Ambrosiana

Cinese 灋/法fǎ e ‘dintorni’ entro lo spazio euro-asiatico

Un confronto tra processi di semantizzazione della nozione di ‘legge’ in culture e lingue diverse tra Occidente e Oriente

Scopo del Convegno è l’illustrare ciò che è sotteso, dal punto di vista concettuale e storico-/antropologico-linguistico, a parole indicanti la nozione di ‘legge’ in lingue e culture diverse muovendo, in primo luogo da cin. 灋/法fǎ ( < cin. antico *p(r)ap / cin. medio *pjop ‘modello, legge’) e dalle sue ‘continuazioni’ in ambiente giapponese e coreano. Si dirà della forma più antica del sinogramma in questione < 灋 > ove sono presenti tre componenti: l’acqua ⺡ shǔi, l’unicorno 廌 zhì (animale mitologico, in grado di distinguere il bene dal male e assurto, quindi, a simbolo di giustizia) e 去 qù ‘andare’. Quindi si tratterà dei paralleli processi di semantizzazione della nozione di ‘legge’ in tradizioni d’ambito indeuropeo (indo-ario, greco, latino, celtico); d’ambito semitico (ebraico, arabo) e, infine, d’ambito ugrofinnico.

PROGRAMMA

Lunedì 10 febbraio

h. 14.00-14.10 Saluti istituzionali: Pier Francesco Fumagalli

h. 14.10-14.20 Introduzione al Convegno: Emanuele Banfi: Semantizzare la nozione di ‘legge’, tra Occidente e Oriente

*** *** ***

Relazione di apertura

h.14.20-15.00: Renzo Cavalieri (Università Ca’ Foscari, Venezia): Le leggi dell’Altro: diritto e diritti in Asia Orientale

Sezione A
Semantizzazione di 法 fǎ in ambiente cinese

h. 15.00-15.30 Lara Colangelo (Università degli Studi, Chieti-Pescara): La ricezione del diritto romano in Cina: riflessioni terminologiche relative alla resa in cinese dei concetti di lex, ius e di altre espressioni corrispondenti alla nozione di ‘legge’

h. 15.30-16.00 Michele Mannoni (Università degli Studi, Verona): Aspetti linguistico-cognitivi nella semantizzazione di ‘ingiustizia’ in cinese

h. 16.00-16.30 Clara Bulfoni (Università degli Studi, Milano): Il termine ‘legge’ nei fraseologismi cinesi

h. 16.30 Discussione

Sezione B
I riflessi di cin. 法 fǎ negli ambienti giapponese e coreano

h. 17.00-17.30 Aldo Tollini (Università Ca’ Foscari, Venezia): La concezione della ‘legge’ nel Giappone antico e premoderno attraverso un’analisi linguistica

h. 17.30-18.00 Andrea Maurizi (Università degli Studi, Milano-Bicocca): L’amministrazione della giustizia in Inchieste all’ombra dei ciliegi di Ihara Saikaku.

h. 18.00-18.30 Vincenza D’Urso (Università Ca’ Foscari, Venezia): La semantizzazione della nozione di ‘legge’ dal mondo della religione a quello individuale

h. 18.30 Discussione

Martedì 11 febbraio

Sezione C
Vedico r̥tá- , sanscrito dharma alla base di cin. 法 fǎ

h. 8.30-9.00 Daniele Maggi (Università degli Studi, Macerata): Appunti bibliografici sulla problematica relativa a vedico r̥tá-

h. 9.00-9.30 Paolo Magnone (Università Cattolica, Milano): Dal r̥tá al dharma: traiettorie della “legge” nell’India antica

h. 9.30-10.00 Donatella Dolcini (Università degli Studi, Milano): Il termine dharma nella Costituzione dell’Unione Indiana. Un restringimento semantico?

