Ambrosiana

Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio
Canestra di frutta
Olio su tela

ARTE E CIBO

L’appuntamento delle Connessioni Culturali dal titolo Arte e cibo propone un imperdibile percorso culturale multidisciplinare che ci permetterà di analizzare l’evoluzione della rappresentazione dei prodotti alimentari nel mondo dell’arte, evidenziando come la raffigurazione del cibo da un lato sia carica di valenze simboliche, e dall’altro sia preziosa testimonianza delle trasformazioni culturali ed economiche della società.

Centrale nella raffigurazione dell’Ultima cena – e quindi nella tradizione iconografica dei Cenacoli – e in generale nelle scene di cene evangeliche, che hanno nel Veronese uno dei massimi interpreti, il cibo occupa sempre più spazio nelle raffigurazioni artistiche a partire dal Cinquecento, quando vanno affermandosi le scene di cucina. Ne troviamo testimonianza nella Bottega del macellaio di Annibale Carracci, nei dipinti di Vincenzo Campi, oggi alla Pinacoteca di Brera, o ancora nel genere del bodegon spagnolo, vero e proprio anticipatore della natura morta, che si affermerà come genere autonomo della pittura nel corso del Seicento. È proprio nel genere della natura morta che il cibo acquista un ruolo centrale, caricandosi di volta in volta di valenze simboliche, perlopiù associate al tema della vanitas. Esemplari in tal caso sono i dipinti prodotti dalla pittura olandese del Seicento, nella quale si afferma anche la fortunata iconografia della scena di taverna.

Nei secoli a seguire, mentre la natura morta conserva la sua fortuna grazie soprattutto a significativi interpreti come Manet, il cibo fa la sua comparsa nelle scene di picnic, a testimoniare una consuetudine cara agli Impressionisti, o diventa pretesto per sperimentazioni stilistiche come nel caso di Cézanne.

Durante la Connessione Culturale dal titolo “Arte e cibo” compiremo un viaggio nella storia dell’arte per analizzare l’evoluzione della rappresentazione dei prodotti alimentari nel corso dei secoli. Comprenderemo come l’arte ha sempre saputo testimoniare l’incidenza del cibo e della sua produzione nella vita dell’uomo e registrare prontamente le contaminazioni culturali e gastronomiche determinate dalle grandi esplorazioni e dagli scambi commerciali.

Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.

PRENOTA ORA

ACCADE IN AMBROSIANA

UN CONCERTO PER IL GIARDINO DI CASA POGLIAGHI

Casa Museo Pogliaghi

UN CONCERTO PER IL GIARDINO DI CASA POGLIAGHI

Domenica 24 ottobre, ore 11.00, concerto per il giardino – nell’atelier di Lodovico Pogliaghi, evento di raccolta fondi

24/10/2021-24/10/2021
APERTURA SPECIALE
PINACOTECA APERTA IL 1 NOVEMBRE

Pinacoteca

PINACOTECA APERTA IL 1 NOVEMBRE

Lunedì 1 novembre la Pinacoteca Ambrosiana sarà aperta dalle 10.00 alle 18.00.

15/10/2021
NEWS
NAPOLEONE ALL'AMBROSIANA. <br>PERCORSI DELLA RAPPRESENTAZIONE

Pinacoteca

NAPOLEONE ALL'AMBROSIANA.
PERCORSI DELLA RAPPRESENTAZIONE

Un percorso sulla rappresentazione in età napoleonica a Milano come crogiolo di tradizione, propaganda, progetto, come grande bacino di cambiamento e continuità al tempo stesso.

05/10/2021-23/01/2022
MOSTRA
SALA LETTURA: <br>ORARI AGGIORNATI

Biblioteca

SALA LETTURA: ORARI AGGIORNATI

Aperta su prenotazione dal 1 settembre, dalle 9.00 alle 13.00 da lun a ven

30/08/2021
NEWS
PINACOTECA:<br>ORARIO DI APERTURA AGGIORNATO

Pinacoteca

PINACOTECA: ORARIO DI APERTURA AGGIORNATO

Orari e modalità di accesso

29/07/2021
NEWS

COLLEZIONE ONLINE

(158 Opere online)

