Ambrosiana

Carlo Mattioli
Dal cestino del Caravaggio
1968
Olio su tela, 40×50 cm

MATTIOLI/CARAVAGGIO.
THE LIGHTFUL FRUIT

L’esposizione presenta venti opere a olio di Carlo Mattioli, uno dei maestri italiani dell’arte del Novecento, che dialogano con La Canestra di frutta di Caravaggio

La mostra, dal titolo Mattioli/Caravaggio. The lightful fruit, ideata ed organizzata dalla Fondazione Carlo Mattioli di Parma, presenta venti dipinti a olio che favoriscono la conoscenza dell’opera e del processo creativo del pittore emiliano attraverso il profondo dialogo con il capolavoro caravaggesco e faranno sentire l’eco contemporanea dell’originale, a quattrocento anni dalla sua creazione.

Il coraggio di confrontarsi con un maestro assoluto come Caravaggio e con una delle sue opere più iconiche, sta all’origine di un ciclo di dipinti e disegni che Mattioli volle presentare alla Biennale di Venezia del 1968, ma che rimase visibile solo il giorno dell’inaugurazione, a causa della contestazione sociale e politica che si sviluppò in quell’anno e che coinvolse anche settori come la cultura e l’arte. I Cestini del Caravaggio di Carlo Mattioli tornarono così al silenzio dello studio in cui erano nati.

Il percorso espositivo, suddiviso in tre ambiti tematici spaziali e allestitivi, si propone come una narrazione che si sviluppa attraverso le suggestioni contemporanee di Mattioli.

Il tema analitico e il processo creativo sono allestiti nelle prime due sale all’interno di sette vetrine che propongono una visione suggestiva dei materiali utilizzati dal pittore. Il tema realizzativo è concentrato nella terza sala in dialogo diretto con la Canestra di Caravaggio ed è ottenuto da un suggestivo allestimento basato sulla spogliazione sospesa nella penombra della stanza. Il tema concettuale, nella quarta stanza, propone la visione delle ultime opere relative alla Canestra e, leggermente appartata una sezione video, che narra l’evoluzione del processo esplorativo di Mattioli.

Mattioli affronta il genere e il modello ambrosiano rimanendo in un personale limbo, sospeso fra una figurazione che non sarà mai più completa e un’astrazione cui non ci si può abbandonare del tutto. La relazione col modello diventa un lungo studio filtrato con l’immagine di un ammasso di scatole e foglie appoggiate su un trespolo del suo studio.

Mattioli si accosta al modello secentesco, declinandolo prima in uno studio profondo legato alla volumetria e alla luce, poi ingrandendone i particolari, con il canestro che diventa il fulcro attorno cui ruota tutta la sua ricerca.

Il titolo, The lightful fruit, si propone di giocare sulla doppia visione e percezione della luce che illumina il cestino di frutta ma attraverso il filtro della delicatezza (delight), quasi fosse uno spazio intimo, chiuso e raccolto.

Nelle sequenze filmiche che accompagnano l’esposizione vera e propria le opere sono raccolte in uno spazio irreale, uno spazio argenteo come un dagherrotipo. Questa grammatica visiva si propone di evidenziare gli elementi base che l’artista ha usato, senza porre al centro del discorso i dettagli didascalici del documento. Citazioni, ombre, luci, e un tema ossessivo per declinare un proprio idioma, oltre l’opera di Caravaggio.

Accompagna la mostra un catalogo (edito da Tacuino) con un testo inedito del Professor Claudio Strinati e un prezioso contributo di Roberto Tassi.

E’ caldamente consigliato indossare la mascherina chirurgica e mantenerla indossata per l’intera permanenza all’interno del museo.

ACCADE IN AMBROSIANA

DA MAGGIO LA PINACOTECA E’ APERTA TUTTI I GIOVEDI’ SERA FINO ALLE 22.00

Pinacoteca

DA MAGGIO LA PINACOTECA E' APERTA TUTTI I GIOVEDI' SERA FINO ALLE 22.00

Dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00, il giovedì fino alle 22.00.

02/05/2022
NEWS
VISITE GUIDATE IN CRIPTA

San Sepolcro

VISITE GUIDATE IN CRIPTA

Prosegue fino a fine luglio il programma di visite guidate alla Cripta di San Sepolcro, uno dei gioielli nascosti della città di Milano, a cura di NEIADE Tour & Event

23/04/2022-30/07/2022
APERTURA SPECIALE
L’Ambrosiana annuncia il suo ingresso nel web3 col progetto The Visi

Ambrosiana

L'Ambrosiana annuncia il suo ingresso nel web3 col progetto The Visi

In occasione del 570esimo anno dalla nascita di Leonardo da Vinci nasce The Visi sulla ethereum blockchain. La collezione (pfp) è il frutto di un lungo studio e di dialogo con collezionisti, artisti ed esperti di arte.

15/04/2022
NEWS
INTORNO A UN CODICE - INTORNO A UNA MONETA 2022

Biblioteca

INTORNO A UN CODICE - INTORNO A UNA MONETA 2022

Una serie di incontri sul patrimonio della Biblioteca e del Medagliere Ambrosiano, rivolti a un pubblico formato da docenti, studenti e cittadini interessati.

04/05/2022-08/06/2022
ORARI BIBLIOTECA DAL 26 APRILE

Biblioteca

ORARI BIBLIOTECA DAL 26 APRILE

Dal 26 aprile aperto su prenotazione dalle 9.00 alle 17.00 da lunedì a venerdì.

07/04/2022
NEWS
MATTIOLI/CARAVAGGIO. THE LIGHTFUL FRUIT

Pinacoteca

MATTIOLI/CARAVAGGIO. THE LIGHTFUL FRUIT

L’esposizione presenta venti opere a olio di Carlo Mattioli, uno dei maestri italiani dell’arte del Novecento, che dialogano con La Canestra di frutta di Caravaggio

07/05/2022-03/07/2022
MOSTRA
SUMMER SCHOOL 2022

Ambrosiana

SUMMER SCHOOL 2022

La Summer School di Storia dell’Arte è organizzata dalla Biblioteca Ambrosiana, che apre le porte a un gruppo di studenti particolarmente motivati e interessati.

27/06/2022-01/07/2022

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Planetolabio, Sconosciuto
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Astrolabio latino, Anonimo
Sfera armillare, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), foglio 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
llias picta, NA
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)