Ambrosiana

L’oro invisibile,
12+1 opere preziose

L’esposizione presenta 12+1 opere preziose, dedicate all’Ultima Cena di Leonardo da Vinci, ideate da Giulio Manfredi, uno dei creativi più apprezzati a livello internazionale.

Veneranda Biblioteca Ambrosiana, custode di tesori inestimabili, nell’ambito delle celebrazioni per il cinquecentenario di Leonardo da Vinci, presenta la mostra L’ORO INVISIBILE di Giulio Manfredi, curata da Alberto Rocca e Arnaldo Colasanti con i patrocini del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero degli Affari Esteri, Ministero dell’Interno e Regione Lombardia.
12 + 1 opere preziose, ideate da Giulio Manfredi, realizzate in Oro, Argento e pietre preziose; dedicate ai personaggi dell’Cenacolo di Leonardo da Vinci. La mostra celebra la bellezza sottolinea l’idea che un classico possa essere reinventato prima che interpretato. Un rapporto nuovo e intenso tra storia e contemporaneità. L’idea forte è aggiungere bellezza alla bellezza: una intenzionalità che mira alla vitalità perpetua dell’arte.
Dall’incontro di Giulio Manfredi con Leonardo, sono nate opere preziose e uniche di grande bellezza e fascino.
Manfredi interpreta l’armonia del capolavoro vinciano, riprendendo i colori e i movimenti dei personaggi, nonché la misteriosa e sapiente composizione dell’Ultima Cena. Ogni scultura è ricca di riferimenti alla vita e all’agiografia dei protagonisti e racchiude idealmente i simboli dei valori umani come la purezza, la speranza, l’amicizia, la famiglia, la pace e le pietre preziose racchiudono e comunicano il carisma di ogni personaggio.

La corona dedicata a Gesù è una linea orizzontale di luce, costellata da antichi simboli che raccontano le emozioni più umane e i momenti più intensi della vita. In oro giallo e bianco con granato e diamante, simbolo regale. I calzari di Bartolomeo sono vissuti, consumati per il lungo cammino sino in India. Realizzati in oro rosa, argento con sardonica simbolo di coraggio. Tommaso, uomo curioso e sempre in cerca di risposte… un bracciale, una sequenza di quadrati e cerchi concavi e convessi, un cammino che ci suggerisce l’esito luminoso del suo interrogarsi. In oro bianco e oro rosa con crisolite.

“Veneranda Biblioteca Ambrosiana è custode di un importantissimo patrimonio artistico e culturale – dice Giulio Manfredi – ed è una gioia profonda sapere al sicuro e studiati gli antichi manoscritti creati con devozione dagli studiosi di altri tempi, dove ogni lettera è un’opera d’arte. Anche la Pinacoteca, con la sua preziosa collezione, ci trasporta in un mondo magico. Ma specialmente quest’anno di grandi celebrazioni per Leonardo da Vinci, Ambrosiana ricopre un ruolo di grande rilevanza in quanto custode del Codice Atlantico: non vi è alcun altro luogo al mondo con una così importante eredità del grande mito. Essere un creativo contemporaneo ed essere scelto per celebrare il genio di Leonardo in un luogo così ricco di storia è un onore e un’emozione”.

ACCADE IN AMBROSIANA

FESTA DEI NONNI

Pinacoteca

FESTA DEI NONNI

Domenica 2 ottobre 2022 ingresso gratuito per tutti i nonni accompagnati dai loro nipoti.

27/09/2022
NEWS
CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE GUIDATE PER FAMIGLIE

Pinacoteca

LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA - VISITE GUIDATE PER ADULTI

Pinacoteca

LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA - VISITE GUIDATE PER ADULTI

Visite guidate ai capolavori della Pinacoteca, a cura di AdArtem. Programma ottobre 2022 - gennaio 2023

02/10/2022-08/01/2023
LA MADRE DI DIO NELLE CULTURE SLAVE

Accademia

LA MADRE DI DIO NELLE CULTURE SLAVE

XI Dies Academicus della Classe di Slavistica dell'Accademia Ambrosiana: un convegno internazionale che costituisce una desiderata occasione per favorire l'incontro e il lavoro comune di specialisti internazionali nelle materie afferenti alla Slavistica

06/10/2022-08/10/2022
CONVEGNO
MUMU - Musica al Museo 2022

Pinacoteca

MUMU - Musica al Museo 2022

La Pinacoteca Ambrosiana ospita la terza edizione di MUMU – Musica al Museo, un progetto in cui il grande repertorio musicale classico incontra i capolavori dell’arte di ogni tempo.

28/09/2022-05/10/2022
APERTURA SPECIALE
MANOSCRITTI MINIATI IN ITALIA DALLA BIBLIOTECA AMBROSIANA. Il Trecento

Pinacoteca

MANOSCRITTI MINIATI IN ITALIA DALLA BIBLIOTECA AMBROSIANA. Il Trecento

La mostra presenta un nucleo di manoscritti decorati nel Trecento in Italia provenienti dalle collezioni della Biblioteca Ambrosiana.

08/09/2022-15/11/2022
MOSTRA
GIOIELLI DI GIULIO MANFREDI CELEBRANO RAFFAELLO <br> SCUOLA DI LUCE

Pinacoteca

GIOIELLI DI GIULIO MANFREDI CELEBRANO RAFFAELLO
SCUOLA DI LUCE

Un’installazione artistica composta da ventun disegni per ventun gioielli raffinati, corrispondenti a ventuno personaggi del Cartone di Raffaello. A cura di Alberto Rocca e Arnaldo Colasanti,

15/09/2022-10/01/2023

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, NA
Deposizione di Cristo nel sepolcro, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, NA
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, NA
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, NA
Le notti attiche, Aulo Gellio
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, NA
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, NA
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Anima purgante, NA
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, NA
Allegoria del fuoco, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, NA
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, NA
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, NA
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, NA
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, NA
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Scorcio dell’interno del Duomo, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, NA
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, NA
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, NA
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Incoronazione di spine, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, NA
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, NA
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, NA
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Sfera armillare, NA
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, NA
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, NA
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, NA
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, NA
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Ritratto di Musico, NA
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, NA
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 145 recto, NA
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Topolino con rose, NA
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Il bacio, NA
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Portico in rovina, NA
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, NA
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, NA
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
llias picta, NA
La Maddalena, NA
Allegoria dell’acqua, NA
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Astrolabio latino, Anonimo
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Planetolabio, NA
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)