Ambrosiana

Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio
Canestra di frutta
Olio su tela

ARTE E CIBO

L’appuntamento delle Connessioni Culturali dal titolo Arte e cibo propone un imperdibile percorso culturale multidisciplinare che ci permetterà di analizzare l’evoluzione della rappresentazione dei prodotti alimentari nel mondo dell’arte, evidenziando come la raffigurazione del cibo da un lato sia carica di valenze simboliche, e dall’altro sia preziosa testimonianza delle trasformazioni culturali ed economiche della società.

Centrale nella raffigurazione dell’Ultima cena – e quindi nella tradizione iconografica dei Cenacoli – e in generale nelle scene di cene evangeliche, che hanno nel Veronese uno dei massimi interpreti, il cibo occupa sempre più spazio nelle raffigurazioni artistiche a partire dal Cinquecento, quando vanno affermandosi le scene di cucina. Ne troviamo testimonianza nella Bottega del macellaio di Annibale Carracci, nei dipinti di Vincenzo Campi, oggi alla Pinacoteca di Brera, o ancora nel genere del bodegon spagnolo, vero e proprio anticipatore della natura morta, che si affermerà come genere autonomo della pittura nel corso del Seicento. È proprio nel genere della natura morta che il cibo acquista un ruolo centrale, caricandosi di volta in volta di valenze simboliche, perlopiù associate al tema della vanitas. Esemplari in tal caso sono i dipinti prodotti dalla pittura olandese del Seicento, nella quale si afferma anche la fortunata iconografia della scena di taverna.

Nei secoli a seguire, mentre la natura morta conserva la sua fortuna grazie soprattutto a significativi interpreti come Manet, il cibo fa la sua comparsa nelle scene di picnic, a testimoniare una consuetudine cara agli Impressionisti, o diventa pretesto per sperimentazioni stilistiche come nel caso di Cézanne.

Durante la Connessione Culturale dal titolo “Arte e cibo” compiremo un viaggio nella storia dell’arte per analizzare l’evoluzione della rappresentazione dei prodotti alimentari nel corso dei secoli. Comprenderemo come l’arte ha sempre saputo testimoniare l’incidenza del cibo e della sua produzione nella vita dell’uomo e registrare prontamente le contaminazioni culturali e gastronomiche determinate dalle grandi esplorazioni e dagli scambi commerciali.

Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.

PRENOTA ORA

ACCADE IN AMBROSIANA

VIRTUAL TOUR DEI SACRI MONTI

Colosso San Carlo

VIRTUAL TOUR DEI SACRI MONTI

In collaborazione con le guide turistiche di ProntoGuide Visite&Cultura, la Statua di San Carlo propone due virtual tour tematici dedicati alla scoperta dei Sacri Monti di Piemonte e Lombardia e al legame con il Colosso e il suo progetto.

12/03/2021-26/03/2021
WEBINAR
PINACOTECA CHIUSA AL PUBBLICO

Pinacoteca

PINACOTECA CHIUSA AL PUBBLICO

Fino a nuove indicazioni

27/02/2021
NEWS
LA BIBBIA NELLA SELVA | Per una lettura della Divina Commedia

Ambrosiana

LA BIBBIA NELLA SELVA | Per una lettura della Divina Commedia

Ciclo di incontri online LA BIBBIA NELLA SELVA, dedicati alle scuole secondarie di secondo grado e realizzati in diretta streaming.

05/03/2021-14/05/2021
WEBINAR
SALA LETTURA: ORARI DI APERTURA PER IL MESE DI MARZO

Biblioteca

SALA LETTURA: ORARI DI APERTURA PER IL MESE DI MARZO

Orari e modalità di accesso per il mese di marzo

24/02/2021
NEWS

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1608-1662)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Planetolabio, Sconosciuto
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1608-1662)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Due Pugnali con custodia (Sfondagiachi a orecchie), Armorari milanesi
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Astrolabio latino, Anonimo
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
S. Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Sfera armillare, Giannello Torriani
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
llias picta, NA
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), foglio 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)