Ambrosiana

Corrado Veneziano, Costruzione di un’ala di velivolo, cm 150×200

Leonardo Atlantico
Corrado Veneziano

Arrivano a Milano le opere pittoriche di Corrado Veneziano patrocinate dalla Presidenza della Repubblica Francese, sostenute dal Museo del Louvre ed esposte ad Amboise per le celebrazioni del 500mo anniversario della morte di Leonardo da Vinci.

Dopo l’inaugurazione ad Amboise, sotto l’Alto patrocinio del Presidente della Repubblica francese, e con il partenariato del Museo del Louvre, e dopo la mostra nell’Osservatorio astronomico di Firenze e nel Museo nazionale Ridola di Matera, arrivano all’Ambrosiana le tele leonardesche. La sua Pinacoteca, si sottolinea, conserva non solo opere di Raffaello, Caravaggio, Tiziano e dello stesso Leonardo, ma anche i Fogli originali del “Codice Atlantico”, a cui lo stesso Veneziano si è ispirato.

Le trenta opere, tutte a olio, mettono insieme, sovrapposte, alcune frasi, spesso da destra a sinistra, come nella stimolante abitudine leonardesca, e una serie di immagini disegnate da Leonardo nel suo celeberrimo “Codice Atlantico”. Parole e disegni, frasi e schizzi sono evocati, ripresi, estrapolati dalle pagine di Leonardo. Tutti sono poi sospesi in un azzurro-blu-celeste che di volta in volta è universo impenetrabile e moderno, cielo poeticamente spirituale, firmamento notturno e fiabesco.

<p>Corrado Veneziano, <em>Grande ruota per il moto perpetuo</em></p>

Corrado Veneziano, Grande ruota per il moto perpetuo

LO STILE DELL'ARTISTA

Il blu è la cifra fondante delle opere: una molteplicità di macchie dorate, le stelle, ritma il cielo diventando fiocchi, fiori, puntini, comete. Mentre i disegni del Codice Atlantico restituiscono modernità e scientificità alle tele. Si tratta di ruote, archi, utensili da fabbro e da officina. Nonché di ponti, cannoni di artiglieria, dighe per incanalare corsi d’acqua. Si tratta, infine, di parole scritte come appunti e numeri di operazioni matematiche inconcluse, formule algebriche da sviscerare e rinsaldare.

E tutti questi segni (alfabetici, simbolici, numerali, alchemici), nel tappeto bluastro dello sfondo di Corrado Veneziano, si fanno oggetti metafisici, astratti e fantastici (biciclette? mongolfiere? ali meccaniche che sfidano il vento?), riconoscibili e allo stesso tempo fantastiche e fascinose. Tutte le immagini e le parole disegnate, comunque e in ogni caso, testimoniano il continuo lavorìo dell’uomo sulla terra; l’ostinazione e la forza nel cercare e perfezionare; la volontà di superare steccati tra tecnica, scienza e arte; il lucido desiderio – la “libertà” – nel sentirsi ideatori ed esecutori, ingranaggi, motori e arbitri di un ciclo inesauribile che nessuna stasi può rallentare e fermare.

<p>Corrado Veneziano, <em>Macchina battiloro</em></p>

Corrado Veneziano, Macchina battiloro

CORRADO VENEZIANO

Corrado Veneziano ha cominciato a dipingere, continuando una importante tradizione famigliare, sin da giovanissimo. Si è misurato inizialmente con l’attività teatrale, studiando al Piccolo Teatro di Milano e lavorando più volte come regista per la Biennale di Venezia. Anche con quella formativa, insegnando all’estero e, per molti anni, all’Accademia nazionale di Arte drammatica e attualmente nel Conservatorio Santa Cecilia di Roma, nonché con quella saggistica, pubblicando volumi su arte, espressività e comunicazione con importanti case editrici italiane e straniere. Ha poi approfondito in modo più ampio il suo percorso di studi, con una laurea in Lettere, e le specializzazioni in Filosofia, Storia, Lingua italiana, Lingua latina.

