Ambrosiana

GLI APERITIVI DELL’AMBROSIANA
APPUNTAMENTO CON LA CRIPTA

ATTENZIONE: l’evento è sold-out, per informazioni e lista d’attesa: contatti@ambrosiana.it

Sorseggiate un aperitivo nel Cortile degli Spiriti Magni, uno degli angoli più segreti e suggestivi di Milano, aperto appositamente per l’occasione.

A seguire, Mons. Francesco Braschi, Dottore della Biblioteca Ambrosiana, vi accompagnerà alla scoperta della Chiesa superiore di San Sepolcro e della Cripta, quest’ultima aperta al pubblico eccezionalmente per la prima volta da febbraio.

Recentemente, la Cripta è stata oggetto di un complesso intervento di restauro finanziato dal MIBAC e terminato nella tarda primavera del 2019, volto principalmente al recupero delle superfici decorate: l’antico cielo stellato e l’intero apparato decorativo medievale sono stati liberati dalle tinteggiature che li avevano tenuti nascosti sino a oggi.

Cosa aspettate a prenotare il vostro posto? Vi aspettiamo!

PROGRAMMA
· Arrivo ospiti da Via Cardinal Federico 2 all’orario prenotato, Si raccomanda la massima puntualità per poter rispettare il programma delle visite guidate.
· Aperitivo nel cortile degli Spiriti Magni
· Passaggio attraverso la chiesa superiore di San Sepolcro per raggiungere la Cripta. Visita guidata a cura di Mons. Francesco Braschi, Dottore della Biblioteca Ambrosiana.
· Uscita degli ospiti da Piazza San Sepolcro

Aree visitate: Cortile Spiriti Magni per l’aperitivo, Chiesa superiore e inferiore di San Sepolcro

COME PRENOTARE
ACQUISTA QUI IL TUO BIGLIETTO PER L’APERITIVO CON VISITA ALLA CRIPTA

RIMBORSI E CANCELLAZIONI:
E’possibile richiedere la cancellazione entro le 12.00 del 3/8 scrivendo a contatti@ambrosiana.it.
Richieste di rimborso pervenute dopo tale termine non verranno considerate.
In caso di mancata presentazione, il biglietto non verrà rimborsato.

NORME DI SICUREZZA PER L’ACCESSO IN CRIPTA
L’ingresso sarà consentito esclusivamente a coloro che saranno muniti di propria mascherina (chirurgica o FFP2 senza valvola), che andrà mantenuta indossata per tutta la visita nelle aree interne del percorso.
All’ingresso i visitatori, una volta accertata con termoscanner la temperatura corporea, dovranno detergersi le mani con apposito gel igienizzante.
Sarà necessario rispettare la distanza di almeno 1,5 metri dagli altri visitatori e seguire le normative di sicurezza indicate dal personale di guardiania.

WHAT’S ON

MANUSCRIPTS ILLUMINATED IN ITALY FROM THE AMBROSIANA COLLECTIONS<BR> The 14th century

Pinacoteca

MANUSCRIPTS ILLUMINATED IN ITALY FROM THE AMBROSIANA COLLECTIONS
The 14th century

The exhibition presents a selection of manuscripts decorated in the fourteenth century in Italy from the collections of the Ambrosiana Library.

08/09/2022-15/11/2022
Exhibition
JEWELS OF GIULIO MANFREDI CELEBRATE RAPHAEL <br> SCHOOL OF LIGHT

Ambrosiana

JEWELS OF GIULIO MANFREDI CELEBRATE RAPHAEL
SCHOOL OF LIGHT

An art installation consisting of twenty-one drawings for twenty-one refined jewels, corresponding to twenty-one characters from Raphael's cartoon. Curated by Alberto Rocca and Arnaldo Colasanti.

16/09/2022-10/01/2023
Exhibition
NEW PINACOTECA OPENING HOURS FROM JULY 1

Pinacoteca

NEW PINACOTECA OPENING HOURS FROM JULY 1

From July 1: Monday to Sunday 10.00-18.00, Closed on Wednesday

09/06/2022
NEWS

ONLINE COLLECTION

(158 online artworks)

