Ambrosiana

Leonardo. Lo sguardo infinito

Il 28 gennaio alle 18.00 presso la Pinacoteca Ambrosiana Giuseppe di Napoli presenta il volume Leonardo. Lo sguardo infinito, edizioni Einaudi.
Intervengono Tullio Pericoli e Monsignor Alberto Rocca.

Il libro

Ovunque posasse lo sguardo, Leonardo agiva unicamente per illuminare di appassionata conoscenza l’oggetto della propria attenzione. Quello che egli definiva esperienza era un processo che aveva inizio nell’occhio e proseguiva nel disegno e nella pittura. Queste due attività erano concepite e praticate in continuità l’una con l’altra, come due fasi di un’unica indagine incentrata sulle insuperabili attività del proprio occhio. Un occhio insaziabile, perennemente focalizzato sulle forme infinite e sugli ineffabili fenomeni che la natura gli proponeva di osservare, figurare e descrivere. Questo libro sottolinea la modernità dello sguardo leonardesco, e documenta in tutte le sue declinazioni l’insaziabile curiosità e desiderio di onniveggenza del grande artista e scienziato, derivati dall’insofferenza per la vaghezza della percezione ordinaria e, di converso, dalla consapevolezza dell’impossibilità di vedere per intero una cosa e di accedere ai segreti ultimi della sua natura interna. Lo sfumato sarà dunque lo spazio fluido attraversato da indeterminabili passaggi dalla luce alle tenebre, nel quale si inverano continue fusioni del finito con l’infinito, del visibile con l’invisibile, del singolare con l’universale, che rivendicano all’occhio l’esercizio di uno sguardo altrettanto infinito.

«Per il genio di Vinci, infatti, il disegno non si limitava a riprodurre unicamente quanto l’occhio ha già visto in precedenza, ma doveva far vedere ciò che non appariva visibile o che non si riusciva a vedere. In breve, cosí come per il pittore toscano la pittura non era una pratica manuale, ma essenzialmente mentale, allo stesso modo anche il disegno non era una mera tecnica grafica, bensí un’attività conoscitiva ed esplorativa quanto quella operata dallo sguardo: le funzioni che svolgeva il vedere erano sostanzialmente le stesse che svolgeva anche il disegnare in perfetta e intercambiabile sintonia. A seconda della natura del problema o del fenomeno che stava studiando, e in modo del tutto strumentale al raggiungimento del fine conoscitivo che si prefiggeva, la mano poteva seguire l’occhio, cosí come l’occhio poteva seguire la mano: questa disegnava ciò che l’occhio stava vedendo, oppure l’occhio vedeva e comprendeva in virtú di quello che la mano stava disegnando e rendendo visibile. Cosí come “l’opere che l’occhio comanda alle mani sono infinite”, allo stesso modo è il “disegno a dare con dimostrativa forma a l’occhio”».

<p>La copertina del volume <em>Leonardo. Lo sguardo infinito</em>, di Giuseppe di Napoli, edito da Einaudi</p>

La copertina del volume Leonardo. Lo sguardo infinito, di Giuseppe di Napoli, edito da Einaudi

ACCADE IN AMBROSIANA

FESTA DELLA MAMMA<BR>VISITA SERALE E CONCERTO IN SALA FEDERICIANA

Ambrosiana

FESTA DELLA MAMMA
VISITA SERALE E CONCERTO IN SALA FEDERICIANA

Visita serale libera della Pinacoteca, alla scoperta dei grandi capolavori dei maestri rinascimentali seguita da concerto in Sala Federiciana per celebrare la Festa della Mamma

12/05/2024-12/05/2024
APERTURA SPECIALE
IL MEDIOEVO NEI LIBRI MANOSCRITTI

Pinacoteca

IL MEDIOEVO NEI LIBRI MANOSCRITTI

Un percorso attraverso i tesori della Biblioteca Ambrosiana a cura di Federico Gallo e Stefano Martinelli Tempesta | Pinacoteca, sala 2 e 3

25/04/2024-23/07/2024
MOSTRA
MOLESKINE DETOUR

Pinacoteca

MOLESKINE DETOUR

Dal 15 aprile, in occasione della Design Week, le sale della Pinacoteca Ambrosiana ospitano “Moleskine Detour”, mostra internazionale promossa da Moleskine e Moleskine Foundation.

15/04/2024-14/05/2024
MOSTRA
Messa in sicurezza dei ballatoi storici della Biblioteca Ambrosiana

Ambrosiana

Messa in sicurezza dei ballatoi storici della Biblioteca Ambrosiana

Recupero della funzionalità dei ballatoi delle Sale Federiciana, Borromeo e della Rosa mediante installazione di linee vita

01/03/2024
NEWS
Avviso per gli utenti della Sala Lettura

Biblioteca

NELLA CRIPTA DEL TEMPO

San Sepolcro

NELLA CRIPTA DEL TEMPO

un viaggio nel tempo per raccontare la storia di Milano attraverso il luogo che Leonardo Da Vinci ha definito il "vero centro" della città.

18/12/2023
NEWS
CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

San Sepolcro

CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

Venite a scoprire la Cripta di San Sepolcro insieme alle guide di Neiade Tour&Events!

06/01/2024-29/06/2024
CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Pinacoteca

CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Visite ludiche per famiglie con bambini a cura del nostro partner per la didattica AdArtem. Le visite si tengono la domenica alle 11.00, ogni due settimane.

22/01/2023-30/06/2024
VISITE PER ADULTI

Pinacoteca

VISITE PER ADULTI "LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA"

Visite guidate domenicali con le guide di AdArtem, nostro partner per la didattica, alla scoperta delle meraviglie dell'Ambrosiana!

24/12/2023-30/06/2024

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Astrolabio latino, Anonimo
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Planetolabio, Sconosciuto
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Sfera armillare, NA
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
llias picta, NA
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)