La sua prima mostra personale si è avuta nel 2013, presso la Ecos Gallery di via Giulia, a Roma, presentato da Achille Bonito Oliva e Marc Augé. Ha poi esposto, nel 2014, a Bruxelles, su invito dell’Ambasciata e dell’Istituto di cultura italiana, presentato da Derrick De Kerckhove; nel 2015 a Parigi, nell’Espace en Cours diretto da Julie Heintz; nel 2016 nella Galleria Comunale di San Pietroburgo Nevskij 8. Nel 2017, invece, è invitato ufficialmente dal Governo cinese nella Galleria nazionale di arte moderna e contemporanea di Lanzhou. Sempre nel 2017, Corrado Veneziano si cimenta per la prima volta con installazioni artistiche. E una di queste vince con Paola Ricci il primo premio del concorso internazionale “Marine Litter Art”, bandito dalla Unione Europea e dalla Regione Sicilia.

ACCADE IN AMBROSIANA

FESTA DEI NONNI

Pinacoteca

FESTA DEI NONNI

Domenica 2 ottobre 2022 ingresso gratuito per tutti i nonni accompagnati dai loro nipoti.

27/09/2022
NEWS
CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE GUIDATE PER FAMIGLIE

Pinacoteca

LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA - VISITE GUIDATE PER ADULTI

Pinacoteca

LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA - VISITE GUIDATE PER ADULTI

Visite guidate ai capolavori della Pinacoteca, a cura di AdArtem. Programma ottobre 2022 - gennaio 2023

02/10/2022-08/01/2023
LA MADRE DI DIO NELLE CULTURE SLAVE

Accademia

LA MADRE DI DIO NELLE CULTURE SLAVE

XI Dies Academicus della Classe di Slavistica dell'Accademia Ambrosiana: un convegno internazionale che costituisce una desiderata occasione per favorire l'incontro e il lavoro comune di specialisti internazionali nelle materie afferenti alla Slavistica

06/10/2022-08/10/2022
CONVEGNO
MUMU - Musica al Museo 2022

Pinacoteca

MUMU - Musica al Museo 2022

La Pinacoteca Ambrosiana ospita la terza edizione di MUMU – Musica al Museo, un progetto in cui il grande repertorio musicale classico incontra i capolavori dell’arte di ogni tempo.

28/09/2022-05/10/2022
APERTURA SPECIALE
MANOSCRITTI MINIATI IN ITALIA DALLA BIBLIOTECA AMBROSIANA. Il Trecento

Pinacoteca

MANOSCRITTI MINIATI IN ITALIA DALLA BIBLIOTECA AMBROSIANA. Il Trecento

La mostra presenta un nucleo di manoscritti decorati nel Trecento in Italia provenienti dalle collezioni della Biblioteca Ambrosiana.

08/09/2022-15/11/2022
MOSTRA
GIOIELLI DI GIULIO MANFREDI CELEBRANO RAFFAELLO <br> SCUOLA DI LUCE

Pinacoteca

GIOIELLI DI GIULIO MANFREDI CELEBRANO RAFFAELLO
SCUOLA DI LUCE

Un’installazione artistica composta da ventun disegni per ventun gioielli raffinati, corrispondenti a ventuno personaggi del Cartone di Raffaello. A cura di Alberto Rocca e Arnaldo Colasanti,

15/09/2022-10/01/2023

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, NA
Astrolabio latino, Anonimo
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, NA
Le notti attiche, Aulo Gellio
Conchiglia di Nautilus, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, NA
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, NA
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, NA
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, NA
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, NA
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, NA
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, NA
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Portico in rovina, NA
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, NA
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, NA
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, NA
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, NA
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, NA
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, NA
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, NA
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Incoronazione di spine, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, NA
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Scorcio dell’interno del Duomo, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, NA
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Topolino con rose, NA
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Adorazione dei Magi, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, NA
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, NA
Ritratto di Musico, NA
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Fiori in un vaso, NA
Deposizione di Cristo nel sepolcro, NA
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Anima beata, NA
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, NA
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, NA
llias picta, NA
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, NA
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, NA
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Planetolabio, Sconosciuto
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, NA
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Sfera armillare, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 145 recto, NA
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, NA
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, NA
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, NA
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, NA
Allegoria dell’acqua, NA
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, NA
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)