Ambrosiana

L’oro invisibile,
12+1 opere preziose

L’esposizione presenta 12+1 opere preziose, dedicate all’Ultima Cena di Leonardo da Vinci, ideate da Giulio Manfredi, uno dei creativi più apprezzati a livello internazionale.

Veneranda Biblioteca Ambrosiana, custode di tesori inestimabili, nell’ambito delle celebrazioni per il cinquecentenario di Leonardo da Vinci, presenta la mostra L’ORO INVISIBILE di Giulio Manfredi, curata da Alberto Rocca e Arnaldo Colasanti con i patrocini del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero degli Affari Esteri, Ministero dell’Interno e Regione Lombardia.
12 + 1 opere preziose, ideate da Giulio Manfredi, realizzate in Oro, Argento e pietre preziose; dedicate ai personaggi dell’Cenacolo di Leonardo da Vinci. La mostra celebra la bellezza sottolinea l’idea che un classico possa essere reinventato prima che interpretato. Un rapporto nuovo e intenso tra storia e contemporaneità. L’idea forte è aggiungere bellezza alla bellezza: una intenzionalità che mira alla vitalità perpetua dell’arte.
Dall’incontro di Giulio Manfredi con Leonardo, sono nate opere preziose e uniche di grande bellezza e fascino.
Manfredi interpreta l’armonia del capolavoro vinciano, riprendendo i colori e i movimenti dei personaggi, nonché la misteriosa e sapiente composizione dell’Ultima Cena. Ogni scultura è ricca di riferimenti alla vita e all’agiografia dei protagonisti e racchiude idealmente i simboli dei valori umani come la purezza, la speranza, l’amicizia, la famiglia, la pace e le pietre preziose racchiudono e comunicano il carisma di ogni personaggio.

La corona dedicata a Gesù è una linea orizzontale di luce, costellata da antichi simboli che raccontano le emozioni più umane e i momenti più intensi della vita. In oro giallo e bianco con granato e diamante, simbolo regale. I calzari di Bartolomeo sono vissuti, consumati per il lungo cammino sino in India. Realizzati in oro rosa, argento con sardonica simbolo di coraggio. Tommaso, uomo curioso e sempre in cerca di risposte… un bracciale, una sequenza di quadrati e cerchi concavi e convessi, un cammino che ci suggerisce l’esito luminoso del suo interrogarsi. In oro bianco e oro rosa con crisolite.

“Veneranda Biblioteca Ambrosiana è custode di un importantissimo patrimonio artistico e culturale – dice Giulio Manfredi – ed è una gioia profonda sapere al sicuro e studiati gli antichi manoscritti creati con devozione dagli studiosi di altri tempi, dove ogni lettera è un’opera d’arte. Anche la Pinacoteca, con la sua preziosa collezione, ci trasporta in un mondo magico. Ma specialmente quest’anno di grandi celebrazioni per Leonardo da Vinci, Ambrosiana ricopre un ruolo di grande rilevanza in quanto custode del Codice Atlantico: non vi è alcun altro luogo al mondo con una così importante eredità del grande mito. Essere un creativo contemporaneo ed essere scelto per celebrare il genio di Leonardo in un luogo così ricco di storia è un onore e un’emozione”.

ACCADE IN AMBROSIANA

NOVEMBRE 2020: <br>ORARI SALA LETTURA

Biblioteca

NOVEMBRE 2020: ORARI SALA LETTURA

Orari e modalità di accesso per il mese di novembre

16/10/2020
NEWS
PINACOTECA: <BR> ORARI DAL MESE DI SETTEMBRE

Pinacoteca

PINACOTECA: ORARI DAL MESE DI SETTEMBRE

Orari e modalità di accesso a partire dal 1 settembre 2020

25/09/2020
NEWS

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
S. Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Due Pugnali con custodia (Sfondagiachi a orecchie), Armorari milanesi
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1608-1662)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Sfera armillare, Giannello Torriani
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Astrolabio latino, Anonimo
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Planetolabio, Sconosciuto
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1608-1662)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
llias picta, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), foglio 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)