Ambrosiana

ALCUNI ASPETTI DEL RESTAURO DEL CARTONE DI RAFFAELLO E LA NUOVA TECA

Vediamo che il cartone è davvero di grandi dimensioni, 8 x 3 metri, ma in realtà è formato da 220 fogli. E’ quindi un’opera monumentale però anche un’opera assai fragile, proprio perché è composta da diverse parti. Proprio a causa della sua fragilità, nell’intervento di restauro, si è proceduto a consolidare il tutto applicando tre strati di carta giapponese con una grammatura differente, proprio per dare maggior consistenza ad un’opera tanto delicata. Un’altra particolarità è questo vetro di grandissime dimensioni; è il più grande vetro in Europa pensate che è talmente grande che per introdurlo nella sala si è dovuta aprire una finestra artificiale nel muro ed è un vetro che oltre ad essere anti sfondamento ha anche la capacità di filtrare la luce, così da tenere a riparo l’opera da quelle gamme che sono pericolose per la carta e per il disegno.

ACCADE IN AMBROSIANA

LA MADRE DI DIO NELLE CULTURE SLAVE

Accademia

LA MADRE DI DIO NELLE CULTURE SLAVE

XI Dies Academicus della Classe di Slavistica dell'Accademia Ambrosiana: un convegno internazionale che costituisce una desiderata occasione per favorire l'incontro e il lavoro comune di specialisti internazionali nelle materie afferenti alla Slavistica

06/10/2022-08/10/2022
CONVEGNO
MUMU - Musica al Museo 2022

Pinacoteca

MUMU - Musica al Museo 2022

La Pinacoteca Ambrosiana ospita la terza edizione di MUMU – Musica al Museo, un progetto in cui il grande repertorio musicale classico incontra i capolavori dell’arte di ogni tempo.

28/09/2022-05/10/2022
APERTURA SPECIALE
MANOSCRITTI MINIATI IN ITALIA DALLA BIBLIOTECA AMBROSIANA. Il Trecento

Pinacoteca

MANOSCRITTI MINIATI IN ITALIA DALLA BIBLIOTECA AMBROSIANA. Il Trecento

La mostra presenta un nucleo di manoscritti decorati nel Trecento in Italia provenienti dalle collezioni della Biblioteca Ambrosiana.

08/09/2022-15/11/2022
MOSTRA
GIOIELLI DI GIULIO MANFREDI CELEBRANO RAFFAELLO <br> SCUOLA DI LUCE

Pinacoteca

GIOIELLI DI GIULIO MANFREDI CELEBRANO RAFFAELLO
SCUOLA DI LUCE

Un’installazione artistica composta da ventun disegni per ventun gioielli raffinati, corrispondenti a ventuno personaggi del Cartone di Raffaello. A cura di Alberto Rocca e Arnaldo Colasanti,

15/09/2022-10/01/2023
MOSTRA