Ambrosiana

Concepire e rappresentare l’Africa

Ciascuna delle significativamente diverse tradizioni che compongono il complesso mosaico delle culture africane ha elaborato lungo i secoli le sue proprie forme, spazi e modalità di autorappresentazione, scritte e non scritte.
In quest’ottica, assumendo come proprio tema l’autobiografia insieme con la biografia, il V Dies Academicus della Classis Africana dell’Accademia Ambrosiana si propone di esplorare, tra la miriade delle forme e modalità che può assumere, alcuni aspetti della rappresentazione di sé: dalla memoria, confessione, cronaca, diario di viaggio, lettere e diario, fino al romanzo semi-autobiografico, all’intervista, alle arti visive e alla moda.

La narrazione di sé permette alle persone di correlarsi e – soprattutto – di inventarsi attraverso varie circostanze ed esperienze di vita.
La biografia, che può essa pure giungere a noi tramite una varietà di mezzi (narrativa orale, testi scritti, documentari, opere grafiche e musicali), mette in scena multiple prospettive sul proprio tema, sviluppate retrospettivamente e finanche a distanza, che tratteggiano, contestualizzano più deliberatamente e talvolta proiettano il proprio argomento come il vero emblema storico di un determinato tempo e spazio.

Quali sono i piaceri dell’autobiografia e della biografia destinata ai lettori? Chi ne sono i lettori, ascoltatori o spettatori? Possiamo identificare dei momenti storici nei quali queste forme hanno maggiore o minore attrattiva come narrazioni di vita individuale o come racconti di tipo etnografico? Sono apprezzabili ambedue queste tendenze? È problematica la lettura delle autobiografie africane come “etnografiche”?

Considerando le proprietà formali, così come le sfide e le possibilità offerte dai vari media e generi letterari, lo studio dell’autobiografia e della biografia ci permette di attraversare i secoli, le etnie, gli stati, le lingue e le culture, consentendoci di comprendere l’intima relazione esistente tra contesti geopolitici e storici variegati e le modalità della rappresentazione.

PROGRAMMA

Venerdì 10 Febbraio 2023

16.30 Solenne atto accademico

Nomina dei nuovi Accademici e apertura ufficiale del Dies Academicus

17.00 Prima Sessione – Autobiografie (Presiedono Eileen Julien e Mena B. Lafkioui)

– Tassadit Yacine (Ecole des hautes études en sciences sociales – Paris), Féminité, modes de résistances et subjectivité dans le monde kabyle (XIX-XXème siècle), en Algérie

– Emanuele Marcello Ciampini (Università Ca' Foscari – Venice), On the Egyptian (pharaonic) autobiographies as a literary genre

– Emanuela Trevisan Semi (Università Ca’Foscari – Venice), Letters as autobiography among the Beta Israel, the case of Taamrat Emmanuel and Tadesse Yacov, uncle and nephew in the resistance against Italian occupation. (online)

Sabato 11 Febbraio

9.30 Seconda Sessione – Biografie (Presiede Mena B. Lafkioui)

– Nafisa Valieva (Collège de France – Paris), Reading of the ‘Life of Lālibalā’ (Gadla Lālibalā) as a biography and a portrait of Ethiopian society

– Annunziata Di Rienzo (Sapienza Università – Rome). Life and Encomiumof John Colobos: monastic life and cultural crossroads at Sketis

– Mohamed Meouak (Universidad de Cádiz), Résultats préliminaires d’une enquête sur les Wafayāt d’Aḥmad b. Yaḥyā al-Wanšarīsī (mort en 1508): un recueil de notices nécrologiques/biographiques contenant des matériaux anthroponymiques et toponymiques berbères

– Mena B. Lafkioui (Ecole des hautes études en sciences sociales – Centre national de recherche scientifique – Paris), Abdelkrim. A never-ending biographical narrative of a unique Amazigh
leader

14.45 Terza Sessione – Film biografici (Presiede Eileen Julien)

– Introduzione di Samba Gadjigo (Mt. Holyoke College, Massachusetts, USA, autore del libro Ousmane Sembène: A Revolutionary Artist), e Eileen Julien (Indiana University, USA)

– Proiezione del film La noire de… (Black Girl) [1966], di Ousmane Sembène

– Proiezione del film Sembène [2016], di Samba Gadjigo e Jason Silverman

– Dialogo con il pubblico

17.50 Conclusioni

Le lingue di lavoro delle due giornate saranno: Inglese, Francese e Italiano

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti in sala

ACCADE IN AMBROSIANA

MUMU MUSICA AL MUSEO 2024

Ambrosiana

MUMU MUSICA AL MUSEO 2024

Visite guidate condotte da esperti storici dell’arte sulle più celebri opere conservate all’Ambrosiana, introdotte dai brani più interessanti del repertorio quartettistico suonati da giovani musicisti professionisti.

25/09/2024-09/10/2024
APERTURA SPECIALE
IL TRATTATO DEI DELITTI E DELLE PENE DI CESARE BECCARIA<BR>DA MILANO ALL'EUROPA AL MONDO

Ambrosiana

IL TRATTATO DEI DELITTI E DELLE PENE DI CESARE BECCARIA
DA MILANO ALL'EUROPA AL MONDO

Pinacoteca, sale 2 e 3, mostra inclusa nel biglietto di ingresso.

19/09/2024-17/12/2024
MOSTRA
Messa in sicurezza dei ballatoi storici della Biblioteca Ambrosiana

Ambrosiana

Messa in sicurezza dei ballatoi storici della Biblioteca Ambrosiana

Recupero della funzionalità dei ballatoi delle Sale Federiciana, Borromeo e della Rosa mediante installazione di linee vita

01/03/2024
NEWS
NELLA CRIPTA DEL TEMPO

San Sepolcro

NELLA CRIPTA DEL TEMPO

un viaggio nel tempo per raccontare la storia di Milano attraverso il luogo che Leonardo Da Vinci ha definito il "vero centro" della città.

18/12/2023
NEWS
CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

San Sepolcro

CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

Venite a scoprire la Cripta di San Sepolcro insieme alle guide di Neiade Tour&Events!

07/09/2024-28/12/2024
CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Pinacoteca

CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Visite ludiche per famiglie con bambini a cura del nostro partner per la didattica AdArtem. Le visite si tengono la domenica alle 11.00, ogni due settimane.

22/01/2023-05/01/2025
VISITE PER ADULTI

Pinacoteca

VISITE PER ADULTI "LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA"

Visite guidate domenicali con le guide di AdArtem, nostro partner per la didattica, alla scoperta delle meraviglie dell'Ambrosiana!

08/09/2024-06/01/2025

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sfera armillare, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Astrolabio latino, Anonimo
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
llias picta, NA
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Planetolabio, Sconosciuto
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Le notti attiche, Aulo Gellio
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)