Ambrosiana

LE NOZZE DI PELEO E TETI
FRANCESCO ALBANI

Questo dipinto è stato variamente interpretato, ma attualmente la critica concorda nel leggervi la celebrazione delle nozze tra Peleo, figura mitologica greca, e la ninfa Teti, dal loro matrimonio nacque, tra l’altro, il celebre eroe greco Achille. La scena ritrae il momento in cui la Ninfa è condotta da un putto con in mano la fiaccola nuziale verso Peleo, il quale la accoglie per condurla al talamo raffigurato sulla destra, dove altri putti alati stanno scostando le cortine. Tale avvenimento è considerato il motivo scatenante della guerra di Troia, in quanto all’evento erano stati invitati tutti gli dèi, tranne quella della discordia, che, offesa, lanciò tra Afrodite, Era ed Atena una mela d’oro, con la scritta “Alla più bella”.

ACCADE IN AMBROSIANA

LA MADRE DI DIO NELLE CULTURE SLAVE

Accademia

LA MADRE DI DIO NELLE CULTURE SLAVE

XI Dies Academicus della Classe di Slavistica dell'Accademia Ambrosiana: un convegno internazionale che costituisce una desiderata occasione per favorire l'incontro e il lavoro comune di specialisti internazionali nelle materie afferenti alla Slavistica

06/10/2022-08/10/2022
CONVEGNO
MUMU - Musica al Museo 2022

Pinacoteca

MUMU - Musica al Museo 2022

La Pinacoteca Ambrosiana ospita la terza edizione di MUMU – Musica al Museo, un progetto in cui il grande repertorio musicale classico incontra i capolavori dell’arte di ogni tempo.

28/09/2022-05/10/2022
APERTURA SPECIALE
MANOSCRITTI MINIATI IN ITALIA DALLA BIBLIOTECA AMBROSIANA. Il Trecento

Pinacoteca

MANOSCRITTI MINIATI IN ITALIA DALLA BIBLIOTECA AMBROSIANA. Il Trecento

La mostra presenta un nucleo di manoscritti decorati nel Trecento in Italia provenienti dalle collezioni della Biblioteca Ambrosiana.

08/09/2022-15/11/2022
MOSTRA
GIOIELLI DI GIULIO MANFREDI CELEBRANO RAFFAELLO <br> SCUOLA DI LUCE

Pinacoteca

GIOIELLI DI GIULIO MANFREDI CELEBRANO RAFFAELLO
SCUOLA DI LUCE

Un’installazione artistica composta da ventun disegni per ventun gioielli raffinati, corrispondenti a ventuno personaggi del Cartone di Raffaello. A cura di Alberto Rocca e Arnaldo Colasanti,

15/09/2022-10/01/2023