Susanna at her Bath, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Atlantic Codex (Codex Atlanticus), f. 116 recto, NA
Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23-79 dC)
Jael and Sisera, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
Head of Christ the Redeemer, Gian Giacomo Caprotti detto Salai (1480-1524)
Locked out of school, Emilio Longoni (1859-1932)
The Adoration, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Latin astrolabe, Anonymous
Dantesque window, Giuseppe Bertini (1825-1898)
The School of Athens, Raffaello Sanzio (1483-1520)
Atlantic Codex (Codex Atlanticus), f. 1058 verso, NA
Atlantic Codex (Codex Atlanticus), f. 844 recto, NA
Atlantic Codex (Codex Atlanticus), f. 845 recto, NA
The Holy Family with Sain John, Tobias and the Archangel Raphael, Bonifacio Veronese (1487-1553)
Mary Magdalene Penitent, Guido Reni (1575-1642)
The Presentation of Christ in the Temple, Pietro Antonio Magatti (1691-1767)
The Adoration of the Magi, Andrea Schiavone (1510-1563)
The Madonna and Child with Saint Peter and Saint Jerome, Cesare Magni (1511-1534)
Vase of Flowers with Jewel, Coins and Shells, Jan Brueghel il Vecchio “Dei Velluti” (1568-1625)
The Damned Soul, NA
Portrait of Napoleon King of Italy, Andrea Appiani (1754-1817)
Display case with the hair of Lucrezia Borgia, Alfredo Ravasco
The infant Jesus with a Lamb, Bernardino Luini (1480-1532)
Napoleon Bonaparte’s gloves, NA
Portrait of Giuseppina Negroni Prati Morosini, NA
Portrait of Giovanni Battista Morosini, NA
The Martyrdom of Saint Peter of Verona, Alessandro Bonvicino detto Moretto (1490-1554)
Pietà (copy from Michelangelo), NA
Atlantic Codex (Codex Atlanticus), f. 909 verso, NA
Seascape, Paul Bril (1554-1626)
Portrait of Bernardino da Lesmo, Bartolomeo Veneto (1502-1530)
Atlantic Codex (Codex Atlanticus), f. 860 recto, NA
The Arco della Pace in Milan, NA
Portrait of a Pilgrim, Monogrammista HL (XVI secolo)
The Adoration of the Magi, Pier Francesco Mazzucchelli also known as Morazzone (1571-1626)
Ceremonial saddle and stirrups. Detail of the wooden horse of Troy, Arte armaiola milanese
The Kiss, Francesco Hayez (1791-1882)
The Annunciation, Gerolamo Mazzola Bedoli (1500-1569)
The Madonna of the Pavilion, Sandro Botticelli (Alessandro di Mariano Filipepi detto) (1444 o 1445-1510)
llias picta, NA
Atlantic Codex (Codex Atlanticus), f. 307 verso, NA
Portrait of a Lady, Giovanni Ambrogio De Predis (1455-1508)
Portrait of Emilia Morosini Zeltner, NA
Orrery, NA
Atlantic Codex (Codex Atlanticus), f. 72 recto, NA
Atlantic Codex (Codex Atlanticus), f. 5 recto, NA
Adoration of the Magi, NA
Atlantic Codex (Codex Atlanticus), f. 4 recto, NA
Atlantic Codex (Codex Atlanticus), f. 663 recto, NA
Atlantic Codex (Codex Atlanticus), f. 26 verso, NA
The Blessed Soul, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Christ on the Way to Calvary, Giovanni Busi detto Cariani (1480-1547)
Portrait of a Young Man, Vittore Ghislandi detto Frà Galgario (1655-1743)
Nautilus shell, Sconosciuto
Noctes Atticae, Aulo Gellio
Atlantic Codex (Codex Atlanticus), f. 33 recto, NA
Atlantic Codex (Codex Atlanticus) f. 710 recto, NA
Horse’s head (Copy from the equestrian monument to Marcus Aurelius on the Capitol in Rome), NA
Atlantic Codex (Codex Atlanticus) f. 199 verso, NA
Self Portrait, Antonio Canova (1757-1822)
Armillary sphere, NA
Original Sin, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Allegory of Water, Jan Brueghel il Vecchio “Dei Velluti” (1568-1625)
Cup with Turbo marmoratus shell, Christoph Lencker (1556 circa-1613)
Judith and Holofernes, Giuseppe Vermiglio (1585-1635)
The Last Supper, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Atlantic Codex (Codex Atlanticus), f. 455 recto, NA
Atlantic Codex (Codex Atlanticus), f. 858 recto, NA
The Rest on the Flight into Egypt, Jacopo da Ponte detto il Bassano (1510-1592)
Portrait of Paolo Morigia, Fede Galizia (1578-1630)
Portrait of Saint Charles Borromeo, Giovanni Ambrogio Figino (1548-1608)
Atlantic Codex (Codex Atlanticus), f. 149 recto, NA
The Holy Family with Saints Anne and John, Bernardino Luini (1480-1532)
Atlantic Codex (Codex Atlanticus), f. 21 recto, NA
Diana the Huntress, Joachim Friess (XVI-XVII secolo)
De divina proportione, Luca Pacioli (1445 circa – 1517)
Portrait of a Young Man, Giorgione (Giorgio da Castelfranco copia da) (1478 circa-1510)
Atlantic Codex (Codex Atlanticus), f. 145 recto, NA
The Virgin of the Rocks, Andrea Bianchi detto il Vespino (attivo 1612-1640)
Atlantic Codex (Codex Atlanticus), f. 139 recto, NA
Christ Resurrected, Marco Basaiti (1470-1530)
