Dal 2 dicembre un’opera dal valore artistico e culturale unico entra a far parte delle collezioni dell’Ambrosiana: il maestoso orologio da torre Chiaravalle, realizzato e donato da Dolce & Gabbana.
La singolare creazione di Alta Orologeria entra a far parte permanentemente del patrimonio e del percorso espositivo, in uno speciale allestimento all’interno della Sala Federiciana.
Presentato per la prima volta proprio alla Biblioteca Ambrosiana nel dicembre 2019, in occasione dell’evento Dolce & Gabbana Alta Orologeria, questo straordinario segnatempo sarà collocato nello stesso luogo in cui è attualmente esposto il “Codice Atlantico” di Leonardo, la più ampia raccolta di disegni e appunti del grande maestro del Rinascimento. In questo preziosissimo volume vi è anche un foglio dedicato all’orologio dell’Abbazia di Chiaravalle, con un disegno dettagliato del meccanismo e numerose annotazioni del genio fiorentino che, affascinato dalla complessità dei suoi ingranaggi, studiò a lungo come migliorarli.
Dal 2 al 12 dicembre 2021 inoltre, il pubblico dell’Ambrosiana potrà ammirare all’interno del percorso di visita della Pinacoteca una selezione dei più significativi orologi da polso di Dolce & Gabbana, che alla straordinarietà dei movimenti prodotti in Svizzera uniscono l’eccezionale manifattura delle lavorazioni orafe interamente realizzate a mano in Italia.