Ambrosiana

L’oro invisibile,
12+1 opere preziose

L’esposizione presenta 12+1 opere preziose, dedicate all’Ultima Cena di Leonardo da Vinci, ideate da Giulio Manfredi, uno dei creativi più apprezzati a livello internazionale.

Veneranda Biblioteca Ambrosiana, custode di tesori inestimabili, nell’ambito delle celebrazioni per il cinquecentenario di Leonardo da Vinci, presenta la mostra L’ORO INVISIBILE di Giulio Manfredi, curata da Alberto Rocca e Arnaldo Colasanti con i patrocini del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero degli Affari Esteri, Ministero dell’Interno e Regione Lombardia.
12 + 1 opere preziose, ideate da Giulio Manfredi, realizzate in Oro, Argento e pietre preziose; dedicate ai personaggi dell’Cenacolo di Leonardo da Vinci. La mostra celebra la bellezza sottolinea l’idea che un classico possa essere reinventato prima che interpretato. Un rapporto nuovo e intenso tra storia e contemporaneità. L’idea forte è aggiungere bellezza alla bellezza: una intenzionalità che mira alla vitalità perpetua dell’arte.
Dall’incontro di Giulio Manfredi con Leonardo, sono nate opere preziose e uniche di grande bellezza e fascino.
Manfredi interpreta l’armonia del capolavoro vinciano, riprendendo i colori e i movimenti dei personaggi, nonché la misteriosa e sapiente composizione dell’Ultima Cena. Ogni scultura è ricca di riferimenti alla vita e all’agiografia dei protagonisti e racchiude idealmente i simboli dei valori umani come la purezza, la speranza, l’amicizia, la famiglia, la pace e le pietre preziose racchiudono e comunicano il carisma di ogni personaggio.

La corona dedicata a Gesù è una linea orizzontale di luce, costellata da antichi simboli che raccontano le emozioni più umane e i momenti più intensi della vita. In oro giallo e bianco con granato e diamante, simbolo regale. I calzari di Bartolomeo sono vissuti, consumati per il lungo cammino sino in India. Realizzati in oro rosa, argento con sardonica simbolo di coraggio. Tommaso, uomo curioso e sempre in cerca di risposte… un bracciale, una sequenza di quadrati e cerchi concavi e convessi, un cammino che ci suggerisce l’esito luminoso del suo interrogarsi. In oro bianco e oro rosa con crisolite.

“Veneranda Biblioteca Ambrosiana è custode di un importantissimo patrimonio artistico e culturale – dice Giulio Manfredi – ed è una gioia profonda sapere al sicuro e studiati gli antichi manoscritti creati con devozione dagli studiosi di altri tempi, dove ogni lettera è un’opera d’arte. Anche la Pinacoteca, con la sua preziosa collezione, ci trasporta in un mondo magico. Ma specialmente quest’anno di grandi celebrazioni per Leonardo da Vinci, Ambrosiana ricopre un ruolo di grande rilevanza in quanto custode del Codice Atlantico: non vi è alcun altro luogo al mondo con una così importante eredità del grande mito. Essere un creativo contemporaneo ed essere scelto per celebrare il genio di Leonardo in un luogo così ricco di storia è un onore e un’emozione”.

ACCADE IN AMBROSIANA

ONLINE LA NUOVA MEDIATECA DELL’AMBROSIANA

Ambrosiana

ONLINE LA NUOVA MEDIATECA DELL'AMBROSIANA

Da oggi il sito dell'Ambrosiana si arricchisce dell'area MEDIATECA

01/04/2020
NEWS
L’Ambrosiana non si ferma!

Ambrosiana

L'Ambrosiana non si ferma!

Non vediamo l'ora di accogliervi nuovamente in Pinacoteca e in Biblioteca, ma nel frattempo... teniamoci compagnia! #iorestoacasa #andràtuttobene #laculturanonsiferma #lambrosiananonsiferma

18/03/2020
NEWS

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Astrolabio latino, Anonimo
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Due Pugnali con custodia (Sfondagiachi a orecchie), Armorari milanesi
S. Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
llias picta, NA
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1608-1662)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1608-1662)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Trionfo di Galatea, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Sfera armillare, Giannello Torriani
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), foglio 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Planetolabio, Sconosciuto
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)