CONNESSIONI CULTURALI, incontri online a cura del nostro partner per la didattica Milanoguida. Gli Insetti nell’Arte indaga il lungo e complesso rapporto di amore, odio, venerazione e paura che l’uomo ha fin dai tempi antichi intrattenuto col mondo degli Artropodi e degli insetti in particolare.
INIZIATIVA PER ADULTI
Ammirati o disprezzati, gli insetti hanno sempre fatto parte della quotidianità dell’Uomo, che ne ha puntualmente trasposto l’immagine in ogni periodo storico, conferendo ai vari ordini di insetti diversi significati e diverse simbologie.
Partendo dalla curiosa storia dello Scarabeus sacer venerato nell’Antico Egitto, vedremo come gli insetti si carichino di una valenza sempre più realistica nel mondo greco e romano, nobilitati ed umanizzati anche dalle celebri Favole di Esopo, per poi essere trattati in maniera assolutamente simbolica, caricata di intenti moraleggianti, in epoca medievale.
Ma vedremo anche gli straordinari coleotteri di Ghiberti, di Leonardo da Vinci e di Albrecht Dürer, il fascino che gli insetti esercitarono nelle Wunderkammern cinquecentesche e seicentesche: parleremo infatti delle piccole figure antropomorfe realizzate con insetti della collezione Settala. Non mancheremo poi di analizzare il celebre Vaso di fiori di Brueghel, che ospita sui petali dei preziosi fiori una varietà di specie di insetti diverse. Nel Seicento infatti, si giunge ad una conoscenza più approfondita del mondo degli Artropodi grazie all’utilizzo del microscopio (che ispirò anche la nascita dello stemma dei Barberini!). Termineremo poi con le ultime, controverse interpretazioni di Van Gogh, Salvador Dalì e Jan Fabre.
La Connessione Culturale dedicata agli insetti nell’Arte sarà un modo di leggere l’arte attraverso l’entomologia, in un percorso lungo migliaia di anni che ci condurrà fino ad opere contemporanee in cui il rapporto tra uomini e insetti diventa un problema cruciale nella salvaguardia della biodiversità di questa importantissima classe della zoologia, che da sempre ha fatto compagnia all’Uomo e alla sue manifestazioni creative.
Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.
PRENOTA ORA
Seleziona la data di tuo interesse dal calendario qui sotto e segui le istruzioni