Ambrosiana

Angelo Pietrasanta, Ritratto di Dante, dettaglio
Olio su tela

SFOGLIANDO LA COMMEDIA ALL’AMBROSIANA

MOSTRA PROROGATA FINO AL 03.10.2021

In occasione delle celebrazioni per il settimo centenario della morte di Dante Alighieri, la Pinacoteca Ambrosiana di Milano ospita la mostra Sfogliando la Commedia all’Ambrosiana.

La rassegna, curata dal Collegio dei Dottori dell’Ambrosiana, presenta una preziosa selezione del patrimonio librario dantesco della Biblioteca che copre un arco cronologico dal XIV al XX secolo.

Il percorso espositivo si apre idealmente con il celebre codice miniato della Divina Commedia – risalente alla fine del XIV sec., conosciuto come Chiose ambrosiane – trafugato per il suo valore da Napoleone nel 1796 e rientrato poi a Milano dopo il Congresso di Vienna. Al suo fianco, si troverà il Commento alla Commedia, del XV secolo, redatto da Pietro Alighieri, figlio di Dante, nato dal matrimonio con Gemma Donati. In questo Commento, l’autore si sforza di accordare l’opera dantesca ai capolavori della letteratura classica e con gli scritti dei Padri della Chiesa e degli Scolastici.

Tra gli incunaboli spicca la pregiata edizione del Poema, realizzata a Venezia nel 1491, con Commento di Cristoforo Landino, al cui interno si trovano 100 incisioni in legno, il cui disegno è attribuito al Mantegna. Il commento del Landino, che ebbe larga diffusione, aveva una funzione esegetica del testo, più che esplicativa, mirata e finalizzata, specialmente, alla formazione del cittadino e alla glorificazione della città di Firenze.

Nella sezione delle cinquecentine si potrà ammirare la famosa stampa di Aldo Manuzio del 1502, curata dal Bembo, recante uno dei primi esempi del carattere corsivo, a opera di Francesco Griffo da Bologna.

Tra le edizioni del Settecento si segnala quella di Antonio Zatta, del 1757-1758, dedicata a Elisabetta Petrowna imperatrice di Russia e riccamente illustrata da eccellenti incisioni, mentre per l’Ottocento, quella, rarissima, del 1809, per i tipi di Luigi Mussi, con i caratteri di tipo bodoniano.

La mostra si chiude con la sontuosa stampa del Poema – Firenze, all’Insegna dell’Ancora, 1817-1819 – dedicata ad Antonio Canova, recante 125 grandi xilografie.

Per l’occasione – di fronte alla suggestiva ‘vetrata dantesca’ eseguita da Giuseppe Bertini nel 1851 per l’Esposizione Universale di Londra – verrà allestito uno spazio dedicato alla visione delle tavole della Commedia approntate, lungo un ventennio (1919-1939), da Amos Nattini dietro suggerimento e invito di Gabriele D’Annunzio.

NORME DI SICUREZZA PER L’ACCESSO IN PINACOTECA
L’ingresso sarà consentito esclusivamente a coloro che indosseranno la propria mascherina (chirurgica o FFP2 senza valvola), che andrà mantenuta indossata per tutta la visita.
A partire dal 6 agosto 2021, in accordo con gli ultimi provvedimenti del Governo, potranno accedere solo coloro che sono in possesso di Green pass.
All’ingresso i visitatori, una volta accertata con termoscanner la temperatura corporea, dovranno detergersi le mani con apposito gel igienizzante.
Presso l’atrio di ingresso e nelle sale espositive sarà necessario rispettare la distanza di almeno 1,5 metri dagli altri visitatori e seguire le normative di sicurezza esposte in atrio.

<p>Angelo Pietrasanta, <em>Ritratto di Dante</em>, dettaglio<br />
Olio su tela</p>

Angelo Pietrasanta, Ritratto di Dante, dettaglio
Olio su tela

ACCADE IN AMBROSIANA

FESTA DEI NONNI

Pinacoteca

FESTA DEI NONNI

Domenica 2 ottobre 2022 ingresso gratuito per tutti i nonni accompagnati dai loro nipoti.

27/09/2022
NEWS
CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE GUIDATE PER FAMIGLIE

Pinacoteca

LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA - VISITE GUIDATE PER ADULTI

Pinacoteca

LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA - VISITE GUIDATE PER ADULTI

Visite guidate ai capolavori della Pinacoteca, a cura di AdArtem. Programma ottobre 2022 - gennaio 2023

02/10/2022-08/01/2023
LA MADRE DI DIO NELLE CULTURE SLAVE

Accademia

LA MADRE DI DIO NELLE CULTURE SLAVE

XI Dies Academicus della Classe di Slavistica dell'Accademia Ambrosiana: un convegno internazionale che costituisce una desiderata occasione per favorire l'incontro e il lavoro comune di specialisti internazionali nelle materie afferenti alla Slavistica

06/10/2022-08/10/2022
CONVEGNO
MUMU - Musica al Museo 2022

Pinacoteca

MUMU - Musica al Museo 2022

La Pinacoteca Ambrosiana ospita la terza edizione di MUMU – Musica al Museo, un progetto in cui il grande repertorio musicale classico incontra i capolavori dell’arte di ogni tempo.

28/09/2022-05/10/2022
APERTURA SPECIALE
MANOSCRITTI MINIATI IN ITALIA DALLA BIBLIOTECA AMBROSIANA. Il Trecento

Pinacoteca

MANOSCRITTI MINIATI IN ITALIA DALLA BIBLIOTECA AMBROSIANA. Il Trecento

La mostra presenta un nucleo di manoscritti decorati nel Trecento in Italia provenienti dalle collezioni della Biblioteca Ambrosiana.

08/09/2022-15/11/2022
MOSTRA
GIOIELLI DI GIULIO MANFREDI CELEBRANO RAFFAELLO <br> SCUOLA DI LUCE

Pinacoteca

GIOIELLI DI GIULIO MANFREDI CELEBRANO RAFFAELLO
SCUOLA DI LUCE

Un’installazione artistica composta da ventun disegni per ventun gioielli raffinati, corrispondenti a ventuno personaggi del Cartone di Raffaello. A cura di Alberto Rocca e Arnaldo Colasanti,

15/09/2022-10/01/2023

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Le notti attiche, Aulo Gellio
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, NA
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, NA
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, NA
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, NA
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, NA
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Dannato, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, NA
Scorcio dell’interno del Duomo, NA
Uomo in armatura, NA
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, NA
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, NA
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, NA
llias picta, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, NA
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Incoronazione di spine, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Allegoria dell’acqua, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, NA
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Ritratto di Musico, NA
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Il bacio, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, NA
Astrolabio latino, Anonimo
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, NA
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, NA
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, NA
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, NA
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, NA
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, NA
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Planetolabio, NA
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Portico in rovina, NA
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, NA
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, NA
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, NA
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Topolino con rose, NA
Deposizione di Cristo nel sepolcro, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, NA
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, NA
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, NA
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, NA
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Sfera armillare, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, NA
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, NA
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 145 recto, NA
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, NA
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, NA
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Allegoria del fuoco, NA
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, NA
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo