Ambrosiana

Angelo Pietrasanta, Ritratto di Dante, dettaglio
Olio su tela

SFOGLIANDO LA COMMEDIA ALL’AMBROSIANA

MOSTRA PROROGATA FINO AL 03.10.2021

In occasione delle celebrazioni per il settimo centenario della morte di Dante Alighieri, la Pinacoteca Ambrosiana di Milano ospita la mostra Sfogliando la Commedia all’Ambrosiana.

La rassegna, curata dal Collegio dei Dottori dell’Ambrosiana, presenta una preziosa selezione del patrimonio librario dantesco della Biblioteca che copre un arco cronologico dal XIV al XX secolo.

Il percorso espositivo si apre idealmente con il celebre codice miniato della Divina Commedia – risalente alla fine del XIV sec., conosciuto come Chiose ambrosiane – trafugato per il suo valore da Napoleone nel 1796 e rientrato poi a Milano dopo il Congresso di Vienna. Al suo fianco, si troverà il Commento alla Commedia, del XV secolo, redatto da Pietro Alighieri, figlio di Dante, nato dal matrimonio con Gemma Donati. In questo Commento, l’autore si sforza di accordare l’opera dantesca ai capolavori della letteratura classica e con gli scritti dei Padri della Chiesa e degli Scolastici.

Tra gli incunaboli spicca la pregiata edizione del Poema, realizzata a Venezia nel 1491, con Commento di Cristoforo Landino, al cui interno si trovano 100 incisioni in legno, il cui disegno è attribuito al Mantegna. Il commento del Landino, che ebbe larga diffusione, aveva una funzione esegetica del testo, più che esplicativa, mirata e finalizzata, specialmente, alla formazione del cittadino e alla glorificazione della città di Firenze.

Nella sezione delle cinquecentine si potrà ammirare la famosa stampa di Aldo Manuzio del 1502, curata dal Bembo, recante uno dei primi esempi del carattere corsivo, a opera di Francesco Griffo da Bologna.

Tra le edizioni del Settecento si segnala quella di Antonio Zatta, del 1757-1758, dedicata a Elisabetta Petrowna imperatrice di Russia e riccamente illustrata da eccellenti incisioni, mentre per l’Ottocento, quella, rarissima, del 1809, per i tipi di Luigi Mussi, con i caratteri di tipo bodoniano.

La mostra si chiude con la sontuosa stampa del Poema – Firenze, all’Insegna dell’Ancora, 1817-1819 – dedicata ad Antonio Canova, recante 125 grandi xilografie.

Per l’occasione – di fronte alla suggestiva ‘vetrata dantesca’ eseguita da Giuseppe Bertini nel 1851 per l’Esposizione Universale di Londra – verrà allestito uno spazio dedicato alla visione delle tavole della Commedia approntate, lungo un ventennio (1919-1939), da Amos Nattini dietro suggerimento e invito di Gabriele D’Annunzio.

NORME DI SICUREZZA PER L’ACCESSO IN PINACOTECA
L’ingresso sarà consentito esclusivamente a coloro che indosseranno la propria mascherina (chirurgica o FFP2 senza valvola), che andrà mantenuta indossata per tutta la visita.
A partire dal 6 agosto 2021, in accordo con gli ultimi provvedimenti del Governo, potranno accedere solo coloro che sono in possesso di Green pass.
All’ingresso i visitatori, una volta accertata con termoscanner la temperatura corporea, dovranno detergersi le mani con apposito gel igienizzante.
Presso l’atrio di ingresso e nelle sale espositive sarà necessario rispettare la distanza di almeno 1,5 metri dagli altri visitatori e seguire le normative di sicurezza esposte in atrio.

<p>Angelo Pietrasanta, <em>Ritratto di Dante</em>, dettaglio<br />
Olio su tela</p>

Angelo Pietrasanta, Ritratto di Dante, dettaglio
Olio su tela

ACCADE IN AMBROSIANA

Festa del papà: ingresso gratuito per tutti i papà accompagnati dai loro figli

Pinacoteca

Festa del papà: ingresso gratuito per tutti i papà accompagnati dai loro figli

Il 19 marzo tutti i padri accompagnati dai propri figli potranno usufruire dell’INGRESSO GRATUITO in Pinacoteca e Cripta di San Sepolcro!

19/03/2024-19/03/2024
Messa in sicurezza dei ballatoi storici della Biblioteca Ambrosiana

Ambrosiana

Messa in sicurezza dei ballatoi storici della Biblioteca Ambrosiana

Recupero della funzionalità dei ballatoi delle Sale Federiciana, Borromeo e della Rosa mediante installazione di linee vita

01/03/2024
NEWS
Avviso per gli utenti della Sala Lettura

Biblioteca

NELLA CRIPTA DEL TEMPO

San Sepolcro

NELLA CRIPTA DEL TEMPO

un viaggio nel tempo per raccontare la storia di Milano attraverso il luogo che Leonardo Da Vinci ha definito il "vero centro" della città.

18/12/2023
NEWS
Intorno a un codice 2023-2024

Biblioteca

Intorno a un codice 2023-2024

Un ciclo di incontri durante i quali verranno presentati dei manoscritti ambrosiani di particolare pregio. Tali incontri sono rivolti a un pubblico formato da docenti, studenti e cittadini interessati. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

30/11/2023-11/04/2024
Le fonti storiche e letterarie dei Promessi sposi

Pinacoteca

Le fonti storiche e letterarie dei Promessi sposi

Dal 12 ottobre 2023, vetrine delle sale 2 e 3 della Pinacoteca, mostra inclusa nel biglietto di ingresso alla Pinacoteca

12/10/2023-30/01/2024
MOSTRA
CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

San Sepolcro

CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

Venite a scoprire la Cripta di San Sepolcro insieme alle guide di Neiade Tour&Events!

06/01/2024-29/06/2024
CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Pinacoteca

CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Visite ludiche per famiglie con bambini a cura del nostro partner per la didattica AdArtem. Le visite si tengono la domenica alle 11.00, ogni due settimane.

22/01/2023-30/06/2024
VISITE PER ADULTI

Pinacoteca

VISITE PER ADULTI "LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA"

Visite guidate domenicali con le guide di AdArtem, nostro partner per la didattica, alla scoperta delle meraviglie dell'Ambrosiana!

24/12/2023-30/06/2024

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Sfera armillare, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Planetolabio, Sconosciuto
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Astrolabio latino, Anonimo
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
llias picta, NA
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)