The Dormition of the Virgin, Anonimo ferrarese (XV secolo)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 1 recto, NA
Atlantic Codex (Codex Atlanticus), f. 812 recto, NA
Winter Landscape with Skaters, Hendrick Avercamp (1585-1634)
The Adoration with Saint Roch, Gian Pietro Rizzoli detto Giampietrino (1508-1549)
Lesenes and trophies, Agostino Busti detto il Bambaia (1483-1548)
Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 104 recto, NA
Man in Armour, NA
The Triumph of David, Lucas Hugenszoon detto Luca di Leida (1494-1533)
Self Portrait, Bertel Thorvaldsen (1770-1844)
The Placing of Christ in the Sepulchre, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Apse of San Satiro and View of the Duomo, Giovanni Migliara (1785-1837)
Basket of fruit, Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
View of the Interior of the Duomo, NA
Saint Michael the Archangel, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Landscape with Saint John the Baptist, Paul Bril (1554-1626)
Mouse with Roses, NA
Still Life with Fruit, Isaac Soreau (1604-1638)
The Holy Family, Carlo Francesco Nuvolone (1609-1661)
Moses and the Brazen Serpent, Cesare Ligari (1716-1770)
Plato, Giovanni Antonio Piatti (1447-1480)
Maternity, Mosè Bianchi (1840-1904)
Octagonal casket, Bottega degli Embriachi (XIV-XV secolo)
The Madonna Enthroned with Saint Ambrose and Saint Michael, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino (1465-1530)
Atlantic Codex (Codex Atlanticus), f. 1069 recto, NA
Allegory of Fire, NA
Flowers and Roses, Gaetano Previati (1852-1920)
Still Life with Fruit, Isaac Soreau (1604-1638)
Atlantic Codex (Codex Atlanticus), f. 71 recto, NA
Still Life with Musical Instruments, Evaristo Baschenis (1617-1677)
Kids and Lambs, Francesco Londonio (1723-1783)
Washerwomen at the Canal, Emilio Gola (1851-1923)
Atlantic Codex (Codex Atlanticus), f. 1006 verso, NA
Atlantic Codex (Codex Atlanticus), f. 49 recto, NA
Portrait of a Young Girl with a Dove, Natale Schiavoni (1777-1858)
Atlantic Codex (Codex Atlanticus), f. 117 recto, NA
The Holy Family with Saint John the Baptist, Ubertini Francesco detto Bachiacca (1494-1557)
Atlantic Codex (Codex Atlanticus), f. 3 recto, NA
A Soul in Purgatory, Anonimo lombardo (XVII secolo)
Portrait of Manfredo Settala, Daniele Crespi (1600-1630) attribuito a
Male portrait, Hans Muelich (1516-1573)
Mercury and Argus, Anonimo genovese (XVII secolo)
Mary Magdalene, Tiziano Vecellio (1480-1576)
Allegorical Female Figure, Giovanni Serodine (1600-1631)
The Madonna and Child with a Worshipper, Bernardino Betti detto il Pinturicchio (1454-1513)
The Magdalen and the Angel, Giulio Cesare Procaccini (1574-1625)
Burse, Artista dell’Italia centrale
Atlantic Codex (Codex Atlanticus), f. 873 recto, NA
Atlantic Codex (Codex Atlanticus), f. 719 recto, Leonardo da Vinci (1452-1519)
The Presentation of Christ in the Temple, Giandomenico Tiepolo (1727-1804)
The Madonna Nursing the Child by the Fountain, Bernaert van Orley (1488-1541)
Adam and Eve in the Garden of Eden, Jan II Brueghel il Giovane (1601-1678)
Flowers in a Vase, NA
Sacra Conversazione, Ambrogio da Fossano detto il Bergognone (1453-1523)
The Wedding of Peleus and Thetis, Ambito di Francesco Albani (1578-1660)
Atlantic Codex (Codex Atlanticus), f. 29 recto, NA
Atlantic Codex (Codex Atlanticus), f. 12 recto, NA
Libro d’Ore Borromeo, Cristoforo de Predis (1440-1486)
The Adoration of the Magi, Maestro del Santo Sangue (XVI secolo)
The Martyrdom of Saint Sebastian, Antonio Badile (1518-1560)
Portrait of Peter Leopold of Habsburg-Lorraine (later Leopold II), Anton Raphael Mengs (1728-1779)
Portico in Ruins, Giovanni Migliara (1785-1837)
Portrait of a Gentleman (Michel de l’Hospital), Giovan Battista Moroni (1520-1578)
Atlantic Codex (Codex Atlanticus) f. 851 recto, NA
Daggers with sheath (eared sfondagiaco dagger), Milanese Gunsmiths
Christ Crowned with Thorns, Bernardino Luini (1480-1532)
The Ambrosian Virgil of Francesco Petrarca, NA
Crib, Federico Barocci o Baroccio detto il Fiori (1535-1612) (replica di)
Portrait of a Musician, NA
Figured casket, Scultore lombardo
Atlantic Codex (Codex Atlanticus), f. 272 verso, Leonardo da Vinci (1452-1519)
Clock with astrolabe, Sconosciuto
Laocoon (copy of the Vatican original), Leone Leoni
The Madonna and Child with Saint John the Evangelist and Saint John the Baptist, Marco d’Oggiono (1470-1525)
Portrait of Alessandro Negroni Prati Morosini, Francesco Hayez (1791-1882)
Saint John the Baptist, Gian Giacomo Caprotti
The Assumption of the Virgin, Giovanni Agostino da Lodi (1467-1524 circa)