Ambrosiana

Carlo Mattioli
Dal cestino del Caravaggio
1968
Olio su tela, 40×50 cm

MATTIOLI/CARAVAGGIO.
THE LIGHTFUL FRUIT

L’esposizione presenta venti opere a olio di Carlo Mattioli, uno dei maestri italiani dell’arte del Novecento, che dialogano con La Canestra di frutta di Caravaggio

La mostra, dal titolo Mattioli/Caravaggio. The lightful fruit, ideata ed organizzata dalla Fondazione Carlo Mattioli di Parma, presenta venti dipinti a olio che favoriscono la conoscenza dell’opera e del processo creativo del pittore emiliano attraverso il profondo dialogo con il capolavoro caravaggesco e faranno sentire l’eco contemporanea dell’originale, a quattrocento anni dalla sua creazione.

Il coraggio di confrontarsi con un maestro assoluto come Caravaggio e con una delle sue opere più iconiche, sta all’origine di un ciclo di dipinti e disegni che Mattioli volle presentare alla Biennale di Venezia del 1968, ma che rimase visibile solo il giorno dell’inaugurazione, a causa della contestazione sociale e politica che si sviluppò in quell’anno e che coinvolse anche settori come la cultura e l’arte. I Cestini del Caravaggio di Carlo Mattioli tornarono così al silenzio dello studio in cui erano nati.

Il percorso espositivo, suddiviso in tre ambiti tematici spaziali e allestitivi, si propone come una narrazione che si sviluppa attraverso le suggestioni contemporanee di Mattioli.

Il tema analitico e il processo creativo sono allestiti nelle prime due sale all’interno di sette vetrine che propongono una visione suggestiva dei materiali utilizzati dal pittore. Il tema realizzativo è concentrato nella terza sala in dialogo diretto con la Canestra di Caravaggio ed è ottenuto da un suggestivo allestimento basato sulla spogliazione sospesa nella penombra della stanza. Il tema concettuale, nella quarta stanza, propone la visione delle ultime opere relative alla Canestra e, leggermente appartata una sezione video, che narra l’evoluzione del processo esplorativo di Mattioli.

Mattioli affronta il genere e il modello ambrosiano rimanendo in un personale limbo, sospeso fra una figurazione che non sarà mai più completa e un’astrazione cui non ci si può abbandonare del tutto. La relazione col modello diventa un lungo studio filtrato con l’immagine di un ammasso di scatole e foglie appoggiate su un trespolo del suo studio.

Mattioli si accosta al modello secentesco, declinandolo prima in uno studio profondo legato alla volumetria e alla luce, poi ingrandendone i particolari, con il canestro che diventa il fulcro attorno cui ruota tutta la sua ricerca.

Il titolo, The lightful fruit, si propone di giocare sulla doppia visione e percezione della luce che illumina il cestino di frutta ma attraverso il filtro della delicatezza (delight), quasi fosse uno spazio intimo, chiuso e raccolto.

Nelle sequenze filmiche che accompagnano l’esposizione vera e propria le opere sono raccolte in uno spazio irreale, uno spazio argenteo come un dagherrotipo. Questa grammatica visiva si propone di evidenziare gli elementi base che l’artista ha usato, senza porre al centro del discorso i dettagli didascalici del documento. Citazioni, ombre, luci, e un tema ossessivo per declinare un proprio idioma, oltre l’opera di Caravaggio.

Accompagna la mostra un catalogo (edito da Tacuino) con un testo inedito del Professor Claudio Strinati e un prezioso contributo di Roberto Tassi.

E’ caldamente consigliato indossare la mascherina chirurgica e mantenerla indossata per l’intera permanenza all’interno del museo.

ACCADE IN AMBROSIANA

SALA LETTURA: CHIUSURA ESTIVA

Biblioteca

SALA LETTURA: CHIUSURA ESTIVA

La sala lettura rimarrà chiusa per la pausa estiva dal 25 luglio al 31 agosto 2022 compresi. Riaprirà il I settembre da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 16.50

16/07/2022
NEWS
AMBROSIANA NASCOSTA. CURIOSITA' DALLE COLLEZIONI

Pinacoteca

AMBROSIANA NASCOSTA. CURIOSITA' DALLE COLLEZIONI

Sale 2 e 3, l'esposizione è la prima di una serie dedicata a mostrarci ciò che normalmente non è esposto, per una più ampia valorizzazione del patrimonio dell’Istituzione.

07/07/2022-06/09/2022
MOSTRA
PINACOTECA: NUOVO ORARIO DAL 1 LUGLIO

Pinacoteca

PINACOTECA: NUOVO ORARIO DAL 1 LUGLIO

Dal 1 luglio: Da lunedì a domenica 10.00-18.00 Mercoledì chiuso

09/06/2022
NEWS

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, NA
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, NA
Planetolabio, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, NA
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Astrolabio latino, Anonimo
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Ritratto di Musico, NA
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, NA
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, NA
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, NA
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Topolino con rose, NA
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Sfera armillare, NA
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Scorcio dell’interno del Duomo, NA
Allegoria del fuoco, NA
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, NA
Dannato, NA
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, NA
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, NA
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, NA
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, NA
Portico in rovina, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, NA
Uomo in armatura, NA
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, NA
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
llias picta, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, NA
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, NA
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, NA
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, NA
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, NA
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, NA
Allegoria dell’acqua, NA
Incoronazione di spine, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, NA
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, NA
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 145 recto, NA
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Il bacio, NA
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)