Un’opera senza tempo per ogni lettore contemporaneo.
Giovedì 2 dicembre 2021 ore 18.30
Veneranda Biblioteca Ambrosiana, Sala delle Accademie E.R. Galbiati
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti
Obbligo di Green Pass e di documento d’identità
con
Mons. Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo di Milano
e Professore di Primo Testamento – FTIS Milano
Romano Màdera, già professore ordinario di Filosofia Morale
e di Pratiche Filosofiche
Mauro Bersani, Responsabile dei Classici Einaudi
Modera
Armando Torno
Il lavoro a questa nuova edizione della Bibbia è iniziato nel 2016.
Nel corso di cinque anni sono state molte le riunioni svolte al Monastero di Bose e, nell’ultimo periodo, a Roma per il comitato di redazione.
Il risultato è un’edizione di indubbio prestigio e con una grande potenzialità di pubblico.
È una Bibbia redatta da cristiani, ma può interessare anche tutti i lettori laici per il suo rigore scientifico, per la mancanza di censure dottrinali e per il suo linguaggio di spessore letterario, ma contemporaneo.
È una Bibbia fatta da studiosi, ma non solo per studiosi.
È stata pensata per un pubblico colto, ma il più ampio possibile.
La Scuola della Cattedrale, presieduta da Mons. Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo di Milano, prosegue la nona stagione culturale con un appuntamento speciale in prossimità del Natale proponendo una riflessione spirituale che nasce dalla pubblicazione il prossimo 30 novembre della nuova edizione de La Bibbia (Einaudi, I Millenni, Torino 2021).
Oltre quattromila pagine, tre volumi – due per l’Antico Testamento, uno per il Nuovo Testamento – in una traduzione che vuol essere apprezzata e comprensibile per ogni lettore contemporaneo, ebreo, cristiano (di ogni confessione), “cercatore di Dio” o semplicemente “laico”.
La nuova versione è frutto del lavoro di un’équipe di filologi ed esegeti italiani specializzati nelle diverse lingue bibliche (ebraico, aramaico e greco) e profondi conoscitori della storia della tradizione ermeneutica giudaica e cristiana. Il risultato è una nuova traduzione in lingua italiana, il cui primo scopo non è l’utilizzo liturgico ecclesiastico o sinagogale, ma la condivisione del testo biblico per ogni lettore contemporaneo, senza tuttavia alterarne le asperità linguistiche, culturali o teologiche (come, ad esempio, ha fatto la Traduzione Interconfessionale in Lingua Corrente, 1985 e 2000, applicando al tradurre il “criterio dinamico”).
I commenti introduttivi contestualizzano ogni libro con indicazioni di tipo storico e filologico, narratologico e stilistico; di grande rilievo anche le 50 tavole fuori testo disseminate nei tre volumi, che sono state curate da François Bœspflug e da Manuela Fogliadini, esperti di storia dell’arte e iconologia cristiana. Sono spesso immagini non consuete che vanno dall’epoca paleocristiana a opere di artisti contemporanei, con schede dettagliate che illustrano la storia dell’opera e il suo rapporto con il passo biblico rappresentato.
L’evento si terrà giovedì 2 dicembre 2021 alle ore 18.30 presso la Veneranda Biblioteca Ambrosiana (Piazza Pio XI, 2), con gli interventi di Mons. Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo di Milano e Professore di Primo Testamento presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, di Romano Màdera, già professore ordinario di Filosofia Morale e di Pratiche Filosofiche, uno dei fondatori di Philo-Pratiche Filosofiche e di SABOF Società di analisi biografica a orientamento filosofico, e i saluti finali di Mauro Bersani, Responsabile dei Classici Einaudi.
Data la limitata disponibilità di posti, è obbligatoria la prenotazione a questo link.
Si ricorda che, nell’osservanza delle norme Covid-19, per l’accesso all’evento sarà richiesto il Green Pass e un documento d’identità.