Ambrosiana
19/12/2019

BUON NATALE DALL’AMBROSIANA

Il messaggio di Auguri del Prefetto della Veneranda Biblioteca Ambrosiana, Mons. Marco Ballarini

Il visitatore che entra nella Seconda Sala della Pinacoteca Ambrosiana si trova di fronte un magnifico tondo dipinto in punta di pennello, con gusto quasi miniaturistico, da Sandro Botticelli. Si tratta della Madonna del
Padiglione, della metà degli anni novanta del Quattrocento. Una grande tenda rossa, il “padiglione” appunto, lascia in primo piano Maria: è lei la vera tenda in cui il Verbo di Dio è venuto ad abitare tra noi. Ai lati due angeli dalle vesti svolazzanti aprono il padiglione sul paesaggio retrostante, come per ricordarci che quanto lì è accaduto riguarda il mondo intero.
Vorrei però che in questa occasione il nostro sguardo si fermasse sul Bambino che sta movendo i primi passi e già vorrebbe quasi eludere la mano protesa di Maria che suggerisce amorosa prudenza e attenzione, e sottrarsi alla custodia dell’angelo per andare, uscire…
A fare che cosa? Semplicemente a dire, anche senza una parola, che lui c’è, e con lui è arrivata la gioia della salvezza.
Ecco che cosa possiamo forse capire meglio a Natale, che la gioia è conseguenza di una Presenza; il resto è solo momentaneo respiro, di cui abbiamo bisogno come il pane, certo, ma che non basta al nostro cuore inquieto.
Ed ecco allora l’augurio: non manchi mai nella nostra vita questa Presenza fonte della gioia.

Mons. Marco Ballarini, Prefetto

BUON NATALE DALL’AMBROSIANA

ACCADE IN AMBROSIANA

MOLESKINE DETOUR

Pinacoteca

MOLESKINE DETOUR

Dal 15 aprile, in occasione della Design Week, le sale della Pinacoteca Ambrosiana ospitano “Moleskine Detour”, mostra internazionale promossa da Moleskine e Moleskine Foundation.

15/04/2024-14/05/2024
MOSTRA
Messa in sicurezza dei ballatoi storici della Biblioteca Ambrosiana

Ambrosiana

Messa in sicurezza dei ballatoi storici della Biblioteca Ambrosiana

Recupero della funzionalità dei ballatoi delle Sale Federiciana, Borromeo e della Rosa mediante installazione di linee vita

01/03/2024
NEWS
Avviso per gli utenti della Sala Lettura

Biblioteca

NELLA CRIPTA DEL TEMPO

San Sepolcro

NELLA CRIPTA DEL TEMPO

un viaggio nel tempo per raccontare la storia di Milano attraverso il luogo che Leonardo Da Vinci ha definito il "vero centro" della città.

18/12/2023
NEWS
CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

San Sepolcro

CRIPTA SAN SEPOLCRO: VISITE A LUME DI LANTERNA E VISITE COL RESTAURATORE

Venite a scoprire la Cripta di San Sepolcro insieme alle guide di Neiade Tour&Events!

06/01/2024-29/06/2024
CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Pinacoteca

CACCIA AL DETTAGLIO: VISITE PER FAMIGLIE

Visite ludiche per famiglie con bambini a cura del nostro partner per la didattica AdArtem. Le visite si tengono la domenica alle 11.00, ogni due settimane.

22/01/2023-30/06/2024
VISITE PER ADULTI

Pinacoteca

VISITE PER ADULTI "LE MERAVIGLIE DELL'AMBROSIANA"

Visite guidate domenicali con le guide di AdArtem, nostro partner per la didattica, alla scoperta delle meraviglie dell'Ambrosiana!

24/12/2023-30/06/2024