuel and Tadesse Yacov, uncle and nephew in the resistance against Italian occupation. (online)

Sabato 11 Febbraio

9.30 Seconda Sessione – Biografie (Presiede Mena B. Lafkioui)

– Nafisa Valieva (Collège de France – Paris), Reading of the ‘Life of Lālibalā’ (Gadla Lālibalā) as a biography and a portrait of Ethiopian society

– Annunziata Di Rienzo (Sapienza Università – Rome). Life and Encomiumof John Colobos: monastic life and cultural crossroads at Sketis

– Mohamed Meouak (Universidad de Cádiz), Résultats préliminaires d’une enquête sur les Wafayāt d’Aḥmad b. Yaḥyā al-Wanšarīsī (mort en 1508): un recueil de notices nécrologiques/biographiques contenant des matériaux anthroponymiques et toponymiques berbères

– Mena B. Lafkioui (Ecole des hautes études en sciences sociales – Centre national de recherche scientifique – Paris), Abdelkrim. A never-ending biographical narrative of a unique Amazigh
leader

14.45 Terza Sessione – Film biografici (Presiede Eileen Julien)

– Introduzione di Samba Gadjigo (Mt. Holyoke College, Massachusetts, USA, autore del libro Ousmane Sembène: A Revolutionary Artist), e Eileen Julien (Indiana University, USA)

– Proiezione del film La noire de… (Black Girl) [1966], di Ousmane Sembène

– Proiezione del film Sembène [2016], di Samba Gadjigo e Jason Silverman

– Dialogo con il pubblico

17.50 Conclusioni

Le lingue di lavoro delle due giornate saranno: Inglese, Francese e Italiano

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti in sala

ACCADE IN AMBROSIANA

IL MEDIOEVO NEI LIBRI MANOSCRITTI

Pinacoteca

IL MEDIOEVO NEI LIBRI MANOSCRITTI

Un percorso attraverso i tesori della Biblioteca Ambrosiana a cura di Federico Gallo e Stefano Martinelli Tempesta | Pinacoteca, sala 2 e 3

25/04/2024-23/07/2024
MOSTRA
MOLESKINE DETOUR

Pinacoteca

MOLESKINE DETOUR

Dal 15 aprile, in occasione della Design Week, le sale della Pinacoteca Ambrosiana ospitano “Moleskine Detour”, mostra internazionale promossa da Moleskine e Moleskine Foundation.

15/04/2024-14/05/2024
MOSTRA
Messa in sicurezza dei ballatoi storici della Biblioteca Ambrosiana

Ambrosiana

Messa in sicurezza dei ballatoi storici della Biblioteca Ambrosiana

Recupero della funzionalità dei ballatoi delle Sale Federiciana, Borromeo e della Rosa mediante installazione di linee vita

01/03/2024
NEWS
Avviso per gli utenti della Sala Lettura

Biblioteca

NELLA CRIPTA DEL TEMPO

San Sepolcro

NELLA CRIPTA DEL TEMPO

un viaggio nel tempo per raccontare la storia di Milano attraverso il luogo che Leonardo Da Vinci ha definito il "vero centro" della città.

18/12/2023
NEWS
CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

San Sepolcro

CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

Venite a scoprire la Cripta di San Sepolcro insieme alle guide di Neiade Tour&Events!

06/01/2024-29/06/2024
CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Pinacoteca

CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Visite ludiche per famiglie con bambini a cura del nostro partner per la didattica AdArtem. Le visite si tengono la domenica alle 11.00, ogni due settimane.

22/01/2023-30/06/2024
VISITE PER ADULTI

Pinacoteca

VISITE PER ADULTI "LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA"

Visite guidate domenicali con le guide di AdArtem, nostro partner per la didattica, alla scoperta delle meraviglie dell'Ambrosiana!

24/12/2023-30/06/2024

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Sfera armillare, NA
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
llias picta, NA
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Astrolabio latino, Anonimo
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Planetolabio, Sconosciuto
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a