Fino al 10 ottobre 2023, in occasione dell’anno manzoniano, in Pinacoteca sarà possibile ammirare un’esposizione che cerca di ricostruire, per quanto possibile con il materiale presente in Ambrosiana, la “raccolta di libri considerabile, poco meno di trecento volumi” appartenente a Don Ferrante, che Alessandro Manzoni descrive nei Promessi Sposi.
La mostra, allestita nelle vetrine delle Sale 2 e 3 della Pinacoteca, si compone di sette sezioni, che spaziano dall’astrologia alla filosofia
I LIBRI DI DON FERRANTE NELLA BIBLIOTECA AMBROSIANA
A cura di Marco Ballarini e Massimo Rodella
QUANDO
Dal 4 maggio al 10 ottobre 2023
Da lunedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00
Aperto il 2 giugno
DOVE
Pinacoteca Ambrosiana
Piazza Pio XI 2, Milano
Vetrine sala 2 e 3
Mostra inclusa nel biglietto di ingresso per la Pinacoteca
ACQUISTA ORA
Il 19 settembre alle 15.30 nella Sala XXIII della Pinacoteca Ambrosiana si terrà il seminario "Pietro Galesini e la cultura ecclesiastica del Secondo Cinquecento"
Visite guidate condotte da esperti storici dell’arte sulle più celebri opere conservate all’Ambrosiana, introdotte dai brani più interessanti del repertorio quartettistico suonati da giovani musicisti professionisti.
Pinacoteca, sale 2 e 3, mostra inclusa nel biglietto di ingresso.
Recupero della funzionalità dei ballatoi delle Sale Federiciana, Borromeo e della Rosa mediante installazione di linee vita
un viaggio nel tempo per raccontare la storia di Milano attraverso il luogo che Leonardo Da Vinci ha definito il "vero centro" della città.
Venite a scoprire la Cripta di San Sepolcro insieme alle guide di Neiade Tour&Events!
Visite ludiche per famiglie con bambini a cura del nostro partner per la didattica AdArtem. Le visite si tengono la domenica alle 11.00, ogni due settimane.
Visite guidate domenicali con le guide di AdArtem, nostro partner per la didattica, alla scoperta delle meraviglie dell'Ambrosiana!