Ambrosiana

Crocifissione (dettaglio) dal Ms E 18 inf., Messale Ambrosiano miniato da Salomone de’Grassi e collaboratori
Fine sec. XIV

MANOSCRITTI MINIATI IN ITALIA DALLA BIBLIOTECA AMBROSIANA.
Il Trecento

La mostra, allestita nelle vetrine delle sale 2 e 3 della Pinacoteca dall’8 settembre al 15 novembre, presenta un nucleo di manoscritti decorati nel Trecento in Italia provenienti dalle collezioni della Biblioteca Ambrosiana, alcuni dei quali riconducibili a illustri miniatori, come il bolognese Niccolò di Giacomo e il lombardo Anovelo da Imbonate.

L’esposizione è nata in margine alla pubblicazione del volume di Milvia Bollati e Marco Petoletti, Manoscritti miniati in Italia della Biblioteca Ambrosiana (fondo inferior).

Tra i manoscritti che trasmettono opere di classici latini sono esposti il Seneca tragico (C 96 inf.), miniato da Niccolò di Giacomo da Bologna intorno al 1385 con scene che visualizzano il contenuto delle Tragedie antiche e lo straordinario Solino (C 246 inf.), un unicum nel panorama della trasmissione di questo compendio di mirabilia, per l’eccezionale complessità e qualità dell’apparato iconografico, con la raffigurazione dei monstra descritti da Solino.

Porta la firma di un altro miniatore, Pietro da Pavia, frate agostiniano, il ms. E 24 inf., con l’enciclopedia di Plinio il Vecchio: l’artista si ritrae al lavoro nell’iniziale del libro XXXV, dedicato all’arte antica, e data la sua impresa al 1389. Prestigiosa è anche la serie di manoscritti liturgici trecenteschi dell’Ambrosiana: sono qui presentati per esempio il Messale di Roberto Visconti, arciprete della Cattedrale di Milano, che dettò testamento nel 1327 (C 170 inf.), ricordando tra i suoi beni questo volume allora in fase di realizzazione da parte del copista Giovanni da Legnano, e l’altro Messale ambrosiano (E 18 inf.), miniato da Salomone de’ Grassi e collaboratori sul finire del Trecento.

Si aggiunga un Messale romano (G 300 inf.), destinato probabilmente a una comunità agostiniana e decorato da Anovelo da Imbonate, di cui si conoscono allo stato attuale delle ricerche soltanto altri due volumi miniati per la cattedrale di S. Tecla. Una menzione speciale merita il liber capituli del monastero cisterciense lombardo di Morimondo, Martirologio e Regola di s. Benedetto (H 186 inf.), risalente a metà Trecento: è un libro importante anche per le aggiunte obituarie al martirologio, con segnalazione della morte dei principali abati.

Ci sono infine volumi che, pur essendo privi di una decorazione iconica, presentano un sistema di filigrane in oro e inchiostro di eccezionale impatto visivo e grande raffinatezza: l’importante collezione di trattati di musica, da Guido Aretino a Marchetto Padovano (D 5 inf.), forse destinato alla corte angioina di Napoli, e il Boezio, De consolatione philosophiae (D 40 inf.), copiato e miniato in Italia settentrionale nel 1400 e posseduto più tardi da Tommaso Tebaldi di Bologna, umanista di un certo rilievo nella Milano del Quattrocento.

Il visitatore è accompagnato, nel percorso espositivo, ad apprezzare la bellezza di questi tesori per scoprire quella «miniera di storie» che è ogni manoscritto medievale.

L’esposizione è dedicata alla memoria di Renata Cipriani, insigne studiosa di storia dell’arte, che ha dedicato attente cure allo spoglio pressoché integrale dei codici latini dell’Ambrosiana con occhio attento alla decorazione.

<p><em>Crocifissione</em> dal Ms E 18 inf., Messale Ambrosiano miniato da Salomone de’Grassi e collaboratori<br />
Fine sec. XIV</p>

Crocifissione dal Ms E 18 inf., Messale Ambrosiano miniato da Salomone de’Grassi e collaboratori
Fine sec. XIV

ACCADE IN AMBROSIANA

La chiesa che verrà. <br>Sinodalità: la lezione di Martini

Ambrosiana

La chiesa che verrà.
Sinodalità: la lezione di Martini

Mercoledì 15 febbraio alle ore 18.00 presso la Sala Accademie dell'Ambrosiana si svolgerà la tavola rotonda dal titolo “La Chiesa che verrà. Sinodalità: la lezione di Martini”.

15/02/2023-15/02/2023
CONFERENZA
L'UCRAINA IN 100 DATE

Accademia

L'UCRAINA IN 100 DATE

Il 31 gennnaio alle 17.00, in sala Accademie, si terrà la presentazione del volume di Giulia Lami, "L'Ucraina in 100 date", edito da Della Porta

31/01/2023-31/01/2023
PRESENTAZIONE
CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE<BR>PROGRAMMA GENNAIO-APRILE 2023

Pinacoteca

CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE
PROGRAMMA GENNAIO-APRILE 2023

Visite ludiche per famiglie con bambini a cura del nostro partner per la didattica AdArtem. Le visite si tengono la domenica alle 11.00, ogni due settimane.

22/01/2023-23/04/2023
VISITE PER ADULTI

Pinacoteca

VISITE PER ADULTI "LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA" GENNAIO-APRILE 2023

Anche per i primi mesi del 2023 proseguono gli appuntamenti domenicali con le guide di AdArtem, nostro partner per la didattica, alla scoperta delle meraviglie dell'Ambrosiana, con molti appuntamenti speciali!

15/01/2023-30/04/2023
CRIPTA SAN SEPOLCRO: APERTURA AL PUBBLICO FINO AL 2 APRILE 2023

San Sepolcro

CRIPTA SAN SEPOLCRO: APERTURA AL PUBBLICO FINO AL 2 APRILE 2023

Apertura Cripta fino al 2 aprile 2023 tutti i sabati e domeniche dalle 11.00 alle 17.30 | ultimo accesso 17.00

14/01/2023-02/04/2023
APERTURA SPECIALE
PRESEPI ALL'AMBROSIANA DALLE COLLEZIONI DEL MUSEO DI DALMINE

Pinacoteca

PRESEPI ALL'AMBROSIANA DALLE COLLEZIONI DEL MUSEO DI DALMINE

Dal 1 dicembre sino a fine gennaio, la Pinacoteca Ambrosiana ospiterà una mostra diffusa di Presepi, provenienti dal Museo del Presepio di Dalmine.

01/12/2022-31/01/2023
MOSTRA
L’AMBROSIANA E IL DUOMO INSIEME PER MILANO

Ambrosiana

L'AMBROSIANA E IL DUOMO INSIEME PER MILANO

La Veneranda Biblioteca Ambrosiana e la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano presentano un accordo di collaborazione che segna l’inizio di un comune percorso volto a fare rete, per la valorizzazione del patrimonio di fede e di arte che i due enti custodiscono da secoli.

28/10/2022
NEWS
GIOIELLI DI GIULIO MANFREDI CELEBRANO RAFFAELLO <br> SCUOLA DI LUCE

Pinacoteca

GIOIELLI DI GIULIO MANFREDI CELEBRANO RAFFAELLO
SCUOLA DI LUCE

Un’installazione artistica composta da ventun disegni per ventun gioielli raffinati, corrispondenti a ventuno personaggi del Cartone di Raffaello. A cura di Alberto Rocca e Arnaldo Colasanti,

15/09/2022-31/01/2023

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, NA
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
llias picta, NA
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, NA
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, NA
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, NA
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, NA
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, NA
Allegoria del fuoco, NA
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, NA
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 145 recto, NA
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, NA
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, NA
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, NA
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Portico in rovina, NA
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Planetolabio, NA
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, NA
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Allegoria dell’acqua, NA
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Sfera armillare, NA
Ritratto di Musico, NA
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, NA
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, NA
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, NA
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, NA
Astrolabio latino, Anonimo
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, NA
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, NA
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, NA
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, NA
Topolino con rose, NA
Il bacio, NA
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, NA
Anima purgante, NA
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Incoronazione di spine, NA
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, NA
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, NA
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, NA
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Scorcio dell’interno del Duomo, NA
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, NA
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, NA
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, NA
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, NA
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, NA
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, NA
Le notti attiche, Aulo Gellio
Uomo in armatura, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, NA
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, NA