h. 10.00 Discussione

Sezione D
La nozione di ‘legge’ negli ambienti semitico e iranico

h. 10.30-11.00 Pier Francesco Fumagalli (Accademia Ambrosiana, Milano): Legge, patto, reciprocità: considerazioni linguistiche e interculturali tra Occidente e Oriente

h. 11.00-11.30 Massimo Campanini (Milano): Legge e sovranità (shari’a e hakimiyya): la semantizzazione del potere in contesto islamico.

h. 11.30-12.00 Ali Faraj (Università degli Studi, Milano-Bicocca): Una ketubbah inedita dallo Yemen (Collezione privata Sonia Introzzi – Volumina Laboratorio Milano)

h. 12.00-12.30 Romina Vergari (Università degli Studi, Firenze): La semantizzazione della nozione di “legge” in ebraico antico: osservazioni sui lessemi ḥoq e ḥuqqâ

h. 12.30 Discussione

Sezione E
Le molte parole per ‘legge’ in ambiente indeuropeo

h. 14.00-14.30 Giovanni Gobber (Università Cattolica, Milano): La motivazione dei nomi per ‘legge’ e ‘diritto’ nelle lingue d’Europa

h. 14.30-15.00 Diego Poli (Università degli Studi, Macerata): Consuetudine, prescrizione, diritto, legge fra tradizione e cultura

h. 15.00-15.30 Elisa Roma (Università degli Studi, Pavia): Le parole per ‘legge’ nella tradizione irlandese medievale: recht, dliged, cáin, fénechas (e altre)

h. 15.30 Discussione

Sezione F
Ai confini del mondo cinese: la nozione di ‘legge’ negli ambienti uralo-altaico e iraniano

h. 16.00-16.30 Gianguido Manzelli (Università degli Studi, Pavia): ‘Legge’ e ‘diritto’ in ungherese fra radici ugriche (jog), antichi influssi turchi (törvény) e latinizzazione (juss)

h. 16.30-17.00 Angelo Michele Piemontese (Università degli Studi ‘La Sapienza’, Roma): La nozione di legge (qānūn) in Iran moderno

h. 17.00 Discussione

Comitato Scientifico
Emanuele Banfi, Renzo Cavalieri, Pier Francesco Fumagalli

ACCADE IN AMBROSIANA

APERITIVO CON DANTE

Pinacoteca

APERITIVO CON DANTE

Sorseggiate un aperitivo nel Cortile degli Spiriti Magni per poi scoprire la mostra "Sfogliando la Commedia all'Ambrosiana" insieme a un esperto della Biblioteca.

01/07/2021-01/07/2020
APERTURA SPECIALE
SALA LETTURA:<br> ORARI DI APERTURA AGGIORNATI

Biblioteca

SALA LETTURA: ORARI DI APERTURA AGGIORNATI

Orari e modalità di accesso

18/06/2021
NEWS
LA CRIPTA DI SAN SEPOLCRO RIAPRE AL PUBBLICO!

San Sepolcro

LA CRIPTA DI SAN SEPOLCRO RIAPRE AL PUBBLICO!

Tutte le domeniche, a partire dal 23 maggio 2021

14/05/2021
NEWS
SCHOLA AESTIVA 2021

Ambrosiana

SCHOLA AESTIVA 2021

Proposta didattica per gli studenti che abbiano concluso il quarto anno di Scuola Superiore.

21/06/2021-25/06/2021
CORSI
SFOGLIANDO LA <em>COMMEDIA</em> ALL'AMBROSIANA

Pinacoteca

SFOGLIANDO LA COMMEDIA ALL'AMBROSIANA

In occasione delle celebrazioni per il settimo centenario della morte di Dante Alighieri, l’esposizione presenta una preziosa selezione del patrimonio librario dantesco della Biblioteca Ambrosiana.

29/04/2021-12/09/2021
MOSTRA
PINACOTECA: <br>NUOVA APERTURA

Pinacoteca

PINACOTECA: NUOVA APERTURA

Orari e modalità di accesso a partire dal 29 aprile 2021

25/04/2021
NEWS

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
llias picta, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sfera armillare, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Astrolabio latino, Anonimo
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Planetolabio, Sconosciuto
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), foglio 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)