Ambrosiana

Crocifissione (dettaglio) dal Ms E 18 inf., Messale Ambrosiano miniato da Salomone de’Grassi e collaboratori
Fine sec. XIV

MANOSCRITTI MINIATI IN ITALIA DALLA BIBLIOTECA AMBROSIANA.
Il Trecento

La mostra, allestita nelle vetrine delle sale 2 e 3 della Pinacoteca dall’8 settembre al 15 novembre, presenta un nucleo di manoscritti decorati nel Trecento in Italia provenienti dalle collezioni della Biblioteca Ambrosiana, alcuni dei quali riconducibili a illustri miniatori, come il bolognese Niccolò di Giacomo e il lombardo Anovelo da Imbonate.

L’esposizione è nata in margine alla pubblicazione del volume di Milvia Bollati e Marco Petoletti, Manoscritti miniati in Italia della Biblioteca Ambrosiana (fondo inferior).

Tra i manoscritti che trasmettono opere di classici latini sono esposti il Seneca tragico (C 96 inf.), miniato da Niccolò di Giacomo da Bologna intorno al 1385 con scene che visualizzano il contenuto delle Tragedie antiche e lo straordinario Solino (C 246 inf.), un unicum nel panorama della trasmissione di questo compendio di mirabilia, per l’eccezionale complessità e qualità dell’apparato iconografico, con la raffigurazione dei monstra descritti da Solino.

Porta la firma di un altro miniatore, Pietro da Pavia, frate agostiniano, il ms. E 24 inf., con l’enciclopedia di Plinio il Vecchio: l’artista si ritrae al lavoro nell’iniziale del libro XXXV, dedicato all’arte antica, e data la sua impresa al 1389. Prestigiosa è anche la serie di manoscritti liturgici trecenteschi dell’Ambrosiana: sono qui presentati per esempio il Messale di Roberto Visconti, arciprete della Cattedrale di Milano, che dettò testamento nel 1327 (C 170 inf.), ricordando tra i suoi beni questo volume allora in fase di realizzazione da parte del copista Giovanni da Legnano, e l’altro Messale ambrosiano (E 18 inf.), miniato da Salomone de’ Grassi e collaboratori sul finire del Trecento.

Si aggiunga un Messale romano (G 300 inf.), destinato probabilmente a una comunità agostiniana e decorato da Anovelo da Imbonate, di cui si conoscono allo stato attuale delle ricerche soltanto altri due volumi miniati per la cattedrale di S. Tecla. Una menzione speciale merita il liber capituli del monastero cisterciense lombardo di Morimondo, Martirologio e Regola di s. Benedetto (H 186 inf.), risalente a metà Trecento: è un libro importante anche per le aggiunte obituarie al martirologio, con segnalazione della morte dei principali abati.

Ci sono infine volumi che, pur essendo privi di una decorazione iconica, presentano un sistema di filigrane in oro e inchiostro di eccezionale impatto visivo e grande raffinatezza: l’importante collezione di trattati di musica, da Guido Aretino a Marchetto Padovano (D 5 inf.), forse destinato alla corte angioina di Napoli, e il Boezio, De consolatione philosophiae (D 40 inf.), copiato e miniato in Italia settentrionale nel 1400 e posseduto più tardi da Tommaso Tebaldi di Bologna, umanista di un certo rilievo nella Milano del Quattrocento.

Il visitatore è accompagnato, nel percorso espositivo, ad apprezzare la bellezza di questi tesori per scoprire quella «miniera di storie» che è ogni manoscritto medievale.

L’esposizione è dedicata alla memoria di Renata Cipriani, insigne studiosa di storia dell’arte, che ha dedicato attente cure allo spoglio pressoché integrale dei codici latini dell’Ambrosiana con occhio attento alla decorazione.

<p><em>Crocifissione</em> dal Ms E 18 inf., Messale Ambrosiano miniato da Salomone de’Grassi e collaboratori<br />
Fine sec. XIV</p>

Crocifissione dal Ms E 18 inf., Messale Ambrosiano miniato da Salomone de’Grassi e collaboratori
Fine sec. XIV

ACCADE IN AMBROSIANA

SUMMER SCHOOL 2024

Ambrosiana

SUMMER SCHOOL 2024

La Summer School di Storia dell’Arte è organizzata dalla Biblioteca Ambrosiana, che apre le porte a un gruppo di studenti particolarmente motivati e interessati che abbiano concluso il quarto anno di scuola superiore.

17/06/2024-21/06/2024
IL CANTO GREGORIANO E LA DEVOZIONE MARIANA

San Sepolcro

IL CANTO GREGORIANO E LA DEVOZIONE MARIANA

Visita serale libera della Cripta di san Sepolcro seguita da esibizione di canti gregoriani deicati alla Vergine in Chiesa Superiore di San Sepolcro

28/05/2024-28/05/2024
APERTURA SPECIALE
APERTURA SPECIALE FORO ROMANO | OPEN HOUSE MILANO 2024

Foro Romano

APERTURA SPECIALE FORO ROMANO | OPEN HOUSE MILANO 2024

Sabtato 25 maggio, in occasione di Open House Milano, sarà possibile accedere ai resti del foro romano portati alla luce tra il 1990 e il 1992 in occasione di una campagna di scavi archeologici condotta al di sotto delle antiche cantine dell’Ambrosiana.

25/05/2024-25/05/2024
APERTURA SPECIALE
IL MEDIOEVO NEI LIBRI MANOSCRITTI

Pinacoteca

IL MEDIOEVO NEI LIBRI MANOSCRITTI

Un percorso attraverso i tesori della Biblioteca Ambrosiana a cura di Federico Gallo e Stefano Martinelli Tempesta | Pinacoteca, sala 2 e 3

25/04/2024-23/07/2024
MOSTRA
MOLESKINE DETOUR

Pinacoteca

MOLESKINE DETOUR

Dal 15 aprile, in occasione della Design Week, le sale della Pinacoteca Ambrosiana ospitano “Moleskine Detour”, mostra internazionale promossa da Moleskine e Moleskine Foundation.

15/04/2024-11/06/2024
MOSTRA
Messa in sicurezza dei ballatoi storici della Biblioteca Ambrosiana

Ambrosiana

Messa in sicurezza dei ballatoi storici della Biblioteca Ambrosiana

Recupero della funzionalità dei ballatoi delle Sale Federiciana, Borromeo e della Rosa mediante installazione di linee vita

01/03/2024
NEWS
Avviso per gli utenti della Sala Lettura

Biblioteca

NELLA CRIPTA DEL TEMPO

San Sepolcro

NELLA CRIPTA DEL TEMPO

un viaggio nel tempo per raccontare la storia di Milano attraverso il luogo che Leonardo Da Vinci ha definito il "vero centro" della città.

18/12/2023
NEWS
CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

San Sepolcro

CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

Venite a scoprire la Cripta di San Sepolcro insieme alle guide di Neiade Tour&Events!

06/01/2024-29/06/2024
CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Pinacoteca

CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Visite ludiche per famiglie con bambini a cura del nostro partner per la didattica AdArtem. Le visite si tengono la domenica alle 11.00, ogni due settimane.

22/01/2023-30/06/2024
VISITE PER ADULTI

Pinacoteca

VISITE PER ADULTI "LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA"

Visite guidate domenicali con le guide di AdArtem, nostro partner per la didattica, alla scoperta delle meraviglie dell'Ambrosiana!

24/12/2023-30/06/2024

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Planetolabio, Sconosciuto
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
llias picta, NA
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sfera armillare, NA
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Astrolabio latino, Anonimo
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)