Ambrosiana

L’oro invisibile,
12+1 opere preziose

L’esposizione presenta 12+1 opere preziose, dedicate all’Ultima Cena di Leonardo da Vinci, ideate da Giulio Manfredi, uno dei creativi più apprezzati a livello internazionale.

Veneranda Biblioteca Ambrosiana, custode di tesori inestimabili, nell’ambito delle celebrazioni per il cinquecentenario di Leonardo da Vinci, presenta la mostra L’ORO INVISIBILE di Giulio Manfredi, curata da Alberto Rocca e Arnaldo Colasanti con i patrocini del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero degli Affari Esteri, Ministero dell’Interno e Regione Lombardia.
12 + 1 opere preziose, ideate da Giulio Manfredi, realizzate in Oro, Argento e pietre preziose; dedicate ai personaggi dell’Cenacolo di Leonardo da Vinci. La mostra celebra la bellezza sottolinea l’idea che un classico possa essere reinventato prima che interpretato. Un rapporto nuovo e intenso tra storia e contemporaneità. L’idea forte è aggiungere bellezza alla bellezza: una intenzionalità che mira alla vitalità perpetua dell’arte.
Dall’incontro di Giulio Manfredi con Leonardo, sono nate opere preziose e uniche di grande bellezza e fascino.
Manfredi interpreta l’armonia del capolavoro vinciano, riprendendo i colori e i movimenti dei personaggi, nonché la misteriosa e sapiente composizione dell’Ultima Cena. Ogni scultura è ricca di riferimenti alla vita e all’agiografia dei protagonisti e racchiude idealmente i simboli dei valori umani come la purezza, la speranza, l’amicizia, la famiglia, la pace e le pietre preziose racchiudono e comunicano il carisma di ogni personaggio.

La corona dedicata a Gesù è una linea orizzontale di luce, costellata da antichi simboli che raccontano le emozioni più umane e i momenti più intensi della vita. In oro giallo e bianco con granato e diamante, simbolo regale. I calzari di Bartolomeo sono vissuti, consumati per il lungo cammino sino in India. Realizzati in oro rosa, argento con sardonica simbolo di coraggio. Tommaso, uomo curioso e sempre in cerca di risposte… un bracciale, una sequenza di quadrati e cerchi concavi e convessi, un cammino che ci suggerisce l’esito luminoso del suo interrogarsi. In oro bianco e oro rosa con crisolite.

“Veneranda Biblioteca Ambrosiana è custode di un importantissimo patrimonio artistico e culturale – dice Giulio Manfredi – ed è una gioia profonda sapere al sicuro e studiati gli antichi manoscritti creati con devozione dagli studiosi di altri tempi, dove ogni lettera è un’opera d’arte. Anche la Pinacoteca, con la sua preziosa collezione, ci trasporta in un mondo magico. Ma specialmente quest’anno di grandi celebrazioni per Leonardo da Vinci, Ambrosiana ricopre un ruolo di grande rilevanza in quanto custode del Codice Atlantico: non vi è alcun altro luogo al mondo con una così importante eredità del grande mito. Essere un creativo contemporaneo ed essere scelto per celebrare il genio di Leonardo in un luogo così ricco di storia è un onore e un’emozione”.

ACCADE IN AMBROSIANA

LEONARDO DA VINCI: STUDI E DISEGNI DEL PERIODO FRANCESE DAL CODICE ATLANTICO

Pinacoteca

LEONARDO DA VINCI: STUDI E DISEGNI DEL PERIODO FRANCESE DAL CODICE ATLANTICO

Fino al 15 settembre 2019, la rassegna approfondisce gli ultimi anni di attività del genio toscano, attraverso una selezione di 23 fogli dal Codice Atlantico databili al soggiorno francese di Leonardo, presso la corte di Francesco I.

18/06/2019-15/09/2019
Mostra
L’oro invisibile,<br>12+1 opere preziose

Pinacoteca

L’oro invisibile,
12+1 opere preziose

L’esposizione presenta 12+1 opere preziose, dedicate all’Ultima Cena di Leonardo da Vinci, ideate da Giulio Manfredi, uno dei creativi più apprezzati a livello internazionale.

09/05/2019-09/07/2019
Mostra

COLLEZIONE ONLINE

(157 Opere online)

Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Trionfo di Galatea, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Sfera armillare, Giannello Torriani
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Planetolabio, Sconosciuto
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), foglio 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1608-1662)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
S. Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Due Pugnali con custodia (Sfondagiachi a orecchie), Armorari milanesi
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1608-1662)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Astrolabio latino, Anonimo
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
llias picta, NA
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)