Veduta marina, Paul Bril (1554-1626)
Susanna al bagno, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Presentazione di Gesù al Tempio, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
Platone, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Ritratto di giovane, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Salita di Cristo al Calvario, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Ritratto di Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
La divina proporzione (De divina proportione), Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Mosè e il serpente di bronzo, Cesare Ligari (1716-1770)
San Giovanni Battista, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Scorcio dell’interno del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
Lavandaie sul canale, Emilio Gola (1851-1923)
llias picta, NA
Diana cacciatrice, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 873 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Vetrata dantesca, Giuseppe Bertini (1825-1898)
Martirio di san Pietro da Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Orologio con astrolabio, Sconosciuto
Portico in rovina, Giovanni Migliara (1785-1837)
Trionfo di Davide, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Ritratto di giovane, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Coppa con conchiglia di Turbo marmoratus, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Ritratto di Emilia Morosini Zeltner, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Guanti di Napoleone Bonaparte, NA
Ritratto di Napoleone re d’Italia, Andrea Appiani (1754-1817)
Madonna con il Bambino e devoto, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
San Michele Arcangelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 71 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Adorazione dei Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
Fiori in un vaso, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Ritratto di dama, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Natura morta con strumenti musicali, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Assunzione della Vergine, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)
Anima beata, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Ultima cena, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Dannato, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Ritratto di san Carlo Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 116 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 149 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Gesù Bambino con agnello, Bernardino Luini (1480-1532)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 851 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Cofanetto a figure profane, Scultore lombardo
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 710 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Il Virgilio Ambrosiano di Francesco Petrarca, NA
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 29 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 139 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Fiori e rose, Gaetano Previati (1852-1920)
Adorazione dei Magi, Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1571-1626)
Topolino con rose, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Sfera armillare, NA
Conchiglia di Nautilus, Sconosciuto
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Caprette e agnelli, Francesco Londonio (1723-1783)
Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista, Marco d'Oggiono (1470-1525)
Adorazione con san Rocco, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus) f. 199 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Planetolabio, Sconosciuto
Borsa liturgica, Artista dell’Italia centrale
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 117 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Deposizione di Cristo nel sepolcro, Tiziano Vecellio (1480-1576)
L’Arco della Pace a Milano, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 860 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Riposo durante la fuga in Egitto, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Ritratto di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena (poi Leopoldo II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Allegoria dell’acqua, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Ritratto di giovinetta con colomba, Natale Schiavoni (1777-1858)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 307 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 858 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Ritratto di Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Vergine delle rocce, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Madonna e Bambino con san Pietro e san Girolamo, Cesare Magni (1511-1534)
Sella da parata e staffe. Particolare del Cavallo di Troia, Arte armaiola milanese
Annunciazione, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
Cofanetto con storie di Piramo e Tisbe, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
Le notti attiche, Aulo Gellio
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 909 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Allegoria del fuoco, Jan Brueghel il Vecchio "Dei Velluti" (1568-1625)
Abside di San Satiro e veduta del Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 72 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Rilievi del monumento sepolcrale di Gaston de Foix, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Cristo risorto, Marco Basaiti (1470-1530)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 33 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Anima purgante, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Giaele e Sisara, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Giuditta e Oloferne, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 4 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Uomo in armatura, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Paesaggio con san Giovannino, Paul Bril (1554-1626)
Incoronazione di spine, Bernardino Luini (1480-1532)
Maria Maddalena penitente, Guido Reni (1575-1642)
Il peccato originale, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Pietà (copia da Michelangelo), Leone Leoni
Presentazione di Gesù al Tempio, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
Testa di cavallo (copia dal monumento equestre di Marco Aurelio sul Campidoglio), NA
Autoritratto, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
La Maddalena, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Figura femminile allegorica, Giovanni Serodine (1600-1631)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 844 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 12 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Transito della Vergine, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Ritratto di Giovanni Battista Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Madonna che allatta il Bambino alla fontana, Bernaert van Orley (1488-1541)
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Maternità, Mosè Bianchi (1840-1904)
Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Ritratto di Gentiluomo (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Ritratto di pellegrino, Monogrammista HL (XVI secolo)
Adorazione, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Adorazione dei Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni, Bernardino Luini (1480-1532)
Scuola di Atene, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Il bacio, Francesco Hayez (1791-1882)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), foglio 145 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Astrolabio latino, Anonimo
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 455 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto di Giuseppina Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Santa Famiglia con san Giovanni, Tobia e l’arcangelo Raffaele, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Sacra Famiglia, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Testa di Cristo Redentore, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Sacra Famiglia con san Giovanni, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 3 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Ritratto maschile, Hans Muelich (1516-1573)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 663 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 812 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 21 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Chiusi fuori di scuola, Emilio Longoni (1859-1932)
Teca con i capelli di Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
Canestra di frutta, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 5 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Pugnale con custodia (Sfondagiaco a orecchie), Armorari milanesi
Mercurio e Argo, Anonimo genovese (XVII secolo)
Natura morta con frutti, Isaac Soreau (1604-1638)
Adorazione dei Magi, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Presepe, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
La Maddalena e l’angelo, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Madonna del padiglione, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
Le nozze di Peleo e Teti, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Martirio di san Sebastiano, Antonio Badile (1518-1560)
Autoritratto, Antonio Canova (1757-1822)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 845 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Laocoonte (copia dell’esemplare vaticano), Leone Leoni
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 49 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Paesaggio invernale con pattinatori, Hendrick Avercamp (1